review hydrofoil Naish Thrust 2019

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da Drago »

ciao a tutti,
dopo averlo finalmente provato per bene ed averci preso la mano, faccio una breve review del Naish Thrust 2019. Anche perchè si trova (per ora) una ottima promozione su you-love-it che lo rende disponibile ad un prezzo attorno ai 500 euro, meno di un gong, quando il prezzo di listino è attorno ai 1200 euro. Il 2020, che viene sullo stesso sito circa 1260 euro, è uguale tranne che per la forma dello stabilizzatore.
Premessa: vengo dal North Speedster 2018, che per me è un riferimento assoluto come stabilità e facilità d'uso.
Il foil è questo:
71CulKLtrzL._AC_SX466_.jpg
L'ho montato su una Liquid Force Rocket Foil 5'0'' e va bene montandolo quasi tutto indietro (2 cm dal fine corsa).
Sarò sintetico:
- la velocità minima è un po' superiore allo speedster, col quale vai veramente quasi da fermo senza stallare; questo stalla un po' prima
- la velocità massima è molto superiore allo speedster, lo uccide veramente, soprattutto al lasco; è molto più race
- pur essendo più race, è abbastanza stabile da imparare le manovre (andare in switch, strambata in foiling con cambio piedi, ecc); lo speedster è più facile, ma non si può avere tutto, velocità, scorrevolezza e stabilità. Per capirci, per me è un po' più stabile del Moses Onda, o se la gioca. Quindi, stabilità elevata
- costruzione bellissima in particolare delle ali (in carbonio); il mast è di alu sigillato con tappi, ma un po' di acqua è entrata (e ho dovuto forare il tappo per farla uscire; consiglio a chi lo prende di mettere un po' di silicone sui tappi di plastica prima di usarlo
- da nuovo fischiava parecchio lo stabilizzatore (vedi post specifico); mi è stato suggerito di carteggiare il bordo di uscita, ma ho risolto ancora più semplicemente con del nastro adesivo che sporge leggermente dal bordo di uscita dello stabilizzatore ed elimina la risonanza; del resto da quando ho sentito un chubanga fischiare come un treno ad Albenga,mi viene quasi la tentazione di togliere lo scotch per farlo fischiare di nuovo : ahahah :
- molto comodo il sistema abracadabra che con una sola vite permette di somontare il piantone (in realtà devi anche mollare le altre 4, ma comunque è molto più veloce che mettere i tasselli nelle fessure, ecc ecc, e la piastra rimane in posizione
- viene senza borsa ma con una sacca imbottita in cui sta tutto l'aeroplanino; io ho fatto con la plastica a pallini una imbottiturta per il mast e lo caccio nella stessa borsa dello speedster, così porto 2 hf in una sola borsa (aeroplanini montati a parte)
In sintesi, pienamente promosso, è quello che cercavo, un freeride non estremo ma abbastanza veloce per fare le passeggiate ma anche abbastanza stabile per imparare le manovre o surfare quelle poche volte che c'è ondina.
Ciaooo
Luca
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da Drago »

Dimenticavo: il mast è 900 mm, che per me è la misura minima per bolinare decentmente, ed è anche un buon compromesso per iniziare e imparare le manovre. Per me è adattissimo anche per iniziare da zero ad andare in Hf (anche se ovviamente un foil più lento faciliterebbe); è abbastanza adatto ai principianti perchè è graduale e docile nel salire e scendere, non si impenna al minimo impulso, avendo la fusoliera molto lunga, come lo speedster, direi ad occhio.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17665
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da Pat »

colpiscono i piani di coda a T e i winglet sull'ala. Deve avere molta stabilità verticale. Rispetto allo speedster, che è già di suo ben fornito, ne ha di più o di meno ?
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da maddy »

: ahahah : le recensioni che apprezzo
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da Drago »

Pat ha scritto: 03/08/2020, 12:19 colpiscono i piani di coda a T e i winglet sull'ala. Deve avere molta stabilità verticale. Rispetto allo speedster, che è già di suo ben fornito, ne ha di più o di meno ?
Se intendi, come credo, stabilità all'imbardata (rotazione attorno all'asse verticale), ne ha più o meno come lo speesdster, direi, anzi, meno alle basse velicità ma poi si stabilizza di più quando fai i laschi veloci. Comunque lo speedster è più stabile in generale. Solo che quando ti abitui a un piantone più scorrevole, poi ti da fastidio tornare indietro a un piantone più lento, soprattutto nei lasconi. Per capirci, Mattia va più o meno come me (no,nelle manovre è più bravo, inizia a cambiare i piedi in foiling), ieri avevamo io Helium 15 (pieno) con Naish e lui Soul 10 con Speedster. Di bolina non lo tenevo, di poco, credo per merito del Soul, ma poi di lasco lo seminavo io, perchè il Naish è molto più veloce. Avevo già notato che un hf veloce fa molta più differenza al lasco che di bolina.
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da terrasimone »

Interessante.
Sai se le ali 2019 e 2020 montano sulla fusoliera 2018?
Ho un amico che ha appena preso il 2018 usato, come primo foil.
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da Drago »

secondo me no, il 2018 è proprio diverso e nel mio 2019 l'attacco alla front wing è molto "sagomato" sull'ala; il 2020 è uguale (sembra) come front wing ma lo stabilizzatore è diverso. Comunque è sempre disponibile il 2019 su you-love-it a 500, forse costa meno farselo mandare intiero che prendere i componenti...
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da maddy »

Per curiosità

È fatto dello stesso carbonio dello speedster o è vero ?
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 750
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da redangel »

Ciao Drago, sono molto interessato... mi metteresti il link all'offerta, che non sono riuscito a trovarla?
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 750
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da redangel »

...trovato, anzi, trovati... con e senza Abracadabra, rispettivamente a 485 e 524 euri... quasi quasi faccio la pazzia, visti i prezzi sull'usato... : think :
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da Drago »

maddy ha scritto: 07/08/2020, 13:44 Per curiosità

È fatto dello stesso carbonio dello speedster o è vero ?
Non lo so, il trattamento superficiale sembra migliore, mi sembra più simile al Gong
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
Drago
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1810
Iscritto il: 08/03/2011, 20:36
Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da Drago »

redangel ha scritto: 07/08/2020, 14:30 ...trovato, anzi, trovati... con e senza Abracadabra, rispettivamente a 485 e 524 euri... quasi quasi faccio la pazzia, visti i prezzi sull'usato... : think :
Su quel sito c'è anche il cabrinha 2019 freeride a 290, ma mi han detto che la velocità minima è più alta rispetto al naish e poi ha mast da 85
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Avatar utente
TurboDino
Fissato
Fissato
Messaggi: 1422
Iscritto il: 01/03/2011, 15:44
Spot frequentati: Campo di Mare,Marina di San Nicola,Maccarese
Ali: Ho perso il conto
Tavole: Twintip & hydrofoil

Re: review hydrofoil Naish Thrust 2019

Messaggio da TurboDino »

Drago ha scritto: 07/08/2020, 21:27
redangel ha scritto: 07/08/2020, 14:30 ...trovato, anzi, trovati... con e senza Abracadabra, rispettivamente a 485 e 524 euri... quasi quasi faccio la pazzia, visti i prezzi sull'usato... : think :
Su quel sito c'è anche il cabrinha 2019 freeride a 290, ma mi han detto che la velocità minima è più alta rispetto al naish e poi ha mast da 85
c'è anche il thrust della liquid... a quel prezzo! ottimo compromesso secondo me
"Si vis pacem, para bellum"
Libro III
Epitoma rei militaris
Vegezio

"VSQVE AD FINEM"
Rispondi