Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da Drago »

Ciao a tutti,

il 23 dicembre eravamo a Tarpons Bay, e abbiamo avuto l’occasione di provare i materiali di una nuova brand italiana, la Odo Kiteboarding, grazie a uno dei due soci fondatori, Marcello (l’altro è Odo).
In particolare, c’erano da provare i due modelli di kite Odo, lo YO (più wave) e il K1 (più freestyle/freeride). Il vento non mancava, e abbiamo potuto provare le taglie 7-8-9.
Come si vede dal sito della brand, che è molto wave strapless oriented, i due kite possono essere usati entrambi col surfino; però quello più specifico per il wave è lo YO, che ho usato solo col surfino. Qui sono io con YO 7 e il mio surfino North.
1.jpeg
Ema comunque ha usato lo YO anche con la bidi e non gli è dispiaciuto per niente.

https://www.odokiteboarding.com/it/sche ... o/yo-kite/

Lo YO è molto leggero di barra, facile e intuitivo. Gira stretto e veloce. Il depower c’è, con una corsa non breve della barra. In pratica non è uno di quei kite che sventano in 15 cm di corsa, per ottenere il total depower bisogna tirare il cinghietto, che ha una escursione abbastanza lunga. Se si tira il cinghietto, il kite sventa molto, ma rimanendo sempre controllabile e morbido. Nelle onde lo YO 7 è un vero piacere, si controlla facilmente con una mano sola sulla barra senza sforzo nei cutback. L’8 è un filo più presente, ma abbastanza simile (ci sono tutte le misure dalla 4 alla 12 con passo di 1). Se volete un kite leggero di barra e veloce, per surfare senza compromessi, lo YO è per voi. Rispetto al mio RRD Religion MK6, il kite è molto più leggero, non necessariamente più veloce. Il Religion gira più o meno alla stessa velocità, ma con una forza di comando molto maggiore. La leggerezza di barra è un vantaggio in generale, tranne quando si viene frullati da una schiuma: una volta mi è capitato di mandare il kite in loop senza volere. Probabilmente è solo una questione di abitudine. Comunque ciò mi ha permesso di provare la ripartenza, che è semplice e veloce.
Il K1 invece l’ho provato sia con la bidi sia col surfino, nelle taglie 8 e 9. Diciamo che corrisponde all’incirca a un Duotone Dice, o ad un F-One Bandit, un po' più a C dello YO. Lo YO è più pastoso nel lowend, mentre il K1 va fatto un po' più correre, e tira meno da fermo, salvo poi dare un ottimo boost quando si inverte e si stacca. Anche il K1 è leggero di barra, ma forse un filo più presente dello YO, e leggermente più lento (rimanendo comunque un kite veloce). Onestamente non ho saltato facendo loop, ma direi che è un kite che invoglia abbastanza a tirare il loop, anche se non come un c-kite puro come il mio RRD Obsession MK10. È un kite più indicato ai kiter che vogliono un’ala unica da usare sia con bidi sia con surfino, mentre l’Obsession è un kite da freestyle puro.

https://www.odokiteboarding.com/it/sche ... o/k1-kite/

La costruzione delle ali è al livello delle top brand, direi, solida e rinforzata nei punti giusti, senza eccedere col peso. Apprezzo la trailing edge a “greca”, che fornisce una ottima resistenza all’usura da “stropicciamento” da vento. La barra è semplice ed essenziale, con i cavi stile Ozone, sottili per offrire meno resistenza al vento. Marcello mi ha detto che hanno fatto diverse prove comparative con spessori diversi e che i cavi adottati danno vantaggi percepibili in termini di velocità di risposta.
Non ho provato i surfini Odo perché sono solo strapless, e ultimamente preferisco usare la strap anteriore. Comunque alcuni miei amici li hanno provati e sono rimasti soddisfatti, sono tavole abbastanza sottili e leggere, con una grafica piacevole. Marcello mi ha detto che a breve arriveranno anche due modelli bidi, uno medio e uno da light wind.
Allego qualche altro scatto della giornata....
2.jpeg
3.jpeg
4.jpeg
.... e i link delle prove su iksurfmag:

https://www.iksurfmag.com/reviews/kites ... o-9m-2019/

https://www.iksurfmag.com/reviews/kites ... 1-9m-2019/

Ho detto a Marcello, che non lo conosceva, del Foipride, e spero che verrà giù a maggio a fare provare i materiali Odo.
Nel frattempo…

Buon Anno!!!!
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
marcokite
Fissato
Fissato
Messaggi: 636
Iscritto il: 09/03/2011, 3:35
Spot frequentati: lignano,lago s.croce,porto pollo,tarifa, stagnone, fuerteventura.
Ali: North Rebel 16,12,10,9,7. Cabrinha Switchblade 5. Flysurfer Speed 3 19.
Tavole: Hydro, lightwind e wave autocostruite

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da marcokite »

Grazie Drago !
Fa sempre piacere avere delle news testate in tempo reale.
Se il brand è italiano e nuovo meglio ancora.
Ciao !
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da onlybigwaveforme »

per quanto la recensione risulti assolutamente veritiera e corrispondente alle sensazioni provate dal rider, mi sembra una delle tantissime recensioni tutte uguali che si leggono in giro......kite wave, turn stretto, poco tiro sul loop, poca pressione in barra, kite morbido, molto controllabile ecc ecc ecc.......di fatto questo nuovo brand cosa propone di nuovo o diverso rispetto a quello che già abbiamo sul mercato da anni e anni????
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da Zitrone »

onlybigwaveforme ha scritto:......di fatto questo nuovo brand cosa propone di nuovo o diverso rispetto a quello che già abbiamo sul mercato da anni e anni????
Penso che ormai trovare qualcosa di veramente nuovo e rivoluzionario sia veramente difficile.
Sembrano belle ali e fatte bene, peccato che hanno prezzi comparabili coi top brand quindi non prevedo una grossa diffusione, almeno nell'immediato.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da onlybigwaveforme »

zitrone ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto:......di fatto questo nuovo brand cosa propone di nuovo o diverso rispetto a quello che già abbiamo sul mercato da anni e anni????
Penso che ormai trovare qualcosa di veramente nuovo e rivoluzionario sia veramente difficile.
Sembrano belle ali e fatte bene, peccato che hanno prezzi comparabili coi top brand quindi non prevedo una grossa diffusione, almeno nell'immediato.
Questo secondo me è il "problema".....ormai qualsiasi kite è un bel kite costruito bene......per il rivoluzionario mi aspetto di vedere i nuovi Vantage, in cui la rivoluzione sta più nella fase progettuale che in quello che il kite sarà realmente....ovvero, probabilmente sarà un altro bel kite costruito bene..... Quanto a ODO, ho visto in Slovenia un ragazzo con il loro surfino e confermo, molto bello leggero e ben fatto....mi ha dato la sensazione di essere molto bello quanto delicato, vista la costruzione molto simile al surf da onda
peterpan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/03/2011, 21:11
Spot frequentati: lago trasimeno
Ali: cabrinha
Tavole: una volta flyboard

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da peterpan »

per un odo k1 12 metri 1553 euro solo ala ....................... va bene che bisogna aiutare i talenti italiani .................... ma un pochino meno no?????
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da Drago »

Confermo. Non sono kite rivoluzionari. Ma sono ottimi kites. Il listino è un po' più basso, e probabilmente c'è un po' più di sconto che su una brand affermata.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da manu »

Drago ha scritto:,
il 23 dicembre eravamo a Tarpons Bay, e abbiamo avuto l’occasione di provare i materiali di una nuova brand italiana, la Odo Kiteboarding, grazie a uno dei due soci fondatori, Marcello (l’altro è Odo).
Io l'avrei chiamata Marcello Kiteboarding : think :

(Forse è socio di minoranza : ahahah : )
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da Gino82 »

Penso che Foilforum sia maturo per fare un altro gruppo di acquisto col 50% di sconto (stile Peter Lynn), e permettere la definitiva consacrazione di Odo Kiteboarding : tiserve :
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5598
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da poldo »

onlybigwaveforme ha scritto:per quanto la recensione risulti assolutamente veritiera e corrispondente alle sensazioni provate dal rider, mi sembra una delle tantissime recensioni tutte uguali che si leggono in giro......kite wave, turn stretto, poco tiro sul loop, poca pressione in barra, kite morbido, molto controllabile ecc ecc ecc.......di fatto questo nuovo brand cosa propone di nuovo o diverso rispetto a quello che già abbiamo sul mercato da anni e anni????

Per me recensione interessante,a me sapere se un kite é leggero in barra oppure no interessa. Anche la differenza fra i 2 modelli. Da vedere sono molto Duotone style,forse stessa fabbrica? Però mi pare di capire tessuto diverso. Per il resto su prezzo e altro c'è poco da dire,se non che i listini nel kite sono solo indicativi
onde e vento!
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da manu »

poldo ha scritto: i listini nel kite sono solo indicativi
Per chi li scrocca sicuramente : ahahah :

Volevo dire per chi li testa.... : Chessygrin :
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da Motion »

test interessante, all'inizio ho pensato, vuoi vedere che finalmente che un altro piccolo brand italiano che fa dei bei kite con dei prezzi interessanti e alla portata di tutti ?

quindi concordo su quanto scritto negli ultimi post , ma ...
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da onlybigwaveforme »

Motion ha scritto:test interessante, all'inizio ho pensato, vuoi vedere che finalmente che un altro piccolo brand italiano che fa dei bei kite con dei prezzi interessanti e alla portata di tutti ?

quindi concordo su quanto scritto negli ultimi post , ma ...
Interessante, alla portata di tutti e italiano si scontra con il fatto che il kitesurf di per se è un mercato già piccolo se poi sei un piccolo marchio appena nato ilt uo mercato è ancora più piccolo e probabilmente hai costi di produzione più alti rispetto ad un Duotone e inoltre, produrre in Sri Lanka (credo) non aggiunge nulla di valore al fatto di essere un brand italiano....Comunque non ho detto che il test non era interessante, anzi, è che a mio avviso abbiamo un ulteriore kite in commercio che non aggiunge nulla di nuovo....compri un Neo o un Religion, hai in mano un kite stracollaudato, lo paghi quasi uguale e se devi rivenderlo ce la fai senza regalarlo.....a voglia ad affermarsi nel mercato se si producono kite visti e rivisti....
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da onlybigwaveforme »

premesso che i prezzi sono allineati alla concorrenza e comunque una 12 viene 1300 euro e non 1500 come dice qualcuno, la barra costa 520€......sulle barre proprio non ce la fanno a contenersi, non ce nulla da fare....
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da Zitrone »

: think : : think : : think : Veramente guardando sul loro sito una 12 (sia K1 che YO) viene 1.553 ..... solo lo yo rosso viene 1.412 (perchè? : ahahah : )
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
peterpan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/03/2011, 21:11
Spot frequentati: lago trasimeno
Ali: cabrinha
Tavole: una volta flyboard

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da peterpan »

i prezzi non sono 1300 per il 12 - ribadisco 1553 per entrambi.
E comunque per me - comune mortale che i kite li paga in contanti il prezzo di listino a voglia se fa la differenza. Perchè se anche mi fanno il 20/25% di sconto lo fanno dal listino ...................
Non so voi ma a me capita questo, e se non è così ditemi da chi vi servite che ci vado anche io :-)
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da manu »

peterpan ha scritto:i prezzi non sono 1300 per il 12 - ribadisco 1553 per entrambi.
E comunque per me - comune mortale che i kite li paga in contanti il prezzo di listino a voglia se fa la differenza. Perchè se anche mi fanno il 20/25% di sconto lo fanno dal listino ...................
Non so voi ma a me capita questo, e se non è così ditemi da chi vi servite che ci vado anche io :-)
È così : Cry :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da Drago »

Ciao ragazzi,

mi spiace che la discussione sia virata soprattutto sui prezzi, comunque, ad esempio, un Duotone Evo 12 viene 1669, un Odo 12 1553, parlando di listino, se non sbaglio. La differenza c'è, ma non è effettivamente molta. Probabilmente (ma ipotizzo io, con Marcello non abbiamo mai parlato di prezzi, sconti ed altro) lo sconto percentuale che si fa dal listino è più alto rispetto a quello delle top brand.
Concordo che se un kiter vuole cambiare ala ogni anno, probabilmente è più rivendibile un Duotone o un Naish.
La mia era una testimonianza sulla performance delle ali. Anche altri miei amici, tra cui Roberto, un freestyler abbastanza bravo ed esigente, che è passato da North Dice a F-One Bandit, diceva che l'8 K1 per lui era un ottimo kite, che non aveva nulla da invidiare a kite più conosciuti. Del resto, se non volete fidarvi di me, ho postato due review di iksurfmag...
Iksurfmag parla sempre abbastanza bene dei kite, ma sottolinea aspetti positivi e negativi; magari il kite non te lo stronca, ma tra le righe capisci se un kite è veloce, lento, salta, non salta, ecc ecc.
Le review del K1 e dello YO, alla voce "difetti", dicono: niente da segnalare, a parte una segnalazione che quando il kite è tutto sventato la sicura fa un poco di pancia, specificando che è più una cosa estetica. E alla voce "pro", ce n'è una bella lista.
Ciò detto, prendete la review come una segnalazione, e niente più. Esiste una nuova brand che fa pump da wave o misti wave/freeride/freestyle molto validi, sicuramente sono pump "classici".
I ragionamenti su prezzi/rivendibilità sono poi molto personali e legati alla psicologia (e al portafoglio) del kiter.
Ciao e buon vento!
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3093
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da Gino82 »

Mitico Drago : Thumbup :

Al di là della mia iniziale considerazione (inerente solo il discorso prezzo), ti sono grato del tuo racconto, nonostante, ehbbene devo ammetterlo, ti avessi già tampinato in privato la sera stessa del tuo test : Yahooo : : ahahah :

Kite wave con ottimo low end e morbidi di barra non so se ce ne siano (forse il Naish Slash, basandomi sulle recensioni del web).
I Neo hanno low end, ma sono duretti di barra.
Altri wave sono carenti in questo aspetto.

Direi che lo YO è qualcosa di molto interessante : Thumbup :
FGS
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/03/2011, 12:01
Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
Ali: ASV, ozone, Best
Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da FGS »

Vado un po controcorrente ed esprimo opinione personale, ho provatolo YO 7mq, ma a me è sembrato non molto adatto a serfare onde per via di un leggero ritardo sui comandi dati e conseguente scarsa sensazione di dove sia il kite in ogni momento, specialmente in condizioni onshore, quando cioè la vela va mossa parecchio anche per non finirci sotto, secondo me è molto più adatto come vela freeride.
Per chi ce li ha avuti anni fa mi ha ricordato molto le misure grandi del kahoona di Best (dalla 9,5 in su), molto potenti e agili ma scarso feedback.
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: Test ali: Odo Kiteboarding YO e K1

Messaggio da Drago »

Ciao FGS,
ne abbiamo anche parlato in spiaggia il giorno del test... : Smile :
E mi avevi detto le stesse cose che hai scritto. E io ti avevo detto che questo ritardo non lo percepivo. Se non sbaglio mi hai detto che il tuo riferimento nel wave sono gli Ozone Catalyst (correggimi se ricordo male). Io non conosco gli Ozone Catalyst nelle misure piccole, ma effettivamente avevo provato a un FP un Catalyst 12 e ricordo che il feeling di barra è ottimo.
Ben venga che ci siano commenti da più parti. Se si riuscisse ad avere le ali al FP sarebbe la cosa migliore.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Rispondi