hydrofoil slingshot o zeeko?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
attila
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north rebel 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da attila »

Voglio iniziare anch'io, il gong per il momento è già venduto e ho trovato nei mercatini uno zeeko e uno slingshot. Lo slingshot è di un amico e me lo darebbe con due piantoni, (uno più piccolo per imparare). Fra i due cosa mi consigliate?

Konan
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Cabrinha Fx 12/9/7 fly soul10
Tavole: moses vorace+groove skate / North gonzales / LF element

Re: hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da Konan »

Solo la marca non dice molto.. ci sai dire di che modelli parli?

attila
Appassionato
Appassionato

Messaggio da attila »

Hai ragione konan...Lo zeeko è questo in foto, non so che modello è ma mi ispira abbastanza...
Lo slingshot ora chiedo
Immagine
https://drive.google.com/file/d/1Tz4BMS ... sp=sharing

attila
Appassionato
Appassionato

Messaggio da attila »

Lo slinghsgot invece è hover glide NF2 dello scorso anno

Konan
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Cabrinha Fx 12/9/7 fly soul10
Tavole: moses vorace+groove skate / North gonzales / LF element

Messaggio da Konan »

Purtroppo non ho nessuna esperienza diretta o indiretta sui modelli in questione. Ad occhio posso dirti che lo zeeko non sembra male. Piantone e front wing abbordabili da principianti ma comunque godibili anche a livello più avanzato e tavola generosa per i primi bordi a piantone basso. Meglio se ci monti le strap.
Sullo slingshot bisognerebbe sapere che front wing monta.
Sul piantone nano per imparare.... dipende. Per come è andata a me e a chi conosco ti direi inutile, abbiamo tutti imparato direttamente con 90+ di piantone. Comunque leggendo online ci sono altri che invece raccontano di averlo trovato utile.

_luca
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Messaggio da _luca »

premetto che sono principiante in foil e che non ho mai provato i modelli in questione, ma a me il piantone corto piace (60cm, di meno penso non serva a niente), per la semplice ragione che trovandoti spesso in fase di partenza (per me, attualmente, ad ogni cambio bordo o quasi) fa molto meno leva di quello lungo ed e' quindi piu' comodo per mettere la tavola in posizione e tenercela il tempo di partire. Gli svantaggi potentiali sono poco importanti per chi inizia, soprattutto se e' al lago (senza onde) e si riesce comunque a bolinare bene.

Cartolina
Saggio
Spot frequentati: Torvaianica, Marina S. Nicola, Sardegna
Ali: Kitech FREE RS 12-15 / Fly4 6m
Tavole: Ketos Hydrofoil / Hydro Manta board / Flyboards Radical 5 M /
Contatta:

Messaggio da Cartolina »

attila ha scritto:
16/06/2020, 18:27
Lo slinghsgot invece è hover glide NF2 dello scorso anno
Ciao io ho avuto questo come primo hydrofoil, ed è fantastico, facilissimo e stabile per imparare, in più, una volta progredito, puoi comprarti il palettone Space Skate 65 che è l'equivalente del Moses Onda, ho citato il più blasonato, oltre ai vari da 1200cm2.
Il palettone standard dell'NF2 è ottimo per imparare (dovresti trovarlo in colorazione verde o arancione), ti consiglio di imparare con quello e non di passare subito ad un palettone.
Se lo associ ad una tavola con binari metti il piantone il più arretrato possibile, poi appena riesci a stabilire il foiling, passa avanti di 1 cm ogni volta finchè non trovi l'equililbrio perfetto nella spinta tra posteriore ed anteriore per tenere in equilibrio il foil.
Ha dei difetti ovviamente:
  • Peso atroce, che si tramuta in fatica nel trasporto e difficoltà nelle prime partenze nel metterlo di traverso all'acqua (vai di gomito sulla tavola e spingi)
  • Vai molto lento, mai riuscito ad andare più di 25/27 Km/h, ma io sono lento e cagasotto di mio, sicuramente qualcosa in più si tira fuori
  • Manutenzione, è alluminio quindi va smontato e lavato ogni volta altrimenti le viti fondono con il piantone e lo butti
Per il resto i vantaggi sono l'economicità, l'intercambiabilità dei pezzi a poco prezzo (piantoni soprattutto), io personalmente ho cambiato più per una questione di sfizio/barra comodità, anche se, devo dire che il Ketos in carbonio ha tutt'altre prestazioni, ma lo trovo più difficile.

Comunque te lo consiglio vivamente.
Anti pump rider!!!!
...dall'hydrofoil in poi, tutto il resto è nulla...

attila
Appassionato
Appassionato

Messaggio da attila »

Grazie a tutti per le considerazioni...allora mi sa che andrò di slingshot che trovo qui vicino casa : Thumbup :

attila
Appassionato
Appassionato

Messaggio da attila »

Ok confermato che mi prendo lo slingshot nf2....Ora la questione tavola da abbinarci. Allo stesso prezzo meglio:
SLINGSHOT dwarfcraft2019 4.6
GONG catch 3CS 5.10

Premetto che peso 85 kg e non ho mai messo piede su un hydro...Però faccio kite da una ventina d'anni, non sono più un giovincello ma la voglia di imparare è tanta e un po' di esperienza ce l'ho...
Ho ancora la sector (che tristemente metterò in vendita a breve) su cui vado e strambo in entrambe le direzioni.

p.s. un grazie a Cartolina per i consigli sulla macchina a metano...comprai una passat usata 1.4 sw e ho percorso già 50000 km alla grandissima senza problemi

Cartolina
Saggio
Spot frequentati: Torvaianica, Marina S. Nicola, Sardegna
Ali: Kitech FREE RS 12-15 / Fly4 6m
Tavole: Ketos Hydrofoil / Hydro Manta board / Flyboards Radical 5 M /
Contatta:

Messaggio da Cartolina »

Vai tranquillo con la 4.6 è più che sufficiente per imparare, la 5.1 la cambieresti subito una volta imparato perché ti rallenterebbe troppo.
Figurati per il metano...
Anti pump rider!!!!
...dall'hydrofoil in poi, tutto il resto è nulla...

Rispondi