Stabilizzatore HF

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3094
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Stabilizzatore HF

Messaggio da Gino82 »

Buongiorno a tutti!

Si parla quasi sempre della front wing : think :

Leggendo qua e là, si intuisce che però anche lo stabilizzatore determini in grande misura il comportamento di un HF.
Infatti alcune case produttrici propongono anche una vasta gamma di stabilizzatori.

Vi andrebbe di spiegare chi/come/cosa/quando/perchè?
Ma soprattutto... : tiserve :
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da LONG »

Non chiederlo a lui..... : Smile : Horst...
Per i minimalisti per cui solo "less" è bello, dopo lo strapless che rende liberi c'è lo stabless....
Allegati
Kitejunkie-Monofoil-Nr.12.jpg
Kitejunkie-Monofoil-Nr.12.jpg (65.63 KiB) Visto 640 volte
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da kiteman »

Mi hai fatto tornare in mente un esperimento che non ho mai fatto, per pura cultura personale.
Smontare lo stabilizzatore ed entrare in acqua.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1422
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da TurboDino »

Per gli esperimenti chiedete al piottone! piantone senza aeroplanino.... aeroplanino senza piantone.... cappotto tavola...solo piantone...solo tavola... solo aeroplanino... LESS is better!
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da ErPiotta71 »

Finora non sono ancora riuscito ad andarci con alette senza piantone.
Sembra impossibile ma chissà . . .
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3094
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da Gino82 »

@moderatori: è possibile copiare/spostare alcuni degli ultimi commenti sugli stabilizzatori in questo post?

Grazie!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da Pat »

Gironzolando su facebook ho trovato questo post. E' riferito al 679, che ho anche io e che a quanto leggo e' divenuta un'ala parecchio popolare perche' buon compromesso tra il lift estremo del 633 e la scorrevolezza di un'ala piu' veloce, insomma: un riuscito freeride.

Molti pero' si lamentano dello stabilo 483 proposto in abbinamento da moses.

Change stabilizer, I've tried with 679 wing:
483 - no way, so bad
450 - nope
425 - perfect stability but not carvy for me
330 - almost like 425 but a bit bobbing experience
385 - not bad but just a touch pitch unstable
S400 - perfect, stable but carvy
Most of our 679 users are with 425, I use 400 at the moment

Il 425 di cui parla e' stato sostituito da s421 che mi piacerebbe tanto provare.

Provo a sintetizzare alcuni punti fermi che mi pare di avere capito degli stabili. Sono macroconcetti un poco tagliati con l'accetta, naturalmente.
1) generalmente sono caratterizzati da un profilo alare inverso, che a differenza dell'ala principale spinge in giu'. L'effetto e' quello di far ruotare il piantone verso l'alto.
Quindi, a parita' di ala, piu' e' grande lo stabilo come superfice, piu' il piantone avra' lift a parita' di ala.
2) lo stabilo funge anche da timone, dando stabilita' direzionale al trespolo. Quindi piu' ha componente verticale (brutalmente: tip voltati in su o in giu') piu' dovrebbe garantire una rotta stabile in andatura.
3) l'incidenza di questa componente verticale dovrebbe anche controllare il rollio (cioe' quella sensazione di pendolamento sopra e sottovento). Immagino che il sistema sia simile a quello praticato in aeromodellismo (il cd. diedro dell'ala), vale a dire che piu' il piantone si inclina piu' lavora il profilo del winglet piu' immerso per farlo tornare dritto.
La mia esperienza personale e' che provando ala 679/stabilo 483 il mio piantone ha un gran lift ma e' molto sensibile al rollio, accoppiando 679 a stabilo 330 il lift e' decisamente inferiore ma il piantone e' molto meno sensibile al rollio.
Quindi ho una mezza idea che, piu' che alle ali, si dovrebbe guardare agli stabili perche' hanno influenza assurda.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da silversurfer »

Si gli stabilizzatori contano molto.

Confermo che anche per me S400 è il top, S421 va anche bene ma è leggermente più lento ma un pizzico più stabile e più direzionale, quindi leggermente meno manovriero.
Al momento la disponibilità degli S400 è bassa perchè c'è molta richiesta, per il mio ho aspettato più di un mese.
Fra un po', terminate le prove, potrei avere un S421 da vendere (come nuovo : Lol : )

Aggiungo che mezzo grado di incidenza (da regolare con spessorini) cambiano molto il comportamento di uno stabilizzatore, quindi prima di cambiarlo si possono fare delle prove variando di poco l'angolo. Riducendo l'angolo di incidenza si ottiene più velocità e meno stabilità il, range ottimale è fra 2,5° ed 1° quindi piccole variazioni che però si sentono parecchio.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da Pat »

silversurfer ha scritto: 17/08/2020, 10:23 Si gli stabilizzatori contano molto.

Confermo che anche per me S400 è il top, S421 va anche bene ma è leggermente più lento ma un pizzico più stabile e più direzionale, quindi leggermente meno manovriero.
Al momento la disponibilità degli S400 è bassa perchè c'è molta richiesta, per il mio ho aspettato più di un mese.
Fra un po', terminate le prove, potrei avere un S421 da vendere (come nuovo : Lol : )

Aggiungo che mezzo grado di incidenza (da regolare con spessorini) cambiano molto il comportamento di uno stabilizzatore, quindi prima di cambiarlo si possono fare delle prove variando di poco l'angolo. Riducendo l'angolo di incidenza si ottiene più velocità e meno stabilità il, range ottimale è fra 2,5° ed 1° quindi piccole variazioni che però si sentono parecchio.

Immagine

Immagine
Quando lo vendi fai fischio....
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da grandeand »

Pat, te lo avevo scritto nell'altro post "la terza volta" che in kf.com davano il 425 come il top per setup 633-679.
Io ti dico la verità, con il 483 vado più che bene.
Forse mi piacerebbe avere una punta in più di velocità ma non vorrei perdere in low end.
Stabilizzatori con 425-421-420 sono quasi introvabili e cmq molto costosi se comprati nuovi.
Avendo in casa un fusoliera 647, probabilmente mi compro front e stabilizzatore per fare freeride-race ma cmq mantengo anche il 683-483.
Con il vorace 101- e 590 con 330, ho preferito quest'ultimo perché in andatura veloce era molto stabile e sembrava di stare su un binari.
Il 325 era più manovriero, ma spingendo in velocità non era molto stabile a mio parere, almeno non quanto il 330.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da maddy »

Molto più bello il canard di pitu
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3635
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da silversurfer »

Se volete fare race-freeride la 590 davanti è una bomba, davvero il giusto compromesso per tutto, veloce quasi come una race pura, stabile e con ottimo lowend quasi come un palettone, consigliatissima : Thumbup :
Un mio amico la usa con lo stabilo 421 e quando ci mettiamo a tirare resta indietro di poco rispetto a me che ho tutto race puro ma ha il vantaggio che ci stramba benissimo anche con raggio stretto.

Immagine
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Stabilizzatore HF

Messaggio da grandeand »

L'ho avuta....
Ottima ala, anche molto veloce...
Però, la mia quando spinta al max iniziava ad essere poco stabile...sicuramente colpa del rider o di assetto...
Le ultime volte che l'ho usata, la sentivo più lenta, ma non saprei se per colpa del.mio.assetto o del.piantone...
Vedo che sale parecchia acqua dal.bordo di uscita del piantone.
Ovviamente piantone opacizzato e sempre pulito cn alcool prima di entrare in acqua.
Rispondi