Tecnica di conduzione surfino north 6'2

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tecnica di conduzione surfino north 6'2

Messaggio da kinesurf »

AlexKite ha scritto:Secondo voi potrebbe andare questa tavola per imparare, potrebbe funzionare come tavola da kite..
Considerando il volume maggiore potrebbe aiutarmi a velocizzare il tutto!
20190909_192938.jpg
Ma ci sono talmente tanti surfini in giro che vanno bene...
Se esci con poco vento puoi prendere anche il Nugget o il fatty che vai sul sicuri o qualcosa di cicciotto che plana facilmente
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tecnica di conduzione surfino north 6'2

Messaggio da kinesurf »

Pat ha scritto:non credo sia necessario ricorrere ai sacri testi.
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

La questione mi sembra abbastanza intuitiva.

Se sali troppo a poppa su una tavola, si impenna. Se si impenna, fa resistenza all'avanzamento. Se fa troppa resistenza, frena e non si plana.
Quanto più il vento è leggero, e quanto più il kiter è pesante, tanto più è necessario stare col peso in avanti perchè la tavola plani bene.

Però c' è anche il rovescio della medaglia. Se stai troppo avanti, la tavola tende a stare troppo piatta e quindi ad ingavonare o comunque a fare resistenza all'avanzamento. E anche in quel caso non si plana.

Quindi, per trovare la posizione adatta al proprio peso e al vento che c'è, si inizia partendo col piede (ed il peso) in avanti, e poi li si arretra lentamente fino a che ci si accorge che la tavola comincia a frenare. Allora si ri-avanza, e così via, fino a trovare il giusto compromesso tra posizione del piede anteriore e peso.

Chiaro che senza strap tra i piedi, puoi fare regolazioni micrometriche adattandoti anche alle varie andature. Ma di strap non è mai morto nessuno, quindi.

NB: secondo me non esistono surfini più adatti allo strapless di altri. Esistono surfini più adatti alle specifiche condizioni del vento/del mare/del peso del kiter di altri.
Ad esempio: se usi una tavola con poppa molto larga nel mare mosso, sarà più difficile da "tenere li" in assenza di strap di una più stretta. Ma sarà più stabile e facile in vento leggero.

La cosa migliore, secondo me, è battezzare un surfino che ti piace ed è adatto alle condizioni che trovi in prevalenza, dopodichè usare solo quello fino a che non hai imparato ad andarci bene (strapless o meno è scelta personale). A quel punto avrai capito cosa ti serve o vuoi cambiare, ed opererai di conseguenza.
Infatti... Ecco perché ho 3 surfini, la razor e il foil... : Chessygrin :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1674
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Tecnica di conduzione surfino north 6'2

Messaggio da Soulrider »

my two cents

adriatico ....due condizioni tipiche
nord fino a 25 nodi tra perturbazione e termica ...mammellone e qualche barra buona di (forse ) 1 metro quasi shore break...che... qualcuno bravo può surfare ( io no)

sud est fino q 20 nodi ..la termica estiva ..se pompa fino a 20 nodi mammellone da scendere nel cavo al rientro ....spesso utilizzato per bolinare meglio che in uscita ....non è surf ..ma navigazione...

ho un surfino del 2005 ed un surfotto del 2012

il mio surfino è anteguerra .....naish retrofish 5.7 2005 che nasce per onde mosce e light wind del 2005, paragonato ad un surfino attuale,ai biscottini con poppa e punta squircle ( squadrati stondati, in stile tomo/firewire) sembra un surf da onda rivestito in gel coat....i puristi duotone mi danno del "tetesco" ..qualcuno pensa sia un fake con gli adesivi naish.....
va bene con tutte le ali ..dal big pump alla 8 metri ....è nato per andare strapped , a va benissimo anche strapless sia in flat che sul choppone .....credo che quella qualità costruttiva e di prodotto non esista più ora.....

il mio surfotto e' un hybrid, la prima versione della RAVE ROYAL, che fa male ( alcune cose malissimo) tutto, ma ci puoi fare tutto .....la uso con le straps ad y e le pinne da freerace per andare nei 10 nodi, con le pinnette da 6 pollici per scendere i mammelloni da vento e per andare strapless con la termichette e la ikarus 14 ( che è un 16 ) ...
senza straps e con le pinne piccole sembra un tomo fat, o una fatty anabolizzata....

tutto questo per dire ?

che a differenza delle tt che effettivamente sono diventate attrezzi diversi dal 2010 ad oggi ..i surfini sono molto più longevi
perchè sono da adoperare per acquisire manovre che prescindono dalla differenziazione tecnica .....
la strambata con il retrofish del 2005 e quella con la duotone proseries cozzolino replica, non cambiano di difficoltà.....
devi impararla in entrambe i casi .....anzi il cozzolino replica potrebbe essere più complicato da condurre ....

viceversa cambia la curva di apprendimento se fai il downsizing partendo da grande a piccolo ....

su tutto però vale una cosa ..che valeva nel windsurf e vale da sempre nel surf da onda .....
ovvero andare in acqua ..e provare ...riprovare centinaia di volte....
non importa con cosa sotto i piedi ....anzi più l'oggetto è approssimativo maggiore è la consistenza del know-how che si acquisirà....

domenica mi sono appropriato di una nugget 5.2 ...prodotto premium per me che sono abituato ai rottami anteguerra
.....beh...
avrò fatto in un ora e 50 metri di specchio acqueo almeno 100 strambate ......una dopo l'altra .......tanto che alla fine le facevo senza guardare ne ala ne direzione ne altro ....caduto forse tre volte solo dal lato bad....

la strambata è quella ..se la impari bene.... poi potrai salire su qualsiasi cosa...tempo due bordi e sei tutt'uno con la traiettoria e la carvata che il tuo asse ti propongono....

lo stesso dicasi per la virata e tutto il repertorio di manovre sul direzionale, dove la conduzione e la tecnica valgono il 70% rispetto all'attrezzo in se ...
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Tecnica di conduzione surfino north 6'2

Messaggio da maddy »

Da manuale
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
AlexKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/12/2016, 12:28
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Re: Tecnica di conduzione surfino north 6'2

Messaggio da AlexKite »

Bel report...Speriamo bene nelle condizioni, per provare provare...
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Tecnica di conduzione surfino north 6'2

Messaggio da poldo »

AlexKite ha scritto:Secondo voi potrebbe andare questa tavola per imparare, potrebbe funzionare come tavola da kite..
Considerando il volume maggiore potrebbe aiutarmi a velocizzare il tutto!
20190909_192938.jpg
lascia stare,sarebbe troppo lenta,meglio surfini da kite
onde e vento!
AlexKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/12/2016, 12:28
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Re: Tecnica di conduzione surfino north 6'2

Messaggio da AlexKite »

Buongiorno,
Ieri grande giornata, condizioni vento NW 17 nodi teso,
Spot novenodi nuovo spot nel barese acqua flat l'ideale.
Faccio i primi bordi con twintip, dopo aver preso coraggio, tolgo completamente le straps entrambe, e dopo 2 tentativi per salirci su, ci sono riuscito andavo alla grande a fine giornata sono riuscito a chiudere una strambata..
IMG-20190912-WA0050.jpg
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Tecnica di conduzione surfino north 6'2

Messaggio da Gino82 »

: Yahooo : : notworthyc : : belleparole : :cipTrick:

Il passo successivo che ho fatto io: cercare di "sentire" come lavora la tavola e le pinne, affinando ulteriormente l'equilibrio (che osservando la tua stupenda foto risulta un po' appoppato, come è normale che sia soprattutto all'inizio : Thumbup : )

Personalmente adesso, dopo una 40ina di uscite col surfino, faccio più fatica ad adattarmi alla conduzione TT che non al surfino : Chessygrin :

Dacci dentro : aufs :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tecnica di conduzione surfino north 6'2

Messaggio da kinesurf »

Se sei riuscito ad andare probabilmente è perché senza strap ti sei trovato una posizione più consona rispetto a quella iniziale... Forse sei appoppato in quella foto perché non sei in veloce, ho visto anche la posizione delle braccia troppo chiusa, magari eri in fase di innesco planata e stavi lavorando di ala... Un errore molto comune dei kiter più pesanti è che cercano tutto dalla potenza del kite con il risultato che stanno tutto il tempi in quella posizione sviluppando di fatto il 50 % di prestazioni dall'ala, sembri che l'ala non sia mai abbastanza grande e a fine sessione hanno gli avambracci a pezzi... Ecco cerca di non fare questo errore, lavora anche con le posizioni dei piedi il baricentro, ecc. Il surfino richiede un lavoro più attivo rispetto al tt per un utente che non fa cose più tecniche
AlexKite
Novellino
Novellino
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/12/2016, 12:28
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Re: Tecnica di conduzione surfino north 6'2

Messaggio da AlexKite »

Nella foto ero in fase di partenza..
17 nodi e stavo con una 12 (kaiman) un bel trattore,
La posizione dei piedi è completamente diversa da quando ho usato le straps, infatti senza straps il piede di dietro lo metto molto più avanti.
Farò tesoro dei vostri consigli..
Come la posizione delle braccia sulla barra.
Rispondi