Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

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Lumumba
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da Lumumba »

onlybigwaveforme ha scritto:
Lumumba ha scritto:
Bidello ha scritto:Cmq il tipo ha risposto al mio commento, e sostiene la sua tesi.

Continuo a pensare che si tratti di un errore, e che non si sia ancora accorto di aver scritto 45 GRADI.

Se insiste dovrò chiedergli di dimostrarlo tramite video : think :
ma sa quanto siano 45' di angolazione?? almeno e' un praticante ho fa idrofoil parlato??? nn e che ha montato due cerniere a meta piantone x farlo ripiegabile???[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]

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ha il piantone pivottante...ahahah

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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da flysurfer74it »

Bidello ha scritto:
flysurfer74it ha scritto:
Pat ha scritto:@ fly: ho faticosamente individuato come ala/stabilo l'accoppiata 679/483, che dovrebbe consentire un buon freeride senza rinunciare a qualche ondina.

Ora il domandone e': mast 82 o mast 91 ?

Sono un trespolaro di basso livello (vado e torno senza problemi anche col mare un po' mosso, in switch sono ancora un poco sulle uova, non viro e strambo a piantone immerso). L'obiettivo 2020 e' imparare a strambare in foiling, fare tanti km in freeride e giocare con qualche ondina, Le condizioni tipiche sono di vento ulw o comunque leggero, in spot in cui il mare e' basso/caratterizzato da secche per i primi 200 metri almeno. Il race non mi interessa affatto.

Mi dai anche tu un consiglio ?

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Paletta già promossa nella versione precedente 683, ed ora ridimensionata probabilmente proprio per surfare meglio le onde essendo più veloce della sorellina 633 ma con l'occhio puntato anche al freeride. Per le prime manovre penso che sia ok.

Per il mast Io ti direi 82 senza dubbi, per lasciarti spazio nella scelta del secondo mast freerace e freestyle per eccellenza ossia il 101
se lo tiravano fuori prima avrei tenuto il 101 e 82... ora ho 111 havok e 91
Il 71 lo vedevo troppo corto (magari lo prenderò più avanti per il surfoil.) e con l'esperienza fatta nelle onde con il 91, lo avrei segato di altri 10 cm per partire da vicino riva... ma poi fai anche con il 91 prendendo il timing con le onde... l'importante è allenarsi nelle partenze con palo inclinato a 45° con mare piatto... il 71 è imbattibile nelle partenze in acqua bassa ma questo si paga sulle carvate meno cattive( per evitare di far uscire la paletta) e forse sulle onde più veloci e ripide.
Spero di poterlo testare quanto prima...

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Il 71 l’ho venduto ieri : Chessygrin : ed era esattamente come dici: comodissimo per me che convivo con l’acqua bassa, ma una pigna in mare mosso. L’unica uscita in cui mi ha dato soddisfazione è stata una in mare piatto. Che non capita praticamente mai.

Però passare da 71 a 82 mi pare veramente poca roba no? O no?
Per me l'82 è la risposta alle condizioni adriatiche
Non estremamente corto e distaccato dal range del 101
Il passaggio da 101 al 91 è minimo... si avverte solo la comodità di anticipare la partenza...ma ci fai quasi le stesse cose... la resa in bolina ne risentiva un po' e dovevo star attento a non far uscire le palette fuori soprattutto la 790...
Se uno ha in programma di fare doppio hydrofoil (wave e race)tra i 2 must, 20 cm di distacco li metterei 111 e 91 - 101 e 82 - 91 e 71

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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da grandeand »

flysurfer74it ha scritto:[
Se uno ha in programma di fare doppio hydrofoil (wave e race)tra i 2 must, 20 cm di distacco li metterei 111 e 91 - 101 e 82 - 91 e 71

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Quoto....
Il doppio mast ha senso solamente se si hanno anche giocattoli di diverso uso.
Se ho solo 683 o 633 non ha senso avere um doppio mast, dato che con la misura più lunga cmq non sarebbe sfruttata al massimo.
Cioè, avere mast lungo e poterlo usare con fusoliera e palette più veloci cosi da usarlo in stile freeride- race, e con combinazione wave mettendo 683-633....
Io ho il 101 e doppia configurazione 683-483 e 590-330.
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da flysurfer74it »

grandeand ha scritto:
flysurfer74it ha scritto:[
Se uno ha in programma di fare doppio hydrofoil (wave e race)tra i 2 must, 20 cm di distacco li metterei 111 e 91 - 101 e 82 - 91 e 71

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Quoto....
Il doppio mast ha senso solamente se si hanno anche giocattoli di diverso uso.
Se ho solo 683 o 633 non ha senso avere um doppio mast, dato che con la misura più lunga cmq non sarebbe sfruttata al massimo.
Cioè, avere mast lungo e poterlo usare con fusoliera e palette più veloci cosi da usarlo in stile freeride- race, e con combinazione wave mettendo 683-633....
Io ho il 101 e doppia configurazione 683-483 e 590-330.
Assolutamente vero
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da flysurfer74it »

flysurfer74it ha scritto:
grandeand ha scritto:
flysurfer74it ha scritto:[
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Cioè, avere mast lungo e poterlo usare con fusoliera e palette più veloci cosi da usarlo in stile freeride- race, e con combinazione wave mettendo 683-633....
Io ho il 101 e doppia configurazione 683-483 e 590-330.
Assolutamente vero
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da Bidello »

Io infatti pensavo proprio di far cosi', ovvero 71 e 91 tenendo conto che ho 633 e vorrei prendere la 790 (da usare poi anche col wing/SUP).

Non ho interesse al momento per i freeride/race, solo palettoni.

Dunque 91-101 forse meno indicato di 71-91 coi palettoni menzionati?
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da Bidello »

Bidello ha scritto:Io infatti pensavo proprio di far cosi', ovvero 71 e 91 tenendo conto che ho 633 e vorrei prendere la 790 (da usare poi anche col wing/SUP).

Non ho interesse al momento per i freeride/race, solo palettoni.

Dunque 91-101 forse meno indicato di 71-91 coi palettoni menzionati?
Volevo editare ma non posso : shake :

Immagino la 790 non sia il massimo con kite e piantone corto, no?
Ma forse sotto un tavolone da wing o anche un SUPfoil, 71cm potrebbe andar bene?

Ho "venduto" ieri il mio 71, ma sono ancora in tempo per ritirare l'offerta.

Non vorrei aver fatto una cappellata : Blink :
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da manu »

Ragazzi ma come pensate di trovare risposta a tutti questi dubbi su un forum? L'unica è che sperimentate e che vi fate un'idea diretta; io di mast ne ho presi 4 l'anno scorso, 45-65-80-90; 4 merdosissimi mast in alluminio pagati una sciocchezza ma con cui avrò modo di giocare e sperimentare e capire bene che lunghezze vanno meglio e perché in base agli obbiettivi che mi sono preposto ed alle condizioni che andrò ad affrontare.

Per ora ho collezionato 2 uscite con quello da 80 in condizoni di cioppo e scarsa onda e mi ci sono trovato bene; non ho ancora avuto modo di testare quello più propriamente wave (il 65) perché non mi bagno nelle sacre acque adriatiche da fine novembre ma non vedo l'ora di riprendere i test appena il meteo ci regala una manciata di gradi in più...e qui mi fermo perché si parla di un altro marchio.

Oltretutto i piantoni corti (80 o meno) si stanno diffondendo da poco tempo per cui di gente che ha maturato abbastanza esperienza e possa parlarne con cognizione credo che ce ne sia veramente poca...

Per me la cosa migliore per chi ha voglia di sapere e di sperimentare è questa: battezzate un marchio low cost, prendete almeno un paio di mast in alluminio di diversa lunghezza, alternateli una stagione e vi fate almeno un'idea più precisa in vista magari di investimenti futuri più pesanti. Oppure se vi trovate bene ve li tenete e basta : Chessygrin : e li alternate in base alle condizioni
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da Bidello »

Ragazzo : Chessygrin : ciò che dici è giusto ma se non fossimo qui a chiedere anche il forum avrebbe poco senso : Rolleyes :

Naturale che posso aprire settecento threads e non cavare un ragno dal buco. Solo provare BENE per una stagione (non una uscita) come dici tu può togliermi ogni dubbio.

Ragion per cui visto che già ho il mast corto forse faccio bene a tenerlo : Chessygrin :
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da flysurfer74it »

Bidello ha scritto:
Bidello ha scritto:Io infatti pensavo proprio di far cosi', ovvero 71 e 91 tenendo conto che ho 633 e vorrei prendere la 790 (da usare poi anche col wing/SUP).

Non ho interesse al momento per i freeride/race, solo palettoni.

Dunque 91-101 forse meno indicato di 71-91 coi palettoni menzionati?
Volevo editare ma non posso : shake :

Immagino la 790 non sia il massimo con kite e piantone corto, no?
Ma forse sotto un tavolone da wing o anche un SUPfoil, 71cm potrebbe andar bene?

Ho "venduto" ieri il mio 71, ma sono ancora in tempo per ritirare l'offerta.

Non vorrei aver fatto una cappellata : Blink :
Il 71 lo prenderò per tentare qualche ondina in surfoil... il 91 potrebbe arare le secche...
La 790 è una bella paletta veloce e dalla partenza fulminea



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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da manu »

Bidello ha scritto:Ragazzo : Chessygrin : ciò che dici è giusto ma se non fossimo qui a chiedere anche il forum avrebbe poco senso : Rolleyes :
infatti non dico di non parlare e di non chiedere anzi... : Wink :

sono intervenuto nello specifico dopo aver letto numerosi post con scritto, farei... potrei... dovrei... ma... forse... (giustamente ci sta farsi dei progetti teorici) ma, siccome ripeto, sui mast molto corti c'è ancora poca conoscenza ed esperienza in giro, chi proprio ha bisogno di cavarsi il dente, ci sono soluzioni low cost (ma non low quality) per togliersi il dubbio...

Per me, per un utilizzo "standard" ed un utente "standard" che ci fa i bordi, ci carva, ci salta ecc, 90-100 cm vanno bene per tutto e per tutti e basta 1 piantone per coprire tranquillamente tutti gli utilizzi è inutile farsi troppe seghe e poi 10cm in più o in meno non cambiano la vita.
Pat ha scritto: Ora il domandone e': mast 82 o mast 91 ?
invece alla tua specifica richiesta (ho usato poco il mast 80 e mi ha lasciato solo qualche impressione, positiva peraltro) posso rispondere di andare tranquillo sull'80 che va benissimo e magari tiri 10cm di bestemmie in meno se il problema è superare lunghissime secche. Ripeto 10cm non cambiano la vita, complessivamente non li senti neanche ma, se le secche danno fastidio, vai tranquillamente sull'80
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da Pat »

Oggi, che ero in romagna per lavoro, sono andato a fare 4 chiacchere col mitico ruben di moses, il quale mi ha chiarito vita morte e miracoli della linea 2020 e mi ha fatto cambiare idea. Vi riporto quanto mi ha raccontato sperando sia utile a tutti.

Intanto, i pali 91 e superiori in lunghezza sono diversi dagli 82 ed inferiori per la diversa rigidita' e spessore. Quelli "piccoli" sono fatti per reggere gli sforzi dati dalle ali larghe, da 790 in su e sono quindi visibilmente piu' spessi in profilo.
Flessione zero, come ho visto dopo che lui ne ha preso uno e ci ha caricato sopra i suoi 100 kg.
Pero' c'e' un contro, ovvero che se li usi "per correre" il profilo piu' ciccio alle alte velocita fa scendere aria lungo il piantone, quindi pericolo di cavitazione. Insomma: sono fatti per il wave, ci puoi fare tranquillo anche kite, se prevalentemente manovri o fai wave; ma se come me vuoi fare prevalentemente freeride, ovvero km fitti in andatura mediamente veloce, forse non e' la prima scelta.
Ali: la sua prima scelta per un piantone adatto ad imparare le strambate in volo e' la 633. La 679, pur rimanendo un'ala wave, solleva un pelo meno ed e' un filo meno facile da strambare in volo pero' e' piu' scorrevole e quindi piu' veloce.
Ha convenuto con me che forse la 679, proprio perche' meno dotata di lift della 633 era piu' compatibile con le ali grandi che prediligo (non mi interessa uscire con un 9 e 8 nodi, se devo lupparlo a morte per decollare. Preferisco uscire col 15 e usare un ala piu' paciosa).
Gli ho fatto osservare che molti della 633 dicono che e' un poco "sleshosa". Lui me l'ha confermato, e mi ha detto che la 679 e' uguale. Mi dice che e' progettata apposta in questo modo, essere cosi mobile e' il suo bello ed e' il complesso ala/stabilo che determina il comportamento del piantone.

Il che ci porta agli stabilizzatori. Il 482, diversamente da quanto pensavo io, ha una eccellente stabilita' al rollio ma e' meno direzionale, il che permette di fare curve strettissime sull'onda.
Il 450 e' ugualmente stabile al rollio ma e' piu' direzionale, quindi ti fa fare curve piu larghe e rende il piantone meno sensibile in andatura. Ne deduco che e' piu' freeride.

Per farla breve, ecco il mio nuovo trespolo.
Mast 91, con ala w679, fusoliera surf, e stabilo... non sapendo scendere li ho presi entrambi. Curioso come una biscia di provare...

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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da manu »

Non hai resistito.... : Eeek :

....é tutta colpa di @Bidello : ahahah :

Certo che se la costruzione è diversa, non ha senso parlare solo di cm.... : think :

Allora buon divertimento! :cipTrick:
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da Pat »

manu ha scritto:Non hai resistito.... : Eeek :

....é tutta colpa di @Bidello : ahahah :

Certo che se la costruzione è diversa, non ha senso parlare solo di cm.... : think :

Allora buon divertimento! :cipTrick:
Erano mesi che ci filavo sopra e ne parlavo con miguel. Aspettavo solo l'occasione di chiarirmi le idee con ruben [THUMBS UP SIGN]

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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da Bidello »

Buahahahha : ahahah : : ahahah :

Grande Pat, che ficata andare direttamente alla fonte : sssss :

Appena possibile prenderò anch’io il 450 : Thumbup :

Ora mi serve un 91 : Chessygrin : : tiserve :
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da flysurfer74it »

Bidello ha scritto:Buahahahha : ahahah : : ahahah :

Grande Pat, che ficata andare direttamente alla fonte : sssss :

Appena possibile prenderò anch’io il 450 : Thumbup :

Ora mi serve un 91 : Chessygrin : : tiserve :
Come stabilizzatore ho preso subito il 450... prenderò anche il 483 poiché il 450 è più freeride che wave...

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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da miguel »

pat... ma non doveni prendere la 1100...?? : ahahah :

scherzo , buon divertimento e aggiornaci su come ti trovi ! : Thumbup :
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da Pat »

La 790... [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
Ma poi il buon senso ha prevalso...

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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da grandeand »

Pat ha scritto:Oggi, che ero in romagna per lavoro, sono andato a fare 4 chiacchere col mitico ruben di moses, il quale mi ha chiarito vita morte e miracoli della linea 2020 e mi ha fatto cambiare idea. Vi riporto quanto mi ha raccontato sperando sia utile a tutti.

Intanto, i pali 91 e superiori in lunghezza sono diversi dagli 82 ed inferiori per la diversa rigidita' e spessore. Quelli "piccoli" sono fatti per reggere gli sforzi dati dalle ali larghe, da 790 in su e sono quindi visibilmente piu' spessi in profilo.
Flessione zero, come ho visto dopo che lui ne ha preso uno e ci ha caricato sopra i suoi 100 kg.
Pero' c'e' un contro, ovvero che se li usi "per correre" il profilo piu' ciccio alle alte velocita fa scendere aria lungo il piantone, quindi pericolo di cavitazione. Insomma: sono fatti per il wave, ci puoi fare tranquillo anche kite, se prevalentemente manovri o fai wave; ma se come me vuoi fare prevalentemente freeride, ovvero km fitti in andatura mediamente veloce, forse non e' la prima scelta.
Ali: la sua prima scelta per un piantone adatto ad imparare le strambate in volo e' la 633. La 679, pur rimanendo un'ala wave, solleva un pelo meno ed e' un filo meno facile da strambare in volo pero' e' piu' scorrevole e quindi piu' veloce.
Ha convenuto con me che forse la 679, proprio perche' meno dotata di lift della 633 era piu' compatibile con le ali grandi che prediligo (non mi interessa uscire con un 9 e 8 nodi, se devo lupparlo a morte per decollare. Preferisco uscire col 15 e usare un ala piu' paciosa).
Gli ho fatto osservare che molti della 633 dicono che e' un poco "sleshosa". Lui me l'ha confermato, e mi ha detto che la 679 e' uguale. Mi dice che e' progettata apposta in questo modo, essere cosi mobile e' il suo bello ed e' il complesso ala/stabilo che determina il comportamento del piantone.

Il che ci porta agli stabilizzatori. Il 482, diversamente da quanto pensavo io, ha una eccellente stabilita' al rollio ma e' meno direzionale, il che permette di fare curve strettissime sull'onda.
Il 450 e' ugualmente stabile al rollio ma e' piu' direzionale, quindi ti fa fare curve piu larghe e rende il piantone meno sensibile in andatura. Ne deduco che e' piu' freeride.

Per farla breve, ecco il mio nuovo trespolo.
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da Pat »

grandeand ha scritto:
Pat ha scritto:Oggi, che ero in romagna per lavoro, sono andato a fare 4 chiacchere col mitico ruben di moses, il quale mi ha chiarito vita morte e miracoli della linea 2020 e mi ha fatto cambiare idea. Vi riporto quanto mi ha raccontato sperando sia utile a tutti.

Intanto, i pali 91 e superiori in lunghezza sono diversi dagli 82 ed inferiori per la diversa rigidita' e spessore. Quelli "piccoli" sono fatti per reggere gli sforzi dati dalle ali larghe, da 790 in su e sono quindi visibilmente piu' spessi in profilo.
Flessione zero, come ho visto dopo che lui ne ha preso uno e ci ha caricato sopra i suoi 100 kg.
Pero' c'e' un contro, ovvero che se li usi "per correre" il profilo piu' ciccio alle alte velocita fa scendere aria lungo il piantone, quindi pericolo di cavitazione. Insomma: sono fatti per il wave, ci puoi fare tranquillo anche kite, se prevalentemente manovri o fai wave; ma se come me vuoi fare prevalentemente freeride, ovvero km fitti in andatura mediamente veloce, forse non e' la prima scelta.
Ali: la sua prima scelta per un piantone adatto ad imparare le strambate in volo e' la 633. La 679, pur rimanendo un'ala wave, solleva un pelo meno ed e' un filo meno facile da strambare in volo pero' e' piu' scorrevole e quindi piu' veloce.
Ha convenuto con me che forse la 679, proprio perche' meno dotata di lift della 633 era piu' compatibile con le ali grandi che prediligo (non mi interessa uscire con un 9 e 8 nodi, se devo lupparlo a morte per decollare. Preferisco uscire col 15 e usare un ala piu' paciosa).
Gli ho fatto osservare che molti della 633 dicono che e' un poco "sleshosa". Lui me l'ha confermato, e mi ha detto che la 679 e' uguale. Mi dice che e' progettata apposta in questo modo, essere cosi mobile e' il suo bello ed e' il complesso ala/stabilo che determina il comportamento del piantone.

Il che ci porta agli stabilizzatori. Il 482, diversamente da quanto pensavo io, ha una eccellente stabilita' al rollio ma e' meno direzionale, il che permette di fare curve strettissime sull'onda.
Il 450 e' ugualmente stabile al rollio ma e' piu' direzionale, quindi ti fa fare curve piu larghe e rende il piantone meno sensibile in andatura. Ne deduco che e' piu' freeride.

Per farla breve, ecco il mio nuovo trespolo.
Mast 91, con ala w679, fusoliera surf, e stabilo... non sapendo scendere li ho presi entrambi. Curioso come una biscia di provare...

Immagine

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Grande pat...ottimo acquisto...
Una info, che fusoliera ti hanno dato?
Lunghezza?
La surf in alu, lunga 710. Codice fs710.
Lavorata dal pieno da un'azienda che fornisce anche ferrari. Un bell'oggetto, anche se e' la parte di gran lunga piu' pesante dell'intero piantone.
Io pensavo che esistesse l'opzione in carbonio, invece tutte le fusoliere sono in alu.

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grandeand
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Re: Moses mast 91 vs 101 - solo 10 cm o diversa costruzione?

Messaggio da grandeand »

Pat ha scritto:
grandeand ha scritto:
Pat ha scritto:Oggi, che ero in romagna per lavoro, sono andato a fare 4 chiacchere col mitico ruben di moses, il quale mi ha chiarito vita morte e miracoli della linea 2020 e mi ha fatto cambiare idea. Vi riporto quanto mi ha raccontato sperando sia utile a tutti.

Intanto, i pali 91 e superiori in lunghezza sono diversi dagli 82 ed inferiori per la diversa rigidita' e spessore. Quelli "piccoli" sono fatti per reggere gli sforzi dati dalle ali larghe, da 790 in su e sono quindi visibilmente piu' spessi in profilo.
Flessione zero, come ho visto dopo che lui ne ha preso uno e ci ha caricato sopra i suoi 100 kg.
Pero' c'e' un contro, ovvero che se li usi "per correre" il profilo piu' ciccio alle alte velocita fa scendere aria lungo il piantone, quindi pericolo di cavitazione. Insomma: sono fatti per il wave, ci puoi fare tranquillo anche kite, se prevalentemente manovri o fai wave; ma se come me vuoi fare prevalentemente freeride, ovvero km fitti in andatura mediamente veloce, forse non e' la prima scelta.
Ali: la sua prima scelta per un piantone adatto ad imparare le strambate in volo e' la 633. La 679, pur rimanendo un'ala wave, solleva un pelo meno ed e' un filo meno facile da strambare in volo pero' e' piu' scorrevole e quindi piu' veloce.
Ha convenuto con me che forse la 679, proprio perche' meno dotata di lift della 633 era piu' compatibile con le ali grandi che prediligo (non mi interessa uscire con un 9 e 8 nodi, se devo lupparlo a morte per decollare. Preferisco uscire col 15 e usare un ala piu' paciosa).
Gli ho fatto osservare che molti della 633 dicono che e' un poco "sleshosa". Lui me l'ha confermato, e mi ha detto che la 679 e' uguale. Mi dice che e' progettata apposta in questo modo, essere cosi mobile e' il suo bello ed e' il complesso ala/stabilo che determina il comportamento del piantone.

Il che ci porta agli stabilizzatori. Il 482, diversamente da quanto pensavo io, ha una eccellente stabilita' al rollio ma e' meno direzionale, il che permette di fare curve strettissime sull'onda.
Il 450 e' ugualmente stabile al rollio ma e' piu' direzionale, quindi ti fa fare curve piu larghe e rende il piantone meno sensibile in andatura. Ne deduco che e' piu' freeride.

Per farla breve, ecco il mio nuovo trespolo.
Mast 91, con ala w679, fusoliera surf, e stabilo... non sapendo scendere li ho presi entrambi. Curioso come una biscia di provare...

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Grande pat...ottimo acquisto...
Una info, che fusoliera ti hanno dato?
Lunghezza?
La surf in alu, lunga 710. Codice fs710.
Lavorata dal pieno da un'azienda che fornisce anche ferrari. Un bell'oggetto, anche se e' la parte di gran lunga piu' pesante dell'intero piantone.
Io pensavo che esistesse l'opzione in carbonio, invece tutte le fusoliere sono in alu.

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Grazie per le info....
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