gong 2020

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

gong 2020

Messaggio da Pat »

Quest'anno gong fa il salto ed esce col piantone con fusoliera integrata in carbonio. Sarà al livello dei suoi competitori ?
Una prima visione ...

L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: gong 2020

Messaggio da Konan »

Io vorrei capire cosa passa nella testa di un progettista e di un produttore quando all'opzione fusoliera smontabile\fusoliera incorporata nel piantone rispondono "la seconda che hai detto"
Ma lo hanno mai portato in giro un hf?! : ahahah :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: gong 2020

Messaggio da Pat »

E ci sono anche le nuove ali allevator pro clear
https://www.gong-galaxy.com/magazine/ne ... pro-clear/

Delle ali si sa che vanno bene.

Se Anche il mast/fusoliera andasse bene, ne verrebbe fuori un trespolo in carbonio in taglia M a 1097 euri spedito a casa. Rispetto ad altri marchi blasonati, ballano un 500 euro di differenza.

GONG FOIL ALLVATOR CARBON PRO MAST 100 - Freesurf 699,00€
GONG FOIL ALLVATOR FRONT WING SURF/SUP PRO CLEAR - M 279,00€
GONG FOIL ALLVATOR SURF/SUP STAB 45 CM - Vert 89,00€

Chissà se faranno il palo da 90. Se succedesse, ci sarebbe seriamente da ragionarci.

NB: premesso che adesso il mio trespolo ha una residenza fissa, per me il mast/fusoliera in pezzo unico non è un problema. Anche quando lo portavo in giro non ho mai smontato nulla, trovo che sia un modo definitivo di risolvere i giochi della connessione tra i due pezzi.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: gong 2020

Messaggio da Konan »

Se l'accoppiamento è fatto a modo i giochi non ci sono.
Se lo avessi io mi vengono in mente su 2 piedi un paio di occasioni in cui avrei dovuto rinunciare a portarmelo appresso
Penso che il prezzo davvero vantaggioso abbia una qualche colpa.... immagino che smontabile sia più costoso da produrre
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: gong 2020

Messaggio da onlybigwaveforme »

Konan ha scritto:Io vorrei capire cosa passa nella testa di un progettista e di un produttore quando all'opzione fusoliera smontabile\fusoliera incorporata nel piantone rispondono "la seconda che hai detto"
Ma lo hanno mai portato in giro un hf?! : ahahah :
Meno cose si muovono, meno col tempo rischi di creare giochi dannosi al tutto.....oltretutto a livello produttivo costa meno
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: gong 2020

Messaggio da Konan »

onlybigwaveforme ha scritto:
Konan ha scritto:Io vorrei capire cosa passa nella testa di un progettista e di un produttore quando all'opzione fusoliera smontabile\fusoliera incorporata nel piantone rispondono "la seconda che hai detto"
Ma lo hanno mai portato in giro un hf?! : ahahah :
Meno cose si muovono, meno col tempo rischi di creare giochi dannosi al tutto.....oltretutto a livello produttivo costa meno
D'accordo sul costare meno, ma un accoppiamento conico il gioco non lo prende mai, manco in 100 anni...
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: gong 2020

Messaggio da Motion »

E visto il titolo del post vogliamo parlare dei kite 2020 ??

3 modelli :
Strutless V3 2020 -
UNIK 2020 monostrut
FREEWAVE 2020 a 3 strut

costo solo al di un 9 mt monostrut 619 €
costo di un freewave 3 strut 9 mt - 635 € - 13 mt 719 €

Non dico altro, sarebbe interessante provarli

Immagine

Immagine

Immagine
Alessio
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2305
Iscritto il: 25/09/2013, 22:11
Spot frequentati: Lido dei Pini, Marinaretti, Ostia, Focene
Ali: Sonic 18, Soul 12, Speed4 8 std - SST 9 e 6
Tavole: Gong Allvator M, Kiteloose Nirvana/Disco, Alaia Custom, Transformer Door

Re: gong 2020

Messaggio da Alessio »

Aggiungerei che gong ti da la borsa per il trasporto. Roba che i competitor ti fanno pagare 80 euro almeno.
Diciamo che con quel pezzo si supera il difetto più grande dei gong. ovvero il peso.
Oggettivamente della pala e stab in carbonio non se ne sente il bisogno, sul palo forse ...
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: gong 2020

Messaggio da onlybigwaveforme »

Motion ha scritto:E visto il titolo del post vogliamo parlare dei kite 2020 ??

3 modelli :
Strutless V3 2020 -
UNIK 2020 monostrut
FREEWAVE 2020 a 3 strut

costo solo al di un 9 mt monostrut 619 €
costo di un freewave 3 strut 9 mt - 635 € - 13 mt 719 €

Non dico altro, sarebbe interessante provarli

Immagine

Immagine

Immagine

Se ti può interessare, su WETESTKITES, ricorda che avevano fatto un test sul un kite gong, ma non ricordo quale modello.....
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: gong 2020

Messaggio da Pat »

Alessio ha scritto:Aggiungerei che gong ti da la borsa per il trasporto. Roba che i competitor ti fanno pagare 80 euro almeno.
Diciamo che con quel pezzo si supera il difetto più grande dei gong. ovvero il peso.
Oggettivamente della pala e stab in carbonio non se ne sente il bisogno, sul palo forse ...
secondo me il palo in carbonio è una grande implementazione, anche in termini di peso. Mi sfugge perchè facciano solo il 70 e il 100.
Sono qui superindeciso, prendendo tempo, perchè il 70 mi sembra troppo corto per un uso "kite freride" e il 100 mi sembra eccessivo per i nostri bassi fondali. Spero sempre che escano con un 85/90 cm, che sarebbe la morte sua per le mie esigenze.
Cmq, ormai siamo alle strette, a marzo si ricomincia e quindi entro febbraio bisogna fare una scelta.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: gong 2020

Messaggio da Motion »

Cercata ho trovato questa https://www.wetestkites.com/2019/08/16/ ... eewave-9m/
freewave 9 mt

Tutto sommato mi sembra una recensione veritiera e interessante, peccato che come dice sia un pò duretto di barra : shake :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: gong 2020

Messaggio da Cartolina »

Pat ha scritto:
Alessio ha scritto:Aggiungerei che gong ti da la borsa per il trasporto. Roba che i competitor ti fanno pagare 80 euro almeno.
Diciamo che con quel pezzo si supera il difetto più grande dei gong. ovvero il peso.
Oggettivamente della pala e stab in carbonio non se ne sente il bisogno, sul palo forse ...
secondo me il palo in carbonio è una grande implementazione, anche in termini di peso. Mi sfugge perchè facciano solo il 70 e il 100.
Sono qui superindeciso, prendendo tempo, perchè il 70 mi sembra troppo corto per un uso "kite freride" e il 100 mi sembra eccessivo per i nostri bassi fondali. Spero sempre che escano con un 85/90 cm, che sarebbe la morte sua per le mie esigenze.
Cmq, ormai siamo alle strette, a marzo si ricomincia e quindi entro febbraio bisogna fare una scelta.
Da quando sono passato al carbonio (Ketos), mi sono reso conto che la differenza maggiore è la fusoliera, il piantone tra carbonio ed alluminio in termini di peso non varia tantissimo.
Riguardo alla lunghezza, per me 100 tutta la vita, se vuoi andare più veloce hai più stabilità, nelle manovre hai più tempo prima di toccare l'acqua.
Con i fondali bassi il problema è solo quando si è agli inizi che fare body drag è una palla atroce, ma una volta che si è pratici fare 10m in più non ha prezzo al cospetto di performance a mio parere migliori.
Ovvio che se si esce al lago possono avere un senso anche i piantoni corti, in mare, parer mio, dagli 80 in su.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: gong 2020

Messaggio da onlybigwaveforme »

Motion ha scritto:Cercata ho trovato questa https://www.wetestkites.com/2019/08/16/ ... eewave-9m/
freewave 9 mt

Tutto sommato mi sembra una recensione veritiera e interessante, peccato che come dice sia un pò duretto di barra : shake :
veritiera sicuramente in quanto sono indipendenti e almeno sulla carta non sono recensioni farlocchè.....su un test cavi di qualche anno fa, erano stati bacchettati nei commenti da north che richiedeva di rimuovere il test....ovviamente non li hanno minimamente calcolati
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: gong 2020

Messaggio da Pat »

Cartolina ha scritto:
Pat ha scritto:
Alessio ha scritto:Aggiungerei che gong ti da la borsa per il trasporto. Roba che i competitor ti fanno pagare 80 euro almeno.
Diciamo che con quel pezzo si supera il difetto più grande dei gong. ovvero il peso.
Oggettivamente della pala e stab in carbonio non se ne sente il bisogno, sul palo forse ...
secondo me il palo in carbonio è una grande implementazione, anche in termini di peso. Mi sfugge perchè facciano solo il 70 e il 100.
Sono qui superindeciso, prendendo tempo, perchè il 70 mi sembra troppo corto per un uso "kite freride" e il 100 mi sembra eccessivo per i nostri bassi fondali. Spero sempre che escano con un 85/90 cm, che sarebbe la morte sua per le mie esigenze.
Cmq, ormai siamo alle strette, a marzo si ricomincia e quindi entro febbraio bisogna fare una scelta.
Da quando sono passato al carbonio (Ketos), mi sono reso conto che la differenza maggiore è la fusoliera, il piantone tra carbonio ed alluminio in termini di peso non varia tantissimo.
Riguardo alla lunghezza, per me 100 tutta la vita, se vuoi andare più veloce hai più stabilità, nelle manovre hai più tempo prima di toccare l'acqua.
Con i fondali bassi il problema è solo quando si è agli inizi che fare body drag è una palla atroce, ma una volta che si è pratici fare 10m in più non ha prezzo al cospetto di performance a mio parere migliori.
Ovvio che se si esce al lago possono avere un senso anche i piantoni corti, in mare, parer mio, dagli 80 in su.
Sbaglierò, ma il 100 mi sembra una complicazione sotto il profilo della gestione a terra, ecc, ecc, Tendenzialmente io sono - ed ogni anno sempre di più - per il kite essenziale, privo di fronzoli.
la scorsa stagione sono uscito praticamente solo col 15, se c'era vento si usava l'ovetto strapless, se non c'era si usava il trespolo con le mezze all'anteriore. Ecco, se quest'anno riuscissi ad uscire solo con un trespolo strapless ed una vela, sarei ancora più contento. Quindi il trespolo deve essere più duttile possibile, per farci tutto.
Questo, per come la vedo io, vuol dire palettona e mast non troppo lungo.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: gong 2020

Messaggio da Motion »

Pat il problema del piantone lungo o corto per problema fondali o similari è un falso problema almeno nei ns. lidi.
Insomma l'ideale è 85-90 cm, sotto come abbiamo detto anche in altri post, non ha senso.

Quando trovi il "buco" per partire, parti, fatto 1 mt specialmente coi palettoni grandi, sei fuori e li ti regoli, puoi viaggiare anche in 30 cm d'acqua, poi ti porti un pò al largo dove non dovresti più aver problemi di fondale e fai tutte le prove manovre e trick che vuoi

Idem per rientrare, rientri fino a che l'acqua è profonda 30-40 cm : Wink : Anche meno a volte
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: gong 2020

Messaggio da Bidello »

Motion ha scritto:Pat il problema del piantone lungo o corto per problema fondali o similari è un falso problema almeno nei ns. lidi.
Insomma l'ideale è 85-90 cm, sotto come abbiamo detto anche in altri post, non ha senso.

Quando trovi il "buco" per partire, parti, fatto 1 mt specialmente coi palettoni grandi, sei fuori e li ti regoli, puoi viaggiare anche in 30 cm d'acqua, poi ti porti un pò al largo dove non dovresti più aver problemi di fondale e fai tutte le prove manovre e trick che vuoi

Idem per rientrare, rientri fino a che l'acqua è profonda 30-40 cm : Wink : Anche meno a volte

Certo, a meno che non si esca in spots con reef vicino riva : Chessygrin : : shake :

Sabato rientrando con la marea bassa ho calcolato male dov’erano i serci ed ho dato una carteggiatina al palettone, porcoddue : Andry : fortunatamente solo un paio di righe sotto.
Se prendessi il reef in velocità addio palette : shake :

Ecco che quindi si deve per forza di cose fare una scelta: uscire col piantone corto e smadonnare ogni 3 metri solo per stare più tranquilli in spots poco sabbiosi, oppure accettare di dover scarpinare alla ricerca di acque profonde, col culo stretto ogni volta che ci avviciniamo a riva pregando di non sventrare l’amato HF, ma finalmente godendosi l’uscita?

Alla peggio mi faccio un sonar da polso e scansiono tutta la baia : Lol :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: gong 2020

Messaggio da Pat »

@ mot: vero fino ad un certo punto.
Magari coi palettoni è veramente diverso, ma la scorsa estate col vento molto limite, da noi, che il termico viene side on da scirocco, mi sono trovato spesso a dover dare 2 o 3 tuffi di 15 per salire e prendere il volo, e a meno di non fare dei chilometri verso il largo con la bassa marea, tra una pompata e l'altra finivo per toccare a rischio di rompere il trespolo. Questo perchè ci sono 3 secche a buona distanza l'una dall'altra.

@ tutti: gong mi ha appena risposto, fanno il 100 e il 70 perchè ritengono che la misura 85/90 sia per chi inizia e ritengono che l'esigenza dei principianti sia coperta dal mast in alu.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: gong 2020

Messaggio da Motion »

In effetti 70 è corto e allora il 100 è lungo.

Credimi col palettone anche con 7 nodi sali subito, anzi caso mai il problema è dosare la salita.
Con 6 nodi invece la partenza diventa più difficoltosa e li ti serve spazio, ma siccome poi quando sarei magari un pò lontano e devi starmbare è facile che ci sia meno vento l'ala ti cade e sei morto : Wink :
Quindi con meno di 7 nodi cerco di non uscire
Poi sappiamo tutti che i nodi adriatici sono diversi da quelli tirrenici : Wink : : Lol :
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: gong 2020

Messaggio da Pat »

Io il vento non lo misuro piu, la misura e' : "l'ala sta allo zenith e la barra si sente, senza che io sia troppo sulle uova ?" Se la risposta e' si, allora si esce, altrimenti no.

Poi anche cosi mi e' capitato di tornare per miracolo perche' il vento era calato sotto il limite della decenza, oppure di strambare a tavola in acqua, magari cadere, e scoprire che facevo una gran fatica a risalire sulla tavola per sopravvenuta carenza di vento. Figurati se uscivo con l'ala vuota gia' da principio...

Spesso mi e' capitato che i bravi (= quelli che strambano o virano in foiling) uscissero e per me non ce ne era ancora abbastanza, ma aspettando una mezzoretta e grazie alla combinazione hf + kitech 15 rs che e' supergalleggioso, quasi ogni giornata estiva con un minimo di termica permette di uscire.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi