La domanda che non osavo fare.

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

La domanda che non osavo fare.

Messaggio da sunriseone »

Vorrei capire come mai mi capita che il mio PUMP sle 14m in condizioni di vento un po' rafficato, mi casca come una pera e non c'é verso dai fare nulla per poterlo salvare a schianto certo, sono li sotto inerme a vederlo andare giu a linee mosce, ma che devo fare per non farlo cadere????

sunriseone detto antonio : PirateCap :
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da Ninjo »

Difficile dirlo.
Cosa intendi per rafficato?
Com'è settata la barra?
E' un total depower?
Lo tieni totalmente scarico e fermo a bordo finestra?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Orsorosso
Fissato
Fissato
Messaggi: 672
Iscritto il: 22/02/2011, 16:19
Spot frequentati: Vada, costa Toscana, Bilancino
Ali: Flysurfer Speed3 12m 19m, Slingshot Octane 11m, Takoon Soul 9m, Ozone Frenzy 2005 5 7 10
Tavole: Surfino Nort Kontakt 6'1", Sector V2 90, RRD Poison Rossa, MBS mountainboard, Loaded Bhangra

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da Orsorosso »

ho visto anni fa un RRD preserie comportarsi così.. alla fine venne fuori che la brigliatura era sbagliata.. rifatta quella il kite volava come gli altri ;)
non esiste vento favorevole per chi non sa dove andare
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da sunriseone »

il kite è un Nobile 555 sle tot dep di solito mi capita quando il vento non è bello teso e sotto i 12 kn, quando magari entro o esco mentre lo tengo a bordo finestra se non sto' attento a tenere le front in tensione a volte mi cade come una pera, mi è successo con kite pump di diversi modelli e misure, il rimedio che in pratica metto in atto è di muovere l'ala e non lasciarla ferma a bordo finestra o di avere la prontezza di tirare le front con la mano appena capita un ammosciamento, poi una volta partito la cosa non capita più...
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da maddy »

soffia
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da sunriseone »

maddy ha scritto:soffia

poca aria?
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da Pat »

Una osservazione simile l'ho letta da mab con riferimento ad un rpm della salsicciot di quest'anno. La sua ipotesi era che l'ala fosse come squilibrata e appesantita sul naso, e quindi non appena I cavi si allentavano I'll bestio smetteva di volare e tendeva a curvare verdo terra.
In misura molto inferiore, cmq, e' un comportamento che hanno sempre avuto anche I fly: se li lasci a bordo finestra a barra libera, dopo un poco l'aqui tende a scendere. I pl tendono a salire, invece. Ma certo in andatura, ancvhe con vento minimo, e' un problema inesistente.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da Toppy »

Io ho riscontrato lo stesso problema su un Genetrix 14 di un amico.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
calbuccimarco
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3203
Iscritto il: 09/02/2011, 16:28
Spot frequentati: Palombina Ancona
Ali: foil e pump
Tavole: mono e HF
Località: Ancona Italy
Contatta:

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da calbuccimarco »

potrebbe anche,molto piu' semplicemente,avanzare troppo in finestra nelle raffiche e se nn richiamato in tempo,il kite a fine raffica si trova fuori finestra e cade come una pera.

Quando a Palombina e' ostro,un vento molto rafficato,ai meno esperti succede sempre cosi',sia che abbiano pump che foil.

Io in questi casi terrei il kite un po' piu' cabrato e starei ben attento a nn farlo avanzare in finestra quando e' sotto raffica

marco
Distributore KITECH - GROOVE

Palombina Kite School powered by SLING SHOOT - MYSTIC

http://www.sunset-beach.it

Istruttore Federale FIV
Avatar utente
skid
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 25/01/2011, 18:25
Spot frequentati: Sottomarina Lido (VE) - Isola di Albarella (RO)
Ali: Flysurfer Speed 3 - 15
Tavole: Nimitz - RLboard 138x44 - Gaastra Vision 131x41 - 2006 - Divisibile in legno DIY

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da skid »

Anche secondo me si tratta di squilibrio della distribuzione dei pesi che si manifesta sotto una certa intensità di vento.
Avevo l'Eclipse NANO 12: pubblicizzato per resistere agli uragani, (c'era un video con l'uscita di Maramenides, fondatore della eclipse kiteboarding durante un uragano, noto ai media). Il kite presenta una struttura particolare con pesanti rinforzi.
Niente da dire con vento forte, ma con poco vento, o lievi buchi di vento veniva giù come il PIOMBO. Impossibile da evitare.
Ho cambiato kite con uno più leggero come struttura, North rebel 2009 con 4 bladder, e a parte la tenuta delle valvole : zip : , il kite sta su quasi come un foil col tessuto leggero.

SKID
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da sunriseone »

Allora mi sa che non c'é rimedio certo, nel low end con buchi in pump patisce certamente di + rispetto ad un foil, ma la cosa mi è capitata anche con il Montana in un giorno 0-20 quindi temo che tutto deve essere gestito con la sensibilità e un pizzico di fortuna, temterò a tenere il kite un po' + cabrato e speriamo di non farlo cadere in testa a nessuno...grazie

Antonio
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da Ninjo »

Avevo il Bronco 16 e con poco vento luffava a piombo ed era colpa del peso.
il primo Hawk con il primo setting di briglie ( poi totalmente rifatto ) appena lo mettevi a bordo finestra e calava un pelo il vento precipitava.
Lo stesso 19 S2 o S3 se non lo controlli in vento leggerissimo luffa

Credo che ogni geometria e misura abbia il suo punto critico in vento leggero, probabilmente il tuo sotto i 10 nodi non sta semplicemente su ( fermo a bordo finestra).
Impara a tenerlo in movimento prima di partire ;)
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da Bidello »

skid ha scritto:Anche secondo me si tratta di squilibrio della distribuzione dei pesi che si manifesta sotto una certa intensità di vento.
Avevo l'Eclipse NANO 12: pubblicizzato per resistere agli uragani, (c'era un video con l'uscita di Maramenides, fondatore della eclipse kiteboarding durante un uragano, noto ai media). Il kite presenta una struttura particolare con pesanti rinforzi.
Niente da dire con vento forte, ma con poco vento, o lievi buchi di vento veniva giù come il PIOMBO. Impossibile da evitare.
Ho cambiato kite con uno più leggero come struttura, North rebel 2009 con 4 bladder, e a parte la tenuta delle valvole : zip : , il kite sta su quasi come un foil col tessuto leggero.

SKID
Quoto Skid a palla.

Kites particolarmete pesanti di naso (leggi LE) vengono giù come il piombo : Chessygrin :
Ho avuto un Bandit 1, grandissimo kite, il migliore della serie secondo me, megaresistente e rinforzato, l'ho aperto sugli scogli, neanche un graffio sulla LE, poi l'ho ricucito e venduto ad un amico che ancora lo usa...!
Er...sory sono andato fuori tema. Dicevo 'sto Bandit volava bene anche con poco vento, ma tenendolo a bordo finestra col vento al limite o fluttuante, si piegava sulla LE e veniva giù.

Cosas k pasan : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
JacKite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 342
Iscritto il: 22/02/2011, 15:03
Spot frequentati: Porko Corsini, Stagnone S.Maria e itineranti...
Ali: Wainman Hawaii '12: Smoke 9 & Big Mama 14,5 - Ozone MII 15 & Frenzy fxy 7
Tavole: FS Flydoor L, Wainman Joke 138*

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da JacKite »

Se posso...allo stagnone nel 2010 ho provato un Nobile 555 di 12 m...non mi è sembrata un ala propriamente nata per il low end...in mano alla mia morosa con 10 nodi cadeva in continuazione, in mano mia cadeva meno ma faticavo a farlo stare su...forse è una coincidenza o forse è un kite nato ''male''...troppo cativa come affermazione? : Rolleyes :
Dealer Wainman Hawaii Kite & Boards
Dealer Ben Wilson Kite & Surf
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7425
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da Ninjo »

JacKite ha scritto:Se posso...allo stagnone nel 2010 ho provato un Nobile 555 di 12 m...non mi è sembrata un ala propriamente nata per il low end...in mano alla mia morosa con 10 nodi cadeva in continuazione, in mano mia cadeva meno ma faticavo a farlo stare su...forse è una coincidenza o forse è un kite nato ''male''...troppo cativa come affermazione? : Rolleyes :
No, ci sta.. almeno lo hai provato e ti sei fatto un'idea.
Questo potrebbe essere uno dei motivi del problema.
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da Motion »

JacKite ha scritto:Se posso...allo stagnone nel 2010 ho provato un Nobile 555 di 12 m...non mi è sembrata un ala propriamente nata per il low end...in mano alla mia morosa con 10 nodi cadeva in continuazione, in mano mia cadeva meno ma faticavo a farlo stare su...forse è una coincidenza o forse è un kite nato ''male''...troppo cativa come affermazione? : Rolleyes :
Penso che Jack abbia centrato il problema, ho un amico che ha lo stesso kite ma misura 7, ma abbiamo bestemmiato non poco per farlo volare in maniera discreta.

Avendo solo una carrucola con una possibilità di escursione notevole, un minimo di movimento di barra e-o il vento rafficato porta a notevoli variazioni dell'angolo di attacco, che uniti ad un'evitabile inerzia del kite e magari ad una mano non sensibile porta a quanto descritto.

Come dicevo in parte abbiamo risolto montando anche le prolunghe (ma non sò se la tua barra c'è l'abbia) e accorciando le back (o allungando front) vado a memoria di circa 7-8 cm.
Avatar utente
Orsorosso
Fissato
Fissato
Messaggi: 672
Iscritto il: 22/02/2011, 16:19
Spot frequentati: Vada, costa Toscana, Bilancino
Ali: Flysurfer Speed3 12m 19m, Slingshot Octane 11m, Takoon Soul 9m, Ozone Frenzy 2005 5 7 10
Tavole: Surfino Nort Kontakt 6'1", Sector V2 90, RRD Poison Rossa, MBS mountainboard, Loaded Bhangra

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da Orsorosso »

secondo me, come ti suggerivo, dovresti provare a mettere mano alle briglie..
certo non è un'operazione facile, roba da smanettoni, ma dovresti risolvere definitivamente.

per la parte operativa lascio la parola a chi è più esperto di me ...Bidello?
non esiste vento favorevole per chi non sa dove andare
Avatar utente
sunriseone
Fissato
Fissato
Messaggi: 811
Iscritto il: 22/02/2011, 15:46
Spot frequentati: Francia, Liguria, Toscana, Laghi del nord
Ali: Peter Lynn Swell - Hook - Escape - Leopard - Lynx - Aero
Tavole: Kiteloose Nirvana - Next e HF Moses
Località: TORINO

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da sunriseone »

Motion ha scritto:
JacKite ha scritto:Se posso...allo stagnone nel 2010 ho provato un Nobile 555 di 12 m...non mi è sembrata un ala propriamente nata per il low end...in mano alla mia morosa con 10 nodi cadeva in continuazione, in mano mia cadeva meno ma faticavo a farlo stare su...forse è una coincidenza o forse è un kite nato ''male''...troppo cativa come affermazione? : Rolleyes :
Penso che Jack abbia centrato il problema, ho un amico che ha lo stesso kite ma misura 7, ma abbiamo bestemmiato non poco per farlo volare in maniera discreta.

Avendo solo una carrucola con una possibilità di escursione notevole, un minimo di movimento di barra e-o il vento rafficato porta a notevoli variazioni dell'angolo di attacco, che uniti ad un'evitabile inerzia del kite e magari ad una mano non sensibile porta a quanto descritto.

Come dicevo in parte abbiamo risolto montando anche le prolunghe (ma non sò se la tua barra c'è l'abbia) e accorciando le back (o allungando front) vado a memoria di circa 7-8 cm.
Le prolunghe le ho sempre montate, ma a questo punto penso che sia un problema nella norma di questi kite, con poco vento il loro peso diventa insostenibile e vengono giù..
Ali: Peter Lynn Kiteboarding:
Hook, Swell, Escape, Leopard, Linx e Aero
Tavole: KitelooseNirvana e Next e Hf Moses (dimenticavo le Alaia: Top Hut Style e Tony Sunrise Kiteboarding Pro Model)
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da madmax »

ho provato il nobile (555 credo) di alessiomine, sensazione strana sul trapezio, con tanto vento pareva venisse giu da un momento all'altro, sicuramente con poco vento essendo molto picchiato non ce la fa a stare su, paradossalmente devi tenere la barra un pelo cazzata finche' non senti un po' di trazione sul gancio anche quando sta fermo, se molli la barra il kite avanza troppo e luffa, e da li non c'e' verso di riprenderlo, e' un problema comune ai total depower in poco vento credo, in quanto con tanto vento depotenziano ma volano comunque, con poco vento l'angolo di attacco troppo picchiato non gli permette di volare...

son congetture eh, ma se ti capita prova a tenere la barra leggermente cazzata finche' non senti un pochino di tiro che a come l'hai descritta pare quello il problema
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da MaB »

non ricordo del kite che dice Pat..nn RPM di sicuro... Comunque..son le raffiche a tirarlo giù, accellera avanti, il peso maggiore lo fa proseguire un pò per inerzia mentre la finestra "arretra" causa calo di vento..inoltre il non vento ne azzera il drag quindi la capacità di riarretrare... pluf! Devi tenerlo chiuso, barra cazzata al limite dello stallo, non è un foil. E muoverlo di poco attorno allo zenit. Se parte...a terra arretra 3 passi che se non si è giù ribaltato lo repuperi, oppure tira una back che forse cadendo da un lato genera abbastanza vento per "ridecollare" (come amo i pump per questo!!). Certi kite soffrono di più certi meno..quelli leggeri o a basso AR (wave, wake) patiscono meno, di per se tendono meno ad avanzare ed accellerare a bordo. Le prolunghe migliorano la galleggiabilità e aumentano un filo il drag...ma se stai fermo a depower mezzo aperto..ciao!
Avatar utente
Gianvi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 279
Iscritto il: 08/01/2011, 7:31
Spot frequentati: Worldwide
Ali: KiteLoose & Flysurfer
Tavole: KiteLoose
Località: Domodossola
Contatta:

Re: La domanda che non osavo fare.

Messaggio da Gianvi »

Hai controllato per prima cosa che le linee siano ok come lunghezza ?
in 8/10 nodi come se non sbaglio mi dici, ci vuole un po' di mano per tenerlo su.
Il fatto di farlo avanzare tanto in finestra e' un errore : se devi pompare per planare il movimento deve essere piu' verticale che orizzontale e una volta presa la planata, muovi sempre il kite su e giu' leggeremente, perche' se no' basta una raffichetta in meno e lui casca.
Posizione della barra non posso dirtela, in quanto non so' come e' settto ma in low wind, io non ho mai la barra totalmente chiusa, se no' il kite e' iperpotenziato ( e non di vento apparente) e appena puo', si siede, rallenta e collassa.
Ripeto, guarda le linee prima di giocare con le briglie, perche' poi sono dolori a rimettere tutto a posto ...
I Love Gliding, no matter which Toy i'm using

Summertime Kites: KiteLoose
Wintertime Kites : Flysurfer Peak
Summertime Boards : KiteLoose Onda
Wintertime Ski : Scott
Rispondi