Soul 12m...lo compro o no?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Konan »

Ciao a tutti
Come da titolo avrete capito il senso del thread
Ho messo gli occhi sul soul 12 che vende un mio amico
Le mie intenzioni sarebbero quelle di sostituire il mio 12 pump, principalmente per uso hf ma non disdegno uso in tt quando ne varrebbe la pena
Misure più piccole rimarrei fedele ai pump
Premessa: mai avuto a che fare con un cassonato
Ho le idee abbastanza chiare su cosa aspettarmi in low end. Chiedo qualche chiarimento sul range alto in hf
Con il pump 12 a 15 nodi sono già esageratamente sovrainvelato. Sarebbe lo stesso anche con il soul oppure i cassonati per loro natura permettono più hi end?
C'è la possibilità di usare settaggi a linee corte per aumentare hi end?
Naufragio: che autonomia di rilancio ho prima di inzuppare il kite? 1 minuto? 2? 10? Il problema del lago non è tanto il vento leggero... sono le bolle e i buchi. Capitato spesso di stare del tempo a mollo in attesa del ritorno del vento... questo è l'aspetto che mi convince meno rispetto al pump...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Masaccio »

Ciao Konan. Presumo che, oltre hf, l'uso alternativo sia per saltare con tt, e non per scaduta con surfino. Quindi mi sentirei di risponderti di sì.
Io ho sostituito il mio 12 pump con un 10 cassonato. Più che altro per avere più galleggiabilità in hf.
Per il range alto non so che dirti. In tt penso che il cassonato avrebbe più range, ma in hf presumo ci sia meno differenza (ma io giro spesso sottoinvelato).
Per il naufragio, se il tessuto è messo bene, secondo me in condizioni ideali hai anche 10-15 minuti. L'acqua entra o perché c'è onda che passa per le bocche, o per maldestri e reiterati tentativi di rilancio. In questi casi in molto meno tempo già può esserci una discreta zavorra. Ma passo la parola ai naufragatori di lago.
Chiaro che, per quanto tu sia bravo, non avendo confidenza con i cassonati, per i primi tempi una gestione non perfetta delle situazioni è da mettere in conto.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da kiteman »

Con tt sul nostro lago sarebbe quasi vela unica.

Con hf io lo uso con palettone simil-onda, come ala ULW direi da.. veramente pochi nodi.. che so.. sei.
Con 6 nodi devi lavorarlo un po' e non puntare ad angoli lasco/bolina estremi.
Mentre un Soul 15 con 6 nodi lo picchi in finestra e vai, con tutta la potenza che ti serve per boline e laschi interessanti.

Se il kite cade di culo e l'aria continua a tenerlo gonfio, con un tessuto supernuovo credo possa resistere anche una trentina di minuti (caso migliore) e magari bersi qualche litro d'acqua che poi fuoriesce dalle apposite bocchette sui tip non appena torna il vento sufficiente per rimetterlo in volo.

Se già ti cade incaramellato e tiri dalla parte sbagliata, potresti imbarcare molta acqua in poco tempo (succeso personalmente, kite nuovo) oppure vederlo riaprirsi magicamente e ripartire in 2 secondi.. dipende da come si posizionano le bocchette di presa d'aria e da quanto sei sfigato in quella giornata.

Se ti cade e il vento finisce, lui si ammoscia e comincia poco a poco a bere.. devi farlo su velocemente, impacchettarlo e metterlo sulla tavola.. poi inizi a nuotare.
Perchè se lo impacchetti in ritardo poi anche 5 litri di acqua dentro ti rendono la vita molto difficile.. tirare fuori l'acqua stando in acqua è quasi impossibile e ti ritrovi con una zavorra da portarti dietro.

In questa situazione chiedere un passaggio a qualcuno..

Se vuoi la certezza del galleggiamento in ogni situazione.. naufragi infiniti ed una zattera sicura dove appoggiarsi.. non prendere un foil.

Se usi un foil.. devi fare molta prevenzione.

PS - Il mio Soul 12 è sicuramente meglio di quello del tuo amico, ed è in vendita. : Nar :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Gino82 »

Per me è NO : belleparole :

Se puoi, provalo anche con TT e capirai subito comevti trovi : Thumbup : : Chessygrin :

Sostituirei un pump 12m con un Soul 10m.
Il Soul 10m vola molto meglio del 12m.
Fa parte dei misteri Flysurfer.
Non si saprà mai perchè, ma provare per credere : WohoW :
: ahahah :
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da _luca »

Seguo con interesse..

Da un anno a questa parte mi dico che potrei lasciarmi tentare da questa vela, anche se in realta' non mi serve: nel mio caso la affiancherei alla serie dei pump cho ho gia' e sarei curioso di vedere come si compara con la pump 13 nei salti con il TT (stessa altezza ma piu' hang immagino).
Poi la userei anche su neve, per volare piu' lungo che con le peak, ma li ho gia' le idee abbastanza chiare : dribbleg :

Se non costasse uno sproposito avrei gia' compulsivato..
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Lumumba »

soul 12 "tira" come un pump 15 (o piu...)
premetto che odio girare invelato con l idro, con 12 nodi son giusto con l'8 foil.
80 kg e vorace...xcui...fai la tara.
Quoto gino...10 soul...o 8...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da manu »

Konan ha scritto:Ciao a tutti
Come da titolo avrete capito il senso del thread
Ho messo gli occhi sul soul 12 che vende un mio amico
Le mie intenzioni sarebbero quelle di sostituire il mio 12 pump, principalmente per uso hf ma non disdegno uso in tt quando ne varrebbe la pena
Misure più piccole rimarrei fedele ai pump
Premessa: mai avuto a che fare con un cassonato
Ho le idee abbastanza chiare su cosa aspettarmi in low end. Chiedo qualche chiarimento sul range alto in hf
Con il pump 12 a 15 nodi sono già esageratamente sovrainvelato. Sarebbe lo stesso anche con il soul oppure i cassonati per loro natura permettono più hi end?
C'è la possibilità di usare settaggi a linee corte per aumentare hi end?
Naufragio: che autonomia di rilancio ho prima di inzuppare il kite? 1 minuto? 2? 10? Il problema del lago non è tanto il vento leggero... sono le bolle e i buchi. Capitato spesso di stare del tempo a mollo in attesa del ritorno del vento... questo è l'aspetto che mi convince meno rispetto al pump...
Come ti hanno già fatto notare il range di un pump 12 in hf lo riproduci col soul10 non con il 12; meglio ancora se gli metti i cavi corti (il 10 dovrebbe andare bene con 17m) perché altrimenti parti anche prima di un pump12; per me con 15 nodi e l' hf di certo farai fatica a tenere il 12 ma é molto difficile che tu riesca a tenere anche il 10 (poi dipende da quanto sei disposto ad accorciare i cavi); a me il soul 10 piace molto sono stato li li per prenderlo già 2-3 volte poi ho cambiato idea perché mi serviva di più qualcos altro. : Chessygrin : Calcola che il low end è spaziale ci parti molto prima dei 10 nodi ma l'high end è risicato; per me che giro prevalentemente strapless soffro la sovrainvelatura abbastanza in fretta; il 12 soul non lo userei mai con più di 10 nodi, il 10 soul lo userei (testato più volte) con vento a cavallo dei 10. Con 10 nodi pieni a salire uso direttamente 9 pump.

Con tt è un pelo diverso, la sovrainvelatura si tiene meglio ed in generale i kite foil hanno un high end superiore ai pump

Se vuoi un ala da hf, tenendo conto del range che hai indicato la misura più adatta è il 10. Il 12 è più un' ala da ULW per pesi leggeri
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da ITA-404 »

Bel dilemma....
Ci sono passato pure io...
Con il 12 pump e hf sempre troppo!

I Foil tengono in genere molto più vento perché vanno più bordo finestra ma questo non vuol dire che sia la vela
giusta.. morale se cerchi un kite x hf sicuramente soul 10 metri.

Poi dipende molto da dove è come lo vuoi usare... Io ho optato x un gong unik 10.2.....semplicemete spettacolare nel volo e nella gestione in tutte le situazioni
Ci vado da 7 kt in su e spero di poterlo usare anche con il surfino dai 15 in su.

Con tt purtroppo credo che entrambi le soluzioni 10 (Pump Foil) siano insufficenti
X divertirsi nel nostro home spot.

Il 12 soul potrebbe essere un buon compromesso... Ma parlare di compromessi con un hf e spendere un botto di soldi mi ha fatto desistere
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Konan »

Grazie ragazzi, consigli utilissimi.
Dunque la misura che fa per me è il 10. Avete evitato di farmi fare una cazzata...
Aggiusto il tiro e ci rifletto
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

Se non hai pretese di velocità , soul 10, che abbinato alla giusta paletta e ad una bidirezionale, potrebbe essere vela unica da 8 a 25+ nodi...
Ultrastabile bel depower, da portare assolutamente con cavi da 20m in giù con l'hydrofoil.
Poi se aumenta il vento, continui la session non la bidirezionale o con il surfino.....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Konan »

flysurfer74it ha scritto:Se non hai pretese di velocità , soul 10, che abbinato alla giusta paletta e ad una bidirezionale, potrebbe essere vela unica da 8 a 25+ nodi...
Ultrastabile bel depower, da portare assolutamente con cavi da 20m in giù con l'hydrofoil.
Poi se aumenta il vento, continui la session non la bidirezionale o con il surfino.....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Chiariamo... io velocità non la disdegno...anzi
Diciamo che mi importa poco di fare vmg al lasco (che da osservatore esterno di chi fa race mi sembra l'unica ragione di esistere per kite dai 12m in su). I 30 nodi li vorrei raggiungere prima o poi... per ora sono inchiodato ai 25
Discorso cavi: hai evidenza che questo kite può volare bene con diverse lunghezze? Riusciresti a darmi una idea più precisa?
Grazie! : Thumbup :
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

La mia idea è che andando in hydrofoil, con il set originale che ho provato di Alby, sotto raffica soffre un po'

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

Konan ha scritto:
flysurfer74it ha scritto:Se non hai pretese di velocità , soul 10, che abbinato alla giusta paletta e ad una bidirezionale, potrebbe essere vela unica da 8 a 25+ nodi...
Ultrastabile bel depower, da portare assolutamente con cavi da 20m in giù con l'hydrofoil.
Poi se aumenta il vento, continui la session non la bidirezionale o con il surfino.....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Chiariamo... io velocità non la disdegno...anzi
Diciamo che mi importa poco di fare vmg al lasco (che da osservatore esterno di chi fa race mi sembra l'unica ragione di esistere per kite dai 12m in su). I 30 nodi li vorrei raggiungere prima o poi... per ora sono inchiodato ai 25
Discorso cavi: hai evidenza che questo kite può volare bene con diverse lunghezze? Riusciresti a darmi una idea più precisa?
Grazie! : Thumbup :
Io pure ero combattuto tra soul e sonic ma ho diversificato anche i kite...
sonic 18 e 11 con havoc e 645/637
neo 9 e 5 per il 91 e 790/633
Se vuoi abbattere certe velocità, anche il kite deve essere performante e tra sonic e soul c'è differenza...

Quindi la prima cosa da focalizzare è la resa che vuoi dal kite...

Il soul si rilancia facile, looppa bene, tira in orbita, molli la barra e si congela allo zenith per quanto è stabile, ma non sfinestra come il sonic sotto raffica dando la sensazione di minore risposta e la tendenza a rimanere un po' più indietro del bordo finestra e questo non aiuta in velocità facendo perdere il controllo in andatura...

Se non avevo i neo, probabilmente anche i soul erano nel quiver con misure più piccole, 8 e 6 probabilmente da usare nelle onde o per fare freestyle e relax

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

flysurfer74it ha scritto:Y44e

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Mio figlio ha voluto dire la sua :)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Konan »

flysurfer74it ha scritto:
Konan ha scritto:
flysurfer74it ha scritto:Se non hai pretese di velocità , soul 10, che abbinato alla giusta paletta e ad una bidirezionale, potrebbe essere vela unica da 8 a 25+ nodi...
Ultrastabile bel depower, da portare assolutamente con cavi da 20m in giù con l'hydrofoil.
Poi se aumenta il vento, continui la session non la bidirezionale o con il surfino.....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Chiariamo... io velocità non la disdegno...anzi
Diciamo che mi importa poco di fare vmg al lasco (che da osservatore esterno di chi fa race mi sembra l'unica ragione di esistere per kite dai 12m in su). I 30 nodi li vorrei raggiungere prima o poi... per ora sono inchiodato ai 25
Discorso cavi: hai evidenza che questo kite può volare bene con diverse lunghezze? Riusciresti a darmi una idea più precisa?
Grazie! : Thumbup :
Io pure ero combattuto tra soul e sonic ma ho diversificato anche i kite...
sonic 18 e 11 con havoc e 645/637
neo 9 e 5 per il 91 e 790/633
Se vuoi abbattere certe velocità, anche il kite deve essere performante e tra sonic e soul c'è differenza...

Quindi la prima cosa da focalizzare è la resa che vuoi dal kite...

Il soul si rilancia facile, looppa bene, tira in orbita, molli la barra e si congela allo zenith per quanto è stabile, ma non sfinestra come il sonic sotto raffica dando la sensazione di minore risposta e la tendenza a rimanere un po' più indietro del bordo finestra e questo non aiuta in velocità facendo perdere il controllo in andatura...

Se non avevo i neo, probabilmente anche i soul erano nel quiver con misure più piccole, 8 e 6 probabilmente da usare nelle onde o per fare freestyle e relax

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Grazie, tutto molto chiaro. Capisco che non è adatto a fare velocità in hf rispetto ad un'ala race, ma visto che fino ad oggi ho fatto hf con un pump open c, sono abbastanza fiducioso di riscontrare comunque dei miglioramenti sotto questo aspetto. E se anche non fosse l'hang che ha dovrebbe farmelo digerire lo stesso : Chessygrin :
Ho visto che le barre fly escono già con 2 possibili settaggi: 20 e 17
La mia speranza e desiderio sarebbe che soul 10 cavi 20 copro quello che faccio col 12 pump (più qualcosina in basso), soul 10 cavi 17 copro quello che faccio col pump 9 (meno qualcosa in alto). Mi stò illudendo?
P.s. hf vado con le strap
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

Io ho fatto una bella sessione con la 633
Salti e rotazioni con controllo spiazzante

Con il 9m pump ci fai freestyle medioalto livello? Per me qualcuno ci butta dentro anche del freestyle di livello medio senza problemi...
Con i cavi da 17 il soul deve essere divertente

Con le maxipalette non serve più un tiro allucinante e costante...

Es la 790 necessita di impulsi minimi... non serve looppare il kite ma uno spunto minimo nella finestra di volo e l'hydrofoil è già in planata piena... vele troppo grandi diventano controproducenti...
Nel moderno lightwind estremo non vince la potenza ma la stabilità in aria in presenza di buchi...
Magari più in là verranno fuori ibridi
la legerezza del foil mono skinn e mini stecche pump per agevolare il rilancio o il recupero in caso di naufragio...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

Konan ha scritto:
flysurfer74it ha scritto:
Konan ha scritto: Chiariamo... io velocità non la disdegno...anzi
Diciamo che mi importa poco di fare vmg al lasco (che da osservatore esterno di chi fa race mi sembra l'unica ragione di esistere per kite dai 12m in su). I 30 nodi li vorrei raggiungere prima o poi... per ora sono inchiodato ai 25
Discorso cavi: hai evidenza che questo kite può volare bene con diverse lunghezze? Riusciresti a darmi una idea più precisa?
Grazie! : Thumbup :
Io pure ero combattuto tra soul e sonic ma ho diversificato anche i kite...
sonic 18 e 11 con havoc e 645/637
neo 9 e 5 per il 91 e 790/633
Se vuoi abbattere certe velocità, anche il kite deve essere performante e tra sonic e soul c'è differenza...

Quindi la prima cosa da focalizzare è la resa che vuoi dal kite...

Il soul si rilancia facile, looppa bene, tira in orbita, molli la barra e si congela allo zenith per quanto è stabile, ma non sfinestra come il sonic sotto raffica dando la sensazione di minore risposta e la tendenza a rimanere un po' più indietro del bordo finestra e questo non aiuta in velocità facendo perdere il controllo in andatura...

Se non avevo i neo, probabilmente anche i soul erano nel quiver con misure più piccole, 8 e 6 probabilmente da usare nelle onde o per fare freestyle e relax

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Grazie, tutto molto chiaro. Capisco che non è adatto a fare velocità in hf rispetto ad un'ala race, ma visto che fino ad oggi ho fatto hf con un pump open c, sono abbastanza fiducioso di riscontrare comunque dei miglioramenti sotto questo aspetto. E se anche non fosse l'hang che ha dovrebbe farmelo digerire lo stesso : Chessygrin :
Ho visto che le barre fly escono già con 2 possibili settaggi: 20 e 17
La mia speranza e desiderio sarebbe che soul 10 cavi 20 copro quello che faccio col 12 pump (più qualcosina in basso), soul 10 cavi 17 copro quello che faccio col pump 9 (meno qualcosa in alto). Mi stò illudendo?
P.s. hf vado con le strap
Hf sempre con le straps finora...
Quest'anno palette wave su tavola con halfhook anteriore. Palette race e freestyle su tavola con straps


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Konan »

flysurfer74it ha scritto: Quest'anno palette wave su tavola con halfhook anteriore. Palette race e freestyle su tavola con straps


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Perdonami... non ho afferrato...
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Konan »

Konan ha scritto:
flysurfer74it ha scritto: Quest'anno palette wave su tavola con halfhook anteriore. Palette race e freestyle su tavola con straps


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Perdonami... non ho afferrato...
Non vado con i palettoni. ho vorace 97 con hp 560 (l'attuale w558)
Freestyle hf mi limito a salti, backroll e backroll kiteloop. Direi livello medio basso

I range che ho scritto sopra sono da intendersi in hf. Una delle scocciature con il quiver che ho adesso è che non sovrappongo le condizioni tra hf e tt... mi spiego se esco in hf e 12, aumenta e sono sovrainvelato, c'è giusto l'aria per tenere il bordo in tt, perciò mi tocca o cambiare kite, o subire la sovrainvelatura oppure farmi una uscita insignificante in tt... Quello che speravo dal soul 10 in questione era che, nel momento in cui in hf e cavi corti mi trovassi troppo invelato, mettere prolunghe e farmi uscita in tt che ne valga la pena... insomma, una sorta di unicum per coprire con un solo kite dagli 8 ai 15 (che sono le condizioni del mio homespot) nodi tra hf e tt ma che nel range alto mi permetta entrambe le cose
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

Konan ha scritto:
flysurfer74it ha scritto: Quest'anno palette wave su tavola con halfhook anteriore. Palette race e freestyle su tavola con straps


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Perdonami... non ho afferrato...
Fino a questa stagione ho usato solo una tavola con il 101 e 3 fusoliere pronte
Ora userò 2 tavole dedicate

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Masaccio »

Konan ha scritto:se esco in hf e 12, aumenta e sono sovrainvelato, c'è giusto l'aria per tenere il bordo in tt, perciò mi tocca o cambiare kite, o subire la sovrainvelatura oppure farmi una uscita insignificante in tt...
A mio modesto parere migliori la situazione, ma non risolvi del tutto.
Io giro con palo silente + hp560. Livello basso medio.
Se sono fuori col foil 10 (PL Nova, nello specifico), e rientro nel momento in cui non mi diverto più per sovrainvelatura, ed esco di nuovo con una tt, forse l'uscita mi rimane un po' insignificante.
Se rientro nel momento in cui comincio a soffrire la sovrainvelatura, ad andare col freno a mano tirato, e prendo la tt, allora poi salto decentemente e mi diverto.
Rispondi