Tentativi di truffa anche su adessokite...

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da kinesurf »

Metti l'annuncio e di notte dalle 2 alle 3 circa ti arriva un messaggio wathapp di un numero straniero dove ti chiedono se l'oggetto è disponibile e di contattarli per email... La modalità è quella apparentemente simile a quanto avviene su subito. It dove ti chiedono di fare un versamento per "sbloccare" il loro falso bonifico....
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da ErPiotta71 »

kinesurf ha scritto:. . . fare un versamento per "sbloccare" il loro falso bonifico....
Cioè?
Spiega meglio
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da Cartolina »

Se uno che vende un oggetto, è così imbecille da fare un versamento, quando è lui il soggetto a dover ricevere denaro....beh....meriti di essere truffato : ahahah :
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da maddy »

Spiegate ancora meglio pls
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6665
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da pfvas »

La truffa è vecchiotta vieni contattato da un tizio che è interessato ( a me mi contattarono quando vendevo la mia barca) ed è addirittura disposto a darti più soldi per il disturbo. Qual'è il disturbo? Ti dice (poi le variabili sono tante) che per una questione bancaria di trsferimento fondi va pagata una commissione che lui poi inserirà nel bonifico. In pratica se ti deve 1000 euro tu devi fare un bonifico di 100 per lo sblocco poi lui ti farà un bonifico da 1100. Pur troppo c'è stata parecchia gente che c'è cascata ma come dice Federico nel mondo d'oggi una cosa del genere non può non farti venire almeno il dubbio.
Peter Lynn team rider
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da faboard »

A me è successo questo:
Una domenica di un mesetto fa Metto un annuncio su Subito.it di vendita di una tavola da surf in schiuma del decathlon per ragazzini.
Dopo un quarto d'ora mi chiama un tizio di Rimini, mi chiede delle condizioni del prodotto, mi chiede un piccolo sconto, ulteriori foto e mi dice che mi farà sapere.
Dopo mi richiama... Ok la prende.
Mi chiede l IBAN per farmi il bonifico una volta fatto mi manderà il corriere.
Dopo un po' mi richiama e mi dice... "Ok ti ho fatto il bonifico istantaneo tramite il conto alle poste on line, mi è arrivata la mail di conferma con il codice di sblocco, ora basta che vai ad uno sportello atm delle poste con il tuo bancomat mi chiami ti detto il codice a ti accreditano l importo"
Gli dico che non ho mai sentito una modalità di pagamento così e lui mi dice che è il vaglia urgente bla bla bla.
Chiamo alcuni amici che hanno il conto alle poste... Mai sentito nulla in merito.
Esco di casa vado al bancomat postale, non chiamo il tizio, infilo il mio bancomat per vedere cosa accade in tutta tranquillità... praticamente potrei ricaricare un telefono o una poste pay.
Mortacci sua.
A quel punto lo chiamo e faccio finta di non sapere nulla, faccio finta di fare la procedura con lui al telefono che mi dice passo dopo passo quelli che devo fare, quando mi detta il codice di sblocco del bonifico gli dico che è una truffa... a tornare indietro gli avrei dovuto dire "ok fatto, mandami il corriere" e aspettare di essere richiamato...
In questo caso la truffa è leggermente diversa, insospettisce di meno, basta un po' di dimestichezza e te ne accorgi, ma sai quanti ci cascano!
asfalto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/10/2013, 14:34
Spot frequentati: genova e tutto il mondo....e prossimamente MARTE.!!!!
Ali: cabrinha , flysurfer , ozone ecc ecc...(forse troppe )
Tavole: autocostruite, rrd 5.8 ,tre HF , arriba 6.0 ...... tante banane per la scimmia .!!!

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da asfalto »

confermo .
l'altra settimana ci hanno provato anche con me .
ma a sto giro il numero era africano e il tizio parlava con un forte accento francese ....... è una settimana che mi sto divertendo a giocare a ping pong con " ti ho fatto il bonifico mandami i soldi hahahahhah " : Lol : : Lol : : Lol :
asfalto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/10/2013, 14:34
Spot frequentati: genova e tutto il mondo....e prossimamente MARTE.!!!!
Ali: cabrinha , flysurfer , ozone ecc ecc...(forse troppe )
Tavole: autocostruite, rrd 5.8 ,tre HF , arriba 6.0 ...... tante banane per la scimmia .!!!

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da asfalto »

la cosa brutta è che ste teste di c. ... incominciano a girare pure sui siti dedicati.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da kiteman »

Si, visto anche su Striscia (La Notizia).

Denunciare non so che senso abbia sperando in una degna e legale punizione, ma sarebbe da fare.

Prenderli per il chiurlo può essere divertente, a meno che poi questi non si vendichino in qualche modo (d'altra parte è gentaccia.. occhio), avendogli dato qualche nostro dato personale: immagino nome e cognome come beneficiario per il bonifico, o codice fiscale per il postepay, numero di telefono, indirizzo di casa per la spedizione, etc.

Bah.
: think :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da Carlito »

Cartolina ha scritto:Se uno che vende un oggetto, è così imbecille da fare un versamento, quando è lui il soggetto a dover ricevere denaro....beh....meriti di essere truffato : ahahah :
Quoto

ma ci sono persone anziane che non riescono a difendersi
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da 00gabri00 »

Cartolina ha scritto:Se uno che vende un oggetto, è così imbecille da fare un versamento, quando è lui il soggetto a dover ricevere denaro....beh....meriti di essere truffato : ahahah :

Nn fa una piega

: Lol :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da kinesurf »

Si secondo me meglio non averci a che fare... Io ormai prima di vendere voglio essere sicuro
Avatar utente
luzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 487
Iscritto il: 27/05/2011, 17:47
Spot frequentati: p. corsini. carpegna. ragnolo, cimone, petrano, tonale, lessinia, croce arcana, calambrone,campigna,
Ali: speed3 19-12 dlx/access 4m/Summit 12m/Outlaw 8m/viron 2.5
Tavole: -
Località: forli

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da luzzo »

A me ha risposto un tipo che mi comprava una selletta da para vendevo in vendita, mi dice di inviargli il mio iban e un mio documento, gli ho risposto di pagarmi tramite Paypall e quindi bastava la mia mail...........si è fatto nebbia : Chessygrin :
yabadabaduuu!!!!!!!!!!!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da manu »

Anche a me è capitato anni fa che un tizio (siciliano?) voleva la foto del mio documento d'identitá prima di farmi il bonifico : think :

L'affare era già chiuso, mancava solo il pagamento, ma lui insisteva a voler vedere la foto del mio documento. Io mi sono rifiutato trovandola una richiesta insolita (mai successo : Eeek : ) ed oltretutto inutile. E poi una foto, una volta inviata, è irrecuperabile e temevo potesse farne un utilizzo improprio...ma quale? Non saprei....ma meglio non rischiare.

Fatto sta che, lui si era fissato a voler vedere il mio documento (usa cosí sempre a suo dire e lui lo chiedeva/mostrava sempre e forse lo intendeva come garanzia di onestá/trasparenza del venditore)

io mi ero fissato a non mostrarglielo (non usa cosí neanche per il c***o, fare un bonifico é un atto di fiducia che o si fa, o non si fa, e la fiducia si costrusce in altri modi, io ho sempre comprato/venduto senza chiedere/mostrare nulla, mi sembra una stronzata, hai il mio nome cognome ed iban a cosa ti serve il documento? E poi cosa ci farai dopo?)

Nell'ultima telefonata eravamo entrambi 2 dischi rotti : ahahah :

Alla fine l'affare è saltato, io mi sono tenuto il kite ed il documento, lui i soldi e la sfiducia : shake :

E sticazzi l'ho venduto la settimana dopo : Chessygrin :

Penso che sia stata un'incomprensione e nulla più

Ma io il documento non lo mando a nessuno (ognuno ha le sue fisse)
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1422
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da TurboDino »

manu ha scritto:Anche a me è capitato anni fa che un tizio (siciliano?) voleva la foto del mio documento d'identitá prima di farmi il bonifico : think :

L'affare era già chiuso, mancava solo il pagamento, ma lui insisteva a voler vedere la foto del mio documento. Io mi sono rifiutato trovandola una richiesta insolita (mai successo : Eeek : ) ed oltretutto inutile. E poi una foto, una volta inviata, è irrecuperabile e temevo potesse farne un utilizzo improprio...ma quale? Non saprei....ma meglio non rischiare.

Fatto sta che, lui si era fissato a voler vedere il mio documento (usa cosí sempre a suo dire e lui lo chiedeva/mostrava sempre e forse lo intendeva come garanzia di onestá/trasparenza del venditore)

io mi ero fissato a non mostrarglielo (non usa cosí neanche per il c***o, fare un bonifico é un atto di fiducia che o si fa, o non si fa, e la fiducia si costrusce in altri modi, io ho sempre comprato/venduto senza chiedere/mostrare nulla, mi sembra una stronzata, hai il mio nome cognome ed iban a cosa ti serve il documento? E poi cosa ci farai dopo?)

Nell'ultima telefonata eravamo entrambi 2 dischi rotti : ahahah :

Alla fine l'affare è saltato, io mi sono tenuto il kite ed il documento, lui i soldi e la sfiducia : shake :

E sticazzi l'ho venduto la settimana dopo : Chessygrin :

Penso che sia stata un'incomprensione e nulla più

Ma io il documento non lo mando a nessuno (ognuno ha le sue fisse)
E fai bene manu! Non inviate mai documenti a privati, mai.
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da maxilconte »

Boh, io il documento l'ho chiesto ogni volta e mi è stato inviato senza problemi. Se devo bonificare alla cieca 500-1000 euro almeno faccio i miei controlli. Documento incrociato con FB (se ce l'ha) oppure cerco il nome sul web... tanto ormai se il nome esiste compaiono informazioni a palate. Inoltre, per evitare eventuali furti di identità, faccio fare una foto del documento accanto ad un oggetto particolare, penna, tastiera, cellulare...in modo da essere sicuro che venga fatta al momento.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da manu »

Infatti mi sono reso conto dal contatto di quella volta che per qualcuno è un'usanza cui si da parecchio peso. A me non piace. Oltretutto quella che doveva essere una compravendita di kite usato si era trasformato in un tira e molla tra, dammi il documento / no non te lo do / dammi il documento / no non te lo do ....ma chi sei un carabiniere che mi chiedi il documento?

E poi a me non era mai successo, l'ho trovata una richesta insolita e tutta quell'insistenza fuori luogo. Per cui, più lui si fissava a volerla, più io mi fissavo a non dargliela. Infatti alla fine ci siamo mandati a quel paese.

E comunque c'è una via più semplice, solo un po' più costosa ...paypal

Una volta per comprare un kite da un tizio di cui fondamentalmente mi fidavo, ma la spesa era di 1100, (kite completo e nuovissimo, prezzo nuovo 2000) ho preferito pagare con paypal e pagare io la commissione del 3,4%

Quando vendo, propongo paypal con commissione a carico dell'acquirente, o divisa, o dipende dalla trattativa; se l'acquirente ci tiene, si fa con paypal, la commissione in qualche modo la infiliamo, ma ci mette anche lui del suo.... (In toto o in parte)

È un po' come l'assicurazione sulla vacanza... Hai prenotato tutto e non vedi l'ora di partire, ma se qualcosa va storto e salta tutto? Investi poche decine di euro ma almeno stai tranquillo che i tuoi soldi li ribecchi....

Viviamo in un mondo in cui tutto ha un prezzo; Vuoi un po' più di serenità? La paghi (molto volgarmente). I mezzi ci sono. Ti separi da qualche decina di euro in più. Quello della carta d'identità mi sembra uno stupido palliativo (gratuito). Tanto se sono malintenzionato e ti voglio inculare, ti inculo lo stesso! Potrei mandare un documento falso, per esempio.... Questa cosa l'avevo detta anche al tipo, sarà per questo che se l'e data a gambe : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da Masaccio »

Manu anche io avrei fatto lo stesso.

Su Paypal vorrei aggiungere una cosa: di recente ho venduto un peak ad un utente del forum. Tra le varie opzioni mi ha proposto Paypal.
Non l'avevo mai provato per ricevere denaro e anche io pensavo si pagasse una commissione.
In effetti la commissione c'è, ma non in tutti i casi.

Da quel che ho capito leggendo qua e là: 1) scegliendo l'opzione invia denaro ad amici e, 2) NON utilizzando una carta di credito, non c'è alcuna commissione.
Per il punto 2) le alternative sono:
- avere un saldo paypal capiente ed utilizzare quello per pagare;
- oppure avere agganciato all'account paypal un conto corrente bancario, ed utilizzare quello.
Avatar utente
gas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4073
Iscritto il: 06/03/2012, 23:31
Spot frequentati: Calambrone-Vada-Fiumaretta
Ali: Guerilla13- Kaiman 15-12-8.5/ "NERONE"Speed2-19 "madmax"speed3-12 kitech 9
Tavole: BlackBoard 145-45, rave1, BB-kingsize, SuperShinn

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da gas »

Masaccio ha scritto:Manu anche io avrei fatto lo stesso.

Su Paypal vorrei aggiungere una cosa: [...] 1) scegliendo l'opzione invia denaro ad amici e, [...].
si, ma facendo così non hai nessuna garanzia sull'acquisto...
appei
tutti qui: https://www.chiestato.com
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da 00gabri00 »

gas ha scritto:
Masaccio ha scritto:Manu anche io avrei fatto lo stesso.

Su Paypal vorrei aggiungere una cosa: [...] 1) scegliendo l'opzione invia denaro ad amici e, [...].
si, ma facendo così non hai nessuna garanzia sull'acquisto...

Si ... diciamo che se va storta ed è una fregatura, credo che PayPal nn gi ridà i soldi (quindi tutta la bellezza del discorso PayPal salta totalmente)

Correggete se mi sbaglio
ltdsurf
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/10/2014, 10:52
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Re: Tentativi di truffa anche su adessokite...

Messaggio da ltdsurf »

Con invia denaro a parenti e amici...non c'è nessun rimborso..
Con beni e servizi invece fino a sei mesi di tempo...che se non sei un negozio direi un po' troppi...
Rispondi