Sonic che chiude un tip

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Pier76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/09/2019, 1:05
Spot frequentati: Mare lazio
Ali: Pump 7-9-12 foil 11-18
Tavole: Twintip e hydrofoil

Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pier76 »

Buonasera a tutti,sono un nuovo membro....
Ho acquistato da qualche mese un sonic-fr 18, apparentemente in ottime condizioni...il kite è molto performante e non presenta danni,il trim sembra ok...
Chiedo un parere da chi è più esperto di me sul perché il kite tende a chiudere i tips in partenza, soprattutto il destro...e soprattutto se avete consigli ed indicazioni su come ovviare a tale problema...
Ho anche un Sonic-fr 11 che non mostra tale problema ai tips se non leggermente con vento leggero ma penso che ciò sia normale per un'ala di questo tipo con ar elevato.
Grazie e buon vento! :cipTrick:
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da mikite »

I Tip si chiudono un po' quando cambi mura o in decollo?
Pier76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/09/2019, 1:05
Spot frequentati: Mare lazio
Ali: Pump 7-9-12 foil 11-18
Tavole: Twintip e hydrofoil

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pier76 »

Si esattamente,ma il destro più del sinistro, ovviamente il tip basso vicino all'acqua...
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da mikite »

Io non ho un 18 m ma credo sia normale se è trimmato bene dovrebbe farlo esattamente in modo uguale....
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 407
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da mikite »

Cmq in andatura rimane tutto gonfio bene vero?
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da flysurfer74it »

Se è solo al decollo è normale soprattutto se il pregonfiaggio a terra è minimo... Ha un ar elevato e questo incide molto.
Se tende a chiudere lo stesso tipo anche in planata magari è da controllare il castello delle briglie
Kiter dal '99
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da ITA-404 »

Tanti anni di Foil flysurf
Tutte le vele chiudevano un tip
Chi di bolina stretta chi di lasco
Se portate al limite tutte il tip destro.
Con il mixer qualche cosa ottieni
Mi sono fatto una convinzione ma non una ragione quindi da quando uso hf
Non uso più ali Foil.
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da flysurfer74it »

Pensa che è un anno che non gonfio più un pump... Ormai i pump sono finiti nel quiver superflat o Wave ma con vento superiore a 15 nodi... La maggior parte dei pump ha bisogno del vento giusto per il rilancio e nel vento bucato altro che tip che si piega...
Kiter dal '99
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da ITA-404 »

Pensa che x me è esattamente l opposto... Con il 10. 2 pump Gong rilancio 100% da 6kt e mi diverto da 8 kt.... A 15 uso la 6.8 fino a 25..
Ora ho preso la 5.2 ti saprò dire...
L agonia e l angoscia del rilancio foil.. Caramelle... Tip spompi non sono più parte di m'è : ahahah :

Poi ho il set wave.. 6 8 10 E li non ci piove da sempre pump tutta la vita!
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 711
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Unit 6.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da flysurfer74it »

A ok mono struts... Ne ho provato uno l'anno scorso con la 637... Di bolina si stava per strappare... I palloncini con ar medio basso sono ok per il freeride ma mal digeriscono la velocità
Kiter dal '99
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da ITA-404 »

Hai ragione sono ali lente e molto reattive che si accoppiano perfettamente a hf lenti e manovrieri con orientamento wave.
633 e gong unik (1 strut) ho trovato il mio nuovo mondo kite.. Menischi crociati e cuffia rotatori ringraziano : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da ITA-404 »

Pier
Controlla non ci siano piccoli buchi o scuciture... Magari dovuti a lanci striscianti in self... I Foil soffrono i cali di pressione.. Dopo 30 40 uscite c'è un netto calo prestazionale i reversibile dovuto al tessuto e allenamento cuciture Altra cosa da controllare le lunghezze speculari del castello... Filo x filo...
I Foil da nuovi sono perfetti quindi il perché c'è!..
I Foil nuovi costano 2000 euro
I Foil usati poco più di 500...
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Pier76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/09/2019, 1:05
Spot frequentati: Mare lazio
Ali: Pump 7-9-12 foil 11-18
Tavole: Twintip e hydrofoil

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pier76 »

Grazie per i consigli..proverò a controllare le misure delle linee del castello ed eventuali scuciture... Comunque in andatura va alla grande,il problema lo presenta in partenza quando lo richiamo verso l'alto...
So che il Sonic fr non è mai stato il top in quanto a stabilità ma così è troppo, a volte il tip si chiude su se stesso incastrandosi con sue le linee...
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da ITA-404 »

Succede se laschi specialmente se usi hf o tavole con volume... Con tt che arano non succede.
L intippo nel castello sul fr è di serie
Anche nei self.. Mentre stendi : Chessygrin :
Cerca il diagramma variabile del mixer e setta il lato in questione con l estradosso meno esposto e mantieni costante e standard l altro mixer.
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da LONG »

Le vele vanno pregonfiate..... : Chessygrin : Se tirate su come lenzuoli i tip collassano su se stessi ed impediscono all'aria di entrare creando una strozzatura all'alimentazione. Tale effetto è tanto maggiore quanto più il vento è sostenuto e può anche essere pericoloso in quanto una ala se non è tale, e cioè dotata di profilo aerodinamico è solo uno straccio al vento. Per non considerare lo stress del fascio funicolare che nei tentativi di gonfiare il kite a suon di strattoni di barra produce modifiche indesiderate. : Sailor :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da silversurfer »

Se pregonfi un po' lo fa di meno in fase di lancio, se setti bene il mixer lo fa di meno in navigazione, ma resta il fatto che il Sonic 1 nelle misure grandi aveva questa tendenza piuttosto marcata, come altri foil race di prima generazione.
Se nonostante i giusti consigli che ti hanno dato qui sul Forum il problema persiste in modo per te fastidioso, l'unica soluzione è prendere ali più recenti e/o meno race oriented.
Per esempio fra le ali freeride Hyperlink, Soul o Kitech RS.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Gino82 »

Long, hai pienamente ragione : Thumbup : : Sailor :

Credo però che Pier76 riscontri il problema in andatura, infatti parla del tip vicino all'acqua...
Pier76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/09/2019, 1:05
Spot frequentati: Mare lazio
Ali: Pump 7-9-12 foil 11-18
Tavole: Twintip e hydrofoil

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pier76 »

Grazie per i consigli...si il problema è in andatura o meglio in partenza,una volta presa un po' di velocità è ok...
Ita-404 cosa intendi per settare l'extradosso meno esposto? Agendo sul mixer devo portare b e c più verso il kite o più verso la barra? Scusa ma ho bisogno di una spiegazione più terra terra! ;-)
Per quanto riguarda il tipo di ala ne sono consapevole che è meno stabile....prima avevo uno Speed 4 18 e non dava nessun problema sui tip....
Pier76
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/09/2019, 1:05
Spot frequentati: Mare lazio
Ali: Pump 7-9-12 foil 11-18
Tavole: Twintip e hydrofoil

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Pier76 »

Dimenticavo....come dice Ita-404 mi succede con 8/9 nodi e hydrofoil mentre con twintip che ara in partenza lo fa di meno...forse dovrei partire più al lasco quindi... : think :
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da Zitrone »

Diciamo che con poco poco vento e da fermi la tendenza a chiudere il tip basso è tipica di un pò tutti i foil, la noti in fase di atterraggio, tu stai fermo e abbassi lentamente il kite per farlo prendere e inesorabilmente il tip si piega...devi abbassarlo con più decisione.
Se questo comportamento ti sembra troppo accentuato mi è venuta in mente un ipotesi puramente teorica che però potrebbe essere giusta. Partiamo dal presupposto che le linee si accorciano (infeltrite da sale, munnezza etc), nel caso delle linee principali si accorciano le back perchè sono quelle con meno tensione, nel caso del castello si accorciano quelle dei tip per lo stesso motivo. Una conferma di questo fatto potrebbe essere data dal fatto che solitamente si salta sempre allo stesso verso quindi un lato del kite è più "stirato" dell'altro (come nel tuo caso, in un lato il problema è più accentuato).
Innanzi tutto verifica che la lunghezza delle briglie sia uguale per entrambi i lati, verifica il mixer e se è tutto a posto prova a lasciare il castello a mollo in acqua dolce per un bel po e poi dai una bella tirata a tutte le briglie (senza esagerare...non devi spezzarle : ahahah : )
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Sonic che chiude un tip

Messaggio da ITA-404 »

X il mixer non ricordo ma esiste un programma dove ti fa vedere cosa succede in base all intervento.

Sicuramente se monti prolong he di 3 metri il problema si attenua e se usi barra da 70 il problema diventa quasi inesistente..
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Rispondi