quinta linea ingarbugli... qualcosa tipo rtotoleash

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

quinta linea ingarbugli... qualcosa tipo rtotoleash

Messaggio da gioooooo »

Qualcuno sa che esiste una sorta di roto-leash da usare per la quinta linea nei foil per evitare ingarbugli?
Premetto che non ho mai avuto prima kite foil con la quinta, ma trovo veramente arduo riuscire a mettere via il kite e a riaprirlo in ordine senza perderci minuti e minuti per sbrogliarlo.
Mi chiedevo se esiste qualche soluzione per evitare questi casini dovuti alla quinta linea… tipo un roto-leash da mettersi all'imbrago.
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: quinta linea ingarbugli... qualcosa tipo rtotoleash

Messaggio da Pat »

gio, che problemi ti da la 5a ? Non dovrebbe darne, visto che la barra resta sempre attaccata. Oppure Tu attacchi e stacchi ogni volta ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: quinta linea ingarbugli... qualcosa tipo rtotoleash

Messaggio da gioooooo »

Io pensavo che si potrebbe adattare qualcosa del genere, ammesso che sia abbastanza resistente…
portachiavi.JPG
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: quinta linea ingarbugli... qualcosa tipo rtotoleash

Messaggio da Pat »

giò, ma di una cosa del genere che uso vorresti fare ?

se non stacchi la barra dal kite (come fanno tutti coloro che usano foil), la 5a viene riavvolta e svolta insieme alle altre linee.
Se invece stacchi la barra, non ti basta riavvolgere e svolgere con attenzione ?
prima stendi e metti in chiaro le linee; poi fai il controllo della 5a, in modo da verificare che non sia avvolta intorno alla/e principale/i, quindi attacchi tutto al kite.

Cmq, potresti provare ad adattare un rotoleash, ovvero un guinzaglio estensibile da cani. Il problema di portare in acqua avvolgitori non pensati per l'ambiente marino è che la molla si mangia e si rompe in men che non si dica.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
gioooooo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 19/09/2011, 22:59
Spot frequentati: liguria, alpi piemontesi e francesi
Ali: 4.5 7.5 10 13 14 pump, 3.5 7 12 19 foil
Tavole: varie
Località: TO

Re: quinta linea ingarbugli... qualcosa tipo rtotoleash

Messaggio da gioooooo »

Il foil (nello specifico due peak 3) solo su neve, quindi non lo userie in acqua.
Nello specifico, non stacco mail le linee, ma ogni volta mi trovo degli ingarbugli mostruosi, cosa che non mi capitava finchè usavo foil (ozone) a 4 linee. La quinta linea per il fatto che è più lunga mi incasina sempre tutto e non fidandomi a rilanciarlo senza essere certo di aver messo le linee in chiaro, perdo sempre un sacco di tempo….
terque quaterque testicula tacta omnia mala fugat
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: quinta linea ingarbugli... qualcosa tipo rtotoleash

Messaggio da Motion »

gioooooo ha scritto: 24/02/2020, 11:04 Il foil (nello specifico due peak 3) solo su neve, quindi non lo userie in acqua.
Nello specifico, non stacco mail le linee, ma ogni volta mi trovo degli ingarbugli mostruosi, cosa che non mi capitava finchè usavo foil (ozone) a 4 linee. La quinta linea per il fatto che è più lunga mi incasina sempre tutto e non fidandomi a rilanciarlo senza essere certo di aver messo le linee in chiaro, perdo sempre un sacco di tempo….
Un mio amico sui peak usa una girella da pescatori sul kite tra attacco quinta e il cavo che arriva dalla barra, queste o similari tanto per capirci

Immagine
Rispondi