Er Piotta e l'HF !

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Alessio »

lumu manca anche il piantone senza fusoliera, ala e stabilizzatore.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Lumumba »

alfiero ha scritto:
Motion ha scritto:
Lumumba ha scritto:

Ormai è un caso disperato , però devo dire che non è il solo, anche alcuni miei amici hanno l'hydro da tempo e non ci sono mai saliti sopra : shake : : shake : : aufs : : aufs : , ma almeno fanno kite o sup : Wink :
almeno Piotta è arrivato al HF.. ci sono casi ancora piu gravi.. : Andry :
conosco gente che viene in spiaggia....che mi fa un paio di OO..cosi...
raccontantomi che hanno ali da 13 11 e 7....che hanno fatto il corso in sardegna.3 anni fa,-uno nel Gargano 2 anni fa
ed uno localmente l'inverno scorso...ma ancora li vedo mai di entrare in acqua... : Rolleyes :
..anzi no..uno l'ho visto l'anno scorso con una 12.....
ha fatto fuggire tutti i bagnanti nel raggio di 500m...dopo aver sbattuto l'ala dappertutto... : ahahah :
e' il kiter poser!!!

anche da me ci sono...perlopiu principianti o pseudo tali.....35 corsi all attivo...mai visti in acqua..vela piu grande rigorosamente 12 e tavoletta...guai a consigliargli un un portone e un big pump...foil men che meno...uscite annue...20/30...al bar della spiaggia...probabilmente nn e praticare che li solletica...ma poter dire.."faccio kite"...ahaha
@alessio..piantone senza fusoliera l ho scritto
@masaccio... dimenticavo spessori...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Kiter fasulli direi ! ! !

3 giorni fa ho iniziato a fare anche i bordi al rientro ma senza risultato.
Il corpo era tutto storto e il piede anteriore, un pò grazie anche alla caviglia meno mobile in seguito a 2 incidenti fattomi tanti anni fa.
L'altro ieri niente kite, ero cotto.
Ieri primi 2 bordi al rientro poca roba ma poi puff, non solo bordi lunghi ma ho anche bolinato assai ! ! !
Da quel momento in poi ho fatto bordi meno boliniere x non rischiare di tornare indietro a piedi sapendo che andare al lasco è assai difficile !
E pensare che ero pienamente convinto che non ci sarei riuscito e invece sì ! ! !
Beh, meglio così : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Per ora continuo così poi inizio ad andare in foiling con piantone corto (anzi mi sà che terrò così per un bel pò, almeno fino a che non ho imparato le principali manovre (lasco, e cambio mura) finchè non avrò maggiore dimestichezza (ancora non mi sento ben stabile coi piedi).
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Gino82 »

Bravo Piò!

Tieni duro e rifuggi gente come Lumumba che alla fine ha smesso di fare kite : Razz : ...anche se lo fa ancora quasi tutti i giorni : Eeek : : ahahah :

(ti rispondo qui al messaggio su Marzione: le cose importanti sono la salute, la figa e il vento...non andare al mare : Chessygrin : )
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Ros »

Auguri Ste!
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Pat »

ErPiotta71 ha scritto:Kiter fasulli direi ! ! !

3 giorni fa ho iniziato a fare anche i bordi al rientro ma senza risultato.
Il corpo era tutto storto e il piede anteriore, un pò grazie anche alla caviglia meno mobile in seguito a 2 incidenti fattomi tanti anni fa.
L'altro ieri niente kite, ero cotto.
Ieri primi 2 bordi al rientro poca roba ma poi puff, non solo bordi lunghi ma ho anche bolinato assai ! ! !
Da quel momento in poi ho fatto bordi meno boliniere x non rischiare di tornare indietro a piedi sapendo che andare al lasco è assai difficile !
E pensare che ero pienamente convinto che non ci sarei riuscito e invece sì ! ! !
Beh, meglio così : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Per ora continuo così poi inizio ad andare in foiling con piantone corto (anzi mi sà che terrò così per un bel pò, almeno fino a che non ho imparato le principali manovre (lasco, e cambio mura) finchè non avrò maggiore dimestichezza (ancora non mi sento ben stabile coi piedi).
Bravo!
Impara tutte le andature con tavola immersa e preoccupati del decollo solo dopo. Qui piove, e io mordo il freno...


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Lumumba »

ErPiotta71 ha scritto:Kiter fasulli direi ! ! !

3 giorni fa ho iniziato a fare anche i bordi al rientro ma senza risultato.
Il corpo era tutto storto e il piede anteriore, un pò grazie anche alla caviglia meno mobile in seguito a 2 incidenti fattomi tanti anni fa.
L'altro ieri niente kite, ero cotto.
Ieri primi 2 bordi al rientro poca roba ma poi puff, non solo bordi lunghi ma ho anche bolinato assai ! ! !
Da quel momento in poi ho fatto bordi meno boliniere x non rischiare di tornare indietro a piedi sapendo che andare al lasco è assai difficile !
E pensare che ero pienamente convinto che non ci sarei riuscito e invece sì ! ! !
Beh, meglio così : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Per ora continuo così poi inizio ad andare in foiling con piantone corto (anzi mi sà che terrò così per un bel pò, almeno fino a che non ho imparato le principali manovre (lasco, e cambio mura) finchè non avrò maggiore dimestichezza (ancora non mi sento ben stabile coi piedi).
vedi che ad andare al mare al posto di giocare alla play...qualcosa combini!!!

problemi torsione ai piedi..nn e che per caso usi due strap (che hai minor angolo) al posto di tre (molto piu comodo)????

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

2 . . . anzi . . . ehm . . . ancora uso 1 : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Ieri ho fatto forse mezz'ora ma con vento al limite e un pò anche meno (infatti mi è caduta l'ala).
E' molto difficile se non si ha buona padronanza con l'HF in quanto se muovo poco o normale non mi tira.
Se muovo veloce sommato all'ala messo molto basso mi fa il tirone con velocità molto alta e perdo la padronanza dell'HF.

Ma nonostante ciò qualcosina sono migliorato.
In un tirone sono andato in foiling alto con piantone 60 cm senza delfinamento (cosa buona) ma il corpo era indietreggiato e non riuscivo a mettermi avanti, infatti dopo, credo, 20 metri sono caduto all'indietro.

Più volte sono andato in foiling basso ma non sapevo se la tavola toccava acqua ma forse no dato che non sentivo sbattere sotto.

Infine in un paio di volte, mentre ero in foiling medio o alto, la tavola . . . . come si dice . . . le alette andava di lato verso sottovento (non si alzava-abbassava nè cambiava direzione) facendomi cadere in avanti.
Ho pensato che questo sia dovuto dai piedi troppo vicino al bordo tavola sopravento e infatti Karakite me l'ha confermato.

Ora chiedo:
Come affrontare in caso di tirone dell'ala?
- Devo bolinare di più?
- spostare subito il corpo in avanti così la tavola tocca acqua e frena (la vedo dura)?
- Se ca..o tutto la barra l'ala rallenta?
- altro?
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ITA-404 »

Devi sincronizzare l uscita in fold con la risalita naturale del kite e non con la pompata!.. La velocità di risalita è inversamente proporzionale alla cazzata di barra..

Dai PIOTTA c'è!! : Thumbup :
Ma maddy dov'è : dribbleg : : WohoW : : ahahah :
Ultima modifica di ITA-404 il 28/08/2019, 8:54, modificato 1 volta in totale.
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da alfiero »

ErPiotta71 ha scritto: - altro?
cambiare sport ?.. : think : : ahahah :

Insisti a morte.. : Wink :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Lumumba »

ErPiotta71 ha scritto:Ieri ho fatto forse mezz'ora ma con vento al limite e un pò anche meno (infatti mi è caduta l'ala).
E' molto difficile se non si ha buona padronanza con l'HF in quanto se muovo poco o normale non mi tira.
Se muovo veloce sommato all'ala messo molto basso mi fa il tirone con velocità molto alta e perdo la padronanza dell'HF.

Ma nonostante ciò qualcosina sono migliorato.
In un tirone sono andato in foiling alto con piantone 60 cm senza delfinamento (cosa buona) ma il corpo era indietreggiato e non riuscivo a mettermi avanti, infatti dopo, credo, 20 metri sono caduto all'indietro.

Più volte sono andato in foiling basso ma non sapevo se la tavola toccava acqua ma forse no dato che non sentivo sbattere sotto.

Infine in un paio di volte, mentre ero in foiling medio o alto, la tavola . . . . come si dice . . . le alette andava di lato verso sottovento (non si alzava-abbassava nè cambiava direzione) facendomi cadere in avanti.
Ho pensato che questo sia dovuto dai piedi troppo vicino al bordo tavola sopravento e infatti Karakite me l'ha confermato.

Ora chiedo:
Come affrontare in caso di tirone dell'ala?
- Devo bolinare di più?
- spostare subito il corpo in avanti così la tavola tocca acqua e frena (la vedo dura)?
- Se ca..o tutto la barra l'ala rallenta?
- altro?
tirone ala DA SEMPRE..CON QUALSIASI DISCIPLINA acqua terra neve...gli vai sotto...se stringi muori. (a meno che sai farlo e chiudi tutto piantandoti....x far scorrere a bordo finestra annullando il tiro ma lo faccio solo se son fermo)

cmq dai e dai...magicamente hai scoperto che si impara praticando.....e nn leggendo libri di fisica quantistica idrofoiliana....nasa....#pochicazzimezzestrapspostaalzaturasmontaspessoratoglimettisugiu....ahaha
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Pat »

Più volte sono andato in foiling basso ma non sapevo se la tavola toccava acqua ma forse no dato che non sentivo sbattere sotto.

grande, è il primo passo !! : Thumbup :


Come affrontare in caso di tirone dell'ala?

Usa un'ala il più grande possibile in modo da avere tiro di base senza bisogno di muoverla (semmai depotenzia a morte) e tienila il più alto che puoi. In questo modo, potrai appenderti alla barra se senti di perdere equilibrio. Se abbassi l'ala e ti strattona, depotenzia. ma se la tieni alta, non ti strattona

- Devo bolinare di più?

No. Con l'idro la bolina viene da sè, semmai è più difficile andare al lasco. Tu prova a fare dei traversi

- spostare subito il corpo in avanti così la tavola tocca acqua e frena (la vedo dura)?

Tieni SEMPRE il corpo in avanti, in modo da controllare l'entrata in foiling e l'altezza sull'acqua del piantone. Un trucco che con me funziona è quello di tenere le spalle un poco ingobbite in avanti. Questo mette il tuo peso automaticamente sul piede anteriore.

- Se ca..o tutto la barra l'ala rallenta?

c***o non è una parolaccia, ma un termine tecnico : Chessygrin : . Comunque si, tira di più e un poco rallenta.

- altro?

manca poco alla fine dei termici. Insisti, che al FP autunnale ti vogliamo vedere sul piantone.

NB: per evitare di perdere l'equilibrio laterale, immagina che dalla coperta della tavola, sopra l'attacco del piantone, parta una linea. Il centro di equilibrio del tuo corpo deve essere lungo quella linea. Se si sposta sopravvento o sottovento (e tu vai troppo piano) il piantone cade di lato. tieni il piede posteriore sulla mezzeria della tavola, le gambe un poco piegate e il busto dritto. Dovresti averne beneficio. ma con la pratica capisci da solo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Pat ha scritto: grande, è il primo passo !! : Thumbup :
Grazie : Thumbup :

Usa un'ala il più grande possibile in modo da avere tiro di base senza bisogno di muoverla (semmai depotenzia a morte) e tienila il più alto che puoi. In questo modo, potrai appenderti alla barra se senti di perdere equilibrio. Se abbassi l'ala e ti strattona, depotenzia. ma se la tieni alta, non ti strattona
Più grande di Chrono 18?
Già 18m è assai grande ! : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Non potevo depotenziare oltre xchè il vento era molto basso !
Eh già, l'ala era molto bassa per questo mi tirava assai !
Bene, la prox volta provo a ca..are la barra.

- spostare subito il corpo in avanti così la tavola tocca acqua e frena (la vedo dura)?

Tieni SEMPRE il corpo in avanti, in modo da controllare l'entrata in foiling e l'altezza sull'acqua del piantone. Un trucco che con me funziona è quello di tenere le spalle un poco ingobbite in avanti. Questo mette il tuo peso automaticamente sul piede anteriore. : Thumbup :

- Se ca..o tutto la barra l'ala rallenta?

c***o non è una parolaccia, ma un termine tecnico. Comunque si, tira di più e un poco rallenta.Sì lo so che non è una parolaggia ma a leggerla . . . : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :

- altro?

manca poco alla fine dei termici. Insisti, che al FP autunnale ti vogliamo vedere sul piantone.

NB: per evitare di perdere l'equilibrio laterale, immagina che dalla coperta della tavola, sopra l'attacco del piantone, parta una linea. Il centro di equilibrio del tuo corpo deve essere lungo quella linea. Se si sposta sopravvento o sottovento (e tu vai troppo piano) il piantone cade di lato. tieni il piede posteriore sulla mezzeria della tavola, le gambe un poco piegate e il busto dritto. Dovresti averne beneficio. ma con la pratica capisci da solo.
Ma quindi la posizione dei piedi conta poco?
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

alfiero ha scritto:
ErPiotta71 ha scritto: - altro?
cambiare sport ?.. : think : : ahahah :

Insisti a morte.. : Wink :
Tutto fuorchè cambiare sport ! ! ! : aufs : : aufs : : aufs : : aufs :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Lumumba ha scritto:tirone ala DA SEMPRE..CON QUALSIASI DISCIPLINA acqua terra neve...gli vai sotto...se stringi muori. (a meno che sai farlo e chiudi tutto piantandoti....x far scorrere a bordo finestra annullando il tiro ma lo faccio solo se son fermo)

cmq dai e dai...magicamente hai scoperto che si impara praticando.....e nn leggendo libri di fisica quantistica idrofoiliana....nasa....#pochicazzimezzestrapspostaalzaturasmontaspessoratoglimettisugiu....ahaha
Non del tutto ! ! !
Ad es. provare piantone senza alette mi ha fatto capire che la difficoltà dipende anche dal piantone xchè fa da deriva . . . e pure di brutto e anche il cappotto (il poliesteere) mi ha inizialmente aiutato poi imparando non mi è più servito.
A proposito di quest'ultimo, nelle ultime 2 uscite la tavola era perfetta, non si ingavona per niente e quando surfo surfa bene pure se spingo un pò troppo sul piede anteriore ! ! ! : sssss : : sssss : : sssss : : sssss : : sssss :
Mi farebbe comodo 2 lunghe pinne tipo da surf con attacco dipo pinnette TT per usarlo come semplice surfino.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

ITA-404 ha scritto:Devi sincronizzare l uscita in fold con la risalita naturale del kite e non con la pompata!.. La velocità di risalita è inversamente proporzionale alla cazzata di barra..

Dai PIOTTA c'è!! : Thumbup :
Verissimo, solo che non ho buona dimestichezza nel controllo dell'ala che con l'HF deve muoverla in modo molto più preciso.

Chissà se questo aiuta anche coi TT con venti marginali.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Pat »

Ma quindi la posizione dei piedi conta poco?


Certo che conta. i piedi fanno parte del corpo, e il baricentro del tuo corpo deve essere in linea col centro di spinta del piantone. Se i piedi sono troppo esterni, anche il tuo baricentro è troppo esterno, e quindi il piantone tende a cadere lateralmente. Lo stesso problema lo hai se i piedi sono troppo sulla mezzeria. In questo caso, se butti troppo indietro o avanti il busto, disallinei ancora una volta il baricentro e fai basculare il piantone.
Facendo pratica, troverai la posizione.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Ah, ora ho capito.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Ieri uscita con Cabrinha Switchblade 12 m e mare mosso di 40 cm ma senza chop.

Mi sono trovato molto meglio con il pump che con chrono 18 per la sua maggiore reattività.
Infatti come sbandavo l'ala mi aiutava mentre con Chrono sempre spiaccicato sull'acqua.
Mi trovavo bene anche sul mare mosso (prima ero convinto che mi metteva in difficoltà !).

Il vento era altalenante tra 10 nodi e 13-14 nodi.
Quando c'era meno vento la mia ala scendeva giù (senza mai toccare acqua, per fortuna) faticavo a bolinare (in un bordo ho pure scarricciato xchè non riuscivo a surfare) ma quando riuscivo surfavo sentendo poco tiro dell'ala.
Anche qui sono soddisfatto.
Certo sarebbe meglio un foil più piccolo oppure un monostrut o strutless.

Dato che era mosso ho lasciato perdere il foiling.
Ma 2 o 3 bordi l'ho foillato (esclusi quelli in uscita dall'onda) anche se per 5-10 metri.
In uno di questi ho sentito il rollio e ho cercato di compensarlo spingendo coi talloni o con le punte dei piedi.
Ho fatto bene?

Infine ho iniziato a sentire la distribuzione di carico sulle gambe e cioè un pochino di più sulla gamba dietro.
Credo che alla prossima uscita toglierò gli spessori dalle alette (metodo kitemaniano).
Magari dovrò adattarmi se la tavola si comporta diversamente, dopodichè se sentirò ancora la pressione sulla gamba posteriore sposterò il piantone 3 cm più avanti.

Una domanda:
Perchè, così mi dicono tutti compreso il surfino senza HF, va caricato di più sul davanti e non 50% e 50%?
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Lumumba »

ErPiotta71 ha scritto:Ieri uscita con Cabrinha Switchblade 12 m e mare mosso di 40 cm ma senza chop.

Mi sono trovato molto meglio con il pump che con chrono 18 per la sua maggiore reattività.
Infatti come sbandavo l'ala mi aiutava mentre con Chrono sempre spiaccicato sull'acqua.
Mi trovavo bene anche sul mare mosso (prima ero convinto che mi metteva in difficoltà !).

Il vento era altalenante tra 10 nodi e 13-14 nodi.
Quando c'era meno vento la mia ala scendeva giù (senza mai toccare acqua, per fortuna) faticavo a bolinare (in un bordo ho pure scarricciato xchè non riuscivo a surfare) ma quando riuscivo surfavo sentendo poco tiro dell'ala.
Anche qui sono soddisfatto.
Certo sarebbe meglio un foil più piccolo oppure un monostrut o strutless.

Dato che era mosso ho lasciato perdere il foiling.
Ma 2 o 3 bordi l'ho foillato (esclusi quelli in uscita dall'onda) anche se per 5-10 metri.
In uno di questi ho sentito il rollio e ho cercato di compensarlo spingendo coi talloni o con le punte dei piedi.
Ho fatto bene?

Infine ho iniziato a sentire la distribuzione di carico sulle gambe e cioè un pochino di più sulla gamba dietro.
Credo che alla prossima uscita toglierò gli spessori dalle alette (metodo kitemaniano).
Magari dovrò adattarmi se la tavola si comporta diversamente, dopodichè se sentirò ancora la pressione sulla gamba posteriore sposterò il piantone 3 cm più avanti.

Una domanda:
Perchè, così mi dicono tutti compreso il surfino senza HF, va caricato di più sul davanti e non 50% e 50%?
bravo..ma nn toccare un c***o..nn comprare un c***o...usalo 10/20/50 volte cosi...poi fai tutti i pistolamenti che vuoi....nn ti rendi conto che ogni volta riparti da 0????

p.s. se hai spessorato entrambe le ali (metodo kiterman) togli tutto..perche e una roba che nn ha il minimo senso idrodinamico se nn cambiare l incidenza totale dell hidrofoil
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Rispondi