Leash surfino

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Leash surfino

Messaggio da MaxSidi »

Ciaooo, scrivo per informazioni sul leash per il surfino. Nessuno scriva "non usarlo è pericoloso", perchè non è il tipo di informazione che cerco : Smile : . 1) esiste qualche regola che stabilisce la lunghezza del leash? Se sì, spiegazioni? : Chessygrin : 2) ragazzi non lo ho mai usato il leash, ma immaginandomi un'uscita, mi vedo già con il leash sempre in mezzo ai piedi che rompe il c.... Avete esperienza voi? Cosa sapete dirmi? Grazieeee milleeeee
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Leash surfino

Messaggio da 00gabri00 »

- Leash ALMENO lungo come la tavola . Un mezzo metro /metro in più non fa assolutamente male (previene che ti arrivi in testa più facilmente)


Solo questione di abitudine . Se rompesse incredibilmente le balle non esisterebbe il surf da onda.
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Re: Leash surfino

Messaggio da MaxSidi »

00gabri00 ha scritto:- Leash ALMENO lungo come la tavola . Un mezzo metro /metro in più non fa assolutamente male (previene che ti arrivi in testa più facilmente)


Solo questione di abitudine . Se rompesse incredibilmente le balle non esisterebbe il surf da onda.
C'è anche da considerare che nel kite si stramba e si fanno cose che nel surd da onda non esistono. Addirittura 1 metro in piu? Mi sembra parecchio. Se vado sul mezzo metro in piu della tavola puo andare bene quindi?
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Leash surfino

Messaggio da poldo »

Sul kite quelle rare volte che lo metto sono strapless ed uso un leash da 6 piedi di quelli più sottili. Più lungo x me rompe solo. Ho provato sia a metterlo alla caviglia che nel trapezio sulla maniglia posteriore per gli handelpass,in entrambi i casi é un po' in mezzo,vedi tu come ti trovi meglio.
onde e vento!
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Leash surfino

Messaggio da onlybigwaveforme »

MaxSidi ha scritto:Ciaooo, scrivo per informazioni sul leash per il surfino. Nessuno scriva "non usarlo è pericoloso", perchè non è il tipo di informazione che cerco : Smile : . 1) esiste qualche regola che stabilisce la lunghezza del leash? Se sì, spiegazioni? : Chessygrin : 2) ragazzi non lo ho mai usato il leash, ma immaginandomi un'uscita, mi vedo già con il leash sempre in mezzo ai piedi che rompe il c.... Avete esperienza voi? Cosa sapete dirmi? Grazieeee milleeeee
La regola è che deve avere la stessa lunghezza della tavola.....un altra regola non scritta invece è che se non lo usi in condizioni davvero toste, può andare bene anche quello attorcigliato che usano per fare sup ad esempio....ha meno drag sull'acqua e rischi di trovartelo meno tra i piedi rispetto a uno normale.....già testato tante volte e funziona bene MA ha comunque un minimo effetto elastico quindi attenzione.....
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Leash surfino

Messaggio da LONG »

Potresti utilizzare quello di cui al link non fissandolo alla caviglia , ma alla maniglia posteriore del trapezio. In tal modo non te lo ritrovi tra i piedi e non ha drag in acqua.https://www.amazon.it/dp/B07PXXNZ99/ref ... =8-1-fkmr0
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Leash surfino

Messaggio da Ros »

Sindaco, safety first!
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
JAKE
Fissato
Fissato
Messaggi: 922
Iscritto il: 18/10/2013, 12:26
Spot frequentati: nord italia-laghi e tutte le montagne e parchi nei dintorni
Ali: core xr, nexus ozone access-hq montana VI
Tavole: arriba arriba wood,, mbs, k2, surfino arriba arriba 5.8,
Località: milano/roma/calabria

Re: Leash surfino

Messaggio da JAKE »

leash di almeno mezzo metro piu' lungo della tavola, come dice gabri di quelli fini fini, meglio se DAKINE, velcro alla caviglia...lo si usa solo in caso di onde grosse per evitare che il surfino navighi via da solo!

Ma occhio pero'....se il surfino si ingavona sotto l' onda e si prova a disincastrarsi con il kite...l' allungamento dell' anca è assicurato!
ahahahahahaha
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Leash surfino

Messaggio da waterman »

Lo uso sempre, perché è comodo nel freestyle quando devo recuperare la tavola e nel wave in quanto esco prevalentemente in spot rognosi dove perdere la tavola si rischia che vada a scogli.
Nell'ultimo mese però mi ha fatto arrivare la tavola in testa due volte facendo manovre di freestyle, tant'è che sarei mezzo intenzionato di toglierlo quando non faccio wave.
La lunghezza in realtà sarebbe in funzione dell'altezza dell'onda, più l'onda è grossa e più dovrebbe essere lungo.
Non tutti i leash sono uguali, consiglio quelli che hanno la parte che si fissa alla caviglia in materiale rigido e preformato, è più semplice da metterlo da solo.
Uso quello a sezione ridotta che fa meno attrito in acqua.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Leash surfino

Messaggio da 00gabri00 »

Ermes addirittura in freestyle ?

non lo pratico , ma mi sembra impacci un po i movimenti in quella disciplina, oltre ad aumentare esponenzialmente il rischio di tavola in testa .

Quoto il fatto che la lunghezza leash dovrebbe essere direttamente proporzionale alla grandezza onda. Ma alla fine un 20 /30 cm in più della lunghezza tavola bastano un po per tutto .
Poi son sempre situazioni in cui bisogna valutare bene.
Negli ultimi 3 anni (apparte i downwind dove lo uso sempre ) usato max 2/3 volte. E in una con ponente a Tarifa la sera (c'era anche Poldo ) su un onda nemmeno tanto enorme , frullato male e non è stato bello .
L'istinto mi porta a mandare in KL l'ala nel momento del bisogno , ma se so di aver il leash non lo faccio .

Ma tu Waterman ad Andora cn il sud , cn quel molo lunghissimo fai bene forse a metterlo.
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Leash surfino

Messaggio da davsol »

MaxSidi ha scritto:Ciaooo, scrivo per informazioni sul leash per il surfino. Nessuno scriva "non usarlo è pericoloso", perchè non è il tipo di informazione che cerco : Smile : . 1) esiste qualche regola che stabilisce la lunghezza del leash? Se sì, spiegazioni? : Chessygrin : 2) ragazzi non lo ho mai usato il leash, ma immaginandomi un'uscita, mi vedo già con il leash sempre in mezzo ai piedi che rompe il c.... Avete esperienza voi? Cosa sapete dirmi? Grazieeee milleeeee
Di norma i leash che vendono in negozio sono stati pensati per la misura di ogni tavola.
Io per esempio che uso soprattutto tavole da "5.10 cm 177" "6.00- cm183" la misura del leash è di cm 210.
Se non esci in condizioni di vento forte e soprattutto il pericolo di finire a scogli, ritengo sia meglio non metterlo, ti complica la vita.
Rispondi