Consigli snowkite

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Consigli snowkite

Messaggio da Konan »

Ciao a Tutti
Come qualcuno avrà già letto ho appena iniziato a fare snowkite. Sabato mia seconda session allo spluga.
Prima domanda: ho visto diversa gente che usava imbragatura da roccia invece del trapezio. Sul piano sicurezza e indossabilità mi sembra un'ottima idea. Sono dubbioso riguardo al sostegno sulla schiena e alla distribuzione del tiro. Avete esperienze in merito?

Seconda domanda: sabato non ho visto gente saltare.... ho visto gente volare! Sono sincero, la cosa mi spaventa non poco, non tanto per l'affidabilità dell'attrezzatura che ben sappiamo è ben lontana dall'avere gli standard di sicurezza per l'attrezzatura di volo, quanto per la mia totale inesperienza in quel tipo di volo... mi spiego: prima cosa, sono con gli sci, e avere piedi verso di scorrimento orientati di 90 gradi in direzione diversa da quanto mi sono abituato in questi anni mi disorienta moltissimo quando mi stacco da terra (a terra invece nessun problema, mi sono trovato subito); secondo aspetto diverso rispetto ad un salto è che ad un certo punto bisogna mettersi fronte marcia al volo, con LE verso prua, e girare pure la barra per adeguarsi al verso, e imparare questa cosa mi mette parecchio paura, visto che quando si rende necessario vuol dire che si è già in aria e non è che ci sia tanto da scherzare con i margini di errore...
Sabato mi è capitato un decollo abbastanza notevole, paragonato ai salti che si fanno in acqua. Per fortuna non mi sono alzato troppo e non sono avanzato molto verso valle, cosa che non ha aumentato troppo l'altezza dal suolo, ma hang time è stato notevole, ho superato gli 8 secondi, e in quel momento non sapevo proprio come gestire il volo... Vi chiedo che progressione dovrei fare per arrivare a gestire queste situazioni
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Consigli snowkite

Messaggio da Motion »

Per la prima domanda , sono passato all'imbrago da roccia da qualche anno, tutta un'altra cosa rispetto al trapezio standard (e che usavo il trapezio a seggiolino, quello normale sulla neve diventa un problema sale quasi sempre) e mi è cambiato il mondo.
Molto ma molto più leggero in peso, meno costrizione e movimenti più liberi, non sale e sopratutto non ti fa sudare.
Io ho preso uno da roccia con la parte posteriore abbastanza larga, non mi da problema di schiena o di sostegno o che seghi sui fianchi, al limite vai su quello che fa Ozone da snowkite e sei tranquillo.

Per i salti da pendio, dopo che fai presto ritrovarti a 7-8 mt da terra e visto come dici anche te che i materiali non sono adatti e sicuri per questi voli, ho evitato anche perchè a meno che non ci sia 80-100 cm di fresca cadere male da certe altezze ti fai male veramente : Wink :
Quindi qualche voletto tranquilo tranquillo a pochi metri da terra e niente più.
Devi prima imparare molto bene a saltare e sopratutto atterrare mordido e dolce in acqua, poi gradualmente e con pendio poco ripido li provi anche sulla neve
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Consigli snowkite

Messaggio da madmax »

i migliori trapezi da arrampicata da adattare al kite sono due, Petzl corax o black diamond momentum.

entrambi comodi e con una fascia abbastanza larga, devi stringerli bene e far si che stiano attorno al bacino. non salgono e sono comodissimi, io uso il petzl anche in acqua.
aggiungici un moschettone da arrampicata da almeno 500kg con la chiusura doppia, a vite, e sei a posto. considera che con il moschettone il sistema chicken loop-moschettone-trapezio diventa lungo, io lo trovo comodo con un moschettone grande, perche' essendo il trapezio molto basso, la barra finisce piu' o meno dove finirebbe con un trapezio a fascia.

con il trapezio da arrampicata ti muovi liberamente, ci puoi anche sciare senza troppi problemi se lo metti sotto ai pantaloni, c'e' una foto di me al pub ancora con il trapezio perche' me ne sono dimenticato, per farti capire la comodezzitudine.
Quando salti assumi un po' la posizione "cacata", ma (almeno per me) non ti fa impanicare, perche' ti fa sentire molto piu' sostenuto e meno appeso.
inoltre, migliora la bolina, scarica la schiena (perche' il kite tira sul bacino), ti stanca meno, ti permette di girare piu' invelato e ti sbianca pure i denti.

once you go climbing harness you never go back.
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Consigli snowkite

Messaggio da onlybigwaveforme »

Konan ha scritto:Ciao a Tutti
Come qualcuno avrà già letto ho appena iniziato a fare snowkite. Sabato mia seconda session allo spluga.
Prima domanda: ho visto diversa gente che usava imbragatura da roccia invece del trapezio. Sul piano sicurezza e indossabilità mi sembra un'ottima idea. Sono dubbioso riguardo al sostegno sulla schiena e alla distribuzione del tiro. Avete esperienze in merito?

Seconda domanda: sabato non ho visto gente saltare.... ho visto gente volare! Sono sincero, la cosa mi spaventa non poco, non tanto per l'affidabilità dell'attrezzatura che ben sappiamo è ben lontana dall'avere gli standard di sicurezza per l'attrezzatura di volo, quanto per la mia totale inesperienza in quel tipo di volo... mi spiego: prima cosa, sono con gli sci, e avere piedi verso di scorrimento orientati di 90 gradi in direzione diversa da quanto mi sono abituato in questi anni mi disorienta moltissimo quando mi stacco da terra (a terra invece nessun problema, mi sono trovato subito); secondo aspetto diverso rispetto ad un salto è che ad un certo punto bisogna mettersi fronte marcia al volo, con LE verso prua, e girare pure la barra per adeguarsi al verso, e imparare questa cosa mi mette parecchio paura, visto che quando si rende necessario vuol dire che si è già in aria e non è che ci sia tanto da scherzare con i margini di errore...
Sabato mi è capitato un decollo abbastanza notevole, paragonato ai salti che si fanno in acqua. Per fortuna non mi sono alzato troppo e non sono avanzato molto verso valle, cosa che non ha aumentato troppo l'altezza dal suolo, ma hang time è stato notevole, ho superato gli 8 secondi, e in quel momento non sapevo proprio come gestire il volo... Vi chiedo che progressione dovrei fare per arrivare a gestire queste situazioni
Se sei qua a raccontarci la vicenda in relax, significa che tutto sommato quel volo di 8 secondi sapevi come gestirlo, ma è ovvio che ti abbia messo "paura".....resta su altezze moderate e appunto cerca di non avanzare verso valle in modo da non far si che un saltino da nulla possa trasformarsi in una ventina di metri.....più che le altezze ci si deve appunto abituare ai tempi di volo.....fossi in te comunque se è poche volte che ci vai mi concentrerei di più sulla conoscenza dell'attrezzatura e dello spot....sapere da dove puoi staccare e dove puoi atterrare è importante
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Consigli snowkite

Messaggio da Konan »

Grazie per i consigli. Imbragatura già ce l'ho. Riesumerò il mio imbrago da prodiere che avevo appeso al chiodo : ahahah :

Per quanto riguarda i salti/volo ho inteso che devo andarci piano...
Era un po' che non sentivo del sano timore facendo sport... la cosa mi piace! : Chessygrin :
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Consigli snowkite

Messaggio da _luca »

l'imbrago da arrampicata e' effettivamente il piu' diffuso su neve, specialmente se non ti limiti a girare intorno al parcheggio.

Per i voli, tecnicamente e' facile, ma bisogna andarci progressivamente per evitare di farsi male. Trova un pendio il piu' possibile di fronte al vento e con una pendenza appena sufficente per decollare (le partenze ripide dove ti trovi subito alto e' meglio lasciarle per piu' tardi). Gira la barra (rosso a destra), prendi un po' di velocita' sfruttando la discesa, poi cazzi e decolli: le prime volte fa un po' strano perche' devi pilotare il kite senza vederlo (e' sopra la tua testa), ma poi ti abitui in fretta e l'atterraggio e' una formalita' (molto piu' facile atterrare morbido da un volo che da un salto). Le prime volte occhio a non farti tirare indietro: se senti che non hai piu' velocita' orizzontale lasca subito (atteri) e rifai daccapo con piu' velocita' (o cazzando meno, se sei salito alto). Poi il problema successivo sara' di non girarti su te stesso una volta in aria.

Buoni voli: e' una sensazione bellissima e vedrai che nello spot giusto, arriverai abbastanza rapidamente a hangtime impossibili sull'acqua (30 secondi a 1 minuto).
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Consigli snowkite

Messaggio da LONG »

Vorrei fare una considerazione visto che quanto viene detto sul forum può contribuire a creare alcuni convincimenti a mio parere non corretti.
Secondo voi è sensato propagandare il volo con mezzi non adeguati allo scopo?
Al di là di questo ricordo che il volo da diporto sportivo è disciplinato dalla legge che ne disciplina l'esercizio subordinandolo al possesso di idonea abilitazione.
Un kite può infatti essere assimilato ad un parapendio con comandi modificati....
Ultima modifica di LONG il 13/01/2020, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Consigli snowkite

Messaggio da maddy »

Cercavo appunto di capacitarmi
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
zanna
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 07/02/2013, 18:51
Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Località: Sondrio

Re: Consigli snowkite

Messaggio da zanna »

Lo spot dello spluga si presta a staccare voli perché il vento batte contro al pendio ma...appunto quello é volare....un altro sport. Se solo per provare puoi saltare appena prima di arrivare sul piano...così ti tieni ad altezze normali ...
Per il trapezio io che non " volo" preferisco quello tradizionale perché ti protegge la schiena quando fai del freestyle...salti ,kiteloop ecc...PS: io uso anche il paraschiena...
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Consigli snowkite

Messaggio da Masaccio »

Io uso l'imbrago e mi trovo comodo quando insiste sul bacino. Un trapezio anche di poco più alto mi procura (più) mal di schiena.
Principalmente mi piace il backcountry. Salto poco o niente, ma non nego che qualche voletto molto tranquillo mi piacerebbe saperlo fare e ogni tanto provo anche.

Un giorno a session finita ho avuto la bella idea di mettere via il peak e montare il sonic 18.
Stacco e comincio a scendere. Quando ero alto 3 o 4 metri mi sono detto che per i miei gusti era troppo e ho lascato.
Il sonic per tutta risposta ha accelerato e salutato il pendio. Ho passato il restante minutino a 20 metri d'altezza a ripetermi: non ti agitare altrimenti dai una botta e si apre il CL... non ho mai rotto una linea, guarda se si rompe proprio ora... etc. Insomma, sensazioni bellissime sì, ma solo dopo qualche centinaio di metri quando ho rimesso le chiappe nella neve! : Eeek :
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Consigli snowkite

Messaggio da onlybigwaveforme »

LONG ha scritto:Vorrei fare una considerazione visto che quanto viene detto sul forum può contribuire a creare alcuni convincimenti a mio parere non corretti.
Secondo voi è sensato propagandare il volo con mezzi non adeguati allo scopo?
Al di là di questo ricordo che il volo da diporto sportivo è disciplinato dalla legge che ne disciplina l'esercizio subordinandolo al possesso di idonea abilitazione.
Un kite può infatti essere assimilato ad un parapendio con comandi modificati....
Me ne intendo meno di 0 e infatti chiedo.....un parapendio a livello di dettagli costruttivi ed effettivi accorgimenti che ne migliorano la sicurezza, in cosa è diverso da un foil da kitesurf.....quello che chiedo è: che cosa rende un ala da kite non adeguata al volo.......
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Consigli snowkite

Messaggio da Konan »

onlybigwaveforme ha scritto:
LONG ha scritto:Vorrei fare una considerazione visto che quanto viene detto sul forum può contribuire a creare alcuni convincimenti a mio parere non corretti.
Secondo voi è sensato propagandare il volo con mezzi non adeguati allo scopo?
Al di là di questo ricordo che il volo da diporto sportivo è disciplinato dalla legge che ne disciplina l'esercizio subordinandolo al possesso di idonea abilitazione.
Un kite può infatti essere assimilato ad un parapendio con comandi modificati....
Me ne intendo meno di 0 e infatti chiedo.....un parapendio a livello di dettagli costruttivi ed effettivi accorgimenti che ne migliorano la sicurezza, in cosa è diverso da un foil da kitesurf.....quello che chiedo è: che cosa rende un ala da kite non adeguata al volo.......
Rispondo a braccio, poi LONG sarà sicuramente più preciso
innanzitutto sono certo che chi produce attrezzatura certificata al volo abbia vincoli normativi e controlli qualità piuttosto stringenti da rispettare, sia in progettazione che in produzione. Cose che costano e impicciano, dunque dubito molto che chi non ha l'obbligo di seguirle le segua per spirito di bontà...

Poi ci sono proprio delle incongruenze sostanziali nello scopo di alcuni dettagli, come ad esempio il chickenloop: un oggetto progettato e studiato perchè SI APRA in caso di pericolo, e se fai gesti e movimenti sbagliati causandone l'apertura non è una priorità per il progettista, al massimo cade il kite.... (infatti mi auguro che chi vola con il kite perlomeno attacchi il leash in suicide mode...)
Le linee... voli appeso ad una sezione che sommando le parti non raggiunge i 3mm quadrati... hai mai visto le cinghie di un parapendio?

Razionalmente non è una cosa intelligente da fare... poi ognuno fa le sue scelte...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3561
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Consigli snowkite

Messaggio da Masaccio »

Konan ha scritto:Le linee... voli appeso ad una sezione che sommando le parti non raggiunge i 3mm quadrati... hai mai visto le cinghie di un parapendio?
Già... oltretutto non c'è bisogno di sommare le sezioni. Basta che se ne rompa una di linea e vieni giù.
Tra l'altro, a differenza di una briglia, la linea è facile che nel corso di una session possa entrare in contatto con rami, ghiaccio, sassi e subire una piccola lesione. Difficile essere davvero sicuri dello stato delle proprie linee.
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: Consigli snowkite

Messaggio da madmax »

un parapendio ha sicurezze passive, e' progettato per volare con chiusure importanti (credo che anche col 50% sia gestibile, Long correggimi se sbaglio), ma soprattutto hai accesso alle briglie, che ti permettono di riaprirlo se una turbolenza causa una chiusura (che comunque da design si puo' risolvere da sola).

un kite non ha questo tipo di accorgimenti, perche' non e' progettato per questo, se una turoblenza te lo incaramella o ti fa piegare un tip, lo atterri o lo freni e si risolve, cosa che non puoi fare in volo.
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Consigli snowkite

Messaggio da 00gabri00 »

Premesso che a me i voletti nn dispiacciono affatto... o meglio. Nn mi dispiacevano .

Parlando con un "saggio" montanaro qualche giorno fa , mi dice :" guarda... sarà solo questione di tempo..." : zip : : Sad : : Nurse :

Ci vuole x me tecnica alla grande anche su un volo di pendio. Fino a 2 anni fa andavo anche abb alto ... sceglievo bene però. Buone condizioni di innevamento, volo spalle pendio e snowboard. Mai ali piccole ma 12/15m foil che mi dava stabilità. poi su un atterraggio sbagliato (bella botta ma nulla di grave x fortuna) mi son detto che rischiare così è da stupidi.
Si vola cn parapendio .

Calcolate che il volo all'inverso va studiato e provato . E ci vuole spot , neve e vento giusti .puoi invertire barra , puoi volare marcia avanti , anvanti ma nn invertita ... i movimenti son opposti e via dicendo.

Ps a mio parere nn è la chiusura dell'ala che ti fregherà. Rarissimo che ti si chiuda in volo con peso kiter e giusta dose power/dep in barra.
Il problema son le rotture linee. E li ahimé nn ci son tante alternative. Se succede anche solo su 4 metri di altezza , se mai su fondo duro , avendo sfortuna nell'atterraggio .... : Cry :
Come dicevano alcuni video francesi , se proprio lo si vuol fare : materiale al top , imbrago alpinismo cn moschettoni , se mai vela con doppie front nn guasta (Aeros faceva modello apposta) , e volo di pendio scegliendo pendii continui e costanti ,dosando di barra e stando a pochi metri dal suolo.
Molto bello , tecnico e decisamente più safe in caso di problemi rotture
Rispondi