Chiudo bladder?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Chiudo bladder?

Messaggio da MaxSidi »

Ma ragazzi un dubbio che non mi sono mai posto ed che riguarda una cosa che faccio di abitudine oramai. Ma le "valvolette" dei bladder, vanno chiuse o vanno lasciate aperte? Con "valvolette" intendo quei tubicini con il clic, scusate per il linguaggio poco professionale 😂😂
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da terrasimone »

Io nei miei anni di kite, ho attuato comportamenti diversi a seconda di quello che stavo per fare:
In linea di massima li ho sempre chiusi eccetto quando stavo per fare una session di freestyle girando sempre al sicuro, tipo vicino alla spiaggia o su acqua bassa, in cui volevo provare manovre nuove e sapevo che avrei schiantato il kite.

Considera che può capitare, anzi, capiterà prima o poi che il kite per qualche motivo si buca, si scolla, prende una botta e si apre e quindi si sgonfia.
Quelle manette sui tubicini impediranno che il kite ti si sgonfi completamente, tenendo sempre qualche elemento gonfiato. Quindi se vuoi evitare di ritrovarti nell'acqua alta, magari a un km da riva, con un kite completamente sgonfio, è meglio sempre chiuderli.

Di contro, se li lasci aperti secondo me, le variazioni di pressione nella parte gonfiabile, che possono avvenire a causa di qualche schianto, si distribuiscono in un volume più ampio riducendo il rischio di esplosioni. Però va data Sempre priorità alla propria incolumità, quindi io li ho lasciati aperti solo in spot in cui sarei stato al sicuro anche con un kite completamente sgonfio.
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da Zitrone »

Per i motivi già scritti da terrasimone io li chiudo sempre : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da ErPiotta71 »

Ora che ci penso, quante volte si buca uno strut e quante volte si buca un bldder?
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da terrasimone »

ErPiotta71 ha scritto: 06/08/2020, 23:03 Ora che ci penso, quante volte si buca uno strut e quante volte si buca un bldder?
Ricordo il mio ozone c4 del 2010, che a suon di prendere botte tutti gli strut, uno dopo l'altro, si sono rotti e subito dopo è scoppiato il bladder.

Ma se non è questione di strut rotto, puo sempre capitare che si rompa o.si scolli una valvola..
Sul quante/quante non si può rispondere. Dipende molto da come tratti il kite.
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da ITA-404 »

Se devi portare acqua al mulino aperti!
Se non hai problemi di enuresi chiusi!
Se te li dimentichi aperti amen. : Chessygrin :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da ErPiotta71 »

terrasimone ha scritto: 06/08/2020, 23:08 Ricordo il mio ozone c4 del 2010, che a suon di prendere botte tutti gli strut, uno dopo l'altro, si sono rotti e subito dopo è scoppiato il bladder.
Come fa a prendere le botte gli struts?
Cioè se l'ala va a sbattere sull'acqua il primo a essere colpito è il bladder.


Ma se non è questione di strut rotto, puo sempre capitare che si rompa o.si scolli una valvola..
Sul quante/quante non si può rispondere. Dipende molto da come tratti il kite.
Parlavo in generale. Ho chiesto perchè se fosse quasi sempre il bladder e quasi mai gli strut allora in tal caso conviene lasciar aperte le valvole tra bladder e struts così se sbatte sull'acqua cè meno possibilità che si rompa proprio come hai scritto tu al secondo post.
Avatar utente
terrasimone
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 09/06/2015, 15:49
Spot frequentati: lago di santa croce, grado, caorle, la caletta, mari ermi, porto pollo, fehmarn, lubmin, süßersee
Ali: Rrd emotion, liquid force solo, ozone reo, pansh Genesis
Tavole: hydro carbon, rrd placebo, slingshot coupe, LF happy foil, gong allvator M su kiteloose 105

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da terrasimone »

ErPiotta71 ha scritto: 07/08/2020, 7:17
terrasimone ha scritto: 06/08/2020, 23:08 Ricordo il mio ozone c4 del 2010, che a suon di prendere botte tutti gli strut, uno dopo l'altro, si sono rotti e subito dopo è scoppiato il bladder.
Come fa a prendere le botte gli struts?
Cioè se l'ala va a sbattere sull'acqua il primo a essere colpito è il bladder.


Ma se non è questione di strut rotto, puo sempre capitare che si rompa o.si scolli una valvola..
Sul quante/quante non si può rispondere. Dipende molto da come tratti il kite.
Parlavo in generale. Ho chiesto perchè se fosse quasi sempre il bladder e quasi mai gli strut allora in tal caso conviene lasciar aperte le valvole tra bladder e struts così se sbatte sull'acqua cè meno possibilità che si rompa proprio come hai scritto tu al secondo post.

allora, intanto bisogna che iniziamo ad utilizzare i termini corretti sennò non ci capiamo: : tiserve :

Bladder: (=vescica=camera d'aria) è il palloncino di lattice che c'è dentro a tutte le parti gonfiabili
Leading edge (=bordo d'attacco): è il gonfiabile più grande del kite, quello che va da un tip all'altro
Strut: (=supporto) le stecche gonfiabili perpendicolari alla leading edge che tengono il tessuto del kite in posizione corretta durante il volo e in molti casi danno la forma al profilo alare del kite

chiarito questo, dovresti guardare un video al rallentatore di un kite che si schianta in acqua. a quel punto vedresti che mentre la leading edge sbatte sull'acqua e pur deformandosi la sezione, si ferma li; gli strut subiscono una violenta deformazione, piegandosi fino quasi a toccare l'acqua per poi riaprirsi. questo determinava nel mio c4, per esempio, che il tessuto dello strut si piegasse continuamente sempre nello stesso punto fino a tagliarsi. quando il dacron di una parte gonfiabile si strappa, smette di contenere la pressione del "palloncio" che c'è al suo interno, che fa una specie di bolla fuoriuscendo come un ernia dal tessuto, e quasi sempre scoppia subito.

personalmente ho rotto più strut che leading edge.
Posso definirmi kiter esperto perchè ho commesso tutti gli errori possibili!
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da ITA-404 »

È una questione di sicurezza specialmente se fai navigazione...
Se rompi un STRUT (vescica t1 t2 t3..) e sei chiuso il Kite continua a volare senza grossi problemi
Se rompi la LE e sei chiuso il Kite non vola più ma galleggia senza grossi problemi
Se rompi qualsiasi cosa e sei aperto sono cazzi... Provare x credere : Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
faboard
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 236
Iscritto il: 17/04/2014, 13:59
Spot frequentati: ostia/latina
Ali: -
Tavole: -
Località: Roma

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da faboard »

Mai chiusi... fino a quando per una valvola scollata di un bladder si è sgonfiato tutto e stavo molto a largo...
Ora li chiudo sempre
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10431
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da Zitrone »

ITA-404 ha scritto: 07/08/2020, 9:38 È una questione di sicurezza specialmente se fai navigazione...
Se rompi un STRUT (vescica t1 t2 t3..) e sei chiuso il Kite continua a volare senza grossi problemi
Se rompi la LE e sei chiuso il Kite non vola più ma galleggia senza grossi problemi
Se rompi qualsiasi cosa e sei aperto sono cazzi... Provare x credere : Thumbup :
Concordo : Thumbup :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da MaxSidi »

Ok allora continuerò a chiuderli come ho sempre fatto👍👍
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Chiudo bladder?

Messaggio da ErPiotta71 »

terrasimone ha scritto: 07/08/2020, 8:35
allora, intanto bisogna che iniziamo ad utilizzare i termini corretti sennò non ci capiamo: : tiserve :

Bladder: (=vescica=camera d'aria) è il palloncino di lattice che c'è dentro a tutte le parti gonfiabili
Leading edge (=bordo d'attacco): è il gonfiabile più grande del kite, quello che va da un tip all'altro
Strut: (=supporto) le stecche gonfiabili perpendicolari alla leading edge che tengono il tessuto del kite in posizione corretta durante il volo e in molti casi danno la forma al profilo alare del kite
Ah, ero convinto che Bladder fosse la LE ! ! !
Scusatemi se ho scritto errori.
Rispondi