Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da Willis »

Però dici che accorciare i cavi per averla più reattiva non ha senso?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da Motion »

Willis ha scritto:In realtà sto rivedendo un pò il parco ali, per ora esco con una 8mq (3 struts) dai 9/10 nodi, era più una domanda per capire se ha senso avere una vela più grande, ma con cavi più corti e quindi meno potente, ma più reattiva, visto che sta cominciando a piacermi il carving e i continui cambi bordo.
Allora sui 9/10 nodi e una 8 mt, mi viene un pò da pensare : think : che veramente i nodi sono spesso una misura alleatoria; anche con un palettone sotto mi sembra sempre piccolina a meno che non pesi sui 60-65 Kg. Però come dico sempre ci può stare tutto

Ma a parte questo, concordo che una vela un pò più grande e cavi corti diventa più divertente e reattiva, il problema è trovare una 9-10 mt che sia però bella reattiva, ho visto l'altro giorno le bandit 2019 che sono 3 strut, belle belle reattive : Wink :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kinesurf »

Willis ha scritto:Però dici che accorciare i cavi per averla più reattiva non ha senso?
Si diventa più reattiva ma 4 mt di cavi non è che ti trasformano l'ala così tanto... Soprattutto in queste misure, allo stesso modo si può sempre adattare una barra più lunga così magari rendi l'ala più reattiva senza perdere potenza... Però nel tuo caso il problema è che hai una 8 che è una misura un po' troppo centrale... Io se vuoi tenere la 8 farei così 8 e 6 mt con cavi da 22 mt... Se invece vuoi rifare il set fai 9 struttless o mono e 7, ma ci guadagni un pelino in basso...
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da manu »

@willis, prendendo per buoni i nodi da te riferiti, se con 9-10 nodi vai con un 8 strutless (cosa non impossibile peraltro) non credo che guadagneresti gran che con un 9 mono. Diciamo che, per me, i 9-10 nodi sono il limite di godibilità minimo di un pump con l'hf; se invece con l'8 sei proprio al pelo al pelo, per stare sereno con quel vento dovresti saltare ad un 11-12 (per me)

Io utilizzo 9 e 7 neo con hf, che non è diversissimo dal mono, quanto meno come potenza; col 9 neo mi diverto a partire dagli 11-12 mentre col 7 a partire dai 13-14 (ed utilizzo una tavoletta strapless abbastanza piccola che mi aiuta poco o nulla in partenza); peso 88kg

Come cavi ho trovato la quadra coi 22m; hai un turning speed ed una finestra adatti alle carvate con l'hf; più corti (ho provato 19m) non mi sono trovato bene; non è solo un fatto di velocità di rotazione; anche la finestra più corta non è adatta, il kite arriva sempre prima di te; con 22m, anche nelle carvate più strette ed aggressive (contando che un hf non sarà mai un surfino), arrivo sempre in pari: velocitá di rotazione e raggio di curva dell'hf e velocità di rotazione e tempo di percorrenza della finestra del kite, si sposano perfettamente.

Sinceramente sfido ad usare un 7neo con 22m e lamentare che il turning speed non è sufficiente... poi bisogna anche calcolare la minor bolina e minor potenza che da 22 a 19 un po' si sente; Il minor tempo e minor sostegno che hai nei cambi piedi ecc.


Fatte tutte queste considerazioni, i 19m li apprezzo solo con ventone e surfino mentre in hf 22m è la lunghezza più adatta, per me, ma poi ognuno ha i suoi gusti ed il suo stile quindi, la cosa migliore è sempre provare
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da Willis »

Ok ora mi è un po più chiaro grazie
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kinesurf »

È anche vero che i pump struttless tirano un po' di più rispetto alla loro misura in genere guadagni circa un 10 %del range in basso per perderne almeno il 30% in alto...inoltre girano abbastanza stretto, con un volo più a centro finestra che li rende molto godibili in HF... Per fare un esempio il mio 9 struttless parte da 9 nodi in HF mentre per un 9 qualsiasi me ne servono 10... Di contro ho tenuto in HF il 9 normale con 20 nodi mentre con un senza struts a 16/17 nodi è già grandetta... Con un 12 senza struts fai 7/8 nodi per poi trovarti a disagio a 14/15... Con 3 misure più grande hai guadagnato 1,5 nodi in basso per perderne 3 in alto... 7 nodi li fai anche con un 15 mono con la differenza che sei più sereno con nei buchi di vento... I fattori sono tanti, volume tavola peso rider, piantone, livello, ecc. E quindi tutto è relativo... Ritornando al discorso della lunghezza cavi anch'io mi trovo bene con cavi da 22-20 mt con quelle misure di pump...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kinesurf »

Aggiungo un'altro tassello...

Rispondi