Consiglio primo surfino

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da manu »

ITA-404 ha scritto: È che non ho gli occhiali da lettura
E ho letto solo il titolo...
Hai fatto bene a specificare....

...non si era capito : Chessygrin :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da ITA-404 »

... Per farmi oerdonare
Vi dico solo che le carver da we've sono spettacolari domani scendo in dw gli lascio la mia amata PL mi danno una big air free raid da testare con la tt : Yahooo :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da ITA-404 »

Allora niente surfino...
Vediamo.... : think :
Allegati
Screenshot_20190703_224404.jpg
Screenshot_20190703_224421.jpg
Screenshot_20190703_224441.jpg
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da Pat »

ITA-404 ha scritto: Se vuoi un direzionale che si porta sbancato come un tt che si bolina quasi come un rece che plana come un portone e surfa più di un surfino dove non ci sono onde vere.... E costa pure pochissimo.. Esiste ma non x tutti. ALAIA!
Amen. Ha ragione ITA.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da iceoair »

Ho tempo 1 anno per comprare qualcosa... sempre se vendo la 16.... avete un anno di tempo per propinarmi di tutto e di piu, di giorno in giorno.

: belleparole :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da manu »

Tra surfini che si trasformano in portoni e surfini che si trasformano in freerace provo a salvarti a te che sei quello che ha più chances.... : ahahah :

L'uscita di ieri mi ha fatto riflettere : think :

All'inizio c'erano 15 nodi belli stesi e, visto il rischio capitaneria ad inizio pomeriggio ho peferito uscire con 7 pump e hf, per prendere bene il largo e starmene in pace oltre le boe bianche...

Poi dopo 1 ora / ora e mezza mi ero rotto le palle di carvate e quant'altro, la capitaneria per fortuna non si è vista e visto che ero molto molto pieno (giravo con quasi 3/4 di cinghietto tirato) ho pensato che fosse il momento di fare un paio di saltoni con 12 e bidi...

C'ho messo quasi 1 oretta a cambiare quiver (comprensiva di menage familiare perché avevo la family in spiaggia); ho tirato fuori anche 2 serfini perché Poldo era in servenza di comparative...jimmy lewis wide 6×20 e loose onda 5'10x18 (sentiremo il gli esiti della sua consulenza... : ahahah : )

Sfiga vuole che nel frattempo il vento sia calato, con la bidi tengo il bordo, non salto gran che ma soprattutto ad ogni salto perdo acqua e devo fare lunghi bordi per risalire; insomma non il massimo. Per cui decido di sfruttare un surfino che ho messo in spiaggia.

Le onde non ci sono, solo fastidiosissimo cioppo

Con la JL wide risalgo come un treno e riesco a fare qualche bella carvatina (ovviamente "propedeutica" per il giorno che le onde ci saranno sul serio)

Il bello del surfino é che serve molta meno potenza; basta "andare"; l'efficienza nel risalire il vento é molto maggiore; con la bidi serve potenza; dover muovere molto il kite é una palla, é più stancante sulle gambe e per saltare serve essere pieni; col surfino dover muovere un po' il kite talvolta é un piacere...

Cambio tavola, con l'Onda stesso risultato; un po' di fatica in più per risalire rispetto alla JL ma risultato simile...

Insomma col surfino si va

Ripeto col surfino basta "andare" il resto dovrebbero farlo le onde...che però ieri non c'erano

Riprendo la bidi, non é che son tornati un paio di nodi in più? Neanche per il c***o; 2 bordi e addirittura scarroccio qualche metro. Per oggi basta. Col senno di poi per fare 2 salti dovevo prendere il soul15. Ma va bene così perché anche le comparative....servono! : tiserve : : ahahah :

Insomma ieri il surfino mi ha dato quella marcia in più; se ci fosse stato un senso per usarlo (le onde) sarebbe stata una bella uscita mentre fare avanti indietro per fare qualche carvata dopo 6 bordi ti sei rotto le palle.

Quindi bisognerebbe capire "quanta" birra in più si vuole; i surfini utilizzati erano uno, francamente da vento forte (Onda) ed uno da vento medio (Wide); con un surfotto da vento leggero (Fatty, Nugget ?) i guadagni sarebbero stati ancora maggiori....

Calcola che fosse venuto a mancare un altro nodo e mezzo avrebbe tagliato fuori qualunque surfino surfotto e sarebbe servita una freerace.... (Se non un hf)
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da manu »

...Immagine

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da manu »

La bidi é un'arriba arriba wood 134×41,5 (circa)
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da iceoair »

manu ha scritto:Tra surfini che si trasformano in portoni e surfini che si trasformano in freerace provo a salvarti a te che sei quello che ha più chances.... : ahahah :

L'uscita di ieri mi ha fatto riflettere : think :

All'inizio c'erano 15 nodi belli stesi e, visto il rischio capitaneria ad inizio pomeriggio ho peferito uscire con 7 pump e hf, per prendere bene il largo e starmene in pace oltre le boe bianche...

Poi dopo 1 ora / ora e mezza mi ero rotto le palle di carvate e quant'altro, la capitaneria per fortuna non si è vista e visto che ero molto molto pieno (giravo con quasi 3/4 di cinghietto tirato) ho pensato che fosse il momento di fare un paio di saltoni con 12 e bidi...

C'ho messo quasi 1 oretta a cambiare quiver (comprensiva di menage familiare perché avevo la family in spiaggia); ho tirato fuori anche 2 serfini perché Poldo era in servenza di comparative...jimmy lewis wide 6×20 e loose onda 5'10x18 (sentiremo il gli esiti della sua consulenza... : ahahah : )

Sfiga vuole che nel frattempo il vento sia calato, con la bidi tengo il bordo, non salto gran che ma soprattutto ad ogni salto perdo acqua e devo fare lunghi bordi per risalire; insomma non il massimo. Per cui decido di sfruttare un surfino che ho messo in spiaggia.

Le onde non ci sono, solo fastidiosissimo cioppo

Con la JL wide risalgo come un treno e riesco a fare qualche bella carvatina (ovviamente "propedeutica" per il giorno che le onde ci saranno sul serio)

Il bello del surfino é che serve molta meno potenza; basta "andare"; l'efficienza nel risalire il vento é molto maggiore; con la bidi serve potenza; dover muovere molto il kite é una palla, é più stancante sulle gambe e per saltare serve essere pieni; col surfino dover muovere un po' il kite talvolta é un piacere...

Cambio tavola, con l'Onda stesso risultato; un po' di fatica in più per risalire rispetto alla JL ma risultato simile...

Insomma col surfino si va

Ripeto col surfino basta "andare" il resto dovrebbero farlo le onde...che però ieri non c'erano

Riprendo la bidi, non é che son tornati un paio di nodi in più? Neanche per il c***o; 2 bordi e addirittura scarroccio qualche metro. Per oggi basta. Col senno di poi per fare 2 salti dovevo prendere il soul15. Ma va bene così perché anche le comparative....servono! : tiserve : : ahahah :

Insomma ieri il surfino mi ha dato quella marcia in più; se ci fosse stato un senso per usarlo (le onde) sarebbe stata una bella uscita mentre fare avanti indietro per fare qualche carvata dopo 6 bordi ti sei rotto le palle.

Quindi bisognerebbe capire "quanta" birra in più si vuole; i surfini utilizzati erano uno, francamente da vento forte (Onda) ed uno da vento medio (Wide); con un surfotto da vento leggero (Fatty, Nugget ?) i guadagni sarebbero stati ancora maggiori....

Calcola che fosse venuto a mancare un altro nodo e mezzo avrebbe tagliato fuori qualunque surfino surfotto e sarebbe servita una freerace.... (Se non un hf)
Ho letto tutto ma sono stordito. Da 15knt sei finito a 12/13. Il target che lamento io bucato e mancante.
Riassunto: non compro nulla e aspetto quando il vento e' bello per la bidi??? : think :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da Pat »

iceoair ha scritto: Ho letto tutto ma sono stordito. Da 15knt sei finito a 12/13. Il target che lamento io bucato e mancante.
Riassunto: non compro nulla e aspetto quando il vento e' bello per la bidi??? : think :
tieni conto che manu compara un surfino mooooolto grande (e che va molto bene, ne provai uno a calambrone nella misura, mi pare 5'8'' o 5'9 '' o giù di li) e una bidi abbastanza piccola (larga meno di 42).

Poi, uno fa una scelta: io che ho poco tempo e quando ho tempo per uscire voglio uscire, opterei per il materiale che mi garantisce di uscire. Se invece tu puoi permetterti di aspettare e scegliere le condizioni, aspetta il vento buono per il tuo materiale.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da Lumumba »

Pat ha scritto:
iceoair ha scritto: Ho letto tutto ma sono stordito. Da 15knt sei finito a 12/13. Il target che lamento io bucato e mancante.
Riassunto: non compro nulla e aspetto quando il vento e' bello per la bidi??? : think :
tieni conto che manu compara un surfino mooooolto grande (e che va molto bene, ne provai uno a calambrone nella misura, mi pare 5'8'' o 5'9 '' o giù di li) e una bidi abbastanza piccola (larga meno di 42).

Poi, uno fa una scelta: io che ho poco tempo e quando ho tempo per uscire voglio uscire, opterei per il materiale che mi garantisce di uscire. Se invece tu puoi permetterti di aspettare e scegliere le condizioni, aspetta il vento buono per il tuo materiale.
quoto al 100%
quando ho tempo DEVO far kite...nn farlo x materiale non idoneo nel 2019 lo trovo un insulto, han cosi voglia a parlare gli implanabili che con 8/9 nodi passano le giornate al bar..xche muniti di tt piccola e kite da fristail...ma poi parlandoci..ci si rende conto che hanno un idea distorta (x me...) e il portone e lento...e il foil da 21 nn salta..e l idro e noioso...e il pump oltre i 12 mq e da sfigato..etc etc etc....poi pero se fa gli giri nella faccia x settimane...rosicano...ahahaha

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da manu »

iceoair ha scritto: Ho letto tutto ma sono stordito. Da 15knt sei finito a 12/13. Il target che lamento io bucato e mancante.
Riassunto: non compro nulla e aspetto quando il vento e' bello per la bidi??? : think :
Con un surfino discretamente planante come può essere la Wide risali bene laddove con la bidi tieni il bordo (le differenza non è abissale però); con una fatty guadagni ancora qualcosa in più e la differenza diventa più sostanziale.

Altrimenti se vuoi un guadagno "pesante" vai su una funrace e li sei sicuro di aver "tirato il collo" al massimo al kite che userai....
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2078
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da alfiero »

scusate l' ignoranza..mai usato fun race.. a parita di kite,,planano prima de portoni?? : think :
Ultima modifica di alfiero il 19/07/2019, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da manu »

Siamo li, forse qualcosa prima
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da kinesurf »

Si con un surfino di andare vai, certo dipende molto che surfino e perché se è da onda bolina forse peggio di un buon bidi, se è cicciotto o freerace va meglio ma serve molta ala, e il vento soprattutto In estate fa giochetti, io con meno di 15 nodi vado di HF senza pensarci una volta se poi il vento cala vado lo stesso se sale e va oltre i 18 prendo il surfino e provo qualche trick strapless.. Se la giornata poi è sopra i 20 nodi e fa onda allora... Non aggiungo altro...
Avatar utente
iceoair
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 17/11/2012, 17:46
Spot frequentati: Lago di Garda, Toscana, Puglia, Lazio, Sardegna, Grecia
Ali: Slingshot Rally 10 / Rally 12 / Gaastra Spark 16 (ex Fury13 Peter Lynn e FOne Bandit 12)
Tavole: Nobile 2HD 134x42.5
Località: Verona

Re: Consiglio primo surfino

Messaggio da iceoair »

Rispolvero questa discussione... un utente mi ha offerto in permuta con funrace solar gaastra. Mi sembra che le dimensioni ci sono (162.7x53.4), e' un funrace.... forse non e' male come primo approccio. Ma devo ancora vedere l'attrezzo come e' messo, se e' in buono stato etc. Qualcuno lo ha usato e lo conosce? Il modello del 2015 aveva problemi o rotture/debolezze? Da una ricerca in rete ho visto e' in bamboo.... con tavole windsurf mi e' capitato di vedere bamboo sfondati o crepati... che ne pensate di questo surfino?
Rispondi