Er Piotta e l'HF !

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Perfetto, tolgo gli spessori.
Tanto prima o poi va imparato senza !
Dopo questo riadattamento inizierò a fare bordi lunghi e, se sentirò ancora maggior carico alla gamba posteriore lo sposto in avanti
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Konan »

ErPiotta71 ha scritto:Ieri uscita con Cabrinha Switchblade 12 m e mare mosso di 40 cm ma senza chop.


In uno di questi ho sentito il rollio e ho cercato di compensarlo spingendo coi talloni o con le punte dei piedi.
Ho fatto bene?

No. Se devi forzare di punte o di talloni significa che hai il baricentro nel posto sbagliato rispetto all'asse longitudinale della tavola. Ma non ti preoccupare, normale le prime volte, poi impari a tenere il culo nel posto giusto e non forzi più sulle caviglie

Una domanda:
Perchè, così mi dicono tutti compreso il surfino senza HF, va caricato di più sul davanti e non 50% e 50%?
Non è che devi caricare di più il davanti rispetto al posteriore (al di là di quello che è il centraggio dell'hf), è che chi arriva dalla tt è abituato a navigare tutto caricato sul posteriore, dunque anche solo caricare un 40% sull'anteriore lo percepisce come fosse un 80%
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Konan ha scritto: No. Se devi forzare di punte o di talloni significa che hai il baricentro nel posto sbagliato rispetto all'asse longitudinale della tavola.
Ah, quindi il rollio non è dovuto al mare mosso?

Non è che devi caricare di più il davanti rispetto al posteriore (al di là di quello che è il centraggio dell'hf), è che chi arriva dalla tt è abituato a navigare tutto caricato sul posteriore, dunque anche solo caricare un 40% sull'anteriore lo percepisce come fosse un 80%
Bene, quindi vedrò più in là di spostare il piantoni fino a che ho il carico fifty fifty.
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Konan »

ErPiotta71 ha scritto:
Konan ha scritto: No. Se devi forzare di punte o di talloni significa che hai il baricentro nel posto sbagliato rispetto all'asse longitudinale della tavola.
Ah, quindi il rollio non è dovuto al mare mosso?

Non è che devi caricare di più il davanti rispetto al posteriore (al di là di quello che è il centraggio dell'hf), è che chi arriva dalla tt è abituato a navigare tutto caricato sul posteriore, dunque anche solo caricare un 40% sull'anteriore lo percepisce come fosse un 80%
Bene, quindi vedrò più in là di spostare il piantoni fino a che ho il carico fifty fifty.
E' irrilevante la causa del rollio, a ogni inclinazione di tavola il baricentro deve seguire
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Ah
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Gino82 »

Grande Piò! : Yahooo :

Non posso consigliarti nulla, se non CONTINUA COSÌ TENACE : Thumbup :

Si capisce che sei sulla strada giusta perchè anche Lumu si è addolcito nei commenti : Chessygrin :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da maddy »

Top Piott
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Motion »

Gino82 ha scritto:Grande Piò! : Yahooo :

Non posso consigliarti nulla, se non CONTINUA COSÌ TENACE : Thumbup :

Si capisce che sei sulla strada giusta perchè anche Lumu si è addolcito nei commenti : Chessygrin :
Si, si, ma vogliamo anche vederew un video di Piotta all'opera , però : Wink :
In acqua ovviamente
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Lumu si è addolcito proprio perchè ora sto sulla giusta strada ! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Eh, devo trovare qualcuno che me lo filma . . . anzi sì ce nè uno che ci sa pure fare in quanto molto appassionato di filmaker : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ITA-404 »

Er Piotta C'E' ! : Yahooo :
Allegati
Screenshot_20190912_124548.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Non hai perso l'occasione, eh?
: ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Approposito del video, eccolo qui:

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Masaccio »

Facce 'na pinna!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Non ho capito
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Altra uscita il venerdì passsato.
Ho preso Chrono V2 15 m e mi sono divertito molto perchè ha molto più range rispetto al 18m. : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Forse perde 1 nodo nel basso ma si guadagna tanto nell'alto !

Poi quando avrò il padellone recupero il nodo perso col Chrono 15 m e forse qualcosa di più. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Insomma il Venerdì ho fatto tanti bordi insieme a ErCartolina e a SEM.

ErCartolina come al solito è stato severino : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Però mi ha aiutato.
Secondo lui devo mettere il piantone lungo perchè ormai ho imparato sufficientemente e spostare il piantone più avanti xchè dice che ho il corpo ancora troppo dietro e quindi mi rende più difficile contrastare l'innalzamento della tavola.
In effetti il più delle volte quando si alza fatico a fermarlo o peggio.

Mauro invece mi ha fatto tanti complimenti, specialmente per la strambata a toe-side anche se appena finito di curvare l'ala non mi tira più.
Lui dice che devo percorrere la strambata un pochino più veloce ma a me sembra che dopo aver strambato la mia tavola troppo al lasco tale da allentare il tiro dell'ala (ho provato più volte ma non riesco a ruotare di più la tavola, anzi come sento il tiro dell'ala pure se pochissimo riporto la tavola al lasco).
In ogni caso strambo senza problemi : Wink :
Per me è molto efficiente in quanto non so fare il toe-side nemmeno col TT o, peggio, surfino.
Il parere di SEM, rispetto a ErCartolina è stato più modesto: fare 3-4 bordi senza toccare nulla poi spostare il piantone e poi allungare il piantone.

Riguardo il foiling, metà delle volte cerco di tirare su in tanti modi ma niente e quando non penso di fare il foiling sovente la tavola si alza da sola.
Non riesco a capire xchè, al limite se non si alza forse perchè vado troppo piano e quando vado veloce si alza da sola.
Penso che qui dipende solo dalla sensibilità del momento in cui posso andare in foiling.

Nei momenti cui sono in foiling, ho un pochino di stabilità in più rispetto alla precedente uscita, ma non so se è dipeso da me o dal mare più calmo rispetto alla precedente uscita fattosi a Ostia.
In più, non so perchè, ma quando sono su spesso o cado sottovento o la tavola gira verso lasco.
Ma va bene così, sono i primi bordi in foiling anche se solo 5-10 metri e con mare ondoso di mezzo metro senza chop.

Ho anche fatto qualche bordo al lasco-grande lasco a piantone basso.
Non è così difficile quindi presumo sia molto difficile se si è in foiling.
Su questo, non ho fretta importante è che riesco a lascare in qualche modo : Chessygrin :

Al momento mi interessa di più imparare il foiling sia al traverso sia in bolina e fare strambate a toeside a piantone alto che sono le manovre più importanti.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Pat »

ErPiotta71 ha scritto:Altra uscita il venerdì passsato.
Ho preso Chrono V2 15 m e mi sono divertito molto perchè ha molto più range rispetto al 18m. : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
Forse perde 1 nodo nel basso ma si guadagna tanto nell'alto !

Poi quando avrò il padellone recupero il nodo perso col Chrono 15 m e forse qualcosa di più. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Insomma il Venerdì ho fatto tanti bordi insieme a ErCartolina e a SEM.

ErCartolina come al solito è stato severino : ahahah : : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Però mi ha aiutato.
Secondo lui devo mettere il piantone lungo perchè ormai ho imparato sufficientemente e spostare il piantone più avanti xchè dice che ho il corpo ancora troppo dietro e quindi mi rende più difficile contrastare l'innalzamento della tavola.
In effetti il più delle volte quando si alza fatico a fermarlo o peggio.

Mauro invece mi ha fatto tanti complimenti, specialmente per la strambata a toe-side anche se appena finito di curvare l'ala non mi tira più.
Lui dice che devo percorrere la strambata un pochino più veloce ma a me sembra che dopo aver strambato la mia tavola troppo al lasco tale da allentare il tiro dell'ala (ho provato più volte ma non riesco a ruotare di più la tavola, anzi come sento il tiro dell'ala pure se pochissimo riporto la tavola al lasco).
In ogni caso strambo senza problemi : Wink :
Per me è molto efficiente in quanto non so fare il toe-side nemmeno col TT o, peggio, surfino.
Il parere di SEM, rispetto a ErCartolina è stato più modesto: fare 3-4 bordi senza toccare nulla poi spostare il piantone e poi allungare il piantone.

Riguardo il foiling, metà delle volte cerco di tirare su in tanti modi ma niente e quando non penso di fare il foiling sovente la tavola si alza da sola.
Non riesco a capire xchè, al limite se non si alza forse perchè vado troppo piano e quando vado veloce si alza da sola.
Penso che qui dipende solo dalla sensibilità del momento in cui posso andare in foiling.

Nei momenti cui sono in foiling, ho un pochino di stabilità in più rispetto alla precedente uscita, ma non so se è dipeso da me o dal mare più calmo rispetto alla precedente uscita fattosi a Ostia.
In più, non so perchè, ma quando sono su spesso o cado sottovento o la tavola gira verso lasco.
Ma va bene così, sono i primi bordi in foiling anche se solo 5-10 metri e con mare ondoso di mezzo metro senza chop.

Ho anche fatto qualche bordo al lasco-grande lasco a piantone basso.
Non è così difficile quindi presumo sia molto difficile se si è in foiling.
Su questo, non ho fretta importante è che riesco a lascare in qualche modo : Chessygrin :

Al momento mi interessa di più imparare il foiling sia al traverso sia in bolina e fare strambate a toeside a piantone alto che sono le manovre più importanti.
Se tendi ad avere il peso troppo indietro il piantone lo devi semmai spostare indietro, non avanti. Per il resto faccio il tifo per te....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Cartolina »

Forse si è spiegato male...lui appena prova a spingere con il piede anteriore ingavona, per quello gli ho consigliato di spostare il piantone in avanti, quando lo vedi navigare ha ancora la postura da twin tip, gamba anteriore tutta dritta, non molleggia per niente con entrambe le gambe.
Gli manca un passo, secondo me 3-4 uscite così sono tempo sprecato e di termichello ne è rimasto poco, quindi piantone lungo per avere più tempo per contrastare la salita e piantone più avanti di cm in cm.
Questa è la mia opinione
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Ah, ora ho capito.

Non mi si ingavona, sono io che surfo a piantone basso, magari ogni tanto spingo troppo avanti ma quasi sempre è dovuto alle ondine che sbattono sulla tavola schizzando tanta acqua ma non mi si ingavona da farmi cadere.
E quando sono in foiling è come dice ErCartolina, un pelino troppo dietro da non riuscire a spingere sul piede davanti.

Non so xchè ma quando vado in foiling il corpo tende a indietreggiare un pochino dietro.

Ora mi viene un dubbio:
La posizione del corpo è uguale con tavola a piantone basso rispetto a quando si è in foiling?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da Gino82 »

Grande Piò! : Yahooo : : notworthyc :

Curiosità: ma a facciate, come siamo messi?
Ne prendi molte? : belleparole :
Sono serio!
Grazie
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da zanna »

Le facciate "vere" non le prendi all'inizio.......... : think :
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Er Piotta e l'HF !

Messaggio da ErPiotta71 »

Beh, intanto mi faccio male al petto sinistro e qualche bevuta salata me lo faccio . . .
Rispondi