Prime perturbazioni e primi incidenti

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Zitrone »

Come ogni anno iniziano ad arrivare le prime perturbazioni, vento ignorante, condizioni toste e come ogni anno purtroppo iniziano ad arrivare i primi incidenti.
Solo oggi un utente del forum ha passato un brutto quarto d'ora a Corsini e a Calambrone c'è stato un incidente grave, non so molto ma si è fatto parecchio male. : Sad :

I kite moderni hanno trasmesso troppo una sensazione di (falsa) sicurezza ma ricordiamoci sempre che il kitesurf è uno sport estremo e l'unica sicurezza è solo ed esclusivamente quella che abbiamo dentro la testa.

Valutiamo sempre molto bene le condizioni, siamo onesti sulla valutazione delle nostre capacità, utilizziamo dispositivi di salvataggio (giubotto, caschetto), controlliamo più volte l'attrezzatura prima di lanciare....insomma .... cerchiamo di non fare i supereroi (non lo siamo) ed essere il più prudenti possibile.
Certo, l'incidente può sempre esserci, ma cerchiamo di ridurre le possibilità al minimo.

Se saltiamo un uscita non muore nessuno.... il contrario non è così scontato : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da marcokite »

Ciao Zitrone,
Ottimo post.
È sempre meglio ricordarlo che tante volte per fare un’uscita a tutti i costi ci si dimentica delle possibili conseguenze.
Ciao !
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da kiteman »

Sante parole, zitro.

Si sa qualcosa sulle dinamiche?
Non riesco a trovare niente sulle news in internet.. qualche link?
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Drago »

Sono nella chat di Calambrone, quindi ho sentito del brutto incidente. Si tratta di un sollevamento in condizioni di vento forte, a terra, con una 7. Il kiter ha sbattuto violentemente a terra, riportando fratture alle gambe e al bacino. Di più non mi sembra corretto dire, anche per motivi di privacy. Comunque il messaggio è sempre: in vento forte essere prudenti, non tenere il kite allo zenith ma direzionato verso il mare, e andare il prima possibile in acqua facendo attenzione a non ingegenerare loop, controllare bene la barra ed in particolare gancio e scorrimento della sicura.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Bidello »

Un saluto al kiter coinvolto e auguri di pronta guarigione.

Condivido il tuo pensiero Zitro.

Un collega kiter qua da me, uno che beccavo sempre in spiaggia, neanche due mesi fa, durante giornatona tipica nostra (20 nodi di base con raffiche a +35) c'e' rimasto : Sad :

Dinamiche ancora tutte da chiarire - ho insistito sul gruppo locale per saperne di piu', ma qui in perfetto stile di sta cazz d'isola, la gente tende a comunicare piu' sui social che di persona, ma anche online ho saputo poco. Sono in attesa di un via libera dalla famiglia per organizzare qualcosa.

Cmq pare si sia trattato di un salto troppo vicino a riva, rafficone in aria e atterraggio scomposto sugli scogli sottovento : shake :

Onestamente ancora non me ne faccio una ragione.

Occhio, sempre.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da maddy »

ce ne sono 100 di ragioni purtroppo ne basta una

tutto molto più evidente di come si vorrebbe pensare
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da onlybigwaveforme »

I kite di nuova concezione hanno permesso che condizioni tipicamente estreme potessero risultare facile, questo alla vista di un occhio inesperto......vedo inoltre sempre più un grande spirito di emulazione nei confronti di chi comunque è pagato per stare a testa in giù a 20 metri di altezza ed uscire con 50 nodi.....rispetto ad una volta in condizioni particolarmente toste il numero di kiter in acqua è appunto triplicato e la maggior parte di loro sono aiutati più dall'attrezzatura che dall'esperienza maturata in mare.....detto cioè che potrebbe essere la classica retorica da 2 soldi, sono cose che possono capitare a chiunque...sempre bene ricordare che a farsi male ci si mette 1 secondo e a guarirsi anche una vita, se basta..
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da maddy »

Esattamente

prudenza vs prurito
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Bidello »

Sempre difficile stabilire i propri limiti.

Il tipo in questione (nel mio post piu' su) faceva kite dal 2006, sono uscito con lui molte volte, era bravo, etc etc.

Lo spot dov'e' successo e' un dei tre spots dove esco normalmente. Spiaggione ampio a marea bassa, con l'alta marea l'aqua arriva quasi sotto le dune, ma c'e solo erba - tranne per una fila di scogli sottovento.
Non sono un problema, basta fare due passi e allontanarsi per montare, e quando si e' in navigazione, basta tenersi alla larga.

Eppure, di quei salti ne avra' fatti 38247 negli anni, con altrettante raffiche - qua 'e la norma avere minimo 10-15 nodi di raffica.

Ecco forse saltare lontano da riva non e' sufficiente. Voglio dire, se ti sembra che stia saltando sufficientemente lontano, allora allontanati ancora di piu'.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Toppy »

Quasi 20 anni fa quando ancora ero novello kiter lo "zio Gianvi" mi disse una cosa di cui ho fatto tesoro:

Meglio essere in spiaggia con il pensiero che potevo essere in mare
piuttosto che essere in mare e pensare di voler essere a terra



quando siete in spiaggia e vi sfiora il pensiero che le condizioni potrebbero non essere ottimali pensate allo zio Gianvi : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da maddy »

Didascalica e applicabile alla maggior parte delle scelte quotidiane e oserei dire di vita
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Gino82 »

Credo che la massima dello Zio Gianvi sia perfetta, ma non sempre calzante per tutte le situazioni.
Quanto meno, non sempre basta.

E non tutti "se la vanno a cercare".

Come l'anno scorso, mi resta un forte dispiacere e un senso di impotenza.
Voglia di fare kite azzerata.

Un abbraccio a tutti
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Pat »

Gino82 ha scritto:Credo che la massima dello Zio Gianvi sia perfetta, ma non sempre calzante per tutte le situazioni.
Quanto meno, non sempre basta.

E non tutti "se la vanno a cercare".

Come l'anno scorso, mi resta un forte dispiacere e un senso di impotenza.
Voglia di fare kite azzerata.

Un abbraccio a tutti
Non se la va a cercare nessuno, credo.

Qualche volta, magari, non valutiamo al meglio le condizioni. Ma e' lo scopriamo sempre col senno di poi....

Nel caso di fabio (che e' rimasto fuori senza vento in balia delle onde alte e ha rischiato di annegare) lui certamente non se la e' andata a cercare.

Abbiamo visto le stesse previ, che erano ballerine e discordanti secondo i siti consultati, e io ho fatto una valutazione (pericolo che giri off, meglio un giro in mtb, se smette di piovere) e lui e' andato al mare fidando nella botta di vento "giusto" che doveva arrivare nel pomeriggio. Ci stavano entrambe le ipotesi. Si sa che l'autunno e' imprevedibile.

Nel caso di gabri a calambrone, la dinamica non mi e' chiara e non mi esprimo. Ma lui e' uno sensato, non un bimbominkia del kite.

Talvolta e' un prenderci, e nel dubbio io seguo il principio di gianvi, a rischio di essere tacciato come un timoroso.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Zitrone »

Pat ha scritto:nel dubbio io seguo il principio di gianvi, a rischio di essere tacciato come un timoroso.
Concordo : Thumbup :
C'è mezzo forum che ancora mi prende in giro perchè al foilpride in alcune condizioni non sono uscito. Purtroppo fino a che non ci passi in una brutta esperienza prendi tutto con diciamo "superficialità".
Nel 2009 ho perso un caro amico (Gianluca, incidente di Campo di Mare) in una giornata apparentemente tranquilla, al momento dell'incidente stavo tornando dal lavoro e sarei andato in mare proprio li, sono rimasto talmente scioccato dalla tragedia che per vari mesi non ho toccato un kite (all'epoca uscivo almeno 3gg a settimana), sono passati 10 anni e ancora ho paura, se le condizioni non mi convincono al 100% non alzo. Dopo solo pochi mesi anche un amico di forum (Diego Rider4) è volato via e ciò ha amplificato le mie paure.
Il kite per me è un divertimento e un modo bellissimo di vivere il mare, ma a casa ho una moglie e tre figli che mi aspettano.... non posso permettermi di non tornare, sono loro la mia vita e le mie priorità
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10562
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Toppy »

Pat ha scritto: Abbiamo visto le stesse previ, che erano ballerine e discordanti secondo i siti consultati, e io ho fatto una valutazione (pericolo che giri off, meglio un giro in mtb, se smette di piovere) e lui e' andato al mare fidando nella botta di vento "giusto" che doveva arrivare nel pomeriggio. Ci stavano entrambe le ipotesi. Si sa che l'autunno e' imprevedibile.
Di sicuro nessuno se la va a cercare volontariamente, ma messa cosi, come la racconti tu, Fabio non ha di certo seguito il consiglio di zio Gianvi.
Fabio "ha confidato" nella botta di vento giusto..... è qui lo sbaglio, non bisogna sperare che vada per il verso giusto! bisogna essere certi che le condizioni siano quelle giuste. Poi ci sta che accada l'imprevedibile ma questa è un'altra storia.

Un paio di anni fa ho fatto il corso di Parapendio, l'istruttore (Massimigliano Travaglini che molti di voi conoscono) ai corsisti impazienti di fare il loro volo ma in attesa che le condizioni fossero ottimali, ha ripetuto all'infinito lo stesso consiglio dello zio gianvi, naturalmente applicato al parapendio. "Meglio che state qui in decollo con la voglia di volare piuttosto che siate in volo con la voglia di atterrare.."

Il Parapendio può sembrare più pericoloso del kite ma praticandoli entrambi posso dire che hanno il medesimo grado di pericolosità.
Se faccio kite con un vento termico di 10 nodi le mie probabilità di farmi male sono quasi nulle...... se vado a volare con condizioni di termica leggera o nulla vale la stessa cosa, sarà veramente difficile che accada l'imprevisto.
però fare kite in 10 nodi cosi come volare in planata non ti da le emozioni e l'adrenalina che hai con condizioni più sostenute.
di contro più alzi l'asticella più le tue probabilità di farti male salgono e salgono anche le probabilità di farti tanto male..... : Hurted :
la scelta di dove posizionare l'asticella è la nostra....

Per quanto mi riguarda gli anni di esperienza in mare (35 tra WS e kite) troppo spesso mi portano ad alzare l'asticella oltre quello che dovrei, fortunatamente ora con l'avanzare dell'età resta sempre più bassa : Chessygrin :
Nel parapendio dove sono ancora novello principiante tengo l'asticella di default ancora molto bassa.

Fatevi un esame di coscienza e valutate se mettete l'asticella sempre nel limite di sicurezza o se andante anche oltre, quante volte ve la siete rischiata? quante volte vi siete detti "era meglio se non uscivo!"?
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Pat »

Toppy ha scritto:
Pat ha scritto: Abbiamo visto le stesse previ, che erano ballerine e discordanti secondo i siti consultati, e io ho fatto una valutazione (pericolo che giri off, meglio un giro in mtb, se smette di piovere) e lui e' andato al mare fidando nella botta di vento "giusto" che doveva arrivare nel pomeriggio. Ci stavano entrambe le ipotesi. Si sa che l'autunno e' imprevedibile.
Di sicuro nessuno se la va a cercare volontariamente, ma messa cosi, come la racconti tu, Fabio non ha di certo seguito il consiglio di zio Gianvi.
Fabio "ha confidato" nella botta di vento giusto..... è qui lo sbaglio, non bisogna sperare che vada per il verso giusto! bisogna essere certi che le condizioni siano quelle giuste. Poi ci sta che accada l'imprevedibile ma questa è un'altra storia.

Un paio di anni fa ho fatto il corso di Parapendio, l'istruttore (Massimigliano Travaglini che molti di voi conoscono) ai corsisti impazienti di fare il loro volo ma in attesa che le condizioni fossero ottimali, ha ripetuto all'infinito lo stesso consiglio dello zio gianvi, naturalmente applicato al parapendio. "Meglio che state qui in decollo con la voglia di volare piuttosto che siate in volo con la voglia di atterrare.."

Il Parapendio può sembrare più pericoloso del kite ma praticandoli entrambi posso dire che hanno il medesimo grado di pericolosità.
Se faccio kite con un vento termico di 10 nodi le mie probabilità di farmi male sono quasi nulle...... se vado a volare con condizioni di termica leggera o nulla vale la stessa cosa, sarà veramente difficile che accada l'imprevisto.
però fare kite in 10 nodi cosi come volare in planata non ti da le emozioni e l'adrenalina che hai con condizioni più sostenute.
di contro più alzi l'asticella più le tue probabilità di farti male salgono e salgono anche le probabilità di farti tanto male..... : Hurted :
la scelta di dove posizionare l'asticella è la nostra....

Per quanto mi riguarda gli anni di esperienza in mare (35 tra WS e kite) troppo spesso mi portano ad alzare l'asticella oltre quello che dovrei, fortunatamente ora con l'avanzare dell'età resta sempre più bassa : Chessygrin :
Nel parapendio dove sono ancora novello principiante tengo l'asticella di default ancora molto bassa.

Fatevi un esame di coscienza e valutate se mettete l'asticella sempre nel limite di sicurezza o se andante anche oltre, quante volte ve la siete rischiata? quante volte vi siete detti "era meglio se non uscivo!"?
Io ho sintetizzato, ma fabio ha fatto una scelta che non era azzardata. Sono io che d'inverno e col vento forte sono eccessivamente prudente. Come ho detto, era una scelta plausibile.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
aquilonista
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 09/09/2014, 0:01
Spot frequentati: mare: tarpons bay, vada, castiglione della pescaia, fiumaretta
Ali: Peter Lynn Swell 12 9&7 V2 + RRD Obsession 9 e 7 Type Hir20 + zeruko pw1.9
Tavole: North Jamie e Phantom + Loose Nirvana

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da aquilonista »

Concordo con tutto ciò che avete scritto : Thumbup :
ma
una domanda mi sorge spontanea:
Come la metto nel taschino un po’ di esperienza se esco sempre col 12?
E comunque a parità di vela non tutti gli spot sono uguali... : Builder :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Zitrone »

aquilonista ha scritto:Come la metto nel taschino un po’ di esperienza se esco sempre col 12?
E comunque a parità di vela non tutti gli spot sono uguali... : Builder :
Infatti!!! Non stiamo dicendo di uscire solo con 13 nodi, mare piatto, sole etc....ma, come dice Toppy, di posizionare correttamente "l'asticella" : Wink :
In determinate condizioni/spot il limite tra divertirsi e farsi male o peggio è veramente minimo....ne vale la pena?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da Cartolina »

D'accordissimo con tutte le analisi fatte, aggiungo un off topic ma non troppo visto che la maggior parte di noi si sono avvicinati all'hydrofoil, che almeno ai nostri livelli è utilizzato in quelle che precedentemente abbiamo definito condizioni a basso pericolo, 6-10-12 nodi...

Almeno qui sul litorale romano, sono più quelli che vedo girare senza un casco che con, eppure, tutti sanno cosa può procurare una qualsiasi componente del foil in testa, io ne ho fatto le spese pur indossandolo, 4 punti sulla tempia.....giusto per dire.

Tornando al tema, spesso sento conoscenti e amici utilizzare termini come, battaglia, guerra e similari, raccontando un'uscita di kite, oppure postando inutili pensieri sui social, oppure commentando con "onore a te" l'uscita di una persona in condizioni pericolose.
Per me chi vive lo sport, qualsiasi, come una battaglia, è un vero fallito, opinione personale.

La mia asticella è rimasta sempre molto bassa, l'ho alzata un pochino quando arrivò il Sonic e con Toppy uscivamo ogni weekend, ma ho sempre guardato ai miei limiti fisici e psicologici, avere paura di andare "oltre", onestamente non mi imbarazza.

Ora di uscire con 30 nodi non me ne frega più nulla, anzi non me ne è mai fregato più di tanto a dire il vero, altrettanto di saltare alto (cosa che ha contribuito notevolmente nei passati anni a disintegrarmi la cervicale), venduto il Woo, ho scorperto che mi piace andare in hydrofoil e farlo nella maniera più sicura possibile...anch'io ho moglie ed è la cosa più importante al completamento di ogni giornata.

Mettetevi il casco, balordi!!!!
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da kiteman »

Io invece di spostare l'asticella verso l'alto, solitamente la allungo (in orizzontale).

A ciascuno di noi questa frase farà venire in mente cose diverse, ma per me significa che invece di cercare cose più "power", più "rischiose", più "redbulliane".. vado a cercare sempre più "controllo", più "consapevolezza", più "eleganza" e più "completezza" e flessibilità del gesto atletico rispetto a ciò che so già fare.

Il rischio resta sempre lo stesso, nel mio caso personale abbastanza basso.

L'adrenalina si produce lo stesso nel veder superare, ogni volta, la lunghezza dell'asticella in senso orizzontale.

Una nostra amica kiter qualche tempo fa' mi prese per i fondelli perchè faccio le rotazioni "basse".
Perchè l'immaginario collettivo è che più salti alto e più sei figo.
Il mio immaginario è che fare le stesse rotazioni a 1mt dall'acqua richiede ancora più difficoltà perchè devi calibrare esattamente i tempi per ogni movimento.
Facile farla a 2metri e poi avere tutto il tempo per impostare la rotazione, decidere come e dove atterrare.. difficile fare tutto in continuità con meno tempo a disposizione.
Ma se cadi male da 1mt ti fai meno male (rischio basso).
Giusto come esempio, sperando di aver passato l'idea.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Prime perturbazioni e primi incidenti

Messaggio da ITA-404 »

Toppy ha scritto:

pensate allo zio Gianvi : Wink :
cosa vuol dire ?
mi sono perso qualche cosa : Eeek :
stai parlando di quello che fa snow kite extreme sul sempione? : think :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Rispondi