Pump strutless: dinosauri o no?
Inviato: 09/12/2019, 21:14
Ciao a tutti,
è un po' che non scrivo sul forum, e per ricominciare, voglio farlo con un post veramente inutile, futile, che lascia il tempo che trova, ma che potrebbe essere uno spunto interessante. Uno di quei topic che quando al FF non c'è vento ti da comunque un argomento per fare disquisizioni quasi filosofiche.
Se il FF fosse un congresso scientifico, una session potrebbe essere: "Lo strutless nel 2020. Ha ancora un senso?".
Nel 2020, che io sappia, li fanno ancora Gong e Kiteboarding Maui, quasi tutti fanno monostrut.
Premessa: ho compulsivato un RRD Emotion 2015 misura 12 m. Era in ottimo stato a 160 euro spedito, venditore affidabile. E' il mio tredicesimo kite, ma a quel prezzo non lo si poteva lasciare su adessokite. Un kite comprato per noia esistenziale, in pratica.
Ho sempre avuto la fissa dello strutless, per la sua estrema leggerezza, la sua compattezza, il fatto che non avendo strut lo metti a pancia in su e lo tiri su come un foil se non c'è nessuno in spiaggia e c'e vento da hf, la facilità di riparazione.
Nel weekend l'ho provato. Sabato era una di quelle uscite che ne potresti fare a meno, vento semi off, sotto riva al limite del galleggiamento, fuori 15-20 rafficato. Una vera schifezza.
L'ho provato col surfino, ma non mi è piaciuto: sotto raffica ero veramente sotto un treno. Depotenzia, ma il tessuto si mette a flappare e non risponde benssimo ai comandi. Ho montato l'11 Cabo, tre strut, molto meglio.
Ieri invece c'era un vento più domestico, diciamo 9-11 diventati al tramonto 13-14.
L'ho tirato su e mi sono stupito del tiro, più da 14 che da 12 ad occhio, e ho provato prima col surfino. Partire partivo a stecca, ma bolinare era faticoso: un po' un trattore che non avanza tantissimo in finestra, ho avuto come prima impressione. Allora sono passato all'hf, che era già montato in spiaggia. E lì sono partito come un treno. Anzi, ero soprainvelato, soprattutto di bolina. Con l'hf il fatto che non avanzi molto in finestra, se non fai le gare, non si nota. In compenso lo stare stabile a centro finestra ti avvantaggia nel lasco profondo. Direi che i pochi gradi che perdi di bolina rispetto a un pump più performante li recuperi con la leggerezza al lasco. E nei cambi di bordo la leggerzza fa si che se strambi in foiling lui ti segua bene senza far mollare i cavi, mantenendo un tiro che da fiducia. La LE dell'Emotion è molto spessa, e il tubone gli da una rigidezza notevole: finchè non flappa è di marmo.
Dopo un poco il vento è salito sui 13-14, e mi è venuta voglia di riprovare col surfino. E lì che mi ha incantato: uno dei migliori 12 da surfino mai provato. Tutto sommato la bolina non è malaccio, se sei invelato. Il turning è veloce, e soprattutto se fai una carvata andando sotto al kite, per la sua leggerezza lui non stalla mai, anzi senti sempre i cavi presenti e il kite reattivo. Looppa che è un piacere, ti sembra di averlo sempre avuto, facile e intuitivo.
Insomma, non direi che gli strutless sono dei kite "per chi non vuole prestazioni particolari". Hanno alcune caratteristiche a scapito di altre.
Sul rilancio non ho idea, un mio amico ieri aveva un altro Emotion (più recente) e quando è caduto (stava imparando con hf) gli è andata l'acqua sopra e ha nuotato, anche perchè era vicono agli scogli e non poteva fare tanti tentativi di ripartenza. Vedremo. Credo sia molto difficile comunque farlo cadere.
Tutto sommato capisco perchè Gong, che ha una linea molto hf-oriented, ci creda ancora e proponga sia lo strutless che il monostrut per il 2020.
Si potrebbe dire: il monostrut ti aiuta nella ripartenza. Vero, ma comunque perdi un poco in leggerezza (non dite che uno strut pesa poco, perchè la differenza tra strutless e tre strut si sente, e il monostrut delle tre strut conserva la più lunga e pesante). Soprattutto perdi la possibilità di lanciarlo come un foil a pancia in su a centro finestra, cosa che non ho ancora provato ma ho visto nel video promozionale che si fa...
Vabbè, insomma, se tovate un RRD Emotion MK1 a poco, per hf ve lo consiglio. Quasi più il 10 che il 12, forse, con 12 e hf ci vuole veramente poco per essere pieni... Il 12 da testare in very light wind con base di 6-7 nodi, potrebbe essere una sorpresona.
Ciaoooo
è un po' che non scrivo sul forum, e per ricominciare, voglio farlo con un post veramente inutile, futile, che lascia il tempo che trova, ma che potrebbe essere uno spunto interessante. Uno di quei topic che quando al FF non c'è vento ti da comunque un argomento per fare disquisizioni quasi filosofiche.
Se il FF fosse un congresso scientifico, una session potrebbe essere: "Lo strutless nel 2020. Ha ancora un senso?".
Nel 2020, che io sappia, li fanno ancora Gong e Kiteboarding Maui, quasi tutti fanno monostrut.
Premessa: ho compulsivato un RRD Emotion 2015 misura 12 m. Era in ottimo stato a 160 euro spedito, venditore affidabile. E' il mio tredicesimo kite, ma a quel prezzo non lo si poteva lasciare su adessokite. Un kite comprato per noia esistenziale, in pratica.
Ho sempre avuto la fissa dello strutless, per la sua estrema leggerezza, la sua compattezza, il fatto che non avendo strut lo metti a pancia in su e lo tiri su come un foil se non c'è nessuno in spiaggia e c'e vento da hf, la facilità di riparazione.
Nel weekend l'ho provato. Sabato era una di quelle uscite che ne potresti fare a meno, vento semi off, sotto riva al limite del galleggiamento, fuori 15-20 rafficato. Una vera schifezza.
L'ho provato col surfino, ma non mi è piaciuto: sotto raffica ero veramente sotto un treno. Depotenzia, ma il tessuto si mette a flappare e non risponde benssimo ai comandi. Ho montato l'11 Cabo, tre strut, molto meglio.
Ieri invece c'era un vento più domestico, diciamo 9-11 diventati al tramonto 13-14.
L'ho tirato su e mi sono stupito del tiro, più da 14 che da 12 ad occhio, e ho provato prima col surfino. Partire partivo a stecca, ma bolinare era faticoso: un po' un trattore che non avanza tantissimo in finestra, ho avuto come prima impressione. Allora sono passato all'hf, che era già montato in spiaggia. E lì sono partito come un treno. Anzi, ero soprainvelato, soprattutto di bolina. Con l'hf il fatto che non avanzi molto in finestra, se non fai le gare, non si nota. In compenso lo stare stabile a centro finestra ti avvantaggia nel lasco profondo. Direi che i pochi gradi che perdi di bolina rispetto a un pump più performante li recuperi con la leggerezza al lasco. E nei cambi di bordo la leggerzza fa si che se strambi in foiling lui ti segua bene senza far mollare i cavi, mantenendo un tiro che da fiducia. La LE dell'Emotion è molto spessa, e il tubone gli da una rigidezza notevole: finchè non flappa è di marmo.
Dopo un poco il vento è salito sui 13-14, e mi è venuta voglia di riprovare col surfino. E lì che mi ha incantato: uno dei migliori 12 da surfino mai provato. Tutto sommato la bolina non è malaccio, se sei invelato. Il turning è veloce, e soprattutto se fai una carvata andando sotto al kite, per la sua leggerezza lui non stalla mai, anzi senti sempre i cavi presenti e il kite reattivo. Looppa che è un piacere, ti sembra di averlo sempre avuto, facile e intuitivo.
Insomma, non direi che gli strutless sono dei kite "per chi non vuole prestazioni particolari". Hanno alcune caratteristiche a scapito di altre.
Sul rilancio non ho idea, un mio amico ieri aveva un altro Emotion (più recente) e quando è caduto (stava imparando con hf) gli è andata l'acqua sopra e ha nuotato, anche perchè era vicono agli scogli e non poteva fare tanti tentativi di ripartenza. Vedremo. Credo sia molto difficile comunque farlo cadere.
Tutto sommato capisco perchè Gong, che ha una linea molto hf-oriented, ci creda ancora e proponga sia lo strutless che il monostrut per il 2020.
Si potrebbe dire: il monostrut ti aiuta nella ripartenza. Vero, ma comunque perdi un poco in leggerezza (non dite che uno strut pesa poco, perchè la differenza tra strutless e tre strut si sente, e il monostrut delle tre strut conserva la più lunga e pesante). Soprattutto perdi la possibilità di lanciarlo come un foil a pancia in su a centro finestra, cosa che non ho ancora provato ma ho visto nel video promozionale che si fa...
Vabbè, insomma, se tovate un RRD Emotion MK1 a poco, per hf ve lo consiglio. Quasi più il 10 che il 12, forse, con 12 e hf ci vuole veramente poco per essere pieni... Il 12 da testare in very light wind con base di 6-7 nodi, potrebbe essere una sorpresona.
Ciaoooo