Oggi, che ero in romagna per lavoro, sono andato a fare 4 chiacchere col mitico ruben di moses, il quale mi ha chiarito vita morte e miracoli della linea 2020 e mi ha fatto cambiare idea. Vi riporto quanto mi ha raccontato sperando sia utile a tutti.
Intanto, i pali 91 e superiori in lunghezza sono diversi dagli 82 ed inferiori per la diversa rigidita' e spessore. Quelli "piccoli" sono fatti per reggere gli sforzi dati dalle ali larghe, da 790 in su e sono quindi visibilmente piu' spessi in profilo.
Flessione zero, come ho visto dopo che lui ne ha preso uno e ci ha caricato sopra i suoi 100 kg.
Pero' c'e' un contro, ovvero che se li usi "per correre" il profilo piu' ciccio alle alte velocita fa scendere aria lungo il piantone, quindi pericolo di cavitazione. Insomma: sono fatti per il wave, ci puoi fare tranquillo anche kite, se prevalentemente manovri o fai wave; ma se come me vuoi fare prevalentemente freeride, ovvero km fitti in andatura mediamente veloce, forse non e' la prima scelta.
Ali: la sua prima scelta per un piantone adatto ad imparare le strambate in volo e' la 633. La 679, pur rimanendo un'ala wave, solleva un pelo meno ed e' un filo meno facile da strambare in volo pero' e' piu' scorrevole e quindi piu' veloce.
Ha convenuto con me che forse la 679, proprio perche' meno dotata di lift della 633 era piu' compatibile con le ali grandi che prediligo (non mi interessa uscire con un 9 e 8 nodi, se devo lupparlo a morte per decollare. Preferisco uscire col 15 e usare un ala piu' paciosa).
Gli ho fatto osservare che molti della 633 dicono che e' un poco "sleshosa". Lui me l'ha confermato, e mi ha detto che la 679 e' uguale. Mi dice che e' progettata apposta in questo modo, essere cosi mobile e' il suo bello ed e' il complesso ala/stabilo che determina il comportamento del piantone.
Il che ci porta agli stabilizzatori. Il 482, diversamente da quanto pensavo io, ha una eccellente stabilita' al rollio ma e' meno direzionale, il che permette di fare curve strettissime sull'onda.
Il 450 e' ugualmente stabile al rollio ma e' piu' direzionale, quindi ti fa fare curve piu larghe e rende il piantone meno sensibile in andatura. Ne deduco che e' piu' freeride.
Per farla breve, ecco il mio nuovo trespolo.
Mast 91, con ala w679, fusoliera surf, e stabilo... non sapendo scendere li ho presi entrambi. Curioso come una biscia di provare...
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L'essenza del kite è fare kite.