Compatibilità barre-kite

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
davide89
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/07/2019, 0:05
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Compatibilità barre-kite

Messaggio da davide89 »

Ciao a tutti

Ho una barra slingshot 2015 in condizioni non buonissime: inizialmente mi sono accorto che le front si erano allungate molto rispetto alle back, ad occhio un 15 cm di differenza. La barra nonostante sia vecchia non è stata usata tantissimo e infatti mi sono stupito di una tale differenza. Ho provato a risolvere strecciando un po le back e la situazione è migliorata ma rimangono delle differenze. Potrei provare a correggere con qualche pigtail ma onestamente non mi fido più molto di quella barra.
Secondo voi si può usare una barra cabrinha del 2018 su uno ss rally 9m del 2017 senza ricorrere ad aggiustamenti particolari?
Cabrinha mi pare abbia linee da 24 m mentre sling da 23 ma non sono sicurissimo di questo.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Compatibilità barre-kite

Messaggio da ErPiotta71 »

1 - 2 metri di differenza tra una barra e l'altra influisce molto poco.
Ciò che devi osservare sono:
- front a V o a Y (su alcune ali cambia poco o nulla)
- attacchi ad anello o a nodo (alcuni hanno entrambi quindi il problema non sussiste).
Se invece non combacia basta aggiungere 4 prolunghine di 20 cm al fine di combaciarli
- la lunghezza della barra uguali

Non mi viene in mente altro da osservare
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Compatibilità barre-kite

Messaggio da Gino82 »

Può essere che SS avesse le 4 linee non in pari e montasse dei pigtail sul kite?
Un amico ha un Rally e mi pare sia così...
davide89
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/07/2019, 0:05
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Compatibilità barre-kite

Messaggio da davide89 »

Le front sono a v su entrambe, nel senso che si dividono subito.
Per lunghezza della barra intendi la larghezza? In quel caso una è 52 cm l'altra 20 inches (50.8 cm) quindi direi che ci siamo.

Per la storia dei pigtail intendi delle prolunghe sul kite?
La barra era di un RPM che avevo precedentemente e che ho tenuto una volta preso il rally. Ormai non lo uso da un sacco ma non ricordo una cosa del genere.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Compatibilità barre-kite

Messaggio da kiteman »

Prendo spunto per una domanda (che potrebbe risolvere il problema).
Io conosco solo Flysurfer, sono mono-tono, e vale la regola: barra tutta potenza (trim tutta potenza + barra tutta cazzata) e gli attacchi delle principali e delle back, in alto, lato kite, devono arrivare allo stesso livello.

Vale anche per tutti gli altri brand? (lo chiedo a chi conosce altri brand)

Perchè se così fosse, ogni kite potrrebbe essere codotto con qualsiasi barra, tolto il discorso delle principali a V o a Y che necessariamente qualche differenza "geometrica" la fanno.
Quando sopra dovrebbe valere con barre di pari lunghezza e, soprattutto, con stessa corsa del depower e "indicativamente" pari lunghezza delle linee.
E senza considerare il tema "sicura".
Alla fine le geometrie son molto semplici.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
davide89
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 10
Iscritto il: 26/07/2019, 0:05
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Compatibilità barre-kite

Messaggio da davide89 »

Che io sappia con la barra in battuta bassa e il trim rilasciato le linee dovrebbero essere della stessa lunghezza per tutti i brand. Però ho esperienza solo di ss e cabrinha.
In realta ho sentito storie di gente che diceva che ogni barra a 4 cavi andrebbe bene per ogni kite a 4 cavi, poi però vedi sempre barra e kite dello stesso brand.
Alla fine sarebbe una grande comodità perché spendere 400-450 euro per la barra di un kite che magari usi anche poco non è il massimo.
kiteman ha scritto: 22/06/2020, 9:15 Prendo spunto per una domanda (che potrebbe risolvere il problema).
Io conosco solo Flysurfer, sono mono-tono, e vale la regola: barra tutta potenza (trim tutta potenza + barra tutta cazzata) e gli attacchi delle principali e delle back, in alto, lato kite, devono arrivare allo stesso livello.

Vale anche per tutti gli altri brand? (lo chiedo a chi conosce altri brand)

Perchè se così fosse, ogni kite potrrebbe essere codotto con qualsiasi barra, tolto il discorso delle principali a V o a Y che necessariamente qualche differenza "geometrica" la fanno.
Quando sopra dovrebbe valere con barre di pari lunghezza e, soprattutto, con stessa corsa del depower e "indicativamente" pari lunghezza delle linee.
E senza considerare il tema "sicura".
Alla fine le geometrie son molto semplici.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Compatibilità barre-kite

Messaggio da ErPiotta71 »

Adesso forse tutti i cavi sono in pari
Ma prima qualche brand (pochi) usavano cavi non in pari.
Rispondi