hydrofoil slingshot o zeeko?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da attila »

Voglio iniziare anch'io, il gong per il momento è già venduto e ho trovato nei mercatini uno zeeko e uno slingshot. Lo slingshot è di un amico e me lo darebbe con due piantoni, (uno più piccolo per imparare). Fra i due cosa mi consigliate?
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da Konan »

Solo la marca non dice molto.. ci sai dire di che modelli parli?
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da attila »

Hai ragione konan...Lo zeeko è questo in foto, non so che modello è ma mi ispira abbastanza...
Lo slingshot ora chiedo
Immagine
https://drive.google.com/file/d/1Tz4BMS ... sp=sharing
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da attila »

Lo slinghsgot invece è hover glide NF2 dello scorso anno
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 350
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da Konan »

Purtroppo non ho nessuna esperienza diretta o indiretta sui modelli in questione. Ad occhio posso dirti che lo zeeko non sembra male. Piantone e front wing abbordabili da principianti ma comunque godibili anche a livello più avanzato e tavola generosa per i primi bordi a piantone basso. Meglio se ci monti le strap.
Sullo slingshot bisognerebbe sapere che front wing monta.
Sul piantone nano per imparare.... dipende. Per come è andata a me e a chi conosco ti direi inutile, abbiamo tutti imparato direttamente con 90+ di piantone. Comunque leggendo online ci sono altri che invece raccontano di averlo trovato utile.
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da _luca »

premetto che sono principiante in foil e che non ho mai provato i modelli in questione, ma a me il piantone corto piace (60cm, di meno penso non serva a niente), per la semplice ragione che trovandoti spesso in fase di partenza (per me, attualmente, ad ogni cambio bordo o quasi) fa molto meno leva di quello lungo ed e' quindi piu' comodo per mettere la tavola in posizione e tenercela il tempo di partire. Gli svantaggi potentiali sono poco importanti per chi inizia, soprattutto se e' al lago (senza onde) e si riesce comunque a bolinare bene.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da Cartolina »

attila ha scritto: 16/06/2020, 18:27 Lo slinghsgot invece è hover glide NF2 dello scorso anno
Ciao io ho avuto questo come primo hydrofoil, ed è fantastico, facilissimo e stabile per imparare, in più, una volta progredito, puoi comprarti il palettone Space Skate 65 che è l'equivalente del Moses Onda, ho citato il più blasonato, oltre ai vari da 1200cm2.
Il palettone standard dell'NF2 è ottimo per imparare (dovresti trovarlo in colorazione verde o arancione), ti consiglio di imparare con quello e non di passare subito ad un palettone.
Se lo associ ad una tavola con binari metti il piantone il più arretrato possibile, poi appena riesci a stabilire il foiling, passa avanti di 1 cm ogni volta finchè non trovi l'equililbrio perfetto nella spinta tra posteriore ed anteriore per tenere in equilibrio il foil.
Ha dei difetti ovviamente:
  • Peso atroce, che si tramuta in fatica nel trasporto e difficoltà nelle prime partenze nel metterlo di traverso all'acqua (vai di gomito sulla tavola e spingi)
  • Vai molto lento, mai riuscito ad andare più di 25/27 Km/h, ma io sono lento e cagasotto di mio, sicuramente qualcosa in più si tira fuori
  • Manutenzione, è alluminio quindi va smontato e lavato ogni volta altrimenti le viti fondono con il piantone e lo butti
Per il resto i vantaggi sono l'economicità, l'intercambiabilità dei pezzi a poco prezzo (piantoni soprattutto), io personalmente ho cambiato più per una questione di sfizio/barra comodità, anche se, devo dire che il Ketos in carbonio ha tutt'altre prestazioni, ma lo trovo più difficile.

Comunque te lo consiglio vivamente.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da attila »

Grazie a tutti per le considerazioni...allora mi sa che andrò di slingshot che trovo qui vicino casa : Thumbup :
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da attila »

Ok confermato che mi prendo lo slingshot nf2....Ora la questione tavola da abbinarci. Allo stesso prezzo meglio:
SLINGSHOT dwarfcraft2019 4.6
GONG catch 3CS 5.10

Premetto che peso 85 kg e non ho mai messo piede su un hydro...Però faccio kite da una ventina d'anni, non sono più un giovincello ma la voglia di imparare è tanta e un po' di esperienza ce l'ho...
Ho ancora la sector (che tristemente metterò in vendita a breve) su cui vado e strambo in entrambe le direzioni.

p.s. un grazie a Cartolina per i consigli sulla macchina a metano...comprai una passat usata 1.4 sw e ho percorso già 50000 km alla grandissima senza problemi
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: hydrofoil slingshot o zeeko?

Messaggio da Cartolina »

Vai tranquillo con la 4.6 è più che sufficiente per imparare, la 5.1 la cambieresti subito una volta imparato perché ti rallenterebbe troppo.
Figurati per il metano...
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Rispondi