Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da Gino82 »

Ho la scimmia per un amico!!!

Vuole comprarsi il primo HF : dribbleg : : dribbleg : : dribbleg : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Meglio che compri una tavola dedicata o un surfino (che so, tipo una Fatty o una Nirvana) che possa fare sia da tavola per l'HF sia essere usato tale e quale?

Quali sono i pro e i contro?

Grazie, anche da parte sua : belleparole :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da kiteman »

Ma fargli prendere una dedicata.. tanto poi parte la scimmia e non la smonta più.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da maddy »

Speriamo
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da ITA-404 »

Alza un surfino
Alza un surfino convertibile
Alza una dedicata hf

Una tt scomponibike e convertibile hf direzionale sarebbe srafigo!

Il Surfino è sacro e non si tocca
Ho provato ieri f1 di Luca
Un mattone!.. e mi Ricordo anche la nirva di don provata a Tarifa.. Altro mattone : Chessygrin : (x i miei gusti)
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da zanna »

Dedicata e collaudata...almeno sai che se non riesci ad andarci non è colpa dell'attrezzatura : Wink :
Il surfino é un bell'oggetto...perché rovinarlo?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da manu »

Gino82 ha scritto:Ho la scimmia per un amico!!!

Vuole comprarsi il primo HF : dribbleg : : dribbleg : : dribbleg : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Meglio che compri una tavola dedicata o un surfino (che so, tipo una Fatty o una Nirvana) che possa fare sia da tavola per l'HF sia essere usato tale e quale?

Quali sono i pro e i contro?

Grazie, anche da parte sua : belleparole :
Una tra i pro potrebbe essere che, se non ha un budget elevato per partire e magari un surfino in garage che non usa più (e di sicuro è così sennò mica gli veniva il dubbio) può investire su un buon piantone, facile per partire e buono per continuare e farsi la tavola dedicata in un secondo momento (piuttosto che investire poco, in un combo che vale poco)

Se invece "gli serve" contemporaneamente l'hf ed o la fatty o la nirvana, forse è meglio che si chiarisca per bene prima cosa gli serve di più e se gli serve veramente.... (L'hf è impegnativo all'inizio per cui se inserito in una "servenza multipla" l'esperienza potrebbe rivelarsi fallimentare; con l'hf bisogna partire motivati e convinti ed avere in testa solo quello, per un po'...)

Cmq fatty convertibile io l'approvo; per girare leggeri per me è un bell'escamotage e poi fatty ed hf si sposano benissimo come range...

Altrimenti anche con la nirvana oppure (per mettere un po' di caos, altra idea che a me piacerebbe) una arriba arriba double d convertibile (la facevano; facevano perché per una lunga storia al momento l'azienda è chiusa, ma si potrebbe trovare usata, o forarne una normale); i range si sovrappongono meno, ma sarebbe più coperto in alto ed avrebbe una tavola per farci veramente di tutto; a mio avviso è il surfino più polivalente che abbia usato, ci fai tranquillamente di tutto, dalle onde ai saltoni strapped, allo strapless...fantastica!

(Questo in caso di una folle quanto psichiatrica "poliservenza plurima" : Chessygrin : )

Spero di essere stato utile : tiserve :

: ahahah :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da ITA-404 »

@Manu
mai provato a surfare Onde di reef l connirvana NORMALE? : sssss :
SPETTACOLARE come surfa sui 15 kt
L integrazione perfetta al surfino che sutto i 20kt ti fa sputare sangue Appesantita da rinforzi binari paga dazio...come saldare con l ottone un gioiello d oro. ( opinonITA)
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da manu »

Non ho mai scritto in nessun post da nessuna parte che surfare con la nirvana è bello (a me non è piaciuta nemmeno per surfare le onde della romagna); gran bella tavola, per carità, per 1000 mila motivi, ma per le onde per me non è particolarmente adatta

So che per rendere adattabile una loose serve qualche etto in più per via dei binari (chi lo fa lo deve sapere)

Qui sopra ho detto che l'AA double D è un buon compromesso per farci un po' di tutto (se dovessi avere una sola tavola, in un ipotetico kitetrip da usare anche con hf non avrei dubbi su portarmi quella in versione hf adaptabile)

Comunque se proprio lo vuoi sapere (questo è x ita che ce l'ha con me sul surfino : Chessygrin : ) io di surfini ne ho 5: 3 classici con la prua, in svariate misure (6'1, 6', 5'10) da usare dai 15 ai 40 nodi quando ci sono le onde (2 thruster ed 1 quad) e 2 surfotti diciamo "moderni" per cazzeggio, saltoni, freestyle e qualche surfata, uno da vento leggero (fatty 5'3) ed uno da vento forte (aa double d 5'4)

Questo per dire non che sono bravo o che ci capisco; non sono ne bravo, ne ci capisco, però ho una certa passione per i surfini e per le mono in generale e l'obbiettivo è sicuramemte diventare bravo e di capirci, quindi, visto la frequenza di condizioni piadinare, nel giro di 100, 150 anni, dovrei arrivarci.... : ahahah :

Detto questo l'aa double d non è un surf puro, non è una tavola da vento leggero, non è...

Però a differenza dei surfini classici che ho, che vogliono determinate condizioni di vento ed onda per essere divertenti (e se la condizione è quella giusta il surfino classico è sempre la mia prima scelta) l'aa double D è divertente sempre, dai 12 ai 40 nodi e se le condizioni sono brutte, sporche, rafficate o bucate è sempre la mia prima scelta; e non soffre nemmeno su onde di 2 o più metri e per me anche per surfarci è molto molto meglio della nirvana...

Un ottima tuttofare che andrebbe bene anche come hf adattabile da portarsi dietro come tavola unica : Thumbup :

Spero di avere sciolto i tui dubbi : Chessygrin :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da ITA-404 »

... Io non ce l'ho con nessuno : Chessygrin :... Figurati.. Anzi intervengo solo su chi mi sta simpatico... : Thumbup :

Non ho mai comprato una nirvana perché ho avuto modo di provare modelli evuluti...pro super pro convertibili hf... Proprio non inconyrano il mio gusto : Hurted :.
Poi quest anno ho noleggiato a cabo (poco vento 15 18)kt la base.... E mi si è aperto un mondo...completamente diversa .. Fighissima surfi da fermo e gira e scivola giù dolcissima : notworthyc :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da manu »

Non ho mai provato la nirvana classica.... : think :

A sto punto sono curioso di farci un giro : Wink :
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da waterman »

Gino82 ha scritto:Ho la scimmia per un amico!!!

Vuole comprarsi il primo HF : dribbleg : : dribbleg : : dribbleg : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Meglio che compri una tavola dedicata o un surfino (che so, tipo una Fatty o una Nirvana) che possa fare sia da tavola per l'HF sia essere usato tale e quale?

Quali sono i pro e i contro?

Grazie, anche da parte sua : belleparole :
Io ho riciclato un vecchio surfino con 4 fori per il Moses Onda. Dopo un mese mi ci trovo bene, ho delle mie idee sull'utilizzo futuro dell'Onda e non escludo di farmi fare un Loose Onda con i 4 fori anche per l'hf. Il peso maggiore è sui 200 gr.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7423
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: Tavola HF: meglio surfino ibrido o tavola dedicata?

Messaggio da DonRaffaè »

Sono passato da una nirvana ibrida ad una Skyride ed ora ad una Disco... Polivalenza a parte non c'è paragone e non tornerei indietro. Se poi le penso a quanto è bello avere un surf intatto e non "scassato" (cioè con le scasse)...
Rispondi