Muta invernale

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
fabdimo
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 11/04/2016, 22:31
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: SSLINGSHOT Wave SST 6-8-10-12 KITECH FRS 15 UL
Tavole: Shinn monk - Moses onda + groove skate - nirvana mix

Muta invernale

Messaggio da fabdimo »

Salve a tutti,

Devo cambiare la mia vecchia (neanche tanto) muta o'neill con la quale mi sono trovato malissimo. Escludendo di riprendere una o'neill pensavo di prendere una mystic majestic 5-4 da abbinare ad uno spray top. Che cosa ne pensate di questo modello, e in alternativa che cosa mi consigliate?

Fabrizio
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Muta invernale

Messaggio da onlybigwaveforme »

fabdimo ha scritto:Salve a tutti,

Devo cambiare la mia vecchia (neanche tanto) muta o'neill con la quale mi sono trovato malissimo. Escludendo di riprendere una o'neill pensavo di prendere una mystic majestic 5-4 da abbinare ad uno spray top. Che cosa ne pensate di questo modello, e in alternativa che cosa mi consigliate?

Fabrizio
Per quanto mi riguarda Mystic fa pessime mute....al momento mi sto trovando molto molto bene con prolimit....anche l'utilizzo dello spray top viene meno se la muta è di qualità...quello che spenderesti nello spray top, io lo investirei sulla muta
Avatar utente
fabdimo
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 11/04/2016, 22:31
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: SSLINGSHOT Wave SST 6-8-10-12 KITECH FRS 15 UL
Tavole: Shinn monk - Moses onda + groove skate - nirvana mix

Re: Muta invernale

Messaggio da fabdimo »

Quale modello prolimit mi consigli?
Avatar utente
fabdimo
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 11/04/2016, 22:31
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: SSLINGSHOT Wave SST 6-8-10-12 KITECH FRS 15 UL
Tavole: Shinn monk - Moses onda + groove skate - nirvana mix

Re: Muta invernale

Messaggio da fabdimo »

Stavo guardando anche le nuove billabong furnace in grafene, ho letto alcune review di surfisti americani e sembrano una bomba, qualcuno le ha provate?
Lago95
Novellino
Novellino
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/01/2018, 13:40
Spot frequentati: Punta Marina, sottomarina di Chioggia, calambrone
Ali: Gaastra pure 7, Spark 11, ss turbine 17
Tavole: Bidi-surfino-hydro

Re: Muta invernale

Messaggio da Lago95 »

Se frequento sottomarina o il lago di Garda vai di flashbomb 6/4 hoded soldi spesi meglio e non ci sono rivali
Avatar utente
fabdimo
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 11/04/2016, 22:31
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: SSLINGSHOT Wave SST 6-8-10-12 KITECH FRS 15 UL
Tavole: Shinn monk - Moses onda + groove skate - nirvana mix

Re: Muta invernale

Messaggio da fabdimo »

La flashbomb dove potrei provarla in Veneto? Dalla hooded puoi togliere il cappuccio?
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Muta invernale

Messaggio da davsol »

io uso una Fournace Billabong con chest zip (5/4) confort impressionante. Senza indossare nulla sotto.
Avatar utente
surfer90
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 275
Iscritto il: 01/03/2011, 20:14
Spot frequentati: calambrone,vada,3 ponti
Ali: ikarus 8.5 plus. kitech 9 e 12 RS, North Nova 6 e Takoon V2 5
Tavole: Loose fatty , advance K, HF Moses 633 e groove skate. Wingfoil North Sonar carbon 1450 e Quatro 5.8

Re: Muta invernale

Messaggio da surfer90 »

io uso la Ion Onyx semidry con cappuccio (che si può non calzare volendo); molto morbida essendo felpata dentro; venendo dalla Vostok stagna ho visto che un pò d'acqua può filtrare dalla zona cerniera nei "tuffi" più accentuati; se metto sopra anche una semplice licra,non entra nulla
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5595
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Muta invernale

Messaggio da poldo »

La scelta della muta dipende anzitutto dalla tua morfologia,ogni marca a parità di taglia veste diversamente e devi trovare quella che ti sta meglio
onde e vento!
Lago95
Novellino
Novellino
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/01/2018, 13:40
Spot frequentati: Punta Marina, sottomarina di Chioggia, calambrone
Ali: Gaastra pure 7, Spark 11, ss turbine 17
Tavole: Bidi-surfino-hydro

Re: Muta invernale

Messaggio da Lago95 »

fabdimo ha scritto:La flashbomb dove potrei provarla in Veneto? Dalla hooded puoi togliere il cappuccio?
No non si può togliere ma caldissima e se usi una muta del genere vuole dire che la temperature non ti consigliano di andare senza cappuccio.
Io ti riporto la mia esperienza personale e a detta di tutti non c'è veramente storia.
È il solito paragone iPhone vs Android o duotone va altri brand.
Alla fine ognuno tira acqua al suo mulino ma quando tiri le somme certi prodotti sono meglio di altri.
Ok l'ultima frase era per fare polemica gratuita : Blink : quando vuoi una muta calda controlla sempre che abbia il paletto rosa dentro e dovrebbe andare penso che anche billabong o O'Neal se prendi una top di gamma non scherzi niente
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Muta invernale

Messaggio da onlybigwaveforme »

fabdimo ha scritto:Quale modello prolimit mi consigli?
Prolimit mercury.....ottima, molto morbida, caldissima in quanto pelosa dentro e anche se esposto per tanto tempo all'aria fredda non si raffredda per cui tra il neoprene e il pelo interno deve avere qualche inserto particolare.
Belle anche tutte le altre mute che ti hanno consigliato ma sono mute pensate per il surf da onda e da quanto ho potuto provare e sperimentare, SECONDO ME a costo di una flessibilità eccezionale sono leggermente più fredde.....inoltre sono pensate per essere poco esposte all'aria.....come ti hanno detto, comunque la muta è una cosa che deve essere provata in quanto anche a parità di taglia, la vestibilità piò essere molto diversa....necessario non si formino su fondo schiena, e sotto braccia, sacche d'aria in quanto, quando prende acqua, si accumulerà proprio li.....ION per quanto mi riguarda, sono un passo indietro, non nei materiali ma nelle rifiniture.....
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1667
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Muta invernale

Messaggio da Soulrider »

io sono freddoloso di natura ....per me il limite è aria a 7 gradi ..sotto sto in macchina ...
esco tra gli 8 ed i 10 gradi che, percepiti fanno 5/6..... (acqua sopra i 10) medio adriatico

ed ho sempre ritenuto ION molto fashion, ma poco efficiente...tuttavia

su consiglio di un esperto ho preso comunque una ION ONIX SELECT 6.5 hooded ( sono calvissssssimo)

....soddisfattissimo....

vestibilità migliore delle mystic precedenti, e tenuta al freddo imparagonabile ...la lanetta interna artificiale fa la differenza

disponevo, prima della ion.... di un cappuccio "ripcurl" con tecnologia flashbomb ..ottimo anche quello, da li mi sono accorto della enorme differenza tra la presenza della lanetta ed il resto...

credo che il plus venga proprio dal rivestimento interno ...che sia ripcurl, billabong, o'neill, prolimit, mystic o ion .. ....
considera poi che mentre ion, mystic, o'neill hanno prodotti windy oriented ( fuori dall'acqua ) le mute da surf puro hanno peculiarità diverse con maggiore isolamento dal freddo statico (acqua) rispetto alla protezione del windchill

presa su surfcorner ad un accettabilissimo prezzo,

per contro i calzari sempre ion (magma) ..sono pessimi...
scarsa tenuta all'acqua, si gonfiano nei tironi trascinati dal kite e fanno fatica svuotarsi una volta pieni.....
Avatar utente
jeff
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 203
Iscritto il: 04/04/2011, 13:00
Spot frequentati: Valmadrera, Dervio, Colico,
Ali: Odo YO 11 e 8 - Airush Wave 6
Tavole: Odo Compact Pro 5.2

Re: Muta invernale

Messaggio da jeff »

Da noi sul lago Prolimit 6/4 + spray top della decathlon.
winged surfer
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/12/2019, 19:38
Spot frequentati: Puglia
Ali: -
Tavole: -

Re: Muta invernale

Messaggio da winged surfer »

xcel Drylock X 5/4 con cappuccio.
io ce l'ho ed è pazzesca, uniti anche ai calzari dry lock 5 mm e guanti 3 mm (per la prima volta in vita mia sono uscito dall'acqua con le mani calde!)
per le temperature fredde il cappuccio personalmente è fondamentale!
giustamente la vestibilità anche è importantissima, io sono una XS e Xcel mi calza come un guanto, onestamente se ci fossero state le taglie avrei considerato sia la Furnace che la Flashbomb
Avatar utente
fabdimo
Novellino
Novellino
Messaggi: 135
Iscritto il: 11/04/2016, 22:31
Spot frequentati: Lago di Garda - Sottomarina
Ali: SSLINGSHOT Wave SST 6-8-10-12 KITECH FRS 15 UL
Tavole: Shinn monk - Moses onda + groove skate - nirvana mix

Re: Muta invernale

Messaggio da fabdimo »

A questo punto inizierò a girare per i negozi in zona a fare prove e vediamo quale muta veste meglio, vorrei iniziare a provare la ion strike core skin che è in monofoderato. Secondo me il monofoderato per il kite o windsurf è eccezionale, ancora mi ricordo della mia vecchia neil pride serie 5000.
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Muta invernale

Messaggio da onlybigwaveforme »

fabdimo ha scritto:A questo punto inizierò a girare per i negozi in zona a fare prove e vediamo quale muta veste meglio, vorrei iniziare a provare la ion strike core skin che è in monofoderato. Secondo me il monofoderato per il kite o windsurf è eccezionale, ancora mi ricordo della mia vecchia neil pride serie 5000.
Il monofoderato buono, ha la controindicazione che non dura nulla....però è altrettanto vero che come protezione dal freddo è insuperabile.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Muta invernale

Messaggio da manu »

Lago95 ha scritto: Io ti riporto la mia esperienza personale e a detta di tutti non c'è veramente storia.
È il solito paragone iPhone vs Android o duotone va altri brand.
Alla fine ognuno tira acqua al suo mulino ma quando tiri le somme certi prodotti sono meglio di altri.
Ok l'ultima frase era per fare polemica gratuita :
A me interessa capire la polemica : think :

Oltretutto è gratuita quindi.... : ahahah :
Lago95
Novellino
Novellino
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/01/2018, 13:40
Spot frequentati: Punta Marina, sottomarina di Chioggia, calambrone
Ali: Gaastra pure 7, Spark 11, ss turbine 17
Tavole: Bidi-surfino-hydro

Re: Muta invernale

Messaggio da Lago95 »

Era per dire dai : ahahah : ho visto un po' di odio nei confronti di duotone molte volte leggendo nei post paragonabile anche a quello dei possessori android (che fanno le veci di altri brand) nei confronti di Apple leader del settore. ( Non ho duotone e non mi posso permettere un quiver, poi per le 70 80 uscite che faccio in un anno delle quali 50 in condizioni da schifo non ne varrebbe nemmeno la pena).
Questo per dire senza andare off topic che secondo me quando spendi qualcosa in più non è solo per ripagare la pubblicità o le spese che ci sono dietro al di fuori dello sviluppo, ma che effettivamente a casa ti porti un oggetto che ha qualcosa in più.
Poi dipende uno dall'uso che ne fa. Per la muta se esci tanto d'inverno non lesinare e vai sul top di gamma altrimenti con 250 euro ti compri due ION che però ti fanno una stagione e mezza e dopo sei punto e a capo e non terranno comunque caldo, nemmeno da nuove, come una flasbomb nei momenti più freddi.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1870
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Muta invernale

Messaggio da manu »

Sta bon che era gratis.... : Chessygrin :

Non entro nel dettaglio di ciò che hai detto relativamente agli specifici marchi perché verrebbe tagliato e tanto non interessa a nessuno...

Quest'ultima frase te la quoto
Lago95 ha scritto: Per la muta se esci tanto d'inverno non lesinare e vai sul top di gamma altrimenti con 250 euro ti compri due ION che però ti fanno una stagione e mezza e dopo sei punto e a capo e non terranno comunque caldo, nemmeno da nuove, come una flasbomb nei momenti più freddi.
Anche qui non entro nel dettaglio dei marchi però il concetto lo condivido; tuttavia attenzione a ciò che è considerato top di gamma solo dal punto di vista del marketing ma che non offre a livello di qualità nulla più di ciò che costa molto meno. D'accordissimo nell'investire nella qualità ma bisogna anche avere occhio per riconoscerla...

Esempio se mi spendi 1200 euro in un iphone perché quello è il top di gamma quando un telefono android ti offre caratteristiche simili per 400-500 euro non lo so se ti quoto più.... : Chessygrin :
Lago95
Novellino
Novellino
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/01/2018, 13:40
Spot frequentati: Punta Marina, sottomarina di Chioggia, calambrone
Ali: Gaastra pure 7, Spark 11, ss turbine 17
Tavole: Bidi-surfino-hydro

Re: Muta invernale

Messaggio da Lago95 »

Si sulla carta è migliore anche il mio Oneplus che dovrebbe andare 3 volte un iPhone ma alla fine l'iPhone va molto meglio. Io sfido chiunque a trovare un kite che vada meglio di un evo Rebel dice Vegas o neo con la sua click. Poi se costa 2000 euro una 12 completa di barra se la possono tenere per me. E ci sono tanti compromessi in giro.
Il concetto che voglio tirar fuori è che alla fine l'attrezzatura top di gamma o meno non compromette assolutamente il tuo divertimento una muta fredda si!
Come han detto prima fondamentale è che ci sia il paletto dentro e se la trovi a meno di 350 euro per favore posta il link che la prendo anche io : Chessygrin :
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 466
Iscritto il: 31/12/2015, 15:57
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Re: Muta invernale

Messaggio da onlybigwaveforme »

Lago95 ha scritto:Si sulla carta è migliore anche il mio Oneplus che dovrebbe andare 3 volte un iPhone ma alla fine l'iPhone va molto meglio. Io sfido chiunque a trovare un kite che vada meglio di un evo Rebel dice Vegas o neo con la sua click. Poi se costa 2000 euro una 12 completa di barra se la possono tenere per me. E ci sono tanti compromessi in giro.
Il concetto che voglio tirar fuori è che alla fine l'attrezzatura top di gamma o meno non compromette assolutamente il tuo divertimento una muta fredda si!
Come han detto prima fondamentale è che ci sia il paletto dentro e se la trovi a meno di 350 euro per favore posta il link che la prendo anche io : Chessygrin :
Per favore dillo che ci vuoi trollare tutti e la finiamo qua.....perchè il tutto è semplicemente ridicolo
Rispondi