Tecnica strambata

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Tecnica strambata

Messaggio da MaxSidi »

Ciao ragazzi, faccio kite da 1 anno circa e ora sto imparando la strambata col surfino. Uso kite pump. Certi giorni mi vengono benissimo, altri un po' meno, e questa cosa mi da un po' fastidio. Allora come dicono in molti il movimento del kite consiste nel farlo passare velocemente davanti a me abbastanza in powerzone. E fin qua ci sono. Il problema che ho riscontrato è che quando lo faccio passare in quel punto il kite si "ferma" e non mi tira più, e di conseguenza, fermo la planata. Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi, e chiarirmi bene la tecnica della strambata? Grazie mille kiters!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tecnica strambata

Messaggio da maddy »

Il kite si ferma sempre quando manca tensione sulle linee

In strambata si risolve chiudendo di più il raggio di curva
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tecnica strambata

Messaggio da kinesurf »

Con l'ala a metà altezza prima di strambare fai così togli il piede dalla strap posteriore mentre porti l'ala poco più in basso vai al lasco, subito porta l'ala su e mentre gira a centro finestra per il cambio di mure fai la curvata con la tavola... Se sei veloce non si ferma... Se trovo ti posto un video
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Re: Tecnica strambata

Messaggio da MaxSidi »

maddy ha scritto:Il kite si ferma sempre quando manca tensione sulle linee

In strambata si risolve chiudendo di più il raggio di curva
Vedo molti bravi kiter che fanno un movimento di kite molto veloce e facendolo passare davanti a loro senza un attimo di kite fermo senza tensione sulle linee. Come fanno più che altro mi piacerebbe sapere?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17684
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Tecnica strambata

Messaggio da Pat »

MaxSidi ha scritto:
maddy ha scritto:Il kite si ferma sempre quando manca tensione sulle linee

In strambata si risolve chiudendo di più il raggio di curva
Vedo molti bravi kiter che fanno un movimento di kite molto veloce e facendolo passare davanti a loro senza un attimo di kite fermo senza tensione sulle linee. Come fanno più che altro mi piacerebbe sapere?
Prima fanno partire l'ala e poi seguono di tavola.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Tecnica strambata

Messaggio da Konan »

In aria leggera prova a strambare con un downloop. Ti viene molto più semplice mantenere la trazione del kite. Con aria forte più sicuro strambare classico, ma devi comunque stare attento a chiudere bene il raggio di strambata
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Tecnica strambata

Messaggio da Ros »

Ginocchio in terra come in moto e via, non dimentichiamolo...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: Tecnica strambata

Messaggio da luca8981 »

Pat ha scritto:
MaxSidi ha scritto:
maddy ha scritto:Il kite si ferma sempre quando manca tensione sulle linee

In strambata si risolve chiudendo di più il raggio di curva
Vedo molti bravi kiter che fanno un movimento di kite molto veloce e facendolo passare davanti a loro senza un attimo di kite fermo senza tensione sulle linee. Come fanno più che altro mi piacerebbe sapere?
Prima fanno partire l'ala e poi seguono di tavola.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Io direi il contrario : think :... Ma dipende dal vento e misura vela... Col pump veloce prima parto io di tavola e poi richiamo il kite ma si tratta di frazioni di secondo di differenza.
poi dipende anche da che kite hai... Un kite ad alto ar non ti facilità per niente le cose, ti corre a bordo finestra e rimani senza tiro.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tecnica strambata

Messaggio da kinesurf »

L'ala deve iniziare a muoversi prima della tavola, é il segreto per avere sempre in tiro i cavi, per avere tutto sincrono perfetto e raggio stretto potete portare l'ala giù di poco e leggero lasco con la tavola, poi subito su in contemporanea curvare con la tavola, per il cambio piede l'ala deve andare di nuovo in alto in modo da avere il sostegno del kite e togliere peso alla tavola... Questa è la più efficace e più semplice da fare... Poi si può fare con downloop oppure con il cambio piede anticipato prima di curvare... È questione poi di vento, attrezzatura e pratica per imparare le manovre
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Tecnica strambata

Messaggio da Ros »

Non dimentichiamoci nemmeno di tenere sempre la barra cazzata così il Kite rimane al centro, e via di ginocchio in terra come vale... Tutti in piedi sul divano!
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Re: Tecnica strambata

Messaggio da MaxSidi »

kinesurf ha scritto:L'ala deve iniziare a muoversi prima della tavola, é il segreto per avere sempre in tiro i cavi, per avere tutto sincrono perfetto e raggio stretto potete portare l'ala giù di poco e leggero lasco con la tavola, poi subito su in contemporanea curvare con la tavola, per il cambio piede l'ala deve andare di nuovo in alto in modo da avere il sostegno del kite e togliere peso alla tavola... Questa è la più efficace e più semplice da fare... Poi si può fare con downloop oppure con il cambio piede anticipato prima di curvare... È questione poi di vento, attrezzatura e pratica per imparare le manovre
Sei stato molto chiaro!
Quindi quando il kite è esattamente a centro finestra la tavola dove deve essere, a poco meno di metà curva?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tecnica strambata

Messaggio da kinesurf »

MaxSidi ha scritto:
kinesurf ha scritto:L'ala deve iniziare a muoversi prima della tavola, é il segreto per avere sempre in tiro i cavi, per avere tutto sincrono perfetto e raggio stretto potete portare l'ala giù di poco e leggero lasco con la tavola, poi subito su in contemporanea curvare con la tavola, per il cambio piede l'ala deve andare di nuovo in alto in modo da avere il sostegno del kite e togliere peso alla tavola... Questa è la più efficace e più semplice da fare... Poi si può fare con downloop oppure con il cambio piede anticipato prima di curvare... È questione poi di vento, attrezzatura e pratica per imparare le manovre
Sei stato molto chiaro!
Quindi quando il kite è esattamente a centro finestra la tavola dove deve essere, a poco meno di metà curva?
https://youtu.be/zuEPH_bzUjk
Guarda questo video al 45 secondo circa fa quello che ti dicevo
Rispondi