Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da flysurfer74it »

maxandora ha scritto:Tempo fa più di un utente di questo forum, non faccio nomi perché non cambierebbe il senso del mio post, facevano considerazioni del tipo:
- kitefoil una moda passeggera.
- i salti con l' hydrofoil non si possono guardare
- andare nelle onde con l' hydrofoil è da imbecilli
- perché andare in hydrofoil con il vento forte se posso usare il mio TT
-BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.
Non mi porta niente in tasca ma con il wing siamo sulla stessa linea.
L' introduzione del hydrofoil ha ridato vita al mondo del kite che era diventato un piacere solo a chi lo stava praticando da qualche anno.
Io avevo smesso per dedicarmi al surf, ho ripreso in mano le ali e ho riscoperto il gusto di navigare.
Se non hai ancora questa necessità e quando vai sei sereno sul tuo TT o sul tuo surfino, aspetta il momento giusto.
Poi compra l' hydrofoil, lascia le altre tavole a casa, e concentrati con umiltà e fiducia.
Oltretutto, una volta appresa la tecnica, quando scenderai dal' hydrofoil e salirai sul surfino avrai capito come funziona una tavola da surf.
Perché vedere surfboards condotte come TT da surfisti di lago è una cosa brutta.
L' hydrofoil ti obbliga dare una conduzione più fine e precisa, che migliorerà quando scoprirai che per andare molti metri della tua vela sono inutili e ti basta una 6.
In quel momento comincerai a sentire l' acqua sotto di te, e sarà piacevolissimo farti spingere piuttosto che farti tirare.
A quel punto potrai dire che tu sei un surfista.
Non sono gli elementi che prendono te ma tu che prendi loro.
Lascia andare sovvravelato il principiante, lui non può fare diversamente, non ha scelta.
Non fare hydrofoil non è un errore è un occasione persa.
Infatti dopo 20 anni di kite rimango sempre a bocca aperta nel guardare i salti con i 12m e le bidirezionali con 10 nodi : ahahah :
Ultima modifica di flysurfer74it il 26/09/2019, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Kiter dal '99
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da ITA-404 »

maxandora ha scritto:Tempo fa più di un utente di questo forum, non faccio nomi perché non cambierebbe il senso del mio post, facevano considerazioni del tipo:
- kitefoil una moda passeggera.
- i salti con l' hydrofoil non si possono guardare
- andare nelle onde con l' hydrofoil è da imbecilli
- perché andare in hydrofoil con il vento forte se posso usare il mio TT
-BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA.
Non mi porta niente in tasca ma con il wing siamo sulla stessa linea.
L' introduzione del hydrofoil ha ridato vita al mondo del kite che era diventato un piacere solo a chi lo stava praticando da qualche anno.
Io avevo smesso per dedicarmi al surf, ho ripreso in mano le ali e ho riscoperto il gusto di navigare.
Se non hai ancora questa necessità e quando vai sei sereno sul tuo TT o sul tuo surfino, aspetta il momento giusto.
Poi compra l' hydrofoil, lascia le altre tavole a casa, e concentrati con umiltà e fiducia.
Oltretutto, una volta appresa la tecnica, quando scenderai dal' hydrofoil e salirai sul surfino avrai capito come funziona una tavola da surf.
Perché vedere surfboards condotte come TT da surfisti di lago è una cosa brutta.
L' hydrofoil ti obbliga dare una conduzione più fine e precisa, che migliorerà quando scoprirai che per andare molti metri della tua vela sono inutili e ti basta una 6.
In quel momento comincerai a sentire l' acqua sotto di te, e sarà piacevolissimo farti spingere piuttosto che farti tirare.
A quel punto potrai dire che tu sei un surfista.
Non sono gli elementi che prendono te ma tu che prendi loro.
Lascia andare sovvravelato il principiante, lui non può fare diversamente, non ha scelta.
Non fare hydrofoil non è un errore è un occasione persa.
Quoto al 99% : sssss :
Hf tutto il resto xella vita.. Con e senza cavi...
Dopo essersi fatto 10 anni di ws10 di tt e 10 di surfino (sarebbe un peccato saltare le tappe... Dall hf non si torna indietro)
: tiserve :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da ErPiotta71 »

Su una cosa sono in disaccordo.
Non è vero che che è un piacere solo a chi pratica da qualche anno ! ! !

Nella mia zona (io sono uno dei 2 ultimi a praticare l'hydrofoil) ma quasi tutti abbiamo iniziato a usarla quest'anno o l'anno scorso e ci divertiamo un mondo anche se subiamo decine di facciate al giorno ! ! !
Io in più ho iniziato a fare i primi bordi poco più di un mese fà ! ! !
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da flysurfer74it »

L'hf io lo vedo come il giusto premio per aver rischiato la vita dal 2 cavi in poi... : ahahah :
Kiter dal '99
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da ITA-404 »

flysurfer74it ha scritto:L'hf io lo vedo come il giusto premio per aver rischiato la vita dal 2 cavi in poi... : ahahah :
Esatto : Chessygrin : TOP!! 100% : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da maxilconte »

maxandora ha scritto: - i salti con l' hydrofoil non si possono guardare
Questo per me è assolutamente vero, anche se tu l'hai scritto con un'accezione diversa. Non c'è assolutamente grazia, così come non ce n'è con i windsurf: è una serie di oggetti disarticolati (tu, il kite, il coso, così come la vela, la tavola e il wsurfer) che si alzano l'uno dietro l'altro, stop. Non giudico la bellezza dell'atto di chi lo sta compiendo ma a vederlo...brutto.
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da maxandora »

Io e maxilconte abbiamo una visione del tutto divergente.
Questo è divertente.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da Pat »

maxilconte ha scritto:
maxandora ha scritto: - i salti con l' hydrofoil non si possono guardare
Questo per me è assolutamente vero, anche se tu l'hai scritto con un'accezione diversa. Non c'è assolutamente grazia, così come non ce n'è con i windsurf: è una serie di oggetti disarticolati (tu, il kite, il coso, così come la vela, la tavola e il wsurfer) che si alzano l'uno dietro l'altro, stop. Non giudico la bellezza dell'atto di chi lo sta compiendo ma a vederlo...brutto.
maxandora ha scritto: - i salti con l' hydrofoil non si possono guardare
Anche secondo me, da vedere, sono sgraziati, con sto coso che pendola scompostamente sotto.
Da fare, soprattutto se si atterra in foiling, sono sicuramente molto difficili.

Per il resto, io sono stato ostile al trespolo fino a che e' stata la versione foiling delle race (almeno i primi 3 o 4 anni). Non mi piaceva l'idea del race e delle competizioni, figurarsi se mi piaceva l'idea delle stesse cose ma a mezz'aria.
Per non parlare del fattore moda. Fino che lo producevano moses e carafino, e lo facevano da anni, non se lo e' fumato nessuno. Poi e' comparso il primo video e molti a scimmiottare gli atleti... io saro' un talebano sotto certi profili (se questo forum non ha pubblicita' e' anche per via della mia netta avversione a farmi prendere per il sedere), pero' seguivo, e lo scorso anno hanno cominciato a uscire freeride che avevano un senso anche dal punto del diedro e delle altre cose che chi mastica di aeromodelli intuisce come potenziale positivo.
Ho sentito pareri, ho provato e mi e' piaciuto.

Quando e' uscita la pubblicita' di naish sul wing era una presa per il sedere, fatta per abbindolare i tonni (coll'ala a maniglioni in sup in vento leggero, ma quando mai). Ora mi pare che quello specchietto per le allodole sia stato abbandonato e, soprattutto sul versante tavole mi pare che la cosa prenda una piega interessante.

Sto alla finestra. E' una idea affascinante quella di una tavola grande, che permetta un foil molto grande, perche tanto ci sali sopra e non la devi inclinare per partire, motorizzata da un aqui potente, piccolo e leggero.

Mi ricorda questo, che era una quasi buona idea, salvo per il fattore ingombro

https://youtu.be/LmXagmcIvZ0

Al netto del fattore foil, il concetto mi rimbalza in testa da parecchi anni. Pensavo ci si sarebbe arrivati tramite la tecnologia gonfiabile, invece il fattore foil la rende piu concreta ma da un altra direzione. Chissa' che sia la volta buona.....


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da Lumumba »

mah....nn so chi abbiate visto saltare con l'idro...ho come riferimento kiteron e flysurfer74....e negli aerial nn sono x nulla sgraziati.
Io mi limito a fare bigjump e backroll...delle volte atterro in foil..altre no, ma e stradivertente e di una facilita' sorprendente...sopratutto considerando le altezze raggiunte col poco vento adriatico.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da Masaccio »

Rispondendo ad attila, io sull'hf ero scettico per:
- ingombri nel trasporto;
- tempo da sacrificare per imparare, avendone già poco per le uscite.

Alla fine sono contento di aver iniziato, e ora godo perché:
- mi piace navigare, e in questo l'hf non ha eguali;
- avendo poco tempo per le uscite, ho un range più ampio di fruizione;
- razionalizzo la session: non esco in surfino se non c'è onda; non esco in tt se il vento non è sostanzioso e il chop non eccessivo per saltare;
- gli ingombri alla fine non mi danno problemi.

Per il resto:
- il paragone col kitesup mi sembra quasi offensivo per il wing;
- il mediterraneo non è l'oceano;
- i salti con hf sono brutti a vedersi (probabilmente una questione di baricentro lontano);
- i salti con hf sono divertenti da fare (anche perché carichi il salto come fossi sul flat);
- kiteron è stilosissimo;
- BLA BLA BLA BLA!
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da flysurfer74it »

Ce l'ho io una domanda: perché vi comprate un hydrofoil???
Siamo già troppi : ahahah : : ahahah : : ahahah :
L'altro giorno erano in più di 10....
L'anno scorso al massimo in 3....
Kiter dal '99
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da Pat »

flysurfer74it ha scritto:Ce l'ho io una domanda: perché vi comprate un hydrofoil???
Siamo già troppi : ahahah : : ahahah : : ahahah :
L'altro giorno erano in più di 10....
L'anno scorso al massimo in 3....
perchè adesso ne vale la pena (ed il mare è tanto grande) : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da Motion »

flysurfer74it ha scritto:Ce l'ho io una domanda: perché vi comprate un hydrofoil???
Siamo già troppi : ahahah : : ahahah : : ahahah :
L'altro giorno erano in più di 10....
L'anno scorso al massimo in 3....
: Lol : : Chessygrin :
Già l'ultima uscita con 10 nodi, poi diventati 7/8, eravamo in 15 da darsi fastidio, visto che il vento era il calo si stava tutti ababstanza ammucchiato vicini a riva.


@ MaxAndora
Belle parole : Wink :
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da maddy »

La risposta è nei numeri
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da Gino82 »

maxandora ha scritto: Se non hai ancora questa necessità e quando vai sei sereno sul tuo TT o sul tuo surfino, aspetta il momento giusto.
Questa frase è una delle più sagge mai lette : notworthyc :

Non sono d'accordo con Maddy sul concetto dei numeri: per molte cose la gente ha svaccato e si fa bere il cervello da cose non necessarie all'evoluzione umana...eppure lì ci sono i numeri : Sad :

Conosco molti che vanno in HF, ma alla fine, potendo scegliere, non farebbero mai cambio col surfino o TT e saltoni se avessero le condizioni.

Allora è lecito chiedersi se siano passati all'HF solo per necessità oppure perchè esso dà effettivamente qualcosa in più di altre tavole : think :

Secondo me è tutto relativo alle aspettative di ognuno, da cui la frase di Maxandora risulta essere molto saggia : Sailor : : Thumbup :
maxandora
Fissato
Fissato
Messaggi: 836
Iscritto il: 06/06/2015, 0:47
Spot frequentati: Garda, Idro, liguria, toscana. spagna, portogallo,
Ali: wing north mode foil north sonar, sabfoil leviathan
Tavole: north seek, supfoil custom Loose.

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da maxandora »

il concetto di hydrofoil freeride veramente c' è sempre stato, ma eravate in tanti a vedere solo boline, velocità supersoniche e dacktack.
Chi aveva scelto il lift di MHL era già propenso all' uso attuale.
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perchè dovrei comprare un hydrofoil?

Messaggio da flysurfer74it »

A me risulta moses come primo vero freeride... con la 425 e la 450... ma poi è iniziata a stare stretta fortunatamente ed è iniziata la produzione di mast e palette specifiche
Kiter dal '99
Rispondi