Collegamento palo fusoliera Moses

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Emamarzo
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/03/2019, 8:11
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Emamarzo »

Ciao a tutti. Ho notato questa problematica che mi è capitata sia con il palo da 91 che con quello da 101.

In pratica su una sessione di un'ora / un'ora e mezza di foil, alla fine trovo sempre la vite frontale (della coppia che serra palo/fusoliera) quasi totalmente allentata. Oggi in Calabria con piantone 101 w800 dopo quasi due ore ho trovato addirittura la testa della vite più alta della sede della fusoliera, l'ho terminata di svitare a mano.Premetto che Le viti sono state ben serrate entrambe. La stessa cosa mi capita col palo da 91 e il 633 magari non del tutto svitata, ma sempre più allentata di come l'ho stretta (le ho segnate a matita). Il serraggio è abbastanza potente, non so quanto si possa forzare ancora.

Grazie
Avatar utente
pennabianca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 03/01/2013, 14:12
Spot frequentati: Sicilia occidentale
Ali: Wing Smik V3 6mt Smik V4 5 mt Smik V3 4mt
Tavole: Loose Alien 75 Lt Sab Foil 92 front 999 stab 425 899 stab 399 799 stab 399
Località: Marsala

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da pennabianca »

Si è come dici tu, io ho 633 e 790 e da 3 mesi che sono in Sicilia e ne sto facendo un uso intenso, ho però notato che sciaquando con acqua dolce ad ogni uscita il problema è quasi sparito...
Emamarzo
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/03/2019, 8:11
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Emamarzo »

Io al 95% esco in acqua dolce al lago...faccio molte uscite all'anno ma la problematica persiste. Comunque al mare oggi mi sono accorto che la vite frontale era più lenta del solito (addirittura quasi svitata del tutto! ). Qualcun altro?
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Bidello »

Probabilmente il problema risiede nella mancata pulizia della sede del piantone sulla fusoliera. Pensate ad un innesto tipo mini-tuttle con tolleranze minime. Basta un granello di sale e una volta innestato il piantone, resta quel gioco minimo, pochi decimi di mm, che non permette un serraggio completo. Si ha l’illusione di aver serrato a fondo e completamente, ma non appena si esce in acqua, quel minimo gioco è sufficiente ad allentare il tutto.

È capitato anche a me. Da quando non solo risciacquo, ma curo la pulizia di piantone e sua sede sulla fusoliera, tutto resta solido.
Emamarzo
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/03/2019, 8:11
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Emamarzo »

Io ci provo ma mi pare che la sede sia abbastanza pulita.
Emamarzo
Novellino
Novellino
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/03/2019, 8:11
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Emamarzo »

Bidello Come curi la pulizia?
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Bidello »

Come la signora Luisa, inizio presto, finisco presto e di solito non pulisco il water : Chessygrin :

Scherzi a parte, niente di che. Una passata con straccio pulito, o tovagliolino di carta. Non monto quasi mai al mare o fuori dall’auto, quasi sempre arrivo col piantone montato. Smonto e sciacquo tutto il dopo ogni uscita, a meno di riuscire il giorno dopo ovviamente (raro come denti di gallina, simpatica espressione locale : Nar : )
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Pat »

Applicazione di un blando frenafiletti ?
L'essenza del kite è fare kite.
Michele 67
Novellino
Novellino
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/07/2018, 21:59
Spot frequentati: Renon, resia, villandro
Ali: peak, arriba well, ocean rodeo, boost 2
Tavole: radical 5
Località: Lana (BZ)

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Michele 67 »

Succede anche a me ma tra piastra e albero, penso siano le vibrazioni , fischio, anche stringendo a morte si smolla. Ps esco solo al lago
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Gino82 »

Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Bidello »

Good find Gino!

In effetti ha molto senso caricare l'anteriore prima della stretta finale. Se anche la sede fosse perfettamente pulita, qualche imperfezione, o magari del gioco preso durante l'uso, potrebbe favorire il problema.

Come dicevo finora le viti sono sempre rimaste ben strette, anzi quando smonto la fusoliera e' incollata al mast. Pero' comincero' senz'altro ad usare questo metodo di serraggio: viti a battuta, poi caricare l'anteriore, stringere vite anteriore, caricare posteriore e stringere vite posteriore. O anche, come suggerito, stringere la vite anteriore mentre si tira in alto la fusoliera lato stabilizzatore, per poi stringere la vite posteriore mentre si preme sullo stab. Insomma il concetto credo sia chiaro : Thumbup :
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3627
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da silversurfer »

E' normale e succede su tutti gli innesti a vite anche di altre marche, non conta quanto la serrate (anzi meglio non esagerare).
Prima uscita entrambe lente da serrare, seconda uscita solo una da avvitare un po', terza uscita solo una e appena un ottavo di giro da serrare, dalla quarta uscita non si muove più. Se ad ogni uscita smontate al fusoliera dal piantone o cambiate spesso aeroplanino per passare da un modello all'altro ogni volta ricominciate da capo.
Io lascio tutto montato e come detto dopo le prime 3 uscite in cui a fine session ho dato una avvitatina ormai non si muove più.
Può aiutare al primo montaggio bagnare leggermente l'innesto che così entra meglio e dopo un primo serraggio dare dei colpetti alla fusoliera davanti, dietro, sulle ali dx e sin o leggere torsioni, e poi riserrare un po', così si evita di trovarsi le viti già molle a metà session, ma comunque a fine prima session saranno sempre e comunque da riserrare.

Se invece trovate sempre lenta solo una vite anche dopo 5 uscite c'è da rettificare l'innesto (maschio quello in carbonio del palo) perchè probabilmente non appoggia pari avanti e dietro ma penso sia una evenienza rarissima, mi è successo solo una volta che avevo fatto io una modifica per variare l'incidenza fusoliera/piantone con degli spessori, tolti gli spessori e tornato tutto a posto non si svitava più.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Pat »

Io ho montato la pala a inizio stagione, dopo avere opportunamente ingrassato le viti. Non la svito mai. Ogni tanto controllo, non si muove
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da grandeand »

silversurfer ha scritto: 13/08/2020, 10:19 Se invece trovate sempre lenta solo una vite anche dopo 5 uscite c'è da rettificare l'innesto (maschio quello in carbonio del palo) perchè probabilmente non appoggia pari avanti e dietro ma penso sia una evenienza rarissima, mi è successo solo una volta che avevo fatto io una modifica per variare l'incidenza fusoliera/piantone con degli spessori, tolti gli spessori e tornato tutto a posto non si svitava più.
Invece succede in quasi tutti i pali che hanno qualche stagione alle spalle...
Ho notato che l'innesto di un palo "nuovo" e perfetto sulla fusoliera, poggi la fusoliera e lei mon ha nessun micro beccheggio.
Ho montato la stessa fusoliera su altri pali, più vecchiotti e gia poggiando la fusoliera si nota un minimo beccheggio, che stringendo le viti sparisce.
Però questo denota che il cono è un po consumato e non si incastra bene. Inoltre potrebbe variare anche l'inclinazione della fusoliera, se il cono non si innesta alla giusta profondità.
Rettificare l'innesto, come?
Cmq, se vedete il cuneo del piantone è verniciato.
La verniciatura con il tempo si consuma, anche perché lo stesso moses dice di smontare e ingrassare i pezzi per evitare problemi di ossidazione.
È successo ad un amico, su un palo 91.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Bidello »

Una cosa che ha molto senso, in termini di evitare il consumo prematuro dell'innesto, e' non smontare ad ogni uscita, come faccio io.
Devo dotarmi di una fusoliera in piu', cosi' le lascio montate ognuna sul suo piantone, e fancul
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da grandeand »

Bidello ha scritto: 13/08/2020, 12:48 Una cosa che ha molto senso, in termini di evitare il consumo prematuro dell'innesto, e' non smontare ad ogni uscita, come faccio io.
Devo dotarmi di una fusoliera in piu', cosi' le lascio montate ognuna sul suo piantone, e fancul
Ottimo pensiero se non fosse che c'è carbonio, alluminio e acciaio...
Se non risciacqui bene e ogni tanto smonti il tutto, rischi la corrosione dell'alluminio.
Avatar utente
Bidello
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2238
Iscritto il: 08/02/2011, 15:41
Spot frequentati: Bilbo
Ali: Buitoni
Tavole: Da stiro

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Bidello »

grandeand ha scritto: 13/08/2020, 15:44
Bidello ha scritto: 13/08/2020, 12:48 Una cosa che ha molto senso, in termini di evitare il consumo prematuro dell'innesto, e' non smontare ad ogni uscita, come faccio io.
Devo dotarmi di una fusoliera in piu', cosi' le lascio montate ognuna sul suo piantone, e fancul
Ottimo pensiero se non fosse che c'è carbonio, alluminio e acciaio...
Se non risciacqui bene e ogni tanto smonti il tutto, rischi la corrosione dell'alluminio.
Certo, il problema principale e' proprio quello. Motivo per cui tendo a smontare, tanto se riesco a fare un'uscita ogni weekend e' grasso che cola, per cui non mi scoccia smontare tutto una volta tornato a casa.

Pero' se avessi due fusoliere, un piantone potrebbe essere gia' pronto con le ali dedicate a seconda della disciplina da praticare al weekend : Chessygrin :

In vacanza con HF non sono ancora andato, ho imparato da pochi mesi e ancora non ho fatto vacanze quest'anno : censored : ma credo proprio che per una-due settimane di uso continuativo non starei a smontare ogni giorno
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Cartolina »

Confermo quanto detto da Silver, anch'io prima smontavo le varie parti e a fine di ogni sessione le trovavo un po' lente, da quando tengo tutto montato, solo piccoli aggiustamenti.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Michele 67
Novellino
Novellino
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/07/2018, 21:59
Spot frequentati: Renon, resia, villandro
Ali: peak, arriba well, ocean rodeo, boost 2
Tavole: radical 5
Località: Lana (BZ)

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Michele 67 »

Secondo me la forza che allenta le viti proviene dalle vibrazioni, (il classico fischio del piantone ne indica la frequenza), provo ad interporre tra piastra e palo una guarnizione (quelle per blocco motore). Che ne dite? Potrebbe la guarnizione migliorare la situazione o addirittura fare danno?
Allegati
1597337814248-2022204778.jpg
15973377660191245840223.jpg
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da ITA-404 »

Il mio moses si svita o solo nelle 2 front piastra e nella front fusoliera... Poca roba ma ogni 2 uscite vanno registrate.
Tassativo lasciare tutto montato il più possibile...

Che piastra oscena!!
Ma moses fa anche questi accrocchi ?
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Michele 67
Novellino
Novellino
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/07/2018, 21:59
Spot frequentati: Renon, resia, villandro
Ali: peak, arriba well, ocean rodeo, boost 2
Tavole: radical 5
Località: Lana (BZ)

Re: Collegamento palo fusoliera Moses

Messaggio da Michele 67 »

ITA-404 ha scritto: 13/08/2020, 19:13 Il mio moses si svita o solo nelle 2 front piastra e nella front fusoliera... Poca roba ma ogni 2 uscite vanno registrate.
Tassativo lasciare tutto montato il più possibile...

Che piastra oscena!!
Ma moses fa anche questi accrocchi ?
Non è moses ma shinn, se non fosse per lo svitamento che vedo essere cosa abbastanza comune, questa piastra mi permette di montare il piantone alla tavola in 2 secondi, personalmente lo trovo molto pratico, dell'estetica li sotto non mi importa
Rispondi