Incidente Stagnone

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Incidente Stagnone

Messaggio da ITA-404 »

Marsala, tragedia allo Stagnone:
un altro uomo perde la vita mentre fa kite surf......

https://www.tp24.it/2019/05/05/cronaca/ ... urf/134188


R.I.P.
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
carlvader
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2878
Iscritto il: 30/03/2011, 17:50
Spot frequentati: Latina, Sardegna, Maui
Ali: Flysurfer Sonic 2, Flysurfer Soul, Flysurfer Stoke.
Tavole: Kazuma surfboards, Flyrace, Radical 6

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da carlvader »

Pazzesco. Si legge nell'articolo che "non era molto esperto" se le condizioni in Sicilia erano anche solo paragonabili a quelle odierne le Lazio, come si può pensare di andare in acqua senza esperienza? RIP.

Aloha and Godspeed
Kazuma Hawaii
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da maxilconte »

Io continuo a dire che ci vorrebbe un quick release con dispositivo di sgancio automatico in caso di superamento di un carico. Disattivabile da chi vuole saltare ma utilissimo per i non esperti. Ho provato anche a proporlo a qualche costruttore ma nulla...
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da Lumumba »

maxilconte ha scritto:Io continuo a dire che ci vorrebbe un quick release con dispositivo di sgancio automatico in caso di superamento di un carico. Disattivabile da chi vuole saltare ma utilissimo per i non esperti. Ho provato anche a proporlo a qualche costruttore ma nulla...
a parer mio e' infattibile x N motivi...e se provi a ragionarci sulle dinamiche del kite probabilmente te ne rendi conto.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da maxilconte »

Lumu intendo una molla come negli attacchi degli sci: se ben tarata puoi farci slalom e buche ma alla caduta seria sgancia. In gara le tirano a bestia e sganciano solo con cadute a 100 kmh. Poi, ripeto, se non la vuoi usare la imposti su "manuale" e torna un quick tradizionale. Ne avrebbe salvati 3 solo in Italia l'anno scorso...
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da faboard »

Be' comunque si potrebbe studiare un tipo sicurezza regolabile in base alle condizioni meteo o al livello del kiter.... Si potrebbe aggiungere un settaggio estremo, del tipo che basta lasciare la barra e il kite va su una linea?
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da kiteman »

Un sistema di sgangio sarebbe auspicabile.
Se qualcuno ci si mette seriamente, di sicuro ne esce qualcosa di sensato, ovviamente perfettibile negli anni.
Il rischio qual'è?
Se sgancia troppo presto.. al limite qualche bestemmia.
Se sgancia troppo tardi o mai.. torno alla situazione attuale "senza dispositivo".
Porterebbe a meno morti e/o meno feriti.
Il primo produttore che ci pensa.. si porta dietro tutti gli altri.
Oppure lo rendono obbligatorio per legge e si danno tutti una mossa.
Probabilmente per ora i morti e i feriti sono troppo pochi per far cambiare le cose.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da ErPiotta71 »

kiteman ha scritto:Probabilmente per ora i morti e i feriti sono troppo pochi per far cambiare le cose.
Un morto è sempre troppo e quin non cè un minimo dubbio.
Ma se muore 1 persona su 100 mila kiters (ma forse siamo di più solo in Italia) non ha, secondo me, senso aggiungere il dispositivo di autosganciamento.
Anche perchè i CL attuali sono gia complessi come struttura, figuriamoci aggingere anche l'autosganciamento.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da Lumumba »

maxilconte ha scritto:Lumu intendo una molla come negli attacchi degli sci: se ben tarata puoi farci slalom e buche ma alla caduta seria sgancia. In gara le tirano a bestia e sganciano solo con cadute a 100 kmh. Poi, ripeto, se non la vuoi usare la imposti su "manuale" e torna un quick tradizionale. Ne avrebbe salvati 3 solo in Italia l'anno scorso...
ci sono troppe variabili. peso. condizioni nm applicati sul cl.
pensa se ti alza a 3/4 metri e poi si sgancia. Preferisco mille volte essere sollevato ma avere pieno controllo del kite piuttosto che venir giu a pera cotta inerme da un altezza x.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da ErPiotta71 »

Concordo con Lumu ! ! !
Pure cadere in acqua a 10 metri di altezza si fa male quasi quanto in acqua.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da kiteman »

Il meccanismo potrebbe essere applicato nelle "classiche" condizioni di maggior rischio: in uscita e in entrata.
Azioni il meccanismo, tiri su l'ala, entri in acqua, quando inforchi la tavola togli la sicura e vai normale.
Quando rientri, ti fermi, metti la sicura, esci dall'acqua.
In questo caso sarebbe tarato veramente a poco, per esempio in base al nostro peso.
Al primo tirone si apre da solo.
Escluderlo a priori non mi trova molto d'accordo.
Ragionarci sopra e trovare una soluzione, che deve essere evidentemente associate a delle chiare "procedure" di utilizzo, secondo me potrebbe portare a una qualche idea sensata.
Ma credo che un pos dedicato ci fosse già stato, in passato.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da poldo »

Non serve e non é fattibile un meccanismo automatico,servono corrette procedure di lancio ed atterraggio e consapevolezza delle condizioni meteo.
onde e vento!
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da pfvas »

Per come la vedo io un CL con sgancio automatico non è fattibile proprio per quello che è il kite, le forze che agiscono sul CL sono talmente variabili . Quello che invece potrebbe veramente aiutare sarebbe uno sgancio sulla barra. Se analiziamo la dinamica di un incidente infatti nel momento che ci si rende conto di essere in pericolo a quando si leva la mano si cerca il CL e si riesce a sganciare passa troppo tempo. Se invece ci fosse un sistema che non si possa agionare involntariamente ma azionabile senza dover togliere le mani allora forse potrebbe essere valido.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da Gino82 »

Stavo per scrivere la stessa cosa di Poldo che mi ha anticipato : Chessygrin :

L'inevitabile resterà inevitabile...occorre lavorare su ciò che è evitabile e prevedibile...procedure, consapevolezza, saper rinunciare all'uscita, saper aspettare, controllo attrezzatura, conoscere il meteo (intendo il tipo di vento e l'evoluzione stimata dai meteorologi, e non "ah c'è vento! gonfio il kite!")...

Basti leggere dell'incidente a Len10 per comprendere che anche chi lo fa di mestiere può farsi male...
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da Ninjo »

In realtà la Ocean Rodeo aveva il sistema Push Out per sganciare direttamente con la barra .. utile in certi casi ma dannoso in altri, ricordo che bloccai il sistema per evitare sganci involontari
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da ErPiotta71 »

Davvero?
Come funziona?
Cè il video del meccanismo su internet?
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da pfvas »

se non erro dovevi dare un colpo a battuta verso l'alto
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da Konan »

Io su sistemi di release automatico sono scettico...
Un meccanismo non è in grado di distinguere situazioni di emergenza da situazioni sotto controllo
Un banalissimo salto genera la stessa trazione che si verifica in questi tragici eventi
Il problema è tutto nella esperienza e anche intelligenza del kiter...
Nel senso che capita spesso che anche kiter bravi ed esperti facciano cose stupide e imprudenti (chi per troppa fiducia, chi per esibizionismo..)
Verrebbe da dire che i principianti non dovrebbero mai cimentarsi in condizioni fuori dalla loro portata.... vero, verissimo... ma guardiamoci un attimo in faccia. Mi sento di dire che tutti noi abbiamo vissuto una fase della nostra esperienza da kiter in cui abbiamo osato oltre le nostre capacità, ed è stato proprio grazie a queste esperienze che siamo cresciuti di livello
E' un circolo vizioso, se non sei in grado non devi affrontare venti forti, ma se non lo fai mai non ne sarai mai in grado...
La dinamica dell'incidente che mi sono immaginato è il classico errore da principiante di aggrapparsi alla barra. Se sei sovrainvelato decolli.
Ma non possiamo nemmeno incolpare la didattica delle scuole... è la prima cosa che insegnano
Io credo che la cosa più efficacie sarebbe impegnarsi a dare assistenza a chi vediamo alle prime armi quando le condizioni sono pericolose.
Dico dare assistenza e non impedirgli di uscire perchè se questo vuole uscire lo farà lo stesso, dunque meglio che lo faccia con l'aiuto di chi è esperto.
Prendiamo il caso in questione, magari sarebbe bastato consigliarli di posizionarsi in maniera diversa durante il decollo, oppure averne uno che lo tenesse per il trapezio e lo guidasse passo passo nel lancio del kite..
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da Konan »

Konan ha scritto:Io su sistemi di release automatico sono scettico...
Un meccanismo non è in grado di distinguere situazioni di emergenza da situazioni sotto controllo
Un banalissimo salto genera la stessa trazione che si verifica in questi tragici eventi
Il problema è tutto nella esperienza e anche intelligenza del kiter...
Nel senso che capita spesso che anche kiter bravi ed esperti facciano cose stupide e imprudenti (chi per troppa fiducia, chi per esibizionismo..)
Verrebbe da dire che i principianti non dovrebbero mai cimentarsi in condizioni fuori dalla loro portata.... vero, verissimo... ma guardiamoci un attimo in faccia. Mi sento di dire che tutti noi abbiamo vissuto una fase della nostra esperienza da kiter in cui abbiamo osato oltre le nostre capacità, ed è stato proprio grazie a queste esperienze che siamo cresciuti di livello
E' un circolo vizioso, se non sei in grado non devi affrontare venti forti, ma se non lo fai mai non ne sarai mai in grado...
La dinamica dell'incidente che mi sono immaginato è il classico errore da principiante di aggrapparsi alla barra. Se sei sovrainvelato decolli.
Ma non possiamo nemmeno incolpare la didattica delle scuole... è la prima cosa che insegnano
Io credo che la cosa più efficacie sarebbe impegnarsi a dare assistenza a chi vediamo alle prime armi quando le condizioni sono pericolose.
Dico dare assistenza e non impedirgli di uscire perchè se questo vuole uscire lo farà lo stesso, dunque meglio che lo faccia con l'aiuto di chi è esperto.
Prendiamo il caso in questione, magari sarebbe bastato consigliarli di posizionarsi in maniera diversa durante il decollo, oppure averne uno che lo tenesse per il trapezio e lo guidasse passo passo nel lancio del kite..
Chiaramente nei limiti del buonsenso, se uno si presenta con la 12 con 30 nodi gli si impedisce di uscire, possibilmente con educazione e facendogli capire che non è cosa fattibile...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da Pat »

Al momento, non mi pare che nessuno sappia come è andata, quindi stiamo facendo chiacchere a vuoto (compreso io).

Poi certo, se non provi non progredisci bla bla. Tutto giusto.

Ma tanti morti, tutti nello stesso posto, in poco tempo (per non parlare dell'incidente di o lione dello scorso anno, che quasi restava paralizzato) ... magari potrebbe esserci un errore di fondo correlato alla sicurezza dei luoghi che io ricordo pari a - 10, soprattutto con vento forte ?
E' infatti evidente che se esci con 10 nodi, se anche lanci vicino alle macchine e fai una cavolata, più di tanto non succede. Con 30 , invece, tanto più se sei di terzo pelo ...
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Incidente Stagnone

Messaggio da Ninjo »

pfvas ha scritto:se non erro dovevi dare un colpo a battuta verso l'alto
O semplicemente mollare la barra che sbatteva sul fondocorsa ed apriva
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Rispondi