Piccoli Foil in vento forte

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Piccoli Foil in vento forte

Messaggio da onlybigwaveforme »

poldo ha scritto:Ok ma consideriamo che un foil in generale e in particolare grandino come un 10m in over 22-25 nodi (in base al peso) é "expert only" e solo in spot giusti.....

Quali problematiche in più potrebbe avere rispetto ad un pump???
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Pat »

onlybigwaveforme ha scritto:
poldo ha scritto:Ok ma consideriamo che un foil in generale e in particolare grandino come un 10m in over 22-25 nodi (in base al peso) é "expert only" e solo in spot giusti.....

Quali problematiche in più potrebbe avere rispetto ad un pump???
1) foil piccolo in vento forte, tende a sbattere e se le briglie non sono sufficientemente rigide, possono formare falsi nodi ovvero impigliarsi nelle carrucole. Poi, quando lanci, ti trovi attaccato al trattore impazzito. Quindi la preparazione corretta dell'ala pre-partenza è essenziale, perchè, a differenza del pump, prima di lanciare non puoi fare un check completo dell'ala in assetto di volo che ti assicuri che è tutto ok.
2) se hai poco spazio potresti avere difficoltà a posizionare correttamente cavi e vela rispetto al vento
3) hai il problema degli assistenti inesperti. Gente che ha solo lanciato ali grandi in 8 nodi e pensa di saper aiutarti a lanciare un 8 in 25; potrebbe capitarti di non trovare nessuno che te lo atterri.

Sono comunque tutte cose superabilissime con un pizzico di pratica e cautela.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Ros »

Io non ci penso nemmeno ma Steuu insegna, mano sempre sul CL quando si alza, cervello veloce e occhi aperti anche se zavorrati da me.
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da onlybigwaveforme »

Pat ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto:
poldo ha scritto:Ok ma consideriamo che un foil in generale e in particolare grandino come un 10m in over 22-25 nodi (in base al peso) é "expert only" e solo in spot giusti.....

Quali problematiche in più potrebbe avere rispetto ad un pump???
1) foil piccolo in vento forte, tende a sbattere e se le briglie non sono sufficientemente rigide, possono formare falsi nodi ovvero impigliarsi nelle carrucole. Poi, quando lanci, ti trovi attaccato al trattore impazzito. Quindi la preparazione corretta dell'ala pre-partenza è essenziale, perchè, a differenza del pump, prima di lanciare non puoi fare un check completo dell'ala in assetto di volo che ti assicuri che è tutto ok.
2) se hai poco spazio potresti avere difficoltà a posizionare correttamente cavi e vela rispetto al vento
3) hai il problema degli assistenti inesperti. Gente che ha solo lanciato ali grandi in 8 nodi e pensa di saper aiutarti a lanciare un 8 in 25; potrebbe capitarti di non trovare nessuno che te lo atterri.

Sono comunque tutte cose superabilissime con un pizzico di pratica e cautela.

Grazie della risposta.....mi sembra di capire siano solo problematiche non di volo ma legate al lancio/atterraggio e alla preparazione dello stesso....pensavo che in qualche modo un foil in vento forte e o rafficato patisse più di un pump.....scusate se sembrano domande idiote, ma non avendone mai fatto volare uno cerco di documentarmi
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da manu »

Io non ho mai usato foil piccoli ne mai usato foil con più di 20 nodi; li è un territorio dove i pump vanno veramente bene e non ho mai trovato motivi per desiderare qualcosa di diverso. In più anch'io, letti e riletti i vari pro e contro (in questo caso quasi tutti contro) e l'esperienze altrui qui sul forum, mi é passata completamente la voglia anche solo di provare. Il forum serve anche a quello. Di certo ci saranno anche svariati "pro" (intendo oltre ad essere talebani foil ed usare solo quelli) ma il problema più grosso, per me, é trovare "contro" all'utilizzo dei pump in vento forte, visto che vanno tutti veramente bene....
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Pat »

I foil vanno benissimo anche in vento forte, una volta in volo.
Ma con vento forte, almeno per me, il decollo e' un pensiero (a me mai capitato nulla, un amico si e' fatto abbastanza male per un fraintendimento con l'assistente) e l'atterraggio idem.
Quindi in vento forte, per me, piu sicuri da gestire i pump.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Frank76 »

Il range del soul 6 è 15/41 dell’8 13/36,ditemi cosa li hanno fatti a fare questi cait?
Chiaro alla gente piace vincere facile e a 15 kn passa al pump ma non è che i foil non funziano,funziano e come in vento forte,funzionavano i vecchi figuriamoci i nuovi,col vento forte funziano anche meglio...
Guardatevi un pò di video di kitejunkie,Benny con 20 kn esce con lo speed 4 lotus 21m su erba e asfalto e zompa a bestia...
X via del surfino attualmente uso anche i pump,non me ne frega un cas pump vs foil i cait son belli tutti ma non si può leggere del falso nodo della mano al cicken loop o altro,cosî lo spaventate uno che si sta avvicinando ai foil,certo c’è da controllarlo prima di partire ma si fa benissimo,e che cavolo uscite tutti a 50 kn,uscite con la bufera???
Belli gli aquiloni
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da kiteman »

Briglie a parte, che evidentemente richiedono un maggior controllo, più il vento è forte più un foil deve essere pregonfiato (*).

Un pregonfiaggio completo (nel senso proprio di.. "completamente gonfio") a terra ti permette di controllarlo millimetricamente in fase di decollo, sia usando una zavorra inanimata (sacchetto di sabbia) che umana.

Far decollare un foil non completamente pregonfiato, con vento sostenuto (figuriamoci in vento forte), può richiedere molta attenzione e lo mette a rischio di movimenti strani e incontrollabili.

E ve lo dice uno che ama uscire sotto ai 10 nodi. : Wink :

(*) Più completamente, direi che "più si esce invelati e più un foil deve essere pregonfiato", a prescindere dai nodi (del vento).
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Pat »

kiteman ha scritto:Briglie a parte, che evidentemente richiedono un maggior controllo, più il vento è forte più un foil deve essere pregonfiato (*).

Un pregonfiaggio completo (nel senso proprio di.. "completamente gonfio") a terra ti permette di controllarlo millimetricamente in fase di decollo, sia usando una zavorra inanimata (sacchetto di sabbia) che umana.

Far decollare un foil non completamente pregonfiato, con vento sostenuto (figuriamoci in vento forte), può richiedere molta attenzione e lo mette a rischio di movimenti strani e incontrollabili.

E ve lo dice uno che ama uscire sotto ai 10 nodi. : Wink :

(*) Più completamente, direi che "più si esce invelati e più un foil deve essere pregonfiato", a prescindere dai nodi (del vento).
Pensa che io direi il contrario. Se prima pregonfi poi ti prepari e poi alzi, l'ala nel frattempo sono 3/4 minuti che sbatte il tip sottovento e gli ingarbugli delle briglie diventano probabili.
Ma forse diciamo in forma diversa la stessa cosa.

1) stendi sgonfio
2) controllo briglie
3) mi aggancio
4) metto in tensione briglie e pregonfio, cosi sono sicuro di non fare ingarbugli
5) lancio.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da maddy »

roba da matti : ahahah : : ahahah : : ahahah :

ma alla fine la risposta è nella statistica come deve
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Frank76 »

Io non ho mai pregonfiato un cas...
Se il kite sta a terra a centro finestra con cavi stesi cl e stering Line incrociate su un paletto senza muoversi con vento forte come con uno speed ad esempio o con un vecchio pulse 2,con un unity,con uno psyco4(cait che ho ancora e custodisco gelosamente)vai alla barra ti attacchi e lanci dx o sx dove ti viene meglio in totale sicurezza senza mano sul cl o paranoie varie,magari depotenzi un pò,con base 20 raffica 30 kn x fare un esempio.
Il soul non sta tranquillo in quella posizione bisogna mettere sabbia sulla t-edge oppure lo metti a vento con sabbia su un tip controlli le briglie e lanci anche senza pregonfiaggio scherzi strani non ne fa,l’unico che fa fatica a gonfiare i tip é il sonic.
Anche in vento forte lancio ed abbasso da solo non mi ha mai aiutato nessuno,parcheggio la barra su un paletto atterrando l’ala a centro finestra,se lo faccio io che sono un pippakiter vuol dire che si può fare,esco al lago di santacroce da anni ed è risaputo che è uno spot ventosissimo.
Belli gli aquiloni
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da maddy »

funziona tutto è tutto facile e normale e sono tutti bravi

fin che va bene
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Frank76 »

maddy ha scritto:funziona tutto è tutto facile e normale e sono tutti bravi
e visto che fin’ora non mi è mai successo niente vuol dire che le percentuali che possa succedere qualcosa sono molto basse,cosa li fanno a fare i foil 6/8m se sono così complicati da usare come dite?i foil piccoli funzionano benissimo e si usano col vento,18/20 kn in poi...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da maddy »

sempre usato foil ormai dall'inizio

ma ho visto altri scenari e in alcune situazioni io evito
d'altra parte è vero anche che da solo puoi fare cose che con il pump no

si sta parlando di statistiche e di problematiche

che servano più skills e che sia possibile d'accordo
ma come si vede sopra la tecnica è molto opinabile

per i curiosi è semplicissimo, basta provare e si capisce
ma non è un pump e ha le sue tecniche e non è una cazzata
(come per qualsiasi kite o attrezzo che non conosci)

poi si decide da soli
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer SOUL

Messaggio da Toppy »

onlybigwaveforme ha scritto:
Grazie della risposta.....mi sembra di capire siano solo problematiche non di volo ma legate al lancio/atterraggio e alla preparazione dello stesso....pensavo che in qualche modo un foil in vento forte e o rafficato patisse più di un pump.....scusate se sembrano domande idiote, ma non avendone mai fatto volare uno cerco di documentarmi
Premesso che uso "solo" ali foil da orma quasi 18 anni.... li ho usati lanciati e atterrati in ogni condizione ed in ogni spot.

non ritengo quindi ci sia una vera e propria difficoltà di utilizzo di un piccolo foil in vento forte, ma concordo che in alcune situazioni alzare ed abbassare un pump è più facile e sicuro specie se il rider non è un esperto.

per l'utilizzo in acqua invece alcuna limitazione, anzi per quanto mi riguarda ho sempre preferito i foil perchè ritengo incassino meglio le raffiche ed inoltre è oggettivo che hanno più range rispetto ad un pump....

se proprio devo trovare un difetto in condizioni rafficate con salti di direzione, usando un foil tirato tipo race che va molto a bordo finestra, un foil soffre i cambi di direzione.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Piccoli Foil in vento forte

Messaggio da maddy »

C'è qualcuno che ha lanciato un foil con over 30 A moulay ?
Comunque basta leggere qualche report di viaggio sul forum per rinfrescarsi
Per esempio quelli a capo verde..
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: Piccoli Foil in vento forte

Messaggio da fabnik »

Le scorse domeniche bora in Adriatico.
Over 30 knt alzato e abbassato il soul 6m in self.
Si fa...ma con la massima attenzione.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Piccoli Foil in vento forte

Messaggio da Gino82 »

Non l'ho mai fatto e non lo farei...quindi il mio parere è da osservatore.

Poi c'è gente che fa un sacco di cose, soggettivamente molto pericolose...

Chiaro che il rischio oggettivo che le cose vadano male rispetto a un pump c'è...e ci si potrebbe fare male...
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Piccoli Foil in vento forte

Messaggio da Lumumba »

Gino82 ha scritto:Non l'ho mai fatto e non lo farei...quindi il mio parere è da osservatore.

Poi c'è gente che fa un sacco di cose, soggettivamente molto pericolose...

Chiaro che il rischio oggettivo che le cose vadano male rispetto a un pump c'è...e ci si potrebbe fare male...
lanci e atterri da solo con 35 nodi un pump?? si/no....in base alla risposta ti sei gia risposto da solo.

p.s. son esattamente 15 anni che uso kite al 99% foil....sempre fatto tutto da solo...da 0 a 45 nodi...acqua,terra,neve.


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Piccoli Foil in vento forte

Messaggio da Gino82 »

La variabile "da solo" non è indispensabile per fare kite, soprattutto quando le condizioni sono toste!

Se la cosa non è divertente, o comunque più pericolosa che divertente, allora passo.
Faccio kite per passione e divertimento, un gioco!
Se in compagnia meglio : sssss :

Poi ci sono gli highlander del kite... Lumu e il suo discepolo Frank : belleparole :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Piccoli Foil in vento forte

Messaggio da manu »

Lumumba ha scritto:lanci e atterri da solo con 35 nodi un pump?? si/no....in base alla risposta ti sei gia risposto da solo.
Io l'ho fatto. Tutto in self 1 volta. Con un rebel5 a Mykonos 5 anni fa. Media vento over 30 e raffiche over 40. Spiaggia deserta. Li tengono dei sacchi di sabbia in spiaggia per zavorrare i kite ed io ne avevo messo 1 sul kite. Ho posizionato la barra coi cavi perpendicolari al vento ed ho controllato alla perfezione che fosse tutto in chiaro. Appena mi sono sentito pronto, mi sono agganciato al cl, poi ho camminato fino al kite, ho tolto il sacco di sabbia, ho rimesso rapidamente in tiro i cavi camminando all'indietro ed ho alzato il kite facendolo girare tirando una back. Sarebbe meglio non farlo mai possibilmente. Ma un 5 gira sulla sabbia in 1 nanosecondo quindi basta stare attenti a farlo girare a bordo finestra; basta camminare un po' sottovento mentre tiri la back e far si che lui giri sempre rimanendo al bordo e non si sposti verso il centro. Una volta che si è messo verticale lo stacchi delicatamente da terra ed il gioco è fatto. Il tutto nella massima sicurezza ed in caso di problemi pronto a sganciare all'istante. Avevo preparato ogni fase nella mia testa ed ho ricontrollato tutto bene 10m prima di farlo. Ovvio che se lo fai come con un 12 pump in 12 nodi che lo si fa rotolare fino al centro finestra, appena il kite si gira, voli in mezzo alla strada. Quindi è un'operazione possibilmente da non fare mai. Ma con tanta tanta attenzione si può fare e stando attenti che il kite giri su se stesso a bordo finestra (evitare come la peste che il kite vada verso il centro perché è da suicidio). L'unico momento se vuoi pericoloso è appena tolte le zavorre, in quei 5sec che ci metti a tensionare i cavi, prima di tirare la back, il ventone potrebbe sollevarlo e fartelo volare via. Se succede appena vedi il kite sollevarsi, sganci. (Per questo motivo, quella fase, l'ho svolta alla massima velocitá)

Per rimetterlo giù ho semplicemente sganciato. Rebel 5 barra a 5 cavi il kite si mette a svolazzare al centro finestra a leading edge in su. Ho tirato la 5a fino a fine corsa e fatti su i cavi, ripreso il kite in mano senza nemmeno fargli toccare la sabbia. Tutto in volo. Un 4 cavi lo sgancerei in acqua perché si incolla all'acqua, sta fermo e non fa cose strane mentre sulla sabbia avrei paura di rovinarlo.

A proposito, per fare self-launch volendo lo sai che coi pump si può sabbiare il tip? (Ebbenesí anche col pump si può sabbiare il tip). È la più antica tecnica di self-launch e tantissimi anni fa coi vecchi c-kite mi è capitato di farlo. Coi bow/sle è caduta in disuso perché partono tirando la back (nessuno oggi si metterebbe più a sabbiare il tip del pump) ma volendo si può riproporre all'occorrenza. E se sabbi bene é anche più sicuro di alzare tirando la back.

Per rimettere giù il kite basta sganciarlo! Non serve a nulla inventarsi autoparcheggi strani!! Il modo più sicuro, per se stessi e per le attrezzature è sganciare; meglio ancora sganciare in acqua; in acqua il kite si "incolla" e lo si recupera agevolmente e sanza rovinarlo (se non lo si vuole sganciare sulla sabbia)

Insomma per fare le cose in self, basta saperle fare e stare accorti. Si fa tutto con tutto. Basta non fare cose sconsiderate e sapere che con vento forte il minimo errore lo paghi. Sincerarsi di avere sempre tanto tanto tanto spazio sottovento e sicura in mano pronta all'utilizzo.
Lumumba ha scritto: p.s. son esattamente 15 anni che uso kite al 99% foil....sempre fatto tutto da solo...da 0 a 45 nodi...acqua,terra,neve.
: shake :

Guarda che ricomincio a pedinarti con l'anemometro in una mano ed il telefono in quell'altra! : ahahah :

St'idea che i foil diano il vantaggio di poter fare le cose da soli è una cavolata che tu e certi talebani foil avete messo in giro. Fare le cose da soli (col ventone) è una cosa che non va bene mai ed andrebbe evitata sempre. Tuttavia, all'occorrenza, la si può fare, se si sta superattenti e si sa ciò che si fa (tenendo presente che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo) con qualsiasi attrezzatura.
Rispondi