mast da 71, 81, 91 o ....

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da Pat »

Venduto l'amato speedster, sto cercando un suo degno successore in carbonio.
Guardandomi intorno, mi pare di vedere una generale tendenza ad accorciare i piantoni anche con riferimento agli idro non destinati all'apprendimento.
Per dire, la linea 2020 moses prevede nuovi piantoni in carbon da 71 e 81 (oltre ad un numero notevole di nuove palette anteriori).
RRD, per il suo piantone universal (vale a dire adatto al kite, al sup, al surf e al windsurf), sta sugli 80, con la lunghezza maggiore opzionale.
la mia tentazione sarebbe quella di optare per un piantone sugli 80 cm, in modo da coprire la fascia sia del piantone lungo (freeride) che di quello corto (qualche ondina).
Tra l'altro, da noi il mare è basso con secche notevoli per un bel po', il piantone più corto mi permetterebbe di girare anche più vicino a riva, opportuno soprattutto quando il vento è al limite, senza timore di inzuccare l'ala.
Ma ho paura che la scelta mediana sia la peggiore, perchè alla fine non sarebbe nè carne nè pesce.
L'unico piantone nano che ho mai provato era da 40 cm, ma non fa testo. Un piantone così corto risulta un attrezzo totalmente inutile, se il mare non è proprio un olio.
Chi mi aiuta a capire i pro e i contro di piantoni lunghi e corti, magari con qualche esperienza di vita vissuta ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da manu »

Una domanda che mi sorge spontanea è questa:

Con un piantone corto,

cambia solo la quantità di foil che rimane inmerso?

Cambia solo la distanza tra la tavola e l'acqua?

Cambiano proporzionalmente tutte e due? : think :

Insomma il mast corto risolve il problema delle secche o é solo un apparente palliativo?

(Se poi quei 30cm che restano immersi rimangono sempre più o meno quelli? : think : )

Forse facilita la partenza a tavola planante : think : planare con 70cm di deriva è ovviamente diverso che farlo con 110cm.... : think :

???
guengyclemy
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/09/2018, 10:36
Spot frequentati: maccarese
Ali: soul 15-10, duotone neo,
Tavole: groove skate, moses onda

Re: mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da guengyclemy »

ciao dove hai letto di moses?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da Pat »

guengyclemy ha scritto:ciao dove hai letto di moses?
sul sito moses, aggiornato da poco.
@ manu: in effetti, quando giro io tendo istintivamentea stare sempre alla stessa altezza della tavola sull'acqua, salvo svarioni. Però in fase di partenza, con vento minimo, magari fai qualche decina di metri prima di decollare, e se l'acqua è bassa avere il piantone che pesca meno potrebbe essere un vantaggio. Anche perchè a corsini sulle secche il piantone da 90 tutto immerso col mio dolce peso sopra tocca appena, quindi - sempre che le maledette non si muovano d'inverno - quei 10 cm potrebbero fare la differenza tra scarpinare/nuotare per centinaia di migliaia di chilometri prima di avere il fondo per partire, e partire vicino a riva.
la domanda pero resta: a fronte di questo guadagno, cosa si perde ?
L'essenza del kite è fare kite.
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da onlybigwaveforme »

Pat ha scritto:
guengyclemy ha scritto:ciao dove hai letto di moses?
sul sito moses, aggiornato da poco.
@ manu: in effetti, quando giro io tendo istintivamentea stare sempre alla stessa altezza della tavola sull'acqua, salvo svarioni. Però in fase di partenza, con vento minimo, magari fai qualche decina di metri prima di decollare, e se l'acqua è bassa avere il piantone che pesca meno potrebbe essere un vantaggio. Anche perchè a corsini sulle secche il piantone da 90 tutto immerso col mio dolce peso sopra tocca appena, quindi - sempre che le maledette non si muovano d'inverno - quei 10 cm potrebbero fare la differenza tra scarpinare/nuotare per centinaia di migliaia di chilometri prima di avere il fondo per partire, e partire vicino a riva.
la domanda pero resta: a fronte di questo guadagno, cosa si perde ?
Per me l'utilità di un piantone lungo si ha solo in wave ed è facile immaginare il perchè oppure decisamente in condizioni di puro race in cui si viaggia molto sbandati e la lunghezza aiuta in primis a non farlo uscire dall'acqua e inoltre aumenta il braccio di leva e quindi è più semplice mantenere tale assetto.....in condizioni ibride secondo me uno vale l'altro
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da Bidello »

Grazie per sto thread PAt, volevo chiederla io 'sta cosa...

Sto imparando con un piantone da 65, per forza di cose: da me ci sono secche per almeno 500m, piu' altri 500m li faccio per arrivare all'acqua con la bassa marea = con piantoni da 90cm a meno di non essere gia' bravi, non je la si pote fare.

Pero' quando faro' il salto, mi chiedo se avra' senso un piantone da 80cm, o 90cm... ma a quel punto meglio direttamente 100 o piu'? Magari per mare incasinato?
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da Motion »

Dico la mia dalla mia bassa esperienza. : Chessygrin :

Ho due piantoni uno da 100 e uno da 90 e la differenza si sente.
Anche in utilizzo freeride, non stare sempre li a controllare per bene l'altezza non è cosa da poco, a volte è anche piacevole concentrasi su altro panorama compreso : Wink : ; nell'imparare qualche manovra nuova anche semplice e basilare avere una range leggermente superiore aiuta.
Sempre in freeride è bello ogni tanto fare qualche bordo a manetta con un bel contrasto di kite e li ci si deve inclinare.

Se si vuole surfare qualche ondina idem , insomma io non scenderei sotto i 90 cm

Poi per problema secche, voler sufare ondine/onde a riva ecc allora l'esigenza di avere un 65 cm posso capirla, ma per un utlizzo diciamo normale, da 80-90 cm in su
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da maddy »

Domanda collaterale
Hai venduto dopo test positivo di altro o compulsivo teorico

Per la questione in oggetto mi sembra evidente che sia una convenzione che non ha bisogno di molte ulteriori spiegazioni

Su un SUP da onda palettonato non inclini come con la trazione vedi mot

Mica è come mettersi i tacchi per sembrare più alti

Per.dire
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da Pat »

maddy ha scritto:Domanda collaterale
Hai venduto dopo test positivo di altro o compulsivo teorico
Ho comperato lo speedster, che per me è un ottimo piantone freride in alu, per imparare e capire se mi piaceva.
ora, visto che sono autonomo ed ho capito che mi piace tanto, l'ho venduto per seguire una linea di evoluzione personale.

A me interessa l'ulw spinto, lo strapless e giocare con le onde di marea, che nel mio spot, in certe condizioni, con un palettone sono giocabili. Inoltre mi interessa un trespolo abbastanza grande di superfice da stare, in prospettiva, sotto un sup/windsup/windfoil.
Il tutto avendo un piantone il piu' leggero possibile.
Questo vuol dire (credo) moses 790 o simili

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da poldo »

Non é solo questione di quanto si sta alti o bassi

Piantone più corto a parità di ali e fusoliera rende l'insieme più agile/instabile che può essere un bene o un male in base alla fusoliera/ali e a cosa si vuole fare
onde e vento!
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da maddy »

È evidente che ci sono tanti mix è variabili

Probabilmente i produttori se gli dai le esigenze ti suggeriscono un paio di opzioni

Se rientri nel calcolabile
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: mast da 71, 81, 91 o ....

Messaggio da Bidello »

Prossima innovazione, piantone telescopico (Bruce? : Rolleyes : )
Rispondi