Soul 12m...lo compro o no?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Konan »

Masaccio ha scritto:
Konan ha scritto:se esco in hf e 12, aumenta e sono sovrainvelato, c'è giusto l'aria per tenere il bordo in tt, perciò mi tocca o cambiare kite, o subire la sovrainvelatura oppure farmi una uscita insignificante in tt...
A mio modesto parere migliori la situazione, ma non risolvi del tutto.
Io giro con palo silente + hp560. Livello basso medio.
Se sono fuori col foil 10 (PL Nova, nello specifico), e rientro nel momento in cui non mi diverto più per sovrainvelatura, ed esco di nuovo con una tt, forse l'uscita mi rimane un po' insignificante.
Se rientro nel momento in cui comincio a soffrire la sovrainvelatura, ad andare col freno a mano tirato, e prendo la tt, allora poi salto decentemente e mi diverto.
Giochi anche sulla lunghezza cavi o li tieni sempre uguali?
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

Masaccio ha scritto:
Konan ha scritto:se esco in hf e 12, aumenta e sono sovrainvelato, c'è giusto l'aria per tenere il bordo in tt, perciò mi tocca o cambiare kite, o subire la sovrainvelatura oppure farmi una uscita insignificante in tt...
A mio modesto parere migliori la situazione, ma non risolvi del tutto.
Io giro con palo silente + hp560. Livello basso medio.
Se sono fuori col foil 10 (PL Nova, nello specifico), e rientro nel momento in cui non mi diverto più per sovrainvelatura, ed esco di nuovo con una tt, forse l'uscita mi rimane un po' insignificante.
Se rientro nel momento in cui comincio a soffrire la sovrainvelatura, ad andare col freno a mano tirato, e prendo la tt, allora poi salto decentemente e mi diverto.
Non so l' hi-end del 10m soul ma con il 18m sonic2 vado a spasso in hydrofoil con la paletta 637 race fino a 14-16 nodi circa... presumo che con il 10m in hydrofoil ci giri spensierato fino a 20 nodi circa...
Per me il 10m a 18 nodi già ti diverti per bene in bidirezionale


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

Konan ha scritto:
Konan ha scritto:
flysurfer74it ha scritto: Quest'anno palette wave su tavola con halfhook anteriore. Palette race e freestyle su tavola con straps


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Perdonami... non ho afferrato...
Non vado con i palettoni. ho vorace 97 con hp 560 (l'attuale w558)
Freestyle hf mi limito a salti, backroll e backroll kiteloop. Direi livello medio basso

I range che ho scritto sopra sono da intendersi in hf. Una delle scocciature con il quiver che ho adesso è che non sovrappongo le condizioni tra hf e tt... mi spiego se esco in hf e 12, aumenta e sono sovrainvelato, c'è giusto l'aria per tenere il bordo in tt, perciò mi tocca o cambiare kite, o subire la sovrainvelatura oppure farmi una uscita insignificante in tt... Quello che speravo dal soul 10 in questione era che, nel momento in cui in hf e cavi corti mi trovassi troppo invelato, mettere prolunghe e farmi uscita in tt che ne valga la pena... insomma, una sorta di unicum per coprire con un solo kite dagli 8 ai 15 (che sono le condizioni del mio homespot) nodi tra hf e tt ma che nel range alto mi permetta entrambe le cose
Chiederò ad Alberto ma la barra che ho usato aveva più di 20 m....
20 m di cavi io li terrei su quando le previsioni danno bonaccia e comunque non superiori a 15 nodi...
17 m di cavi con previsioni oltre i 15...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Konan »

Perfetto. Grazie a tutti. Siete stati una miniera di informazioni : Thumbup :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da ITA-404 »

tutte le mie prove ad accorciare
i cavi su qualsiasi kite ( pump o foil )
a parte risolvere il momento del bisogno
hanno dato risultati pessimi : shake :

a differenza di allungarli ( non tutti )
comunque di poco il canonico prolunghino 2-3 mt

provare prima di comprare : dribbleg :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Masaccio »

Konan ha scritto:Giochi anche sulla lunghezza cavi o li tieni sempre uguali?
Quasi sempre non ho voglia e lascio uguali
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da manu »

Konan ha scritto: Una delle scocciature con il quiver che ho adesso è che non sovrappongo le condizioni tra hf e tt... mi spiego se esco in hf e 12, aumenta e sono sovrainvelato, c'è giusto l'aria per tenere il bordo in tt, perciò mi tocca o cambiare kite, o subire la sovrainvelatura oppure farmi una uscita insignificante in tt... Quello che speravo dal soul 10 in questione era che, nel momento in cui in hf e cavi corti mi trovassi troppo invelato, mettere prolunghe e farmi uscita in tt che ne valga la pena... insomma, una sorta di unicum per coprire con un solo kite dagli 8 ai 15 (che sono le condizioni del mio homespot) nodi tra hf e tt ma che nel range alto mi permetta entrambe le cose
Se il gap tra 2 tavole è troppo, non è che lo riduci cambiando kite; il gap rimane quello. Per chiudere il gap tra hf e tt ci vuole una tavola intermedia. Esempio una Fatty (parlando di mono) o una Door (parlando di tt); io le ho entrambe : Chessygrin :

Variare la lunghezza dei cavi è un plus che puoi aggiungere per fare funzionare ancora meglio la cosa ma per me da solo non risolve; ci vuole una tavola intermedia (che ovviamente soddisfi il tuo gusto)
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

La bidirezionale quest'anno l'ho usata 5 ore...

Comunque se sei pieno in hydrofoil in teoria vai tranquillo in bidirezionale, testato più di una volta (kiteloose LP - Jaime pro L)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da manu »

flysurfer74it ha scritto:
Comunque se sei pieno in hydrofoil in teoria vai tranquillo in bidirezionale, testato più di una volta (kiteloose LP - Jaime pro L)
Te non fai testo, in hf giri stra-invelato x saltare...per cui se passi al tt è perché sei sovra-stra-invelato : Chessygrin :

Per tutti gli altri è così:
Konan ha scritto: se esco in hf e 12, aumenta e sono sovrainvelato, c'è giusto l'aria per tenere il bordo in tt, perciò mi tocca o cambiare kite, o subire la sovrainvelatura oppure farmi una uscita insignificante in tt...
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Konan »

manu ha scritto:
flysurfer74it ha scritto:
Comunque se sei pieno in hydrofoil in teoria vai tranquillo in bidirezionale, testato più di una volta (kiteloose LP - Jaime pro L)
Te non fai testo, in hf giri stra-invelato x saltare...per cui se passi al tt è perché sei sovra-stra-invelato : Chessygrin :

Per tutti gli altri è così:
Konan ha scritto: se esco in hf e 12, aumenta e sono sovrainvelato, c'è giusto l'aria per tenere il bordo in tt, perciò mi tocca o cambiare kite, o subire la sovrainvelatura oppure farmi una uscita insignificante in tt...
Ma infatti l’idea era trovare un kite con una finestra di utilizzo più ampia in modo da alzare il limite in hf e al momento del cambio avere condizioni almeno medie e non stiracchiate per tt
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

manu ha scritto:
flysurfer74it ha scritto:
Comunque se sei pieno in hydrofoil in teoria vai tranquillo in bidirezionale, testato più di una volta (kiteloose LP - Jaime pro L)
Te non fai testo, in hf giri stra-invelato x saltare...per cui se passi al tt è perché sei sovra-stra-invelato : Chessygrin :

Per tutti gli altri è così:
Konan ha scritto: se esco in hf e 12, aumenta e sono sovrainvelato, c'è giusto l'aria per tenere il bordo in tt, perciò mi tocca o cambiare kite, o subire la sovrainvelatura oppure farmi una uscita insignificante in tt...
Il concetto di sovrinvelatura per molti di noi è un ricordo legato al passato dal 99 al 2005... poi abbiamo visto la luce :)

Quello è solo spremere un po' di più il range...

Le vele moderne hanno range veramente enormi e l'hf lo ha triplicato...

Alberto ha usato il 10 con la 633 onda tutta l'estate e comunque non l'ho visto sofferente nelle giornate di vento più sostenuto... in quelle giornate se mollava l'hydrofoil, con la bidirezionale già andava.




Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da fabriberna67 »

Ciao Konan, io come ben sai uso esclusivamente cassonati race come ben sai, ma vorrei correggere delle inprecisioni che sono state scritte. Le ali race fanno la differenza in bolina più che al lasco, il soul al lasco va benissimo perde angolo rispetto un ala race soprattutto in bolina.
I cassonati hanno più range e quanto più vanno a bordo finestra tanto più sei in grado la soprainvelatura, gli stessi cavi corti aiutano la vela a sfinestrare. Al lasco andando più profondo a poppa si riduce il tiro del kite.
Ovviamente l'andatura da soprainvelato più complicata è il traverso ma puoi sempre evitarla.
Avere e poter gestire più potenza lo trovo utile soprattutto con cavi più corti. Le manovre in foil sono più facili. Per il lago io starei sulla misura più grande, parliamo comunque di un dodici.
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Konan »

fabriberna67 ha scritto:Ciao Konan, io come ben sai uso esclusivamente cassonati race come ben sai, ma vorrei correggere delle inprecisioni che sono state scritte. Le ali race fanno la differenza in bolina più che al lasco, il soul al lasco va benissimo perde angolo rispetto un ala race soprattutto in bolina.
I cassonati hanno più range e quanto più vanno a bordo finestra tanto più sei in grado la soprainvelatura, gli stessi cavi corti aiutano la vela a sfinestrare. Al lasco andando più profondo a poppa si riduce il tiro del kite.
Ovviamente l'andatura da soprainvelato più complicata è il traverso ma puoi sempre evitarla.
Avere e poter gestire più potenza lo trovo utile soprattutto con cavi più corti. Le manovre in foil sono più facili. Per il lago io starei sulla misura più grande, parliamo comunque di un dodici.

Ciao Fabrizio! Non sapevo fossi anche tu su foilforum!
Se ho capito bene cosa intendi per una navigazione "race", esclusivamente bolina e lasco, la sovrainvelatura è facilmente gestibile, sfinestri in bolina e poggi al lasco.
Se invece volessi anche fare freeride o un po' di freestyle, o comunque pirlare avanti e indietro davanti allo spot, dunque i traversi difficili da evitare, a breva media sarei più comodo con un kite più piccolo.
Mi consiglieresti sempre il 12 anche se prediligessi di più il secondo stile?
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da flysurfer74it »

fabriberna67 ha scritto:Ciao Konan, io come ben sai uso esclusivamente cassonati race come ben sai, ma vorrei correggere delle inprecisioni che sono state scritte. Le ali race fanno la differenza in bolina più che al lasco, il soul al lasco va benissimo perde angolo rispetto un ala race soprattutto in bolina.
I cassonati hanno più range e quanto più vanno a bordo finestra tanto più sei in grado la soprainvelatura, gli stessi cavi corti aiutano la vela a sfinestrare. Al lasco andando più profondo a poppa si riduce il tiro del kite.
Ovviamente l'andatura da soprainvelato più complicata è il traverso ma puoi sempre evitarla.
Avere e poter gestire più potenza lo trovo utile soprattutto con cavi più corti. Le manovre in foil sono più facili. Per il lago io starei sulla misura più grande, parliamo comunque di un dodici.
Io passando al sonic2 ho scoperto finalmente cos'è andare al traverso e al lasco seriamente e in pieno controllo... prima giocavo a cercare di simulare il race... aquiloni come il sonic, sonic race, r1 ecc hanno la proprietà di essere controllati in caso di raffica poiché lavorando di tavola e depower riesci a ridurre o annullare gli effetti della sovrinvelatura...

Il soul per fare questo devi lavorare più energicamente ma si fa tutto...

La misura è relativa...
Dipende:
Dalle palette vuole usare
Dal peso del rider...
Dal manico
E soprattutto dallo spot

Esempio... 2 home spot 2 condizioni diverse...

1) Qui su a Rimini-Riccione le condizioni oltre i 18nodi sono da Cristal e caviale (a chi piace......)

uso prevalentemente il 18m con palette race ma con le nuove palette wave non andiamo più d'accordo nei giorni buoni....

Con le previsioni rosee usavo direttamente il rebel 12 ma soffrivo all'inizio poiché il rebel con il vento bucato intorno ai 10 nodi è una ceretta alle palle...
Io ho scelto un 11 sonic ma a dover scegliere il soul 12 o 10 prenderei il 12 per il mio peso 80 circa

Il lightwind estremo qui è di casa... è la tana delle tigri del lightwind... il master in naufragi e planate contro la logica e na fisica si prende qui... chi plana qui plana ovunque...

2) Giù a casa a Torre Mileto sul Gargano
Il vento prevalente e un termico che si unisce al grecale... un fono dalle 12 alle 15... poi entra il grecale e sale gradualmente oltre i 20 nodi...
il 18 lo tieni per un paio di orette... poi vieni sputato fuori... il 18 è per chi ha fame e vuole entrare dalle 11 e uscire dal mare alle 20...

Giù io opterei direttamente per il 10 soul... come ala unica... rinunciare ad un un'oretta di kite iniziale per non avere lo sbattimento di dover cambiare ala...

Ogni kiters quindi deve valutare bene questi fattori e che pretendere dalle proprie uscite...

Io che sono un tossico di lunga data, ho 5 quiver
sonic2 18 e 11 per il race da usare con foil e snowkite
Rebel 12 9 e 5 per il freestyle foil e freeride in bidirezionale
Neo 9 e 5 solo per le onde con hydrowave e surfini
Torch 18 Vegas 12 9 e 7 che usavo per fare wakestyle e che non credo di usare più...
Mantha 12 frenzy 7.5 e kitewing 4.8 per la neve





Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Kiter dal '99
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da fabriberna67 »

Intanto parliamo di soprainvelatura se oggi vai con un pump 12, il soul 12 lo tieni anche al traverso.
Ovviamente è un ala meno reattiva del pump, dipende sempre dai gusti personali.
Ma se scegli un ala cassonato devi sfruttarla per le sue caratteristiche e deve aiutarti nel light wind.
Secondo me tra 12 e 10 nei nostri spot vedo meglio il 12 poi hai comunque i pump più piccoli per il giorno che farà nord. Io molto probabilmente userò il 21 o il 19 quando tu useresti il 12 e tu ci puoi fare quello che vuoi sia come andatura che come manovre.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Gino82 »

: think : non ci capisco nulla di HF : Blink :
Ma...
Se vuoi correre e saltare, credo che un buon compromesso possa essere un Chrono2 11m...

Meno stabile del Soul, hai solo pochi attimi prima che affondi,...per il resto una macchina adatta al tuo scopo : Thumbup :
Rigorosamente con trim race lungo...
In alternativa (come già consigliato) il Sonic2 11, che però secondo me ha meno low end, soprattutto con TT, rispetto al Chrono2 11.

Guarda qui:
https://www.foilforum.it/kite-foils/ozo ... 19197.html

Soul 10 o 12? Chrono 11 : WohoW :
Se però ti sei fissato col Soul... : Thumbup : : tiserve :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da manu »

Mi meraviglio che non hai consigliato il chrono1.... : think :


: ahahah :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Gino82 »

manu ha scritto:Mi meraviglio che non hai consigliato il chrono1.... : think :


: ahahah :
No, lo facevano solo 12m : Chessygrin :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Gino82 »

Inoltre mi piace depistare gli altri quando do dei consigli : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da Konan »

fabriberna67 ha scritto:Intanto parliamo di soprainvelatura se oggi vai con un pump 12, il soul 12 lo tieni anche al traverso.
Ovviamente è un ala meno reattiva del pump, dipende sempre dai gusti personali.
Ma se scegli un ala cassonato devi sfruttarla per le sue caratteristiche e deve aiutarti nel light wind.
Secondo me tra 12 e 10 nei nostri spot vedo meglio il 12 poi hai comunque i pump più piccoli per il giorno che farà nord. Io molto probabilmente userò il 21 o il 19 quando tu useresti il 12 e tu ci puoi fare quello che vuoi sia come andatura che come manovre.
Mi hai rimesso tutto in dubbio!!! La mia idea era non dover usare più la 9 pump in hf con la breva quando entra bene.
Avevo identificato il 10 foil come kite che mi coprisse più o meno lo stesso low end del 12 pump e che mi coprisse contemporaneamente i 15 nodi quando uso la 9 pump.
Secondo te con la breva buona ,soul 12 e hf non sono sovrainvelato?
fabriberna67
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 278
Iscritto il: 30/08/2016, 7:00
Spot frequentati: cremia colico
Ali: ozone R1 Flysurfer VMG Fone Diablov4
Tavole: CostaOvest Hydro Tarifa

Re: Soul 12m...lo compro o no?

Messaggio da fabriberna67 »

Non esiste una vela che copre un range infinito, ma nel confronto con il pump 12 sicuramente sei messo molto meglio nel vento ultraleggero (andatura e manovre più confortevoli), stai comodo nel range del pump e puoi tenerlo anche oltre. Se ti copre i 15 nodi dipende come ti piace uscire con 15 nodi, ad esempio io sto uscendo con il 19mt e cavi da 12mt ma io prediligo una cosa specifica e voglio avere potenza, anche controllare una certa potenza in velocità è adrenalina rispetto a passeggiare ma ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze. La domanda per usarlo con 15 nodi non è se ti copre quel range ma se ti diverti di più con un pump 9 o con il foil 12 con 15 nodi? Penso che lo scoprirai solo usandolo perchè meglio o peggio non voglio giudicarlo ma è diverso.
La cosa su cui io ti farei riflettere è che stiamo parlando di un 12 e non di un 21. Il problema maggiore che abbiamo è di non aver vento a sufficienza ( con il vento si va con tutto ). Le vele Foil hanno un comportamento diverso dai pump più dolce e progressivo con il vento leggero anche nelle semplici andature sono più piacevoli, mentre nel rafficato possono risultare più complicati, perchè non prendere la vela per utilizzarla soprattutto dove è più indicata ( dai 7 ai 13 nodi ). Poi se ti accorgi che ti piace più dei pump la tieni anche nel vento più forte ecc. Io i pump non li uso quasi mai ( con 35 nodi la 6 mt enduro la uso, ma anche perchè alzare a riva un foil 9 mt è molto pericoloso in acqua con cavi corti si potrebbe pure gestire ) utilizzo sempre foil perchè mi piacciono maggiormente e scelgo in base a quello che mi piace di più.
Rispondi