Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wingsurf

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Zitrone »

Pat ha scritto:A me il windfoil attira tantissimo, specie se uno riuscisse ad usare i rig gonfiabili.
: Eeek : : Eeek : No...vabbè...dai....nun se pò sentì!!! : shake :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Pat »

la cosa che mi attira del windfoil è l'assenza di limiti di vento.
Se il vento cala, su un windsurf, ti limiti a dislocare e torni a casa lo stesso. Anche - credo - se sotto hai il foil.
Per chi vive in cippolandia è un pregio non indifferente.
Ho messo gli occhi su una tavola della starbord, la hipernut 4in1, che potrebbe essere interessante ma anche una scommessa
https://sup.star-board.com/2019-product ... rnut-foil/
Sto quindi ragionandoci, leggendo, formandomi una opinione (purtroppo, come sempre, vederla dal vivo è una chimera).
Bisognerebbe gettare il cuore oltre l'ostacolo, vendere tutto il resto (hydro attuale, windsup, kite grandi, tutto) dotarsi di un foil adatto (un gongone, forse) e usarla una stagione come tavola unica anche per il kite.
Boh, l'inverno è lungo e prima o poi farò un salto dal mitico urbano di nautica urban. Vediamo.

nb: per zitro: i wing gonfiabili si e i rig da ws gonfiabili no? annamo ...
L'essenza del kite è fare kite.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Soulrider »

diciamo che il lago è una cosa, il mare un altra....

6/7 nodi costanti (raffica a 10 ma base mai sotto i 7/8) con un piano d'acqua liscio e fermo ( senza correnti di rilievo) equivalgono ai 10 di base con punte a 12 sul mare ( correnti e chop) ....

però è innegabile che, a fronte dell'ingombro complessivo della attrezzatura, la navigabilità in assenza di vento limite del winDsurf(foil) è vincente....

@ max il combo che mi descrivi : 5.5, 85 lt e ala wing da 5mt è già per skillati del foil ( pumping, partenza sinker etcc) ?

perchè vedo guenolè maneggiare una 7 o una 9 addirittura e la cosa di per sè non mi turba .....un wing da 9mq, pesa molto meno ed è cosa ben diversa da una vela di pari superficie da windsurf ( boma albero stecche piedino trapezio).....

affondiamo il coltello e vediamo cosa c'è dentro :

max secondo te .... possiamo sostenere verosimilmente che il low end del winGfoil sia lo stesso del winDfoil ?

in 12 nodi .....quali sono le differenze tra le due discipline ?
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da ITA-404 »

Pat usa la testa e domina la pancia
Non segue le mode
Un cilostro deve essere utile a 360

Qua a Tarifa nei giorni di cippa (10..15kt) tanti hf : dribbleg : ... Qualche foil : whistlingb :.. .
Ma Zero cilostri. : Hurted :
Ci sarà un perché? : think :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Soulrider »

ITA-404 ha scritto:Pat usa la testa e domina la pancia
Non segue le mode
Un cilostro deve essere utile a 360

Qua a Tarifa nei giorni di cippa (10..15kt) tanti hf : dribbleg : ... Qualche foil : whistlingb :.. .
Ma Zero cilostri. : Hurted :
Ci sarà un perché? : think :
perchè i wuesse'r veri nei giorni di cippa si riposano .....il wuesse come sforzo fisico ed energetico è 10 a 1 rispetto al kite ...dopo tre o quattro giorni a 30nodi fanno "contentamente" uno "smontante"
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Zitrone »

Pat ha scritto:nb: per zitro: i wing gonfiabili si e i rig da ws gonfiabili no? annamo ...
I wing sono uno sport a parte e gonfiabili hanno senso, i rig da windsurf gonfiabili hanno prestazioni pari a un cancello rispetto a un rig vero
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Soulrider »

aggiungo che: una volta skillati... il wsFOIL è molto meno "fisico" del wsFIN.....
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da manu »

Soulrider ha scritto: max secondo te .... possiamo sostenere verosimilmente che il low end del winGfoil sia lo stesso del winDfoil ?

in 12 nodi .....quali sono le differenze tra le due discipline ?
Parlo da puro spettatore

Il low end del wing foil è ben più alto, ad occhio 15-16 nodi; per il windsurf foil 12-13 (ma solo con parecchia esperienza)

In 12 nodi non ci sono differenze: NON VANNO! : ahahah :

Sempre da spettatore:

in Adriatico il wing foil è totale NON SENSE : shake : non abbiamo le condizioni (questo purtroppo è un fatto); se vuoi praticare con costanza; se ti bastano 2 uscite l'anno al costo di attrezzature non a buon mercato, numerose uscite per imparare il tutto rinunciando al kite, ben venga...

Il windsurf foil invece ha senso per quei windsurfisti di vecchia data, mai passati al kite, che ancora vanno in windsurf per abbassare il low-end di attrezzature che in condizioni normali vorrebbero 16-18 nodi per planare a 12-13 (i più bravi ci sono arrivati dopo 1-2 stagioni); ciò che ancora non mi è chiaro del windsurf foil è perché tutti continuano a fare sempre lo stesso bordo avanti ed indietro davanti allo spot e dopo 30-40 min rientrano (questa è l'uscita tipo); se il vento aumenta 2 nodi escono a togliere il foil tornano in acqua e non vanno : ahahah :

Mai visto un windsurf foil fare bordi di 10km sopra o sottovento rientrare dopo 1 ora e rimanere in acqua altre 2 ore; in realtà non ho mai visto un windsurf foil nemmeno 500m sopravento : think : ok vanno Ma, mi sembra (impressione personale) che il mezzo sia affetto da problemi di elevata faticosità e scarsa efficienza

Purtroppo (facciamo un bagno di realismo) questi attrezzi in adriatico sono roba da sognatori e nulla più; da noi i downwind wave non si fanno, le onde frangono su 50cm di secca, 15 nodi non li fa mai ecc...alla fine ci fai avanti ed indietro

Per fare avanti ed indietro l'efficienza, la facilità, la semplicitá, e la "zero faticositá" del kite foil è impareggiabile; senza contare quelle giornateda 10-12 nodi (st'estate ne ha fatte una valanga) in cui in kite sei a cannone con una 9 pump mentre i windsurf foil son ben lontani dal partire....
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Soulrider »

manu ha scritto:
Soulrider ha scritto: max secondo te .... possiamo sostenere verosimilmente che il low end del winGfoil sia lo stesso del winDfoil ?

in 12 nodi .....quali sono le differenze tra le due discipline ?
Parlo da puro spettatore

Il low end del wing foil è ben più alto, ad occhio 15-16 nodi; per il windsurf foil 12-13 (ma solo con parecchia esperienza)

In 12 nodi non ci sono differenze: NON VANNO! : ahahah :

Sempre da spettatore:

in Adriatico il wing foil è totale NON SENSE : shake : non abbiamo le condizioni (questo purtroppo è un fatto); se vuoi praticare con costanza; se ti bastano 2 uscite l'anno al costo di attrezzature non a buon mercato, numerose uscite per imparare il tutto rinunciando al kite, ben venga...

Il windsurf foil invece ha senso per quei windsurfisti di vecchia data, mai passati al kite, che ancora vanno in windsurf per abbassare il low-end di attrezzature che in condizioni normali vorrebbero 16-18 nodi per planare a 12-13 (i più bravi ci sono arrivati dopo 1-2 stagioni); ciò che ancora non mi è chiaro del windsurf foil è perché tutti continuano a fare sempre lo stesso bordo avanti ed indietro davanti allo spot e dopo 30-40 min rientrano (questa è l'uscita tipo); se il vento aumenta 2 nodi escono a togliere il foil tornano in acqua e non vanno : ahahah :

Mai visto un windsurf foil fare bordi di 10km sopra o sottovento rientrare dopo 1 ora e rimanere in acqua altre 2 ore; in realtà non ho mai visto un windsurf foil nemmeno 500m sopravento : think : ok vanno Ma, mi sembra (impressione personale) che il mezzo sia affetto da problemi di elevata faticosità e scarsa efficienza

Purtroppo (facciamo un bagno di realismo) questi attrezzi in adriatico sono roba da sognatori e nulla più; da noi i downwind wave non si fanno, le onde frangono su 50cm di secca, 15 nodi non li fa mai ecc...alla fine ci fai avanti ed indietro

Per fare avanti ed indietro l'efficienza, la facilità, la semplicitá, e la "zero faticositá" del kite foil è impareggiabile; senza contare quelle giornateda 10-12 nodi (st'estate ne ha fatte una valanga) in cui in kite sei a cannone con una 9 pump mentre i windsurf foil son ben lontani dal partire....
UN BAGNO DI REALISMO ?
: think : : think :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Pat »

zitrone ha scritto:
Pat ha scritto:nb: per zitro: i wing gonfiabili si e i rig da ws gonfiabili no? annamo ...
I wing sono uno sport a parte e gonfiabili hanno senso, i rig da windsurf gonfiabili hanno prestazioni pari a un cancello rispetto a un rig vero
io non ho mai visto un wing, ma tu non hai mai visto nemmeno un rig gonfiabile. Non so come fai ad avere questa certezza : Chessygrin : .

In vento leggerissimo (che è quello a chi facevo riferimento nel precedente messaggio), i rig gonfiabili hanno assolutamente il loro perchè, sono leggeri e insospettabilmente potenti. Non dico che vadano meglio di un rig rigido, ma non vanno affatto peggio.
Chiaro che appena cresce il vento mostrano i loro limiti (sono cose che ci siamo già scritti e riscritti in precedente discussione), ma appena cresce il vento ci sono altre opzioni. Tipo un kite.

però però però non escluderei che qualcuno con l'occhio lungo faccia due più due e assembli un rig gonfiabile performante (gli elementi per quanto mi riguarda sono già in commercio oggi, bisogna solo metterli insieme ad una tavola da windfoil: Un boma tipo quello che duotone ha messo sul suo wing, un albero nel materiale dei sup, da gonfiare a pressione elevata, una vela cucita al'albero in modo che gonfiando quest'ultimo si tesi anche il caricabasso. Il tutto a ingombro minimo).

Ma tornando alla realtà, al momento il low end del kite mi sembra imbattibile. Epperò sogno una piattaforma - tavola - unica e duttile, che possa andare con tanti motori. Vedremo che succede.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Lumumba »

Pat ha scritto:
zitrone ha scritto:
Pat ha scritto:nb: per zitro: i wing gonfiabili si e i rig da ws gonfiabili no? annamo ...
I wing sono uno sport a parte e gonfiabili hanno senso, i rig da windsurf gonfiabili hanno prestazioni pari a un cancello rispetto a un rig vero
io non ho mai visto un wing, ma tu non hai mai visto nemmeno un rig gonfiabile. Non so come fai ad avere questa certezza : Chessygrin : .

In vento leggerissimo (che è quello a chi facevo riferimento nel precedente messaggio), i rig gonfiabili hanno assolutamente il loro perchè, sono leggeri e insospettabilmente potenti. Non dico che vadano meglio di un rig rigido, ma non vanno affatto peggio.
Chiaro che appena cresce il vento mostrano i loro limiti (sono cose che ci siamo già scritti e riscritti in precedente discussione), ma appena cresce il vento ci sono altre opzioni. Tipo un kite.

però però però non escluderei che qualcuno con l'occhio lungo faccia due più due e assembli un rig gonfiabile performante (gli elementi per quanto mi riguarda sono già in commercio oggi, bisogna solo metterli insieme ad una tavola da windfoil: Un boma tipo quello che duotone ha messo sul suo wing, un albero nel materiale dei sup, da gonfiare a pressione elevata, una vela cucita al'albero in modo che gonfiando quest'ultimo si tesi anche il caricabasso. Il tutto a ingombro minimo).

Ma tornando alla realtà, al momento il low end del kite mi sembra imbattibile. Epperò sogno una piattaforma - tavola - unica e duttile, che possa andare con tanti motori. Vedremo che succede.
premetto che nn ho mai visto in uso una vela da wind gonfiabile...ma le ho toccate con mano ad una esposizione...correggimi se sbaglio. x agganciare la planata nn serve rigidita? se si..come puo averla un birello gonfiato?
Se mi dici che col tuo deambuli a 2 nodi di vmax..ok...ma che si riesca ad agganciare la planata con vento limite..bho...lo dico xche ho come riferimento uno che esce nello spot (che e lo stesso di cui si basa manu poco sopra) e x agganciare la planata pompa come un ossesso...e come tu sai benissimo un profilo rigido formato da albero boma e vela rende di piu di un salsicciotto gonfiabile...seppur gonfiato a 600 atm.

@manu...97 minuti di applausi..quoto alla grandissima il tuo poema.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Lumumba »

pat....ma ti riferisci a sta merda qui???
Screenshot_2019-09-24-13-18-32.jpeg
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maxandora »

Vogliamo essere realisti ?
Bene
Wing : tavola, foil ala
Windfoil : tavola, foil, vela, albero , boma , piede d’albero , prolunga , trapezio.
Kite: tavola, foil ala, barra, trapezio e molto spazio per partire.
Per Gino82: quello che hai visto fare ai windsurf con il foil lo fa altrettanto con il wing, paro, paro.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Gino82 »

maxandora ha scritto:Vogliamo essere realisti ?
Bene
Wing : tavola, foil ala
Windfoil : tavola, foil, vela, albero , boma , piede d’albero , prolunga , trapezio.
Kite: tavola, foil ala, barra, trapezio e molto spazio per partire.
Per Gino82: quello che hai visto fare ai windsurf con il foil lo fa altrettanto con il wing, paro, paro.
Non lo discuto affatto non avendo esperienza diretta nè con WSfoil nè WINGfoil : Thumbup :
Soulrider chiedeva espressamente del WSfoil e ho riportato ciò che ho avuto modo di osservare come spettatore.
Anche se lo chiedeva espressamente a te, mi sono permesso : Chessygrin : (battuta e non provocazione : Wink : )

@maxandora: dopo un'iniziale avversione verso ciò che sembra una c****a pazzesca e aver fatto outing esprimendo il mio pensiero, sono passato alla fase di accettazione della diversità, per cui ognuno è giustamente libero di fare ciò che più lo fa felice : Thumbup : : belleparole :

In generale, la cosa che non mi piace è leggere o sentirmi dire "io sono io e voi non siete un c***o"
E qui mi riferisco un po' a tutto e tutti, compresi quelli che mi stracciano i maroni perchè, secondo loro, devo iniziare a fare HF, perchè usi le vele piccole e blablabla...

Traslato sull'argomento specifico WINGfoil, apprezzo moltissimo leggere la parte di discussione tecnica (e tanto di cappello per cotanta abilità e perizia sportiva), ma resto perplesso quando ci si inoltra troppo nel paragone con altre discipline, finendo indirettamente per declassarle...

Ripeto, senza fare polemica, ma nemmeno senza passare per fesso
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Lumumba »

maxandora ha scritto:Vogliamo essere realisti ?
Per Gino82: quello che hai visto fare ai windsurf con il foil lo fa altrettanto con il wing, paro, paro.
si certo...peccato che i wing FOIL con vento limite (10/12nodi??? mare flat..poca corrente) al massimo disloca o plana (se dio gliela manda buona) a 2,5 nodi l ora...
il windFOIL naviga a 15 nodi....tanto per essere realisti....e nn scrivo x sentito dire..ma diretta esperienza di uscite in mare un estate intera in concomitanza dell uno e dell altro.....
p.s....capitato di uscire con la 5 pump...un po scarico ma andavo...e i WING eran sempre piantati. percui i nodi che dite o son in condizioni particolari...o sono irraggiungibili.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da ErPiotta71 »

E HF va moolto oltre : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da maxandora »

In giro per il nord Europa di wing ne ho visti parecchi , ma tranne pochi casi molti non riuscivano ancora ad andare.
Non era il wing che non andava erano loro.
Stamattina alle 8 era in acqua con la 3 e circa un 20/25 nodi di vento.
Non ero assolutamente più lento ne dei kite sia foil che non ne dei windsurf .
Il vento ha mollato e sono tranquillamente tornato dove ero partito .
Una spiaggetta grande come il mio wing.
Non trascurate il particolare di poter uscire ovunque.
Mare o laghi che siano.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Soulrider »

Lumumba ha scritto:
maxandora ha scritto:Vogliamo essere realisti ?
Per Gino82: quello che hai visto fare ai windsurf con il foil lo fa altrettanto con il wing, paro, paro.
si certo...peccato che i wing FOIL con vento limite (10/12nodi??? mare flat..poca corrente) al massimo disloca o plana (se dio gliela manda buona) a 2,5 nodi l ora...
il windFOIL naviga a 15 nodi....tanto per essere realisti....e nn scrivo x sentito dire..ma diretta esperienza di uscite in mare un estate intera in concomitanza dell uno e dell altro.....
p.s....capitato di uscire con la 5 pump...un po scarico ma andavo...e i WING eran sempre piantati. percui i nodi che dite o son in condizioni particolari...o sono irraggiungibili.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
queste sono riflessioni realiste....ok

cmq lumumba il problema dei nodi passa anche per lo skill....
il manico sfrutta la raffica a 12 ( 8 di base ) ....innesca la planata o il foiling e poi di " raffica in raffica" si costruisce una session di qualche ora...
se gli chiedi com'erano le condizioni oggi ? risponde : discrete... ero scarico in partenza ma poi si andava ...
le stesse condizioni per me : ....peccato ci volevano 2 nodi in più ..scarrocciato di 500 mt e planavo solo a tratti....

vero è che il kitefoil sbaraglia ogni combo in fatto di efficienza,
però puoi farlo solo dove hai spazio per lanciare, ed il piano d'acqua è libero, ed il flusso del vento costante .....viaggi a 15 nodi di apparente con 8 di reale ...indiscutibile .....
pero' ...se molla il vento e non hai spiaggia per naufragare in pace ....fai danni....

il windfoil ( ma non so se vale per il wingfoil ) ha, tra le altre cose, la prerogativa di abbassare il lowend del windsurf quel tanto da avvicinarsi ai 10 nodi ( costanti con raffica a 12/13), ovviamente paga in efficienza non sviluppando la vmg del kitefoil ...ripetiamo imbattibile....ma per chi si accontenta di viaggiare a 12 nodi con 10 base piuttosto che fare la ricotte in spiaggia e poter uscire/rientrare in spot rafficati, coperti e/o ridossati senza l'ansia del naufragio, della cotoletta o della matassa ....

io personalmente posso rinunciare a 5 nodi di velocità supersonica, a patto di moltiplicare le uscite e rendere praticabili spot che in estate, piuttosto che per caratteristiche di esposizione, sono oggi offlimits per il kitefoil ....

a me piace il kite...da molto a moltissimo ...ma in certe condizioni l'uscita diventa stressante ed il piacere di navigare si riduce parecchio, fino a diventare rinuncia, quando devi mettere in conto il naufragio ( per calo di vento) a 300mt dalla spiaggia affollata, i frangiflutti da centrare .....ed il tempo necessario a rifare su l'ambaradan...
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Lumumba »

Soulrider ha scritto:
Lumumba ha scritto:
maxandora ha scritto:Vogliamo essere realisti ?
Per Gino82: quello che hai visto fare ai windsurf con il foil lo fa altrettanto con il wing, paro, paro.
si certo...peccato che i wing FOIL con vento limite (10/12nodi??? mare flat..poca corrente) al massimo disloca o plana (se dio gliela manda buona) a 2,5 nodi l ora...
il windFOIL naviga a 15 nodi....tanto per essere realisti....e nn scrivo x sentito dire..ma diretta esperienza di uscite in mare un estate intera in concomitanza dell uno e dell altro.....
p.s....capitato di uscire con la 5 pump...un po scarico ma andavo...e i WING eran sempre piantati. percui i nodi che dite o son in condizioni particolari...o sono irraggiungibili.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
queste sono riflessioni realiste....ok

cmq lumumba il problema dei nodi passa anche per lo skill....
il manico sfrutta la raffica a 12 ( 8 di base ) ....innesca la planata o il foiling e poi di " raffica in raffica" si costruisce una session di qualche ora...
se gli chiedi com'erano le condizioni oggi ? risponde : discrete... ero scarico in partenza ma poi si andava ...
le stesse condizioni per me : ....peccato ci volevano 2 nodi in più ..scarrocciato di 500 mt e planavo solo a tratti....

vero è che il kitefoil sbaraglia ogni combo in fatto di efficienza,
però puoi farlo solo dove hai spazio per lanciare, ed il piano d'acqua è libero, ed il flusso del vento costante .....viaggi a 15 nodi di apparente con 8 di reale ...indiscutibile .....
pero' ...se molla il vento e non hai spiaggia per naufragare in pace ....fai danni....

il windfoil ( ma non so se vale per il wingfoil ) ha, tra le altre cose, la prerogativa di abbassare il lowend del windsurf quel tanto da avvicinarsi ai 10 nodi ( costanti con raffica a 12/13), ovviamente paga in efficienza non sviluppando la vmg del kitefoil ...ripetiamo imbattibile....ma per chi si accontenta di viaggiare a 12 nodi con 10 base piuttosto che fare la ricotte in spiaggia e poter uscire/rientrare in spot rafficati, coperti e/o ridossati senza l'ansia del naufragio, della cotoletta o della matassa ....

io personalmente posso rinunciare a 5 nodi di velocità supersonica, a patto di moltiplicare le uscite e rendere praticabili spot che in estate, piuttosto che per caratteristiche di esposizione, sono oggi offlimits per il kitefoil ....

a me piace il kite...da molto a moltissimo ...ma in certe condizioni l'uscita diventa stressante ed il piacere di navigare si riduce parecchio, fino a diventare rinuncia, quando devi mettere in conto il naufragio ( per calo di vento) a 300mt dalla spiaggia affollata, i frangiflutti da centrare .....ed il tempo necessario a rifare su l'ambaradan...
giusta considerazione.....nel dubbio il discorso naufragio.
se molla vento con kite foil...torni a riva a loop..ammari..fai su..e torni a piedi (quasi) comodamente.

se molla vento wind/wing foil...forse torni piu comodamente rispetto a kite che e piu on/off...ma uno il traporto di tavola vela o wing.. anche solo x 200 metri...diventa una via crucis x via degli ingombri. forse e' per quello che da me quando escono fanno avanti indre come i criceti...sanno che se scarrocciano li devono andare a recuperare con un furgone....
perche' sempre vedendoli...solo x fare rimessaggio/battigia lo fanne in due rate...e facendo una fatica bestia.
Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da Soulrider »

se molla il vento, in dislocamento, 120 litri con una pinna di 1mt ed un aeroplanino appeso, bolini e torni comodamente da dove sei partito...
in questo caso non si parla di naufragio ma di rientro .....

io ho sempre fatto cosi ai tempi dei floaters.....quando uscivamo dal circolo ( nel porto ) 5/6 bordi di bolina in dislocamento ...per raggiungere il vento e poi si bordeggiava in planata ...magari poi finiva tutto e, sempre in dislocamento, si rientrava per lavare tutto nel rimessaggio ..

@lumumba
assolutamente vero che lo sbatti per prendere il mare con il ws è ciclopico rispetto al kite ed al wingfoil .....però anche 25 metri di cavi ed un aquilone che se fai uno starnuto viene giù a foglia morta, in certe condizioni, è una discreta pigna .....
ti quoto il loop e controloop per evitare il naufragio, ma siamo nell area hyperskill....
mentre il rientro in bolinetta dislocante sul ws la fa anche il principiante .....
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Ragazzi tenetemi... Sto per compulsivare grande... Wing

Messaggio da ITA-404 »

Oggi Tarifa ha regalato 18_22kt
Ed ho avuto la fortuna di vedere 2 Wing in azione... Bravissimi!
Con rig 6 Boma rigido sempre in fold avanti indietro bordi di 100 metri
Sembravano la pista delle macchinine
....un esempio di bravura imoressionante : Eeek :

L entrata in h20 è un abete nel culo
Si trascinano sto barcone x il piantone prendendo scenate assurde dalle onde
(, vento ponente side on) e si trascinano il wing scappellato al guinzaglio fino dove toccano con acqua al collo..

Recuperano il wing è in una sorta di sendwich guadagnano ancora qualche metro... Come gatti saltano su battello e riversano il wing... Magia sono in fold a velocità bassissima e come tale resta

Tengono il bordo con micro boline e mini laschi e forma di 8 e dopo 10.. 15minuti tornano a riva... Altro cinema.

Una dimostrazione di preparazione atletica di altissimo livello. : notworthyc :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Rispondi