Prime perturbazioni e primi incidenti

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da grandeand »

La condizioni di vento forte è relativa l'attrezzatura che si ha.
Se hai una 4 ed esci con 30 nodi o anche 40 non credo sia un problema.
Il mio limite di sicurezza lo calcolo con rimane le condizioni del mare.
In italia, soprattutto nel tirreno, le condizioni di onde ci sono quando il vento è molto forte, cmq sopra i 25 nodi.
Se vuoi andare tra le onde devi alzare per forza l'asticella e con la giusta attrezzatura riesci a stare in sicurezza.
Ovviamente in acqua può succedere di tutto.
L'incidente di gabri ha dell'assurdo...
Si è aperto il chiken loop mentre sei in spiaggia con ala allo zenit, una 7 in poco meno di 30 nodi...
99volte su 100 dopo l'apertura accidentale la barra ti scappa via dalle mani che nemmeno te ne accorgi.
Si tende il leash e il cavo che agisce su una front e tutto finisce senza danni.
Questa volta, per come racconta lui, ha tenuto la barra con entrambi le mani e l'aquilone l'ha fatto volare in aria.
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da onlybigwaveforme »

grandeand ha scritto:La condizioni di vento forte è relativa l'attrezzatura che si ha.
Se hai una 4 ed esci con 30 nodi o anche 40 non credo sia un problema.
Il mio limite di sicurezza lo calcolo con rimane le condizioni del mare.
In italia, soprattutto nel tirreno, le condizioni di onde ci sono quando il vento è molto forte, cmq sopra i 25 nodi.
Se vuoi andare tra le onde devi alzare per forza l'asticella e con la giusta attrezzatura riesci a stare in sicurezza.
Ovviamente in acqua può succedere di tutto.
L'incidente di gabri ha dell'assurdo...
Si è aperto il chiken loop mentre sei in spiaggia con ala allo zenit, una 7 in poco meno di 30 nodi...
99volte su 100 dopo l'apertura accidentale la barra ti scappa via dalle mani che nemmeno te ne accorgi.
Si tende il leash e il cavo che agisce su una front e tutto finisce senza danni.
Questa volta, per come racconta lui, ha tenuto la barra con entrambi le mani e l'aquilone l'ha fatto volare in aria.
Una volta che è chiara la dinamica, senza volere fare il professore, ci mancherebbe, perchè il kiter è rimasto aggrappato alla barra invece che mollare tutto????
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da kiteman »

onlybigwaveforme ha scritto: Una volta che è chiara la dinamica, senza volere fare il professore, ci mancherebbe, perchè il kiter è rimasto aggrappato alla barra invece che mollare tutto????
Potrebbe essere stato semplicemente l'istinto di aggrapparsi alla barra, istinto che non è poi così facile da gestire soprattutto se uno viene preso alla sprovvista.
E poi una volta in volo (se ho capito bene la dinamica), ci rimani attaccato perchè è l'unica cosa a cui puoi aggrapparti.

Pure ipotesi.. speriamo che gabri abbia voglia di raccontarcelo presto, una volta che si sarà rimesso.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da attila »

Probabilmente non è il caso in questione, ma a mio avviso avere diverse attrezzature che non ti facciano prendere "pacchi" può essere d'aiuto.
Qui da noi molti usano ala unica (tipicamente la 9-10)perchè sotto i 12-13 nodi non è divertente e sopra i 30 nemmeno.
Però accade che un week end piove, il 2° weekend ci sono 10 nodi e non si esce, il terzo weekend si è occupati/ammalati e non si va mare, il 4° weekend le condizioni fanno schifo ma dopo un mese la "scimmia" da kite è forte e si monta comunque rischiando più del dovuto. Se invece si ha attrezzatura per coprire anche le giornate con poco vento,magari non si fa l'uscita della vita ma il desiderio di kite si tiene a bada.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Zitrone »

onlybigwaveforme ha scritto:Una volta che è chiara la dinamica, senza volere fare il professore, ci mancherebbe, perchè il kiter è rimasto aggrappato alla barra invece che mollare tutto????
Come dice giustamente kiteman potrebbe essere stato l'istinto e comunque è questione di un attimo. Ricordo Toppy a Capo Verde quando si è rotto una mano (ero presente)...foil 6mt a terra sabbiato, stava mettendo in chiaro le linee per controllare se era tutto a posto (era sganciato e senza leash), è arrivato un rafficone e il kite è improvvisamente partito, Toppy ha subito lasciato la presa, ma quell'attimo gli è bastato per fare un volo di almeno 5 mt.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da ErPiotta71 »

Confermo, c'ero anche io
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da onlybigwaveforme »

grandeand ha scritto:La condizioni di vento forte è relativa l'attrezzatura che si ha.
Se hai una 4 ed esci con 30 nodi o anche 40 non credo sia un problema.
Il mio limite di sicurezza lo calcolo con rimane le condizioni del mare.
In italia, soprattutto nel tirreno, le condizioni di onde ci sono quando il vento è molto forte, cmq sopra i 25 nodi.
Se vuoi andare tra le onde devi alzare per forza l'asticella e con la giusta attrezzatura riesci a stare in sicurezza.
Ovviamente in acqua può succedere di tutto.
L'incidente di gabri ha dell'assurdo...
Si è aperto il chiken loop mentre sei in spiaggia con ala allo zenit, una 7 in poco meno di 30 nodi...
99volte su 100 dopo l'apertura accidentale la barra ti scappa via dalle mani che nemmeno te ne accorgi.
Si tende il leash e il cavo che agisce su una front e tutto finisce senza danni.
Questa volta, per come racconta lui, ha tenuto la barra con entrambi le mani e l'aquilone l'ha fatto volare in aria.

Non sono d'accordo....uscire in 40 nodi con una 4 e uscire in 13 nodi con una 12 non è comunque la stessa cosa.....e non parlo dell'onda perchè quanto dico potrebbe essere adattato anche a condizioni tipiche flat.....è propio a mio avviso una gestione diversa dell'ala
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da ErPiotta71 »

Vero, l'ala piccola rispetto all'ala grande, entrambi nel giusto range di vento, è mooolto più reattivo quindi servono riflessi molto più rapidi
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da onlybigwaveforme »

ErPiotta71 ha scritto:Vero, l'ala piccola rispetto all'ala grande, entrambi nel giusto range di vento, è mooolto più reattivo quindi servono riflessi molto più rapidi

Più che riflessi è una questione di mano.....mandare in loop accidentalmente una 4 e venire scaraventati a 50 metri è un attimo.....con la 12 oltre ad essere infinitamente più lenta, mi da l'idea che generi molta meno potenza
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da davsol »

Si è aperto il chiken loop mentre sei in spiaggia con ala allo zenit, una 7 in poco meno di 30 nodi...

Esprimo un mio parere, dato che da noi in Adriatico (Sottomarina/Porto Corsini) spesso esci con la 7 mt con 25 nodi e ti ritrovi con oltre 30 nodi. Cosa fai…! Sganci.
Alcune volte ho provato a tenere l'ala e sganciare, non riesci a reggerla nemmeno per 3 secondi che te la strappa di mano.
Sono arrivato a questa conclusione non sapendo che attrezzatura avesse;

1) preso da una forte raffica è stato sbilanciato anziché mollare la barra ha fatto l'opposto e questo potrebbe aver causato l'incidente
2) attrezzatura vecchia si apre il chicken loop ma l'ala non depowerizza in quanto cavo bloccato e non scorre.
3) non sono convinto che possa aver retto la barra per 3 secondi così da sollevarlo per 7 mt da terra

Qualcosa non torna.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10563
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Toppy »

zitrone ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto:Una volta che è chiara la dinamica, senza volere fare il professore, ci mancherebbe, perchè il kiter è rimasto aggrappato alla barra invece che mollare tutto????
Come dice giustamente kiteman potrebbe essere stato l'istinto e comunque è questione di un attimo. Ricordo Toppy a Capo Verde quando si è rotto una mano (ero presente)...foil 6mt a terra sabbiato, stava mettendo in chiaro le linee per controllare se era tutto a posto (era sganciato e senza leash), è arrivato un rafficone e il kite è improvvisamente partito, Toppy ha subito lasciato la presa, ma quell'attimo gli è bastato per fare un volo di almeno 5 mt.
In realtà non ho aperto subito le mani perchè altrimenti il kite sarebbe subito volato via e io no mi sarei fatto nulla.
Quando il kite ha preso la raffica ed è scivolato nel vento io avevo la barra in mano (stavo controllando che le linee fossero in chiaro) è stata una frazione di secondo prima per capire cosa stesse accadendo poi il primo istinto è stato quello di tenere la barra perche pensavo di poterlo controllare appena ho sentito che mi avrebbe sollevato ho mollato le mani ma era già troppo tardi... sparato nella stratosfera. e non ho dovuto togliere la mani dalla barra per andare a cercare la sicura ho semplicemente aperto le mani appena ho capito che dovevo farlo
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da maddy »

La discussione spiega bene il tutto
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da ITA-404 »

maddy ha scritto:La discussione spiega bene il tutto
con un pumpino e 4 cavi ( tecnica diversa )
non ci sarebbe stato bisogno di controllare
la discussione e' inutile...questione di materiali.
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da manu »

davsol ha scritto:Si è aperto il chiken loop mentre sei in spiaggia con ala allo zenit, una 7 in poco meno di 30 nodi...

Esprimo un mio parere, dato che da noi in Adriatico (Sottomarina/Porto Corsini) spesso esci con la 7 mt con 25 nodi e ti ritrovi con oltre 30 nodi. Cosa fai…! Sganci.
Alcune volte ho provato a tenere l'ala e sganciare, non riesci a reggerla nemmeno per 3 secondi che te la strappa di mano.
Sono arrivato a questa conclusione non sapendo che attrezzatura avesse;

1) preso da una forte raffica è stato sbilanciato anziché mollare la barra ha fatto l'opposto e questo potrebbe aver causato l'incidente
2) attrezzatura vecchia si apre il chicken loop ma l'ala non depowerizza in quanto cavo bloccato e non scorre.
3) non sono convinto che possa aver retto la barra per 3 secondi così da sollevarlo per 7 mt da terra

Qualcosa non torna.

Sai che non ho capito niente del tuo pensiero....?! : think :

In realtà io penso che abbia poco senso speculare finché non si conosce con più chiarezza come siano andati i fatti...

Cmq, se i fatti sono quelli raccontati da grandeand, che si apra il cl e ti attacchi alla barra come primo istinto e ti accorgi che hai fatto una cazzata quel decimo di secondo troppo tardi, per me ci sta...

(Che è molto simile a ciò che è capitato a Toppy)
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da maddy »

ITA-404 ha scritto:
maddy ha scritto:La discussione spiega bene il tutto
con un pumpino e 4 cavi ( tecnica diversa )
non ci sarebbe stato bisogno di controllare
la discussione e' inutile...questione di materiali.
Mah

In realtà direi invece che è la norma

Ogni tanto qualcosa non va e in determinate condizioni succede quello che succede

O quelle condizioni le eviti o ciao

Poi può sempre accadere che qualcuno entra in autostrada contromano o che ti scoppia una gomma davanti

La.sfiga in assoluto non è sempre evitabile
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da onlybigwaveforme »

davsol ha scritto:Si è aperto il chiken loop mentre sei in spiaggia con ala allo zenit, una 7 in poco meno di 30 nodi...

Esprimo un mio parere, dato che da noi in Adriatico (Sottomarina/Porto Corsini) spesso esci con la 7 mt con 25 nodi e ti ritrovi con oltre 30 nodi. Cosa fai…! Sganci.
Alcune volte ho provato a tenere l'ala e sganciare, non riesci a reggerla nemmeno per 3 secondi che te la strappa di mano.
Sono arrivato a questa conclusione non sapendo che attrezzatura avesse;

1) preso da una forte raffica è stato sbilanciato anziché mollare la barra ha fatto l'opposto e questo potrebbe aver causato l'incidente
2) attrezzatura vecchia si apre il chicken loop ma l'ala non depowerizza in quanto cavo bloccato e non scorre.
3) non sono convinto che possa aver retto la barra per 3 secondi così da sollevarlo per 7 mt da terra

Qualcosa non torna.
A parte che una 7 con 30 nodi è gestibilissima, ma te qua evidenzi la teoria, non la pratica......Nella pratica poi, presi dalla troppo confidenza, dalla possibilità che si riesca a gestire la situazione o dal dubbio che si possano fare più danni che altro, non sgancia mai nessuno......e sono anche giunto alla conclusione che nelle situazioni in cui veramente si dovrebbe sganciare, non si hai mai tempo per farlo, ossia, gli incidenti succedono per cose talmente impreviste e fulminee che quando ci ricordiamo di sganciare, il fattaccio ormai è già bello che successo.....in tanti anni di kite credo di avere mandato in sicura solo una volta.....e per quanto mi riguarda, collegandomi a quanto detto sopra, col senno di poi era una situazione che si sarebbe potuta gestire anche diversamente
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da davsol »

onlybigwaveforme ha scritto:
davsol ha scritto:Si è aperto il chiken loop mentre sei in spiaggia con ala allo zenit, una 7 in poco meno di 30 nodi...

Esprimo un mio parere, dato che da noi in Adriatico (Sottomarina/Porto Corsini) spesso esci con la 7 mt con 25 nodi e ti ritrovi con oltre 30 nodi. Cosa fai…! Sganci.
Alcune volte ho provato a tenere l'ala e sganciare, non riesci a reggerla nemmeno per 3 secondi che te la strappa di mano.
Sono arrivato a questa conclusione non sapendo che attrezzatura avesse;

1) preso da una forte raffica è stato sbilanciato anziché mollare la barra ha fatto l'opposto e questo potrebbe aver causato l'incidente
2) attrezzatura vecchia si apre il chicken loop ma l'ala non depowerizza in quanto cavo bloccato e non scorre.
3) non sono convinto che possa aver retto la barra per 3 secondi così da sollevarlo per 7 mt da terra

Qualcosa non torna.
A parte che una 7 con 30 nodi è gestibilissima, ma te qua evidenzi la teoria, non la pratica......Nella pratica poi, presi dalla troppo confidenza, dalla possibilità che si riesca a gestire la situazione o dal dubbio che si possano fare più danni che altro, non sgancia mai nessuno......e sono anche giunto alla conclusione che nelle situazioni in cui veramente si dovrebbe sganciare, non si hai mai tempo per farlo, ossia, gli incidenti succedono per cose talmente impreviste e fulminee che quando ci ricordiamo di sganciare, il fattaccio ormai è già bello che successo.....in tanti anni di kite credo di avere mandato in sicura solo una volta.....e per quanto mi riguarda, collegandomi a quanto detto sopra, col senno di poi era una situazione che si sarebbe potuta gestire anche diversamente
strapless/surfino oltre 30 nodi con la 7 mt "GESTIBILISSIMA" forse se pesi 100 kg.
Poi ognuno ha le proprie verità.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da grandeand »

Gabri pesa circa 70 kili ed era con la tt...
Secondo me era nel range alto della 7...
I 30 nodi sono circa la raffica massima di quel giorno, la base era circa 22/23...
Quindi la 7 ci sta più che bene.

Avvolte le cose succedono cosi in fretta che quando ti rendi conto è troppo tardi...
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Motion »

kiteman ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto: Una volta che è chiara la dinamica, senza volere fare il professore, ci mancherebbe, perchè il kiter è rimasto aggrappato alla barra invece che mollare tutto????
Potrebbe essere stato semplicemente l'istinto di aggrapparsi alla barra, istinto che non è poi così facile da gestire soprattutto se uno viene preso alla sprovvista.
E poi una volta in volo (se ho capito bene la dinamica), ci rimani attaccato perchè è l'unica cosa a cui puoi aggrapparti.

Pure ipotesi.. speriamo che gabri abbia voglia di raccontarcelo presto, una volta che si sarà rimesso.
A me è capitato un paio di volte, che si sganciasse il CLopp in partenza a terra.
Confermo che l'istinto ti fa aggrappare alla barra, una volta col 7 mt e 25 nodi fatto volo in avanti di 3-4 mt per fortuna solo qualche livido, un'altra volta col 11 in 17-18 nodi e visto che avevo gente e palizzate sottovento l'istinto mi ha fatto aggrappare alla barra e trovarmi a 5 mt da terra è stato un attimo e mollare da quella altezza ti faresti male , ho cercato di gestire planata e discesa portandolo verso bordo finestra ma comunque nella caduta ho preso una gran craniata slla sabbia.

Ripeto a volte aggrapparsi alla barra è una reazione incondizionata, quando ragioni e capisci che devi mollare, parliamo di qualche secondo, è già troppo tardi : shake :
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da onlybigwaveforme »

davsol ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto:
davsol ha scritto:Si è aperto il chiken loop mentre sei in spiaggia con ala allo zenit, una 7 in poco meno di 30 nodi...

Esprimo un mio parere, dato che da noi in Adriatico (Sottomarina/Porto Corsini) spesso esci con la 7 mt con 25 nodi e ti ritrovi con oltre 30 nodi. Cosa fai…! Sganci.
Alcune volte ho provato a tenere l'ala e sganciare, non riesci a reggerla nemmeno per 3 secondi che te la strappa di mano.
Sono arrivato a questa conclusione non sapendo che attrezzatura avesse;

1) preso da una forte raffica è stato sbilanciato anziché mollare la barra ha fatto l'opposto e questo potrebbe aver causato l'incidente
2) attrezzatura vecchia si apre il chicken loop ma l'ala non depowerizza in quanto cavo bloccato e non scorre.
3) non sono convinto che possa aver retto la barra per 3 secondi così da sollevarlo per 7 mt da terra

Qualcosa non torna.
A parte che una 7 con 30 nodi è gestibilissima, ma te qua evidenzi la teoria, non la pratica......Nella pratica poi, presi dalla troppo confidenza, dalla possibilità che si riesca a gestire la situazione o dal dubbio che si possano fare più danni che altro, non sgancia mai nessuno......e sono anche giunto alla conclusione che nelle situazioni in cui veramente si dovrebbe sganciare, non si hai mai tempo per farlo, ossia, gli incidenti succedono per cose talmente impreviste e fulminee che quando ci ricordiamo di sganciare, il fattaccio ormai è già bello che successo.....in tanti anni di kite credo di avere mandato in sicura solo una volta.....e per quanto mi riguarda, collegandomi a quanto detto sopra, col senno di poi era una situazione che si sarebbe potuta gestire anche diversamente
strapless/surfino oltre 30 nodi con la 7 mt "GESTIBILISSIMA" forse se pesi 100 kg.
Poi ognuno ha le proprie verità.

Non è la gara a chi ce l'ho più lungo quindi non si è qua fare i fenomi e a mentire spudoratamente su quello che si fa in acqua....rimango della mia che una 7 in poco meno di 30 nodi è gestibilissima ANCHE con il surfino anche se è un dettaglio che aggiungi te e non io.....e per gestibilissima intendo andare avanti e indietro tornare a riva e posarla a terra senza rompersi l'osso del collo....se poi mi dici che a 30 ti ci vuole una 5 altrimenti con la 7 non riesci a carvare e fare i trick, ti do ragione, ma si parlava di un altra cosa
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da davsol »

manu ha scritto:
davsol ha scritto:Si è aperto il chiken loop mentre sei in spiaggia con ala allo zenit, una 7 in poco meno di 30 nodi...

Esprimo un mio parere, dato che da noi in Adriatico (Sottomarina/Porto Corsini) spesso esci con la 7 mt con 25 nodi e ti ritrovi con oltre 30 nodi. Cosa fai…! Sganci.
Alcune volte ho provato a tenere l'ala e sganciare, non riesci a reggerla nemmeno per 3 secondi che te la strappa di mano.
Sono arrivato a questa conclusione non sapendo che attrezzatura avesse;

1) preso da una forte raffica è stato sbilanciato anziché mollare la barra ha fatto l'opposto e questo potrebbe aver causato l'incidente
2) attrezzatura vecchia si apre il chicken loop ma l'ala non depowerizza in quanto cavo bloccato e non scorre.
3) non sono convinto che possa aver retto la barra per 3 secondi così da sollevarlo per 7 mt da terra

Qualcosa non torna.

Sai che non ho capito niente del tuo pensiero....?! : think :

In realtà io penso che abbia poco senso speculare finché non si conosce con più chiarezza come siano andati i fatti...

Cmq, se i fatti sono quelli raccontati da grandeand, che si apra il cl e ti attacchi alla barra come primo istinto e ti accorgi che hai fatto una cazzata quel decimo di secondo troppo tardi, per me ci sta...

(Che è molto simile a ciò che è capitato a Toppy)
evidentemente non sei un osservatore attento:
dato che nessuno conosce la dinamica dei fatti, ho espresso un mio parere (non mi sembra una speculazione)
che una persona venga sollevata in aria (non vorrei sbagliarmi, qualcuno ha scritto 7 mt) solamente aggrappato con le mani alla barra, con oltre 30 nodi di vento, ritengo la cosa quasi impossibile.
Oltre 2 piani di un palazzo.
Ecco perché la cosa non mi torna.
Non ho scritto di cazzate o meno, ogni tanto ragiona.
Rispondi