Flysurfer Sonic 3

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 5992
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Flysurfer Sonic 3

Messaggio da Motion »

Infatti io ad un 13 foil gli monterei una 60 cm, è la morte sua : belleparole :

Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 1841
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Torvaianica, Marina S. Nicola, Sardegna
Ali: Kitech FREE RS 12-15 / Fly4 6m
Tavole: Ketos Hydrofoil / Hydro Manta board / Flyboards Radical 5 M /
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Flysurfer Sonic 3

Messaggio da Cartolina »

Da quando ho iniziato a farmi le barre da solo questi sono i miei settaggi:

6m -> 45cm
9m -> 50cm
12m -> 55/60cm
15m -> 60cm

Il top!
Anti pump rider!!!!
...dall'hydrofoil in poi, tutto il resto è nulla...

Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10301
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic2 9 - 18 Soul 8 - 10 - 12 - 15
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: Flysurfer Sonic 3

Messaggio da Toppy »

kiteman ha scritto:
26/05/2020, 17:34
Ho rivisto poi domenica: sul sonic 13 ho montato la barra di "serie" (la M 43-50cm che viene consigliata con questa misura) ma.. con le back collegate interne quindi a 43cm.
Magari per questo lo volevo più reattivo? : Lol :
Che poi comunque cazzando neanche troppo girava su sè stesso, ma sentivo la barra un po' duretta.
Prossima volta metto le back esterne (50cm) e già sarà meglio.

Per godermela appieno mi dovrò costringere a fare bordi "sufficientemente" lunghi avendo oramai l'abitudine con hf palettone / soul a cambiar direzione ogni 10 metri o anche meno. : Chessygrin :
io la barra da 50 che ti danno di serie neanche la ho spacchettata.... ho subito ordinato la barra da 60. su una 15 direi che ci vuole, da tanto in più senza poi essere troppo grande.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.

Flysurfer team rider

Pmaggie
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/03/2017, 17:17
Spot frequentati: Gera Lario
Ali: Core XR4 11, Core XR2 15, Core XR 7, FS Speed 5 21
Tavole: Shinn Bronq 142, Shinn Bronq XL, Nobile Flying Carpet, CKT Splitboard

Re: Flysurfer Sonic 3

Messaggio da Pmaggie »

Provato finalmente Sonic 13, veramente veramente eccezionale. Sabato giornata iniziata non benissimo: ala nuova, chiedo a un amico non esperto di foil di lanciare, lo molla in acqua senza pregonfiare. Colpa mia, preso dalla scimmia non gli ho spiegato bene. Il risultato però è che il Sonic è arrotolato come un asciugamano, il vento è pochissimo e il mio unico pensiero è "ok, adesso si torna a riva e si sbroglia tutto". Dopo cinque o sei minuti finalmente arriva una (UNA) raffica. Incredibile, il Sonic in un secondo si distende e parte, un minuto in aria ed è perfettamente gonfio. Non escludo l'elemento fortuna ma dopo 5 o 6 minuti a mollo è comunque un buon segno per eventuali rilanci in condizioni difficili.
Il Sonic è molto più "facile" di quello che può sembrare. Era un punto che, dico la verità, mi preoccupava un po'. Avendolo acquistato in prevendita senza vederlo, man mano che apparivano in rete i vari video la forma molto allungata molto race mi inquietava un po'. Ragionando sull'evoluzione della linea FS, avevo "scommesso" sul fatto che sarebbe stato un nuovo Speed più che un Vmg: la logica era che si andasse verso un range di 3 modelli, Soul freeride no brainer, Sonic performance freeride/foil/race amatoriale, Vmg gente che fa sul serio. Quando però l'ho srotolato, l'AR sembrava non darmi molta ragione, assomigliava molto più a un Vmg che a uno Speed. L'apparenza però inganna: il Sonic è facile tanto quanto uno Speed, con però un bell'elenco di vantaggi. Il più evidente: il depower alla barra. Spaventoso. Barra tirata, potenza vera. Barra molle, il kite letteralmente si suicida, non tira più. In questo senso bisogna fare attenzione a non mollare di colpo perché è facile trovarsi sotto l'ala. A quel punto devo dire che il Sonic reagisce comunque bene e si riposiziona immediatamente in finestra ma è sempre meglio prevenire che curare. La posizione di volo è di quelle che ti provocano il sorriso ebete: una lama nell'aria. Velocità coerente con il design e angolo di bolina imbarazzante, entrambe caratteristiche che credo apprezzeranno a fondo gli HF più che i dinosauri col TT come me. Avevo letto qualche lamentela riguardo ai tips che si chiudono: non ho riscontrato questo problema neanche in cambi di direzione poco felici, ala sempre molto stabile e precisa. Sotto raffica il depower alla barra fa miracoli, kite sempre molto gestibile e molto prevedibile. La nuova barra Infinity è quel che ti aspetti da una buona barra, senza particolari demeriti ma forse, visto il livello del prodotto, si poteva fare qualcosa di più in termini di alta tecnologia (peso?). In ogni caso non delude, materiali di qualità, setup semplice e funzionale. Il depower si manovra con facilità e mi è piaciuto molto l'uso dell'elastico, in modo tale che anche a depower completamente tirato non c'è mai qualcosa che ballonzola. Da segnalare il fatto che se una persona non è molto alta (penso alle ragazze), probabilmente va fatta una piccola modifica sul settaggio dello stopper e aggiunta una scottina alla maniglietta del depower perché con il settaggio standard rimane tutto un po' "lontano". Io sono 1 metro e 78 e devo allungarmi per bene per raggiungere la maniglietta del depower se è completamente mollato.
Per chiudere il cerchio, domenica sono uscito con lo Speed 21. Taglia a parte (il 21 fa un po' storia a sé), il salto generazionale tra Speed e Sonic è evidentissimo. Provato il Sonic, lo Speed paga parecchio, non solo in termini di prestazione assoluta ma di "usabilità" generale. Il depower è raddoppiato, il kite è molto più solido e preciso, la sensazione in volo è decisamente migliore. Questo è un avviso ai naviganti proprietari di Speed: se non siete sicuri di acquistarlo, non provate un Sonic...

Rispondi