Dyneema per depower

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Dyneema per depower

Messaggio da kinesurf »

Ho preso del dyneema per la cima depower ma non mi è piaciuto molto...
Questo: https://www.oltrevela.com/treccia-dynee ... 0?___SID=S
Mi serve da 4 o 6 mm di quello bello tosto...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Dyneema per depower

Messaggio da Pat »

mi sembra il dyneema sbagliato. Io prima dell'estate ho optato per questo:

https://www.oltrevela.com/doppia-trecci ... escription

dopo diverse uscite con la barra self made nella quale l'ho montato
https://www.foilforum.it/phpbb/viewtopic ... 42#p297442 ,

ne sono soddisfatto.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dyneema per depower

Messaggio da kinesurf »

Incalzato? Ma non si usura la calza?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Dyneema per depower

Messaggio da Pat »

E' una cima da barca, con guaina ad alta resistenza allo sfregamento e anima in dyneema.

Prima o poi si usurerà di sicuro, tanto quanto il tubino. Ma senz'altro durerà di più del dyneema scalzato, che comincia ad usurarsi in tempo zero.

Al momento, non fa una piega. E' solo un po' brigoso da incalzare.
L'essenza del kite è fare kite.
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Dyneema per depower

Messaggio da onlybigwaveforme »

Pat ha scritto:E' una cima da barca, con guaina ad alta resistenza allo sfregamento e anima in dyneema.

Prima o poi si usurerà di sicuro, tanto quanto il tubino. Ma senz'altro durerà di più del dyneema scalzato, che comincia ad usurarsi in tempo zero.

Al momento, non fa una piega. E' solo un po' brigoso da incalzare.
Difficile da incalzare e la calza internamente trattiene sabbia ecc ecc.....oltretutto non si riesce a verificare visivamente il deterioramento dell'anima....per me per quanto possa essere una soluzione alternativa, è bocciata.....come ritengo bocciati i tubi in gomma, ma queste sono considerazioni forse più personali che tecniche
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Dyneema per depower

Messaggio da Lumumba »

onlybigwaveforme ha scritto:
Pat ha scritto:E' una cima da barca, con guaina ad alta resistenza allo sfregamento e anima in dyneema.

Prima o poi si usurerà di sicuro, tanto quanto il tubino. Ma senz'altro durerà di più del dyneema scalzato, che comincia ad usurarsi in tempo zero.

Al momento, non fa una piega. E' solo un po' brigoso da incalzare.
Difficile da incalzare e la calza internamente trattiene sabbia ecc ecc.....oltretutto non si riesce a verificare visivamente il deterioramento dell'anima....per me per quanto possa essere una soluzione alternativa, è bocciata.....come ritengo bocciati i tubi in gomma, ma queste sono considerazioni forse più personali che tecniche
ho fatto delle scotte depower composte da: calza esterna da vela ad alta resistenza, cima di diametro ridotto a sua volta inguainata con una linea di recupero, sommando i carichi avrei potuto trainare una automobile, con diametro totale inferiore alla linea originale (flysurfer). Una volta composta data una bella incerata a caldo, usura pari a 0 al contrario della cima originale che dura come un gatto in autostrada. quella barra l ho fatta girare x anni su diversi kite senza il benche minimo problema. stimo approssimativamente almeno 300h di utilizzo. tempo realizzazione....15/20 minuti compresa cucitura.
x incalzarla ho fatto un "agone" lungo 70/80 cm recuperando una stecca inox da un vecchio stendipanni a cui ho fatto un occhiello x tirarla e martellando la punta x appiattirla, poi forata con punta da 3 mm e arrotondata con carta vetro.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dyneema per depower

Messaggio da kinesurf »

Ma se la prendo già Incalzata poi si riesce a impiombare? O a questo punto prendo direttamente la calza e incalzo quella che ho già impiombata?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Dyneema per depower

Messaggio da Pat »

kinesurf ha scritto:Ma se la prendo già Incalzata poi si riesce a impiombare? O a questo punto prendo direttamente la calza e incalzo quella che ho già impiombata?
Si riesce. Guarda i link che ho postato, c'e' il procedimento. Oppure calza quella che hai. Oppure ancora cerala a bestia.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dyneema per depower

Messaggio da kinesurf »

Pat ha scritto:
kinesurf ha scritto:Ma se la prendo già Incalzata poi si riesce a impiombare? O a questo punto prendo direttamente la calza e incalzo quella che ho già impiombata?
Si riesce. Guarda i link che ho postato, c'e' il procedimento. Oppure calza quella che hai. Oppure ancora cerala a bestia.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Provo a cercare bene... Voi cosa usate c'era d'api 100% o candele semplice?
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Dyneema per depower

Messaggio da Lumumba »

kinesurf ha scritto:
Pat ha scritto:
kinesurf ha scritto:Ma se la prendo già Incalzata poi si riesce a impiombare? O a questo punto prendo direttamente la calza e incalzo quella che ho già impiombata?
Si riesce. Guarda i link che ho postato, c'e' il procedimento. Oppure calza quella che hai. Oppure ancora cerala a bestia.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Provo a cercare bene... Voi cosa usate c'era d'api 100% o candele semplice?
i ceri dei morti ....ahahaha

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dyneema per depower

Messaggio da kinesurf »

: Eeek : : ahahah :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dyneema per depower

Messaggio da kinesurf »

Per chiudere il discorso qual'e' secondo voi un buon dyneema scalzato? Con una buona tramatura treccia e non troppo complicato da impiombare? Io ho preso il dsk78 ha una buona resistenza al carico ma la treccia sembra poco fitta
Demy182
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/04/2017, 17:48
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Dyneema per depower

Messaggio da Demy182 »

io ho preso il 78 della liros e onestamete zero problemi, facile da impiombare ecc ecc colore grigio

https://www.liros.com/en/products/produ ... lines.html
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Dyneema per depower

Messaggio da Pat »

Se non sbaglio è lo stesso che usa fly. Peccato che inizi a mangiarsi nella barra Fly da, praticamente, subito. Detto questo, basta solo darci un occhio e cambiarlo quando è necessario. ma io, usando una cima calzata, volevo cercare di dimenticarmi proprio del problema. Anche perchè di solito ti trovi con la cima mangiata a morte (per incuria, mancanza di tempo, dimenticanza) e una giornata di kite davanti, e l'ultima cosa cui pensi è perdere del tempo a cambiare cime. Quindi esci lo stesso rischiando, e tutto sommato anche no.


NB: avevo riflettuto sulla questione sollevata qualche messaggio fa circa il "se metto la calza poi non vedo cosa succede all'anima", ma a me sembra un falso problema. La calza è molto molto molto molto più fitta del dyneema scalzato, quindi è difficile che la sabbia la penetri "in massa". In ogni caso, difficile che l'anima si logori dall'interno senza che la calza porti segni di logoramento che ti mettano sull'avviso.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dyneema per depower

Messaggio da kinesurf »

Pat ha scritto:Se non sbaglio è lo stesso che usa fly. Peccato che inizi a mangiarsi nella barra Fly da, praticamente, subito. Detto questo, basta solo darci un occhio e cambiarlo quando è necessario. ma io, usando una cima calzata, volevo cercare di dimenticarmi proprio del problema. Anche perchè di solito ti trovi con la cima mangiata a morte (per incuria, mancanza di tempo, dimenticanza) e una giornata di kite davanti, e l'ultima cosa cui pensi è perdere del tempo a cambiare cime. Quindi esci lo stesso rischiando, e tutto sommato anche no.


NB: avevo riflettuto sulla questione sollevata qualche messaggio fa circa il "se metto la calza poi non vedo cosa succede all'anima", ma a me sembra un falso problema. La calza è molto molto molto molto più fitta del dyneema scalzato, quindi è difficile che la sabbia la penetri "in massa". In ogni caso, difficile che l'anima si logori dall'interno senza che la calza porti segni di logoramento che ti mettano sull'avviso.
Infatti...
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Dyneema per depower

Messaggio da onlybigwaveforme »

Pat ha scritto:Se non sbaglio è lo stesso che usa fly. Peccato che inizi a mangiarsi nella barra Fly da, praticamente, subito. Detto questo, basta solo darci un occhio e cambiarlo quando è necessario. ma io, usando una cima calzata, volevo cercare di dimenticarmi proprio del problema. Anche perchè di solito ti trovi con la cima mangiata a morte (per incuria, mancanza di tempo, dimenticanza) e una giornata di kite davanti, e l'ultima cosa cui pensi è perdere del tempo a cambiare cime. Quindi esci lo stesso rischiando, e tutto sommato anche no.


NB: avevo riflettuto sulla questione sollevata qualche messaggio fa circa il "se metto la calza poi non vedo cosa succede all'anima", ma a me sembra un falso problema. La calza è molto molto molto molto più fitta del dyneema scalzato, quindi è difficile che la sabbia la penetri "in massa". In ogni caso, difficile che l'anima si logori dall'interno senza che la calza porti segni di logoramento che ti mettano sull'avviso.
Non so, di fatto dovrà pur esserci qualche ragione molto più tecnica per far si che di serie escano in dynema scalzato piuttosto che in cima con calza......detto questo mi hai convinto, domani vado a prendere una doppiatreccia in dynema incalzato e vediamo per la parte dell'impiombatura che succede......diametro standard è 5mm????
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Dyneema per depower

Messaggio da kinesurf »

Io uso il 3 o il 4 mm... Impiombo completamente la Cima in modo da creare cime da 6 o da 8...se si dovesse rompere la parte esterna non resto a mare... Potresti prendere la calza a parte e Incalzare la cima impiombata credo... Io per adesso ho incerato e poi passato il phon... Sembra sia venuto bene
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Dyneema per depower

Messaggio da Pat »

onlybigwaveforme ha scritto:
Pat ha scritto:Se non sbaglio è lo stesso che usa fly. Peccato che inizi a mangiarsi nella barra Fly da, praticamente, subito. Detto questo, basta solo darci un occhio e cambiarlo quando è necessario. ma io, usando una cima calzata, volevo cercare di dimenticarmi proprio del problema. Anche perchè di solito ti trovi con la cima mangiata a morte (per incuria, mancanza di tempo, dimenticanza) e una giornata di kite davanti, e l'ultima cosa cui pensi è perdere del tempo a cambiare cime. Quindi esci lo stesso rischiando, e tutto sommato anche no.


NB: avevo riflettuto sulla questione sollevata qualche messaggio fa circa il "se metto la calza poi non vedo cosa succede all'anima", ma a me sembra un falso problema. La calza è molto molto molto molto più fitta del dyneema scalzato, quindi è difficile che la sabbia la penetri "in massa". In ogni caso, difficile che l'anima si logori dall'interno senza che la calza porti segni di logoramento che ti mettano sull'avviso.
Non so, di fatto dovrà pur esserci qualche ragione molto più tecnica per far si che di serie escano in dynema scalzato piuttosto che in cima con calza......detto questo mi hai convinto, domani vado a prendere una doppiatreccia in dynema incalzato e vediamo per la parte dell'impiombatura che succede......diametro standard è 5mm????
Me lo ero chiesto anche io e la ragione non la ho trovata. Se c'e' mi piacerebbe conoscerla.
L'unica spiegazione che mi sono dato e' che, se fabbrichi in serie, e' molto piu' semplice rincalzare e cucire una cima scalzata che fare la stessa cosa con una calzata, anche usando - come ho fatto io - gli appositi aghi.
E poi, puoi vendere molti piu' ricambi.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi