Primo kite foil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
donatello
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/08/2013, 21:33
Spot frequentati: platamona
Ali: Flysurfer cronix 12/10/8/6 Blade trigger 9 peter lynn Fury 17
Tavole: wanted

Primo kite foil

Messaggio da donatello »

Ciao a tutti 😊,
Sto iniziando a stufarmi dei pump con tutti i loro problemi..gonfiaggio,valvole, range ecc..
Abito in Sardegna e nonostante si dica d'estate spesso si esce anche con venti "leggeri" dai 12 ai 18/20 knots..
Io peso 105 kg e per coprire questo range ho due vele adatte al.mio stile (freeride,un po' di velocità in bordone) Fury Peter Lynn che ho deciso di abbandonare in favore di foil..
Potete aiutarmi e consigliarmi con cosa sostituire le due vele?
I foil tirano di più e hanno più range sia in alto che in basso mi pare di capire..mi basterebbe un solo modello valido per sostituire le due vele?
Grazie per i consigli!😃
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Primo kite foil

Messaggio da kiteman »

Magari una 15 (foil), visti i 105kg e la ricerca della velocità.
Sarebbe vela unica.
Tavole a disposizione?
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
donatello
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/08/2013, 21:33
Spot frequentati: platamona
Ali: Flysurfer cronix 12/10/8/6 Blade trigger 9 peter lynn Fury 17
Tavole: wanted

Re: Primo kite foil

Messaggio da donatello »

Come tavola ho una Shin bronq 139 x 40..
15? Sicuri?Mi viene in po' paura però tirarla su con 20 nodi

😅
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: Primo kite foil

Messaggio da maddy »

Si inizia da 10

Un 15 con 20 nodi bisogna sapere le cose
E comunque sei pieno
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 504
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: Primo kite foil

Messaggio da dado650 »

Io andrei di 12/11
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
donatello
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/08/2013, 21:33
Spot frequentati: platamona
Ali: Flysurfer cronix 12/10/8/6 Blade trigger 9 peter lynn Fury 17
Tavole: wanted

Re: Primo kite foil

Messaggio da donatello »

Si, infatti ho addocchiato un PL aero 12 dello scorso anno..
Troppo estremo per iniziare?
Non ho mai usato foil, se non un HQ 5.metri quadri..una specie di trainer..
Ok il decollo ma poi in aria è come un pump?
Ma.il depower c'è?😅
Scusate le domande stupide..m x chi proprio non lo ha mai usato ne visto..
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1021
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Primo kite foil

Messaggio da grandeand »

Ciao,
Hai una tavola davvero piccola per la tua stazza.
Questo significa che sei costretto ad uscire abbastanza pieno.
Anche io direi 15, soprattutto con quella tavola.
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3473
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Primo kite foil

Messaggio da LONG »

Considera che non tutti i foil sono uguali soprattutto in tema di rilancio e stabilità di volo. Eviterei ali orientate al racing con allungamenti elevati.
Meglio ali freeride come Soul Flysurfer, Peter Lynn Nova, Ozone Hypelink, Kitech Frs per un primo approccio al foil.
Inoltre l'affiancamento con un rider esperto di foil è necessario per evitare tutti quegli errori in cui inevitabilmente un kiter di provenienza pump commette da autodidatta.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Primo kite foil

Messaggio da Pat »

Un unico aquilone per coprire restando nel range gradevole i 10 - 20 nodi lo vedo difficile.
Pero' io vedo spesso il mio amico fabio usare il suo sonic 3 18 nelle condizioni di vento più varie senza apparentemente sentirsi soprainvelato e senza tirare il depower. Chiaramente, alterna sotto due tavole bidi, flyrace d'annata e radical medio piccola.
Provarlo potrebbe essere un buon punto d'inizio per ragionare sui pro e contro.

Ma in ogni caso, non aspettarti miracoli. Gli aqui foil non sono animali diversi dagli aqui pump. Generalmente, un 12 foil tira su per giu' come un 12 pump ed ha lo stesso range. Unica eccezione che conosco e' il soul, che tira come un aqui di una taglia superiore. In compenso per me ha altri limiti, sui quali ci sono naturalmente pareri contrastanti, che potrai leggerti spulciando il forum.

Il grande vantaggio dei foil e' in vento leggero. Pesano generalmente meno e quindi galleggiano meglio, consentendo un reale utilizzo e ripartenza dall'acqua delle metrature superiori (15, 18, 21....), che ti permettono di fare kite dagli 8 nodi. Se invece alzi un 17-18 pump in 8 nodi, spesso nuoti.

Ho letto che ti orienti su foil pl. Io credo che tra noi fofolli non li usi nessuno o quasi. Magari vanno splendidamente, ma se generalmente nessuno usa un aquilone c'e' sempre un qualche perche'. Informati bene, quindi.
Io il range 10 - 20 che ti intetessa lo copro con 2 vele (kitech rs 15 il e 12 normal). Pero' io uso hf e surfino. Tu una bidi piccola per il tuo peso. Se vuoi una vela unica (diciamo un 15 ?), dovrai aggiungere forse una tavola per coprire il range basso.

Nb: il depower non c'e'. C'e' una manovella che tira un cordino che arrotola i tip dell'ala riducendo la superficie della vela. E nemmeno ripartono dall'acqua. Costano più degli altri, perche' quando cadono c'e' un motorino elettrico incorporato che li traina a riva.
😉
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Primo kite foil

Messaggio da Cartolina »

Valide tutte le cose che ti hanno detto gli altri, aggiungo solo che con la tua stazza, a meno che non hai intenzione di aggiungere una tavola più grande, se vuoi partire da 8 nodi devi puntare su una 18, secondo me purtroppo sei al limite anche con la 15+tavolone, 105 kg non sono pochi.
Come ti hanno detto essendo il primo foil, mi orienterei anch'io su modelli non race e se hai possibilità cerca di provarne qualcuno in spiaggia almeno per sentire il feeling, il resto è tutto più semplice di un pump, ti ringrazierà anche la signorina che te lo prende in atterraggio...
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
donatello
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/08/2013, 21:33
Spot frequentati: platamona
Ali: Flysurfer cronix 12/10/8/6 Blade trigger 9 peter lynn Fury 17
Tavole: wanted

Re: Primo kite foil

Messaggio da donatello »

Grazie a tutti per.le risposte.. 😃
Scusate la domanda stupida sul depower ..,😅cmq è valsa la pena farla almeno.mi sono fatto 2 risate con la risposta di Pat 🤣
Poi mi sono andato a leggere un libretto istruzioni
Proprio dell'aero peter lynn ,cui ero erroneamente convinto andassero alla grande tra i fofoli, e ho visto leva depower ecc.. non ho capito bene l'utilizzo di quella briglia centrale per il.rilancio...ma ci sarà tempo..
Il problema è che qua da me nessuno ha foil e non ci sono manco istruttori che possano dare almeno qualche lezione base..
Quindi.mi devo arrangiare se voglio fare questo salto..
Però già mi smontate un po'
. Se il range è più o meno lo stesso dei pump..
Cmq, volevo chiedere , io dovrei usarlo con TT la velocità di risposta è la stessa dei pump o girano in pochino meno reattivi? Per ciò si usano cavi più corti? Per averli più reattivi?
Vedo di prendere anche un'altra tavola.. finora non ne avevo sentito l'esigenza.. più corta gira più facilmente e in genere con 13 o 17 pump vado abbastanza bene..😃
Ho letto un po' di recensioni su kitec.. mi sembra siano abbastanza diffusi qua..
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Primo kite foil

Messaggio da kiteman »

RItorno un attimo sulla metratura, perchè ti abbiamo suggerito di prendere dal 12 al 18 passando per il 15, e quindi non ti siamo stati molto di aiuto.
Ho un cliente/amico/local di 100kg, che ha tavola unica 152x47.
Il nostro termico "medio" è 12-20, lago, no corrente, onde max 1mt, e lui usa in pratica solo Soul 15.
Livello più che medio.
Credo che 100kg di kiter un ala 15 ad AR "normale" (tipo quelle citate da long), con un buon depower (diciamo un depower "moderno"), i 20 nodi li possa gestire bene come range in alto.
Tanto più che hai una tavola relativamente piccola.
Poi chiaro che si inizia con meno vento, si deve imparare a conoscere il proprio kite nelle diverse condizioni, prendendoci sempre più la mano agli "estremi" del range.

Ovviamente, fai in modo di provarla (qualunque cosa sia), prima di comprarla.
Anche perchè ci sono kiter "pump" che tirano su i foil e dicono "non mi piace".
Insomma non comprerei a scatola chiusa, se non hai fretta di fare l'acquisto.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Primo kite foil

Messaggio da ErPiotta71 »

Se non hai fretta, puoi andare al foilprida dal 18 al 20 settembre così puoi provare i vari foil : Wink :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1878
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: Primo kite foil

Messaggio da maxilconte »

Scusa ti stai stufando dei pump per il doverli gonfiare/sgonfiare, per il range etc..? Allora pensa che i foil li devi pregonfiare (non hai una bella pompa che in due minuti te li gonfia ma devi aspettare che il vento-se c'e'- te li gonfi), devi controllare e sbrogliare i millemila cavi e cavetti del castello, devi mettere i mucchietti di sabbia per tenerli a terra mentre li pregonfi, devi pregare che non cadano altrimenti si incaramellano e son c.zzi, e poi per metterli via? Devi sgonfiarli a forza di piegarli, devi cercare di non far casini con i millemila cavetti col risultato che comunque una volta su tre ti troverai con qualche incrocio di linee. Credimi, se e' la possibilita' di uscire con 8-10 nodi allora ti do ragione, ma in quanto a semplicita' sicurezza e tranquillita' d'uso i pump sono avanti di molto. Personalmente (e non sono il solo) uso il foil solo quando strettamente necessario; altrimenti mille volte meglio il mio Juice o il solito Zephyr 17 che spopola sulle spiagge.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Primo kite foil

Messaggio da ITA-404 »

100kg..10 anni di Foil con TT
19..21..18
Con il 15 ci fai il brodo!
18!! Con 42cm fai 10 20 kt.
Il resto sono parole inutili
Compralo usato.. Con l arrivo dell hf Non servono più a nulla.
PS preparati a 1000
problemi in più di un pump...
Es. 1 valvola scollata 10 euro
1 cella scoppiata 500 euro..

Ma se di TT vuoi girare
solo Big Foil devi usare.
Auguri.
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Primo kite foil

Messaggio da Pat »

I foil non sono più o meno facili da gestire dei pump. Sono aquiloni che si basano su una tecnologia diversa e quindi hanno pro e contro in parte differenti.
Per me, che sono "nativo foil" (attualmente ho 4-9-12-15 mq) ma che ho anche un set completo di aquiloni pump coi quali mi trovo bene (7-9-12 mq), i foil sono la prima scelta in vento da leggero a medio. E siccome il vento forte non mi piace particolarmente, i miei pump sono quasi nuovi nonostante gli annetti.
Io, i foil, li trovo più facili ed intuitivi da aprire e chiudere, con la loro barra sempre attaccata, si gonfiano da soli in un minuto, hanno un feeling di volo che trovo molto più gradevole, ripartono bene dall'acqua. Sono molto più sexy, mentre i pump, per quanto vadano benone, mi danno meno soddisfazione.
Max, che e' "pump native" e trova più congeniale la logica pump, sente esattamente il contrario.
In spiaggia da me, che vivo nella patria del vento leggero, i pomparoli hanno visto me e fabnick girare in ulw coi cassoni per anni. Qualcuno si e' converito al foil quando anni fa era di moda per poi ripassare subito al pump quando ha potuto sfruttarlo nel non vento grazie all'hf. E tuttora c'e' tanta gente che non concepisce pump sopra il 12 e passa i pomeriggi seduti in spiaggia a guardare gli altri che girano.
Ma senza ulteriormente divagare, per dare qualche indicazione: vuoi fare freestyle o wave tosto o comunque roba in cui la velocita' di rotazione dell'aquilone e' il primo fattore ? Tieni i pump, che girano meglio e più veloce di qualsiasi cassone.
Sei uno che non gli piace contare oltre il 4 e che trova gia' complesso attaccare la barra ? Le briglie non fanno per te, tieni il pump.
Ti piace fare freeride, saltoni oppure old style? Puoi farlo tanto coi pump che coi foil, ma per me il freeride col foil e' molto più gradevole e gli amici foil-fristaillari e saltatori mi dicono che a parita' di vento foil e' meglio.
Ti piace il vento leggero SENZA HF o tace o bidi ulw ? Foil grande senza dubbio.
Ti piace il vento leggero con HF ? Va bene tutto.

Dopodiche', una volta che hai capito cosa preferire in base all'utilizzo che conti di farne, puoi cercare il modello più adatto e approfondire. Sapendo che puoi trovare aquiloni che coprono i 10-20 nodi, ma non con un'unica tavola bidi sotto e soprattutto non gradevoli nell'intero range.
Per intenderci, a me e' capitato di fare i 20 nodi con un 18, ma a chiappe strette. Copriva il range, ma con 20 nodi aprirei altro come prima scelta.
Mi e' anche capitato di fare i 10 nodi con un 12, ma anche li, potendo scegliere....
Se pero' sotto i 12 nodi non ci vai, allora forse il 15 e' pure troppo. Potresti pensare ad un 13. Mi pare che fly, ora, faccia il sonic 3 13. I sonic 3 sono belle ali. Il mio amico Fabio, che li ha, e' contento. Io ci ho fatto un giretto e mi ha fatto il solito effetto fly post sonic 1: bella vela ad alto ar, ma a me serve altro.
Forse, se riponi parecchia fiducia nelle tue doti di planata con la bidi che hai, potresti pensare ad un 12, e li la possibilita' di scelta si spreca.
Oggi credo che il foil a basso ar più diffuso sia il soul. Bella vela, purtroppo strattona sotto raffica e quindi nel vento sostenuto non sarebbe la mia prima scelta. Pero' si trova parecchio usato in ottime condizioni, che e' un bene.
Kitech rs, se ne parla spesso qui ma e' una vela di nicchia. Diretto competitore del soul, per me superiore ma sono gusti. Purtroppo non si trova usato, girano pochi esemplari e chi lo ha se lo tiene (il mio 12 usato ma ottimo stato l'ho trovato in Ungheria....).
L'essenza del kite è fare kite.
donatello
Novellino
Novellino
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/08/2013, 21:33
Spot frequentati: platamona
Ali: Flysurfer cronix 12/10/8/6 Blade trigger 9 peter lynn Fury 17
Tavole: wanted

Re: Primo kite foil

Messaggio da donatello »

Beh.. grazie a tutti..😃 siete stati a dir poco esaustivi e gentili..Adesso ho un bel po' di elementi per valutare..vedo il da farsi..
A presto!😃
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3558
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: Primo kite foil

Messaggio da Masaccio »

Che misure hai di Fury?
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Primo kite foil

Messaggio da Pat »

... e manco a farlo apposta, ieri e' stata una giornata di quelle 13-18 nodi, mare inizialmente piatto e poi mosso dal vento.
Io e i miei 90 kg siamo usciti col kitech rs 12 mq abbinati all'ovetto, il surfone strapless generoso che uso a 360 gradi in alternativa all'idrocoso.
Confermo che nelle condizioni di cui parliamo (12 - 20 nodi) un 12 o 13 possa essere l'ala unica di riferimento perche', ad esempio, il mio 12 copre benissimo il range, anche se con 12 nodi sei appena scarico.
Un 15 in alto si terrebbe ma saresti abbastanza impiccato. Ieri chi e' uscito col 14/15 lo ha messo via dopo un'oretta.
L'incognita e' la monotavola che hai.
Io ho usato sempre la stessa tavola, ma l'ovetto e' un 6 piedi molto largo e con parecchia pinna, che va benone nel range basso e, conoscendolo, si gestisce abbastanza bene in quello alto.
Mi chiedo se la tua bidi, per il tuo peso, sarebbe sufficiente a portarti a spasso con un 12 in 12 nodi. Dovresti fare qualche prova.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Primo kite foil

Messaggio da ITA-404 »

Ho fatto i primi 10 anni con tavola 140x42 e 100kg
La misura pump che mi permetteva da 12 a 25 kt... 13.5
da 10 a 20kt.... 14
Poi non entro in merito al NON piacere di usare queste misure..... : Doctor :
Il 12 è molto meno cesso ma noi taglie forti con tavola piccola sotto i 15kt non si va...
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: Primo kite foil

Messaggio da ITA-404 »

Urka sono Ot! : ahahah :
Togliamo 1 metro al ragionamento...
Ricordo di aver provato il 12 speed
Un vero kite ignorante 10 20 si si si:
: Thumbup :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Rispondi