E se usiamo palette più piccole?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da ErPiotta71 »

Così per curiosità

Ok che si usano le palette attuali per poter surfare anche con 5 nodi.
Se usassimo palette più piccole tale da poter surfare con minimo 10 nodi come si comporterebbe?
E' più difficle?
Troppo reattivo?
pro e contro
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da kinesurf »

ErPiotta71 ha scritto:Così per curiosità

Ok che si usano le palette attuali per poter surfare anche con 5 nodi.
Se usassimo palette più piccole tale da poter surfare con minimo 10 nodi come si comporterebbe?
E' più difficle?
Troppo reattivo?
pro e contro
Parli di hydrofoil?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da Motion »

Noooo ..... Piotta ne abbiamo parlato talmente tante volte che mi sembra tutto chiarito.

Il punto intanto è definire cosa intendi per palette piccole o grandi, poi non è vero che con una paletta piccola non vai con 6 nodi.

Mi sa che hai tanta confusione in testa : Wink : : Chessygrin :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da ErPiotta71 »

Sì, parlavo di hydrofoil.

Non 6 nodi ma dai 10 nodi in sù.
Non parlo di ali race xchè hanno AR molto alto ma di ali con basso AR però più piccole.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da Pat »

allora, la questione non è paletta grande da 6 nodi e paletta piccola da 10.
la questione è paletta con tanta portanza che "decolla " e mantiene il volo a basse velocità e paletta con poca portanza che per decollare vuole alte velocità.
la paletta con poca portanza, poi, una volta che è decollata, continua ad aver bisogno di tanta velocità per farti rimanere in volo.
Questo vuol dire che devi sempre andare a manetta per continuare a volare, e andare a manetta sull'hydro per obbligo non credo proprio che te lo renda più semplice.

Semmai, quello che è intelligente è prevedere un sistema che cambi la curva di portanza per i principianti, in modo che l'idro non cerchi di salire di botto quando ancora non lo sai gestire. vedi north speedster, vedi SS

Guarda qui a partire dal minuto 2.00
https://www.youtube.com/watch?v=WBN1crXWPMs
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da ErPiotta71 »

Pat ha scritto: la paletta con poca portanza, poi, una volta che è decollata, continua ad aver bisogno di tanta velocità per farti rimanere in volo.
. . . andare a manetta sull'hydro per obbligo non credo proprio che te lo renda più semplice.
Giusto!

Semmai, quello che è intelligente è prevedere un sistema che cambi la curva di portanza per i principianti, in modo che l'idro non cerchi di salire di botto quando ancora non lo sai gestire. vedi north speedster, vedi SS

Guarda qui a partire dal minuto 2.00
https://www.youtube.com/watch?v=WBN1crXWPMs
Ah già, questo non mi ricordavo.
Peccato che non si può fare la stessa cosa con altri hydrofoil

Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da Pat »

ErPiotta71 ha scritto:
Pat ha scritto: la paletta con poca portanza, poi, una volta che è decollata, continua ad aver bisogno di tanta velocità per farti rimanere in volo.
. . . andare a manetta sull'hydro per obbligo non credo proprio che te lo renda più semplice.
Giusto!

Semmai, quello che è intelligente è prevedere un sistema che cambi la curva di portanza per i principianti, in modo che l'idro non cerchi di salire di botto quando ancora non lo sai gestire. vedi north speedster, vedi SS

Guarda qui a partire dal minuto 2.00
https://www.youtube.com/watch?v=WBN1crXWPMs
Ah già, questo non mi ricordavo.
Peccato che non si può fare la stessa cosa con altri hydrofoil

Basta che metti una rondella tra lo stabilizzatore e la fusoliera

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Salva
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 11/04/2011, 11:00
Spot frequentati: costa est lariana
Ali: F-ONE, Crazy Fly, FS, Gong
Tavole: Tavole e HF tutto fatto in casa - “Zappatori del Lario”

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da Salva »

Pat ha scritto:allora, la questione non è paletta grande da 6 nodi e paletta piccola da 10.
la questione è paletta con tanta portanza che "decolla " e mantiene il volo a basse velocità e paletta con poca portanza che per decollare vuole alte velocità.
la paletta con poca portanza, poi, una volta che è decollata, continua ad aver bisogno di tanta velocità per farti rimanere in volo.
Questo vuol dire che devi sempre andare a manetta per continuare a volare, e andare a manetta sull'hydro per obbligo non credo proprio che te lo renda più semplice.

Semmai, quello che è intelligente è prevedere un sistema che cambi la curva di portanza per i principianti, in modo che l'idro non cerchi di salire di botto quando ancora non lo sai gestire. vedi north speedster, vedi SS
E pensa che quella zeppetta cambia l'assetto dello stabilizzatore di solo 0,7 °
Guarda qui a partire dal minuto 2.00
https://www.youtube.com/watch?v=WBN1crXWPMs
Avatar utente
Maro
Novellino
Novellino
Messaggi: 106
Iscritto il: 15/05/2015, 17:19
Spot frequentati: Senigallia, San Benedetto, Grottammare, Porto d'ascoli
Ali: Naish Pivot 12/9/6, Cabrinha Drifter 9
Tavole: Firewire Hellfire 5'10, Firewire Banked Potato 5'5

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da Maro »

Ieri sono riuscito a fare un test di paletta piccola e sottile vs paletta grande e cicciotta ,(spedster combo e speedster GT).

- Vento sui 11 kn di media con punte da 13-14 (veramente pochi momenti con 13-14 kn).

- Kite naish pivot 9

- Rider peso 100kg

Ho utilizzato per circa 30-40 minuti il setup GT ed era la prima volta (avevo il set combo e da poco ho acquistato le ali e fusoliera GT)
E' un setup più da freerace che da freeride, se si vuole andare abbastanza veloci ci si va con tranquillità(ovviamente non è paragonabile ad altri piantoni più tirati), in conduzione con quel vento e la 9 dovevo mettere il piede posteriore mooolto arretrato rispetto al combo, sosteneva molto meno e ti fa capire come hanno già detto gli altri, vogliono correre, se rellantano affondi letteralmente.
Tornato a riva faccio il cambio e parto con il COMBO, e li sento i violini suonare.
Dato il sostegno più presente la 9 diventa perfetta con questo vento dando l'impressione che il vento sia aimentato di 3-4 nodi (invece era rimasto sui 11)
Secondo me è l'HF più facile in commercio per adesso, ti sostiene in maniera eccellente, non è velocissimo ma personalmente non amo andare avanti e indietro veloce preferisco gironzolare magari strapless strambando, virando in assoluta tranquillità magari prendere un'onda di marea scaricando la vela per poi riprendere la bolina stretta.
In definitiva per il mio utilizzo un HF tirato-veloce non ha senso, preferisco 1000 volte un piantone più lento e accomodante.

La cosa che mi ha fatto impressione è la differenza che ha fatto sulla 9m che utilizzavo, con il GT andavo pelo pelo e a volte dovevo muoverlo parecchio per continuare, con il COMBO poesia, sempre!.

Ciao!!!
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da kinesurf »

ErPiotta71 ha scritto:Sì, parlavo di hydrofoil.

Non 6 nodi ma dai 10 nodi in sù.
Non parlo di ali race xchè hanno AR molto alto ma di ali con basso AR però più piccole.
Si ma non vedo un vantaggio... A parità di forma avresti più instabilità credo oltre che meno portanza... Diverso é il discorso se parliamo di lame da race o da padelloni da wave
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da ErPiotta71 »

kinesurf ha scritto:Si ma non vedo un vantaggio... A parità di forma avresti più instabilità credo oltre che meno portanza... Diverso é il discorso se parliamo di lame da race o da padelloni da wave
Allora niente.
Peccato.
Non so voi ma a me sembra che è molto più difficile la partenza che fare il bordo in quanto mi si impenna tanto anche se cerco di mettermi il corpo davanti.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da ErPiotta71 »

[quote="Pat"]Basta che metti una rondella tra lo stabilizzatore e la fusoliera

Presumo alla vite a prua dello stabilizzatore?
Giusto?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: E se usiamo palette più piccole?

Messaggio da Motion »

Spostati ultimi msg non pertineti con titolo post, qui https://www.foilforum.it/post299318.html#p299318
Rispondi