Pagina 1 di 1

Resistenza tessuti kite

Inviato: 20/07/2020, 20:34
da MaxSidi
Oggi in spiaggia un rrd si è svhiantato in acqua è si è distrutto il tessuto... Vecchiaia del tessuto del suo kite o impatto veramente troppo forte?

Re: Resistenza tessuti kite

Inviato: 21/07/2020, 0:39
da maddy
Le domande quelle che puoi sbizzarrirti

Cosa vorresti sentirti rispondere ?

Tu che impressione hai avuto

Re: Resistenza tessuti kite

Inviato: 21/07/2020, 9:07
da ErPiotta71
Magari un pò tutte e 2.
Considera che RRD, così mi ha detto un mio amico, non è molto resistente, almeno quanto Cabrinha

Re: Resistenza tessuti kite

Inviato: 21/07/2020, 10:47
da Motion
Concordo con quanto ha scritto Maddy : Wink :

Kite che si rompono o si aprono in due quando vengono schiantati in acqua, dipende da molti fattori:

- tessuti logori e consumati dal tempo e sole (lasciare il kite gonfiato al sole e al vento sappiamo tutti che bene non gli fa : Wink : )
- forma costruttiva del kite, alcuni kite hanno un forma costruttiva che se cadono violentemente in acqua di LE si aprono in due, li ho visti di persona due kite aprirsi che avranno avuto 5- 10 uscite al max.
- tipologia di tessuto usato per la costruzione, diciamo che ultimamente mi sembra che tutti i tessuti siano abbastanza di buona qualità costruttiva, alcuni anni fa, parliamo di 5-6 anni, alcuni tessuti erano migliori di altri, ora la differenza è minima, salvo qualche raro caso.
- come è stato usato trattato il kite, c'è gente che li tratta veramenet male sia in acqua che in spiaggia, io per esempio non schianto quasi più i miei kite in acqua, ma una volta quando imparavo qualche nuova manovra li schiantavo di brutto (mi schiantavo anche io, per questo ora visto i capelli grigi evito se possibile di schiantarmi : Wink : : Lol : ), oppure il kite era di una principiante o di una scuola di kite e quindi botte a nastro. Anche le onde se il kite ti cade di LE e poi ti entra una onda potente rischi di aprirlo in due o che venga molto sollecitato e magari alla prima caduta si rompa.

I fattori sono tanti bisognerebbe sapere la storia di quel kite : Wink : , poi come detto ci sono anche kite nuovi che si stracciano rompono, ma ultimamente di nuovi rotti ne vedo veramente pochi a parte qualcuno che li ha schiantati su pali, recinzioni o sulla battigia per esempio che è dura e compatta come il cemento

Re: Resistenza tessuti kite

Inviato: 21/07/2020, 12:37
da Konan
Per quanto mi riguarda Cabrinha, fino al modello 2019 sono delicati, dal 2020 hanno cambiato tessuto del canopy, presumibilmente per correggere tale difetto. Ne ho aperti 2 crashandoli in acqua (forte...),fx 9 2018 e fx 7 2018; il secondo praticamente nuovo, 10 ore di volo.
Non infierisco perchè con la garanzia sono stati estremamente corretti e me li hanno sostituiti entrambi con un nuovo, il secondo addirittura dandomi un 2019 per il 2018 che avevo aperto.

Re: Resistenza tessuti kite

Inviato: 21/07/2020, 15:35
da ErPiotta71
Interessante, solo che nel video, vecchio, cui Nick Jacobsen ha torturato ali e cè stato solo un piccolo strappo.




Magari era già resistente e ora è ancora più resistente di prima? : think : : think : : think :

Re: Resistenza tessuti kite

Inviato: 21/07/2020, 16:04
da Motion
ErPiotta71 ha scritto: 21/07/2020, 15:35 Interessante, solo che nel video, vecchio, cui Nick Jacobsen ha torturato ali e cè stato solo un piccolo strappo.




Magari era già resistente e ora è ancora più resistente di prima? : think : : think : : think :
Piotta magari la realta è una cosa la pubblicità un'altra : Wink : , può darsi che questo video pubblicitario (perchè di video pubblicitario si tratta : Wink : ) sia stato dopo che Cabrinha ha avuto qualche problema sui tessuti come lamentava Konan, per far vedere che avevano migliorato sotto quel punto di vista.


Ormai non esistono tessuti di costruzione kite così diverso uno dall'altro, più o meno tutti usano gli stessi tessuti e i produttori di questi tessuti saranno 2 o 3 al max in tutto il mondo.

Altro fattore è il lotto di produzione, vengono quasi tutti fatti in cina (Ozone dice che ha una sua fabbrica in Vietnam) e li quello che conta molto è il controllo qualità, sia durante la costruzione che quando il prodotto arriva nei magazzini delle ditte.

Tanto per dire e sparlare di RRD io ho 2 kite RRD del 2011 che ho usato e uso tuttora con vento forte e in mezzo alle onde e volano ancora perfettamente e il tessuto ed il resto è ancora in buone condizioni, e si di uscite ne hanno e frullate in mezzo alle onde ne hanno prese.

Quindi di cosa parliamo ???

Re: Resistenza tessuti kite

Inviato: 21/07/2020, 17:40
da Konan
ErPiotta71 ha scritto: 21/07/2020, 15:35 Interessante, solo che nel video, vecchio, cui Nick Jacobsen ha torturato ali e cè stato solo un piccolo strappo.




Magari era già resistente e ora è ancora più resistente di prima? : think : : think : : think :
Direi di no. Oltre la mia esperienza personale che ho già raccontato posso portarti 2 settimane di vacanza a dakhla dove usavano cabrinha nella scuola del mio recidence. Ho perso il conto dei kite aperti che ho visto dopo i crash dei allievi.
Per fare quel video ne hanno aperti almeno 6 di kite. Basta tagliare la scena dove si rompe, cambiare kite e e continuare a picchiarlo finché si apre, tagliare la scena, kite nuovo e così via : ahahah :

Re: Resistenza tessuti kite

Inviato: 22/07/2020, 10:15
da ErPiotta71
Buono a sapere sia da Motion sia da Konan.
A me mi sè rotta la Cabrinha a Dakhla ma non perchè ha sbattuto violentemente ma perchè, probabilmente è stato bucato o tagliato sulla sabbia.

Re: Resistenza tessuti kite

Inviato: 22/07/2020, 21:46
da _luca
ne ho aperti qualcuno, e visti aprire vari altri: di solito il problema parte da qualche graffio piu' o meno profondo sul bordo di attacco, fatto in fase di decollo/atterraggio (strisciando a terra) e poi una botta qualsiasi (in acqua) e' sufficente per fare partire lo strappo, che di solito attraversa tutta la larghezza del kite.

Re: Resistenza tessuti kite

Inviato: 23/07/2020, 15:19
da Motion
_luca ha scritto: 22/07/2020, 21:46 ne ho aperti qualcuno, e visti aprire vari altri: di solito il problema parte da qualche graffio piu' o meno profondo sul bordo di attacco, fatto in fase di decollo/atterraggio (strisciando a terra) e poi una botta qualsiasi (in acqua) e' sufficente per fare partire lo strappo, che di solito attraversa tutta la larghezza del kite.
Giusto.
altro motivo per cui possono partire lacerazioni anche importanti è che ci siano graffi, taglietti, buchi ecc., motivo per cui consiglio sempre anche se piccoli di mettere delle toppe/toppine adesive di spy o dacron; per fori o microfori va bene anche una goccia di attack gel : Wink :

Idem anche per la LE, anche li basta un graffio profondo o piccolo taglio che con la pressione del bladder interno (se poi siamo abituati a gonfiarli belli duri) che fa presto a partire lacerazioni anche importanti dovuto anche allo scoppio del bladder.

Insomma ai kite ogni tanto un'occhiata e po di manutenzione male non fa.

Poi vogliamo parlare delle cuciture ?? io che su questo sono un pò maniaco (brucio tutti i fili per evitare che un domani si possano scucire) ogni tanto sia sui miei che su quelli di amici trovo che cominciano a saltare alcune cuciture : Wink :

Insomma come vediamo i motivi per cui si possono rompere i kite sono molpelici