Primo HF: meglio padellone o freeride?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da Gino82 »

Sapreste dirmi se, secondo voi, sia meglio un padellone o un HF più "normale" per iniziare?

Mi potreste argomentare le ragioni per favore?

: notworthyc : : notworthyc : : notworthyc :

Sempre per l'amico che si sta avvicinando all'acquisto... : Chessygrin :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da manu »

Gino ai tuoi amici falli iscrivere al forum e falli studiare.... : Chessygrin :
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da ErPiotta71 »

Non ho mai usato padellone ma credo proprio sia meglio freeride in quanto:
- essendo padellone si alza su molto più repentinamente quindi più difficile nelle partenze x chi deve imparare.
- diventa vantaggioso durante la surfata perchè si va più piano e ancora più nel low-end però se non si sa partire non può surfare quindi il vantaggio è quasi nullo
Avatar utente
surfer90
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 275
Iscritto il: 01/03/2011, 20:14
Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, North Nova 6 e Takoon V2 5
Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da surfer90 »

sono al secondo anno di foil; iniziato con lo SS con piantoni da 40 a 95 e ora sono motorizzato Onda; rifarei lo stesso percorso; all'inizio è preferibile a mio modesto avviso qs ke non sale troppo velocemente e ke non si è in rado di controllare
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da Masaccio »

manu ha scritto:Gino ai tuoi amici falli iscrivere al forum e falli studiare.... : Chessygrin :
E soprattutto, non ci litigare, che il disturbo di personalità multipla può diventare ingombrante
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da manu »

Masaccio ha scritto:
manu ha scritto:Gino ai tuoi amici falli iscrivere al forum e falli studiare.... : Chessygrin :
E soprattutto, non ci litigare, che il disturbo di personalità multipla può diventare ingombrante




: ahahah :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da Gino82 »

: ahahah : : ahahah : : ahahah :

Grazie per i consigli : notworthyc : (quelli seri : aufs : : Razz : )
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da kinesurf »

Se trovi un mhl è perfetto per imparare, in generale e meglio un padellone che sostiene a bassa velocità probabilmente meglio senza troppo lift
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da Cartolina »

Ciao Gino
Finalmente posso dirti freeride tutta la vita, il padellone all'inizio è difficilissimo da gestire nel rollio oltre che nella salita repentina.
Un freeride ti fa penare qualche uscita ma poi nel vento comune è una goduria.
Per il mio SS ho comprato il palettone, ma sto progredendo con la freeride in maniera vertiginosa, ieri mi è entrato anche un cambio piedi a tavola bassa.
La cosa più importante secondo me è la costanza, 5 uscite in due mesi non mi hanno dato nulla, 3 giorni di seguito in Sardegna e sono sopra...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da kiteman »

Un grande dilemma che affronto quando devo consigliare la nostra ale media o il padellone ad un beginner.. tra cui il tuo amico.

Il padellone (in senso lato ovviamente) secondo me ti permette di sbagliare di più.
Spostamenti "errati" o semplicemente "esagerati" dei pesi sia lateralmente (dx/sx) che longitudinalmente (prua/poppa).. che è poi l'errore del principiante.. secondo me vengono meglio perdonati perchè la reazione del padellone è più morbida.

Inoltre può andare in lift a bassa velocità e di conseguenza.. cadere a bassa velocità: ci guadagna in sicurezza.

E se sbaglia a gestire la potenza del kite.. con il padellone accelera meno perchè è più frenato, quindi può sbagliare un po' di più anche da questo punto di vista.

La maggiore spinta verso l'alto si risolve semplicemente spostando il baricentro (del rider) più avanti, tramite regolazione di piastra e strap.

Un principiante ha solo questo riferimento.. una volta trovato il punto giusto di piantone e strap che non lo fanno salire.. tutto questo "lift" non lo sente.

Chi invece ha già un piantone (il precedente) di riferimento e prova il padellone, chiaramente questo lift lo sente, ma è solo per differenza di esperienza con il passato.. almeno questa la mia modesta opinione.

Chiaro che al principiante, con il padellone, bisogna che sia chiaro che non deve partire picchiando l'ala come un disperato attaccandosi alla barra.. perchè gli basterà un minimo accenno di movimento anche per imparare ad andare, pianissimo, a piantone basso.

Qui da noi siamo in pochi e non facciamo statistica.

Ma chi vive in posti dove il foil è oramai "la moda" e ce ne sono tanti.. ci può dire se vede imparare prima, oggi, chi usa i padelloni o chi usava, in passato, le ali freeride e cmq più performati.

C'è da dire che un padellone light wind/freeride (che non sia un padellone), infilandoci i dovuti e semplici spessori (guarnizioni da idraulico, come ho sperimentato io stesso) si riesce a rallentarlo e a "padellonizzarlo" un attimo per riuscire a progredire con più sicurezza.

Curioso di vedere come va a finire questo post.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da maddy »

Una volta tanto mi trovi teoricamente consensualmente d'accordo
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2226
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da zanna »

Forse sbaglio ma....con il padellone ci si sente subito sovrainvelati e per risolvere ci vuole una vela piccola...ma gestire una vela piccola non crea altri problemi ad un principiante di hf?
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da kiteman »

zanna ha scritto:Forse sbaglio ma....con il padellone ci si sente subito sovrainvelati e per risolvere ci vuole una vela piccola...ma gestire una vela piccola non crea altri problemi ad un principiante di hf?
Eh non lo so.. se basta ridurre la vela di una misura per avere quella giusta.. alla fine.. basta che vai con la giusta vela accoppiata all'hf che hai sotto ai piedi.

Se fai cambio hf tenendo la stessa vela.. allora forse ti senti sovrainvelato.

Poi se ho ragione o no.. lo scoprirò quando questo posta sarà esaurito. : think :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4717
Iscritto il: 30/04/2011, 19:29
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Località: cascina (PI)
Contatta:

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da Massimo Speed »

Il padellone è divertentissimo ma non così polivalente come un Freeride che a mio avviso continua ad essere top x iniziare...
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da Lumumba »

zanna ha scritto:Forse sbaglio ma....con il padellone ci si sente subito sovrainvelati e per risolvere ci vuole una vela piccola...ma gestire una vela piccola non crea altri problemi ad un principiante di hf?
nn ce un criterio, ho amici che hanno imparato con l onda in 2 uscite...e continuano a usare il ch15 quando io sono con 8/9 e un vorace che sostiene la meta del loro.

la cosa che ho visto e che una volta sdoganato il downloop x me che al massimo vado in fackie..(ma ho bisogno vento x fare la carvata in foil) il lowend si abbassa parecchio.
Uno da me piu bravo che esce da molto.piu tempo...usa un pump 12, carva entrambe mura in foil..ma nn downlooppa..gli do la paga nel limite basso.

Ora anche un altro amico.con l.onda ha sdoganato il kl...praticamente esce sempre col soul 10, altri li vedi con 15/16/17 mezzi agonizzanti che fan destra sx dx sx..ma nn partono.

anche io come zanna malsopporto la.sovrainvelatura con l.idro, preferendo girare scarichissimo al limite basso..piuttosto che pieno. e pensare che con altri mezzi (buggy,tt, neve) giro sereno invelato power, tant e che quest anno il 15 e uscito dalla sacca 3 volte, ormai la mia vela grande e il 9...e siamo in cippalandia, ho un idro mica con mica troppo low (vorace) e peso 85 kg cacato.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da Motion »

Ma... anch'io sinceramente non saprei cosa dirti. Anzi ho già scritto da qualche parte qui nel forum che per iniziare un padellone non lo consiglierei ad un principiante, troppo lift all'inizio da gestire e per chi non ci sa andare forse diventa un problema.

Per me ho visto imparare prima gente con freeride facili, che non padelloni grandi.

Cmq un paio di miei amici/conoscenti hanno preso da poco i padelloni per imparare, vedremo come va a finire : Wink :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da LONG »

Una precisazione:
padellone non vuol dire solo Onda , ma ce ne sono altri....
La tendenza cabrante del modello Moses non la ritroviamo su tutti i cosiddetti padelloni.
Lift maggiore , ma non necessariamente tendenza a fuoriuscire di prua.
Il Ketos che utilizzo è abbastanza neutro per cui non occorre esagerare la pressione sul piede anteriore, che rimane analoga al modello freeride.
Detto questo ,per iniziare, un modello adeguato con ala anteriore maggiorata, per i motivi sopra riportati dal "saggio" Kiteman è una scelta facilitante. : Sailor :
Naturalmente c'è ala freeride e ala freeride....
Tra un Moses fluente e un Mhl, in termini di facilità di apprendimento esiste una differenza notevole data essenzialmente dalle caratteristiche di stallo del loro profilo alare.
Il problema più grosso per il neofita non è il lift, bensì il verificarsi dello stallo dell'hydrofoil.... : belleparole :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da ITA-404 »

I padelloni nei nostri spot hanno la coperta corta....ALLA FINE X GODERLI TOCCA RIMANERE IN ZONA CIPPA. (Gera) e raschiare il fondo con la 12

I free è molto più facile e godibile x chi riesce ad avere l erezione..
Personalmente hf mi fa pena lo vivo come il metadone del kitesurf o palettone o nulla anzi a breve 883 ..
Voglio la 8 come vela max : tiserve :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da Pat »

non entro nell'argomento. Mi sono formato una teoria, ma essendo ancora neofita e non avendo mai provato un padellone, sto zitto e ascolto. Magari imparo qualcosa.
Segnalo solo che, ancora per oggi, DNAsurf shop ha gli sconti.
Uno potrebbe comperare north speedster 2018, col piantone da 90, e relativa tavola (anche se purtroppo la versione non a volume) ENTRAMBI a circa 750 euro. Ed è un piantone freeride facile e super-rodato.
Credo che le tavole disponibili siano una o due. Comperatele voi, perchè quando sei in studio poi ti scoppia la servenza e ti ritrovi con roba che non ti serve senza nemmeno accorgertene.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Davis
Fissato
Fissato
Messaggi: 674
Iscritto il: 02/10/2012, 12:42
Spot frequentati: Sottomarina - Garda - Estensi
Ali: Hyperlink 12 - Rally GT V2 8mq - Soul 2 10mq
Tavole: Fusion - Moses 633

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da Davis »

non so praticamente nulla di hydrofoil ma mi stavo un po guardando in giro per cominciare ed il mio pensiero è andato sull'onda o similari questo per piu ragioni alcune delle quali sono gia state espresse in precedenza.
Anzitutto perche penso che essendo un'attrezzo nuovo, freeride o padellone non fa la differenza, tanto devo imparare tutto e da zero al massimo ci vorrà un'uscita in piu; ma sostanzialmente perche vedo l'uso del padellone con venti marginali e questo mi permetterebbe di non preoccuparmi troppo del mare mosso e nel contempo riuscire a sfruttarte piu giornate possibile per provare.
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Primo HF: meglio padellone o freeride?

Messaggio da miguel »

Se si pensa di usare moses ,
bisogna anche tenere conto nella scelta che si opta per il Freeride ( che va benissimo ) e se si vuole passare alle “ big wing “ ( mi piace di più come nome che padellone... )

Bisogna fare un bell ‘ investimento € :
big wing+ fusoliera + stabilo

Come d altronde a percorso inverso ( devi comprare areoplanino freeride completo )
Rispondi