Pericolosita linee

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Pericolosita linee

Messaggio da MaxSidi »

In sto video gli si rompe a questo ragazzo la barra e fs il self rescue ma lasciando le linee in acqua senza riavvolgerle.pericolosissimo? Pensate se il kite riprende e lui ha qualche linea attorcigliata da qualche parte del suo corpo? Non voglio nemmeno pensare a cosa può accadere perchè mi fa una paura fottuta.
Una domanda. Ma come puo rompersi una barra/ linee? Cioe cosa fevo controllare prima di ogni sessione per essere al sicuro?
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Perivolosita linee

Messaggio da ErPiotta71 »

Quale video?
A parte questo, è sempre bene riavvolgere i cavi se l'ala non si rilancia dall'acqua.
I cavi si rompono in 2 modi: usura e annodamenti accidentali (può capitare mentre si monta i cavi all'ala oppure quando si poggia a terra per un riposino per poi riprendere.
Nel primo caso è sufficiente controllare ogni tanto.
Nel secondo caso è molto importante controllare mentre si monta l'ala e si dovrebbe anche controllare mentre si riprende l'ala dopo un riposino.
Poi per minimizzare ancora conviene avvolgere i cavi quando si vuole fare un riposino perchè spesso tutti ci inciapnano sopra oppure li spostano per poter stendere i loro cavi o riprendere i cavi che si trovano sotto i propri cavi.
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Re: Perivolosita linee

Messaggio da MaxSidi »

ErPiotta71 ha scritto: 14/08/2020, 20:18 Quale video?
A parte questo, è sempre bene riavvolgere i cavi se l'ala non si rilancia dall'acqua.
I cavi si rompono in 2 modi: usura e annodamenti accidentali (può capitare mentre si monta i cavi all'ala oppure quando si poggia a terra per un riposino per poi riprendere.
Nel primo caso è sufficiente controllare ogni tanto.
Nel secondo caso è molto importante controllare mentre si monta l'ala e si dovrebbe anche controllare mentre si riprende l'ala dopo un riposino.
Poi per minimizzare ancora conviene avvolgere i cavi quando si vuole fare un riposino perchè spesso tutti ci inciapnano sopra oppure li spostano per poter stendere i loro cavi o riprendere i cavi che si trovano sotto i propri cavi.
Mamma mia che fastidio la gente che mi pesta le linee, ma finche siamo sulla sabbia il problema è minimo. Si, quando monto sto attentissimo, questa del riposino non la sapevo. Come fanno a crearsi nodi se è già tutto montato?
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Re: Perivolosita linee

Messaggio da MaxSidi »

Comunque sì scusa adesso linko https://youtu.be/78ur6nnHUnI
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Pericolosita linee

Messaggio da ErPiotta71 »

Proprio nodi no ma . . . non so come spiegare . . . il cavo si arrotola su se stesso specie se è leggermente rigido creando un ricciolo e ci rimane anche se il cavo si tende compromettendo l'integrità del cavo.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2341
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Pericolosita linee

Messaggio da Cartolina »

Comunque rifare la barra una volta usciti è una regola non un'opzione a prescindere se vuoi farti il "riposino", se non ve lo hanno insegnato cambiate scuola.
Le linee si rompono per sfregamento, ad esempio se si loopa parecchio, ma una rottura è veramente difficile, a me non è mai capitato, mentre la prelinea si, che se di uguale spessore della linea è più frequente.
Poi se si rompe una back è abbastanza leggera la situazione, se una front, sganciare immediatamente perché l'ala va in loop continuo.
Se dovete rifare la barra in mare causa rilancio impossibile, sempre rifare per qualche metro una back sola e poi aggiungere tutte le altre, questo previene dalla raffica, che in questo caso avendo una back più corta fa distendere l'aquilone.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Pericolosita linee

Messaggio da Zitrone »

Concordo con Cartolina .... soprattutto su questo
Cartolina ha scritto: 15/08/2020, 16:30 Comunque rifare la barra una volta usciti è una regola non un'opzione
Come già detto le linee possono rompersi per sfregamento, nodi o tagli fatti da munnezza in spiaggia, le prelinee per sfregamento sulla barra, la barra principalmente per ossidazione.
In ogni caso in acqua rifare sempre le linee sulla barra (o quello che ne rimane) mantenendo un buon differenziale su una back, lasciarle libere di aggrovigliarsi attorno al tuo corpo è pericolosissimo e non va fatto.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
MaxSidi
Novellino
Novellino
Messaggi: 59
Iscritto il: 31/07/2019, 17:52
Spot frequentati: Gizzeria Lido, Sidi Kaouki
Ali: North Neo 6-8-10
Tavole: Custom

Re: Pericolosita linee

Messaggio da MaxSidi »

ErPiotta71 ha scritto: 15/08/2020, 15:58 Proprio nodi no ma . . . non so come spiegare . . . il cavo si arrotola su se stesso specie se è leggermente rigido creando un ricciolo e ci rimane anche se il cavo si tende compromettendo l'integrità del cavo.
Ah sisi ho capito ma tanto volo north quindi non ho il problema delle linee rigide di ricci : Chessygrin :
Dericcio
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/09/2017, 22:45
Spot frequentati: Sottomarina Santa Croce garda talamone
Ali: Vegas
Tavole: Jn

Re: Pericolosita linee

Messaggio da Dericcio »

ho sperimentato sulla mia pelle quanto sono pericolose..
qualche anno fa in sardegna mentre montavo il mio kite un principiante ha fatto cadere il suo e mi sono trovato in mezzo alle sue linee in un istante il kite e ripartito le linee mi hanno buttato letteralmente le gambe per aria colpendomi dietro al ginocchio risultato ustione da sfregamento 10 x 2cm dietro al ginocchio. le linee evidentemente non tagliano a rasoio come si pensa sono evidentemente troppo spesse. ma fanno comunque parecchio male e se ti si attorcigliano in acqua muori prima affogato che tagliuzzato!
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Pericolosita linee

Messaggio da ErPiotta71 »

Tagliano, tagliano, fidati.
Eccome se tagliano ! ! !

Un ragazzo ha perso l'alluce di un piede mentre era in acqua da un cavo del kite
Rispondi