Sonic che chiude un tip

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da ITA-404 »

Controlla e compara gli z1.. Unisce dal centro bordo uscita con i tip.... Si stressa e si accorcia....
Esiste il pdf delle lunghezze orig.
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pat »

Ciao pier benvenuto su ff.
Ho avuto il sonic fr 18 per parecchie stagioni. Tende a piegare il tip in basso quando ha poca pressione (immagino che con hf lo usi con vento iper marginale) e la barra e' lasca, ha bisogno di un filino di tiro sulle back, appena appena. Se lo hai preso usato, comincia a verificare che le front non siano piu' corte delle back, e prova a condurlo tenendo quest'ultime appena appena in tensione, oppure dando un filo piu' potenza sul trim.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Motion »

Ciao Pier 76 , ho anch'io un Sonic FR 15 per utilizzo in hydro (e non solo).
Anche il mio all'inizio chiudeva il tip specialmente quello che sta in basso lato acqua e anche il mio lo faceva un pelino più da una parte che dall'altra.

Il problema è come dice Pat , in hydro vai col kite molto con le back lasche e quindi tende a fare questo effetto.

Oltre a fare un controllo dei cavi della barra che devono essere tutti della stessa lunghezza, specialmente le front, ho risolto operando sul mixer, qui trovi un piccolo spunto : Wink : viewtopic.php?f=2&t=16553&p=294933&hili ... 15#p294933

Io all'inzio per far sparire il problema avevo messo al mio Sonic FR 15 che invece chiedeva l'orecchia inferiore quando di bolina, ma sono a: 0/-1/-2/0 (cm) e lo trovo che per utilizzo con l'hydro andasse bene

Ora invece ho messo tutto in pari e gli ho dato un 5 mm al B, più corto

Però invece mi chiedo come fai ad andare col Sonic 18 e l'hydro, io col 15 mt e 8/9 nodi mi trovo già non dico impiccato, ma con troppo tiro per i miei gusti; non vorrei che lo usi talmente scarico di back che in effetti fai fatica a far sparire del tutto la tendenza a chiudere il tip : Wink :
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Cartolina »

Io ci ho rinunciato col Sonic 18, ala stupenda ma la prima race oriented, quindi come ti hanno detto, tante pecche.
Il trim per quell'ala non deve essere come quelli normali con ABCZ in linea ma A e Z in linea B + 1cm , C + 0,5cm, insomma deve venirti così:

B
C
A Z

Usa una barra almeno da 60

Con questo settaggio i tip mi si chiudevano raramente, a volte si incastravano, ma in quel caso basta una tirata sulla back di riferimento.
In fase di decollo, come ti è stato detto pregonfia sempre un po', se ti rimangono chiusi, porta l'ala quasi allo zenith e poi tiri le back fino a farla scendere quasi a metà, poi rilasci, potrebbe servir farlo più volte.

A me comunque i Flysurfer lo hanno dato un po' tutti il problema del tip, il Lotus quello minore, lo Speed5 un dramma, passato all'RS non ho più il problema, ed ho una mia personale teoria, magari sbagliata, ma le carrucole utilizzate dalla Kitech sul mixer sono le Ronstan A20, che solo all'occhio ci si rende conto essere di altra qualità rispetto a quelle usate da Fly.
Magari è solo un mio pensiero senza alcun riscontro tecnico, ma a naso il mixer mi sembra molto più curato nell'RS
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pat »

Secondo me il sonic fr 18 era ed e' tuttora un bellissimo kite. Chiaramente, essendo una race, ed avendo quello specifico modello magari gia' volato per qualche anno, richiede qualche attenzione di guida in piu rispetto alle ali freeride ad ar molto piu basso
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da silversurfer »

Mah... non era il massimo neanche da nuovo, ma confrontato col Chrono 1 etc. faceva la sua figura, adesso considerato che è un kite di 5 anni fa e l'usura, ancora grazie che vola...
Ovviamente i modelli successivi hanno corretto diversi bug, oggi come oggi meglio un modello recente anche di marche meno blasonate.
Anche se conosco molti che ci si sono affezionati e l'hanno usato con soddisfazione fino alla morte, sono dell'idea che quando esce il modello nuovo sarebbe ora di cambiare, purtroppo non sempre il portafoglio lo consente, i prezzi dei foil sono andati alle stelle negli ultimi anni, però i miglioramenti ci sono stati.
Infatti giro ancora con gli R1V2 ma vorrei tanto i V4 e mi accontenterei anche dei V3 : ahahah :
Pier76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/09/2019, 1:05
Spot frequentati: Mare lazio
Ali: Pump 7-9-12 foil 11-18
Tavole: Twintip e hydrofoil

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pier76 »

Grazie a tutti per i consigli! Dovrò prendere una settimana di ferie per fare tutti questi check... : Yahooo :
Con l'hd lo uso con 8/10 nodi,poi in andatura lo depotenzio,ma il problema me lo fa solo in partenza quando riporto l'ala su... comunque non mi aspetto una stabilità da ala free ride ma quanto meno non dover ripartire più volte perché il tuo si incastra nel castello ..
Sicuramente qualche linea sarà da rivedere sul castello..forse le Z,perché con le stesse condizioni light Wind il Sonic 11 stesso anno non mi dà problemi...salvo una leggera chiusura del tip ma tollerabile....
Grazie! :cipTrick:
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pat »

viewtopic.php?p=267556#p267556
Se vuoi, dai una letta.
Mi ero trovato a sostituire una spare senza il ricambio dietro, e quindi avevo dovuto lavorare sul mixer.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da ITA-404 »

Dice il saggio Siver..
Meglio un cagatech recente
che una cagata precedente...
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Masaccio »

Riporto la mia esperienza con Sonic18 e HF.
Io lo uso (con cavi da 20) con una certa soddisfazione. O per gironzolare fronte spot in vento leggerissimo. O per fare dei giri, quindi boline strette e laschi profondi, situazioni in cui l'invelatura si sente meno.
Vero che, come è stato già detto, l'aqui è "delicato" rispetto al problema del tip. E' una sua caratteristica.

Ma non esageriamo.

A me lo fa saltuariamente, e solo quando si verificano due o più delle seguenti situazioni:
- al lasco in condizione borderline e conduzione tecnica (aquilone basso, massimo apparente, aqui al limite dello stallo)... facendo un lasco in relax con l'ala alta a palloncino il problema non si pone;
- un errore di conduzione: repentina lascata (per gli allergici al gergo nautico lascata = allontanamento della barra);
- un trim del mixer non ideale.

Come è già stato scritto, il trim del mixer ideale NON sembra essere con ABCZ allineate. Se lo allineo a zero, il tip è sensibile.
Posso solo dire che al momento non ho problemi di tip e mi par di avere B e C un pelo più CORTE (A=0; B=-0.5, C=-1, Z=0), quindi più verso LA BARRA
Poi magari controllo meglio.

Non capisco come fa Pier76, con HF in 8/10 nodi ad avere problemi in partenza quando l'ala torna su.
E che c'è bisogno di fare una picchiata così profonda? :)
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Gino82 »

Ragazzi, in questi anni ho letto svariate volte entrambe le discussioni Chrono1 e Sonic1.
Se ne evince che il Chrono1 è una merda per via dei tips che chiudono in ogni circostanza (è vero che in certe situazioni lo fanno, ma se sbagli tu o se il vento è al limite...ho un 18m : sssss : ), mentre il Sonic1 è privo del difetto, se non in fase di lancio...ma se sai come lanciarlo, non lo fa nemmeno in tale circostanza... : Lol :

Ora leggo tutte queste ammissioni : Eeek :

: Chessygrin :

La Flymafia dov'è finita? : Lol :
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da ITA-404 »

Gino il malizioso : ahahah :

I fly da nuovi sono perfetti fr compreso... Granitico e super stabile!
... Non è così x altri tendoni da circo!

Il problema fly è che si sputtanano in breve tempo anche se hai 1000 cure e riguardi.... Diventano delle mutande con l elastico slabbrato.. Comunque fanno sempre il loro dovere di contenimento
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Gino82 »

Grande ITA! : Yahooo :

Il Covid mi ha rasato gli ultimi peli sulla lingua...ora non mi resta che "raccoglierne" di nuovi... : WohoW : : ahahah :

Cmq, sono kites fantastici secondo me : sssss :
Pier76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/09/2019, 1:05
Spot frequentati: Mare lazio
Ali: Pump 7-9-12 foil 11-18
Tavole: Twintip e hydrofoil

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pier76 »

: think : Hai ragione Masaccio,con hd non faccio picchiate particolari per partire,il problema però lo fa solo unicamente sul tip destro anche con partenza soft,quindi deduco che non sia una caratteristica del kite a prescindere ma della semiala destra ...
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Masaccio »

Pier76 ha scritto: 16/06/2020, 14:49 : think : Hai ragione Masaccio,con hd non faccio picchiate particolari per partire,il problema però lo fa solo unicamente sul tip destro anche con partenza soft,quindi deduco che non sia una caratteristica del kite a prescindere ma della semiala destra ...
Ok, allora controlla prima di tutto ABCZ del mixer sulle due semiali. Se sono diversi, regola il destro per renderlo uguale al sinistro. Se sono uguali, per il momento non toccherei il mixer, ma devi passare a confrontare le briglie: pianti a terra un cacciavite e ci fai passare le bocche di lupo di ABCZ (sopra il mixer, dalla parte dell'ala... ma è lo stesso), vai all'ala e, prendendo i fusibili omologhi partendo dai tip, metti in tensione e vedi dove trovi differenze.
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Masaccio »

Aggiungo un'utile immagine esplicativa : ahahah : : ahahah :

Prendi le estremità alle frecce arancioni, le metti vicino e le confronti...
Immagine.png
Pier76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/09/2019, 1:05
Spot frequentati: Mare lazio
Ali: Pump 7-9-12 foil 11-18
Tavole: Twintip e hydrofoil

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pier76 »

Perfetto, chiarissimo...farò tutte le misurazioni e vi aggiorno! Grazie mille... : Thumbup :
Pier76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/09/2019, 1:05
Spot frequentati: Mare lazio
Ali: Pump 7-9-12 foil 11-18
Tavole: Twintip e hydrofoil

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pier76 »

Grazie per i consigli, problema risolto! Dopo aver misurato le linee del castello,che non mostravano asimmetrie o anomalie, grazie al suggerimento di un amico istruttore,ho settato il castello con C-3 e B -1.5, quindi più corte e profilo alare meno concavo..il kite probabilmente con vento molto leggero soffre maggiormente il backstall ma in stabilità e sfruttabilità,per me che non faccio regate, è un altro pianeta! I tip restano aperti quasi totalmente e non "sfinestra" più...
Comunque leggendo il manuale era scritto chiaramente come risolvere il problema...però smanettare un po' mi è servito per fare un check completo e capirci qualcosa in più...
: Thumbup : : Yahooo :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Lumumba »

Prova cosi:
B + 0,5 cm
C+ 1 cm
Z sposta la bocca di lupo al nodo della spare part (+4cm)
I kite vecchi al 99% con questo set-up rinascono
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da kiteman »

Pier, se con il settaggio che hai fatto hai risolto, va bene così.
In pratica hai agito in una botta sola su tutta la brigliatura B e C, "accorciando".
In questo modo il tip (anzi, tutto il kite) è più stabile, non tende al frontstall che probabilmente è quello che te lo faceva collassare finendo dentro al castello.

Poi certo c'è da capire l'arcano per cui tu hai risolto accorciando B e C e lumu dice di allungare B e C e accorciare la Z (per ottenere il famoso "lumu-backstall").

L'allungamento di B e C può servire per ripristinare la lunghezza "di fabbrica" della brigliatura.
Perchè con il tempo, come hai letto, la brigliatura si accorcia (le Z di più, le C un po' meno, le B ancora meno, etc).
E allora mettendo il mixer positivo vai ad allungare un po' tutto controbilanciando il naturale accorciamento.
Ma se allunghi troppo poi rischi il front stall (instabilità).

Te ne dico un'altra.
Se il problema era solo del tip, potresti rimettere il mixer in pari o, come dice lumu, andare leggermente in positivo (puoi provare e vedere che succede) e poi "operare" direttamente sulla brigliatura dei tip.
Che vuol dire: vai dove le ultime 2-3-4 brigliette bianche si attaccano ai fusibili (quindi sul kite) e raddoppi o triplichi le bocche di lupo.
Può bastare farlo sulle Z.. è da provare.
Così facendo "accorci" (che è poi quello che hai fatto tu) solo quella parte di brigliatura, che è quella che presenta il problema, e non il tutto.
Ti metto una foto trovata su internet.
Mostra la briglietta con il "loop", diciamo la bocca di lupo, aperto, singolo, ancora da stringere sul fusibile.
Ad ogni raddoppio del "loop" della bocca di lupo accorci un po' quella briglietta.

Giusto se hai voglia di smanettare ancora un po'. : Wink :
C'è da provare il nuovo settaggio, vedere come vola, aggiustare, riprovare, etc.
Altrimenti sbattitene e divertiti così. : Chessygrin :

fusibile flysurfer attacco.PNG
fusibile flysurfer attacco.PNG (203.95 KiB) Visto 1088 volte
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Pier76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/09/2019, 1:05
Spot frequentati: Mare lazio
Ali: Pump 7-9-12 foil 11-18
Tavole: Twintip e hydrofoil

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pier76 »

Sono uscito con 7/8 nodi qualche giorno fa ed il kite si è comportato abbastanza bene ma sicuramente proverò anche i settaggi alternativi che mi suggerite! Magari provo a fare altre 2 o 3 uscite senza naufragio finale e poi mi rimetto a smanettare! : ahahah :
Comunque non mi è ancora chiaro perché in molti suggeriscono di allungare B e C... fondamentale sostengono l'opposto di ciò che flysurfer scrive sulle istruzioni per risolvere il problema del tip..(allego foto).
Buon vento a tutti! : Thumbup :
Allegati
1594968365622..jpg
Rispondi