spedizione surfino

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

spedizione surfino

Messaggio da cescof »

Ciao a tutti,
dovrei spedire un surfino....
Avete qualche esperienza in merito , corriere privilegiato?
Grazie
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: spedizione surfino

Messaggio da ErPiotta71 »

Io uso spediamo.it
E' un motore di ricerca che fa la lista di quelli più economici.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6484
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: spedizione surfino

Messaggio da Motion »

Occhio imballa no bene ma superbe superbene.
Io ho spedito piantone e tavola con Gls ed è arrivato in Puglia la tavola con un bel bozzo, ed era imballata molto bene
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: spedizione surfino

Messaggio da grandeand »

Quoto....super imballaggio...
Falla assicurata assolutamente.
Io uso pacco facile.it....
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3636
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: spedizione surfino

Messaggio da silversurfer »

tieni presente che usando motori di ricerca per spedizioni capiti su siti che ti offrono spedizioni con corrieri conosciuti ma tramite loro, in pratica sfrutti i loro prezzi prepagati più bassi rispetto a quello che otterresti tu come singolo.
Però c'è il rovescio della medaglia, in caso di danni, furti etc. se ne lavano le mani, inoltre spesso a posteriori ti chiedono dei soldi in più per fuori misura, in pratica fai il preventivo, ti viene un buon prezzo che ti invogli a spedire con loro, spedisci, al corriere non ti fanno problemi ne contestazioni (nessuno ti controlla di fatto), poi dopo qualche giorno ti arriva una lettera dove dicono che c'è da pagare un sovrapprezzo perchè il corriere gli ha segnalato un fuori misura etc... se paghi una cifra tutto sommato ragionevole la chiudono li, altrimenti vanno per vie legali e costa di più... pagando la differenza che ti chiedono stai comunque sotto al prezzo che avresti avuto col corriere ma il risparmio è poco diciamo un 10%.
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: spedizione surfino

Messaggio da cescof »

grazie delle risposte, sto guardando paclink che mi propone Ups a 30€ contro i 40 se vado direttamente in Ups..
Visto che ci siamo come imballate pluriboll ? scatola?
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1026
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: spedizione surfino

Messaggio da grandeand »

Pluribol e poi dentro uno scatolone....
Fai assicurata...
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: spedizione surfino

Messaggio da Zitrone »

Purtroppo è una roulette...può andare bene o male e se va male si attaccano alle peggio cose per lavarsene le mani. Qui c'è una mia avventura con UPS viewtopic.php?p=285720#p285720

Dopo questa specifico sempre all' acquirente che i rischi della spedizione sono tutti a carico suo, altrimenti preferisco non vendere e aspettare una consegna a mano.
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Cirkaiter
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/07/2020, 11:06
Spot frequentati: Lido di Volano
Ali: Turbo 3 11- GONG Strutless 12- Soul 15
Tavole: North - RRD POP - Sroka - Slingshot
Contatta:

Re: spedizione surfino

Messaggio da Cirkaiter »

ho lavorato x anni nei corrieri, occhio che per fare una spedizione assicurata, dovete dichiarare esattamente il contenuto ed avere la fattura, altrimenti pagano 1 € al kg. !!
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: spedizione surfino

Messaggio da kiteman »

Cirkaiter ha scritto: 03/09/2020, 10:29 ho lavorato x anni nei corrieri, occhio che per fare una spedizione assicurata, dovete dichiarare esattamente il contenuto ed avere la fattura, altrimenti pagano 1 € al kg. !!
Ah bravo, ecco, questa voglio approfondirla.
Metti che io spedisco un piantone zona Bologna.. se segno nella descrizione "Piantone hf, rif fattura xx-xxx" e poi mi perdono o mi rompono il pacco sono tranquillo?
Io per esempio non metto mai la fattura "nel" pacco ma, per le assicurate, la indico in descrizione (la fattura emessa da me al mio cliente).
Sto tranquillo o meglio fare/indcare altro nel modulo? grz
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Cirkaiter
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/07/2020, 11:06
Spot frequentati: Lido di Volano
Ali: Turbo 3 11- GONG Strutless 12- Soul 15
Tavole: North - RRD POP - Sroka - Slingshot
Contatta:

Re: spedizione surfino

Messaggio da Cirkaiter »

kiteman ha scritto: 03/09/2020, 10:34
Cirkaiter ha scritto: 03/09/2020, 10:29 ho lavorato x anni nei corrieri, occhio che per fare una spedizione assicurata, dovete dichiarare esattamente il contenuto ed avere la fattura, altrimenti pagano 1 € al kg. !!
Ah bravo, ecco, questa voglio approfondirla.
Metti che io spedisco un piantone zona Bologna.. se segno nella descrizione "Piantone hf, rif fattura xx-xxx" e poi mi perdono o mi rompono il pacco sono tranquillo?
Io per esempio non metto mai la fattura "nel" pacco ma, per le assicurate, la indico in descrizione (la fattura emessa da me al mio cliente).
Sto tranquillo o meglio fare/indcare altro nel modulo? grz
la certezza del rimborso ce l'hai solo con una assicurata e con fattura allegata alla lettera di vettura, altrimenti = 1€ al Kg
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: spedizione surfino

Messaggio da kiteman »

Cirkaiter ha scritto: 03/09/2020, 18:54
kiteman ha scritto: 03/09/2020, 10:34
Cirkaiter ha scritto: 03/09/2020, 10:29 ho lavorato x anni nei corrieri, occhio che per fare una spedizione assicurata, dovete dichiarare esattamente il contenuto ed avere la fattura, altrimenti pagano 1 € al kg. !!
Ah bravo, ecco, questa voglio approfondirla.
Metti che io spedisco un piantone zona Bologna.. se segno nella descrizione "Piantone hf, rif fattura xx-xxx" e poi mi perdono o mi rompono il pacco sono tranquillo?
Io per esempio non metto mai la fattura "nel" pacco ma, per le assicurate, la indico in descrizione (la fattura emessa da me al mio cliente).
Sto tranquillo o meglio fare/indcare altro nel modulo? grz
la certezza del rimborso ce l'hai solo con una assicurata e con fattura allegata alla lettera di vettura, altrimenti = 1€ al Kg
Grazie.. che poi a mettere la fattura inseme alla ldv non mi costa niente.
Ma penso sempre che sia una cosa inutile.
Mi torna un pacco distrutto, lo ritiro con riserva.. che ci sia la fattura dentro (sotto) alla ldv o che io la produca stampandola dal mio gestionale (ma l'avevo indicata in ldv).. cosa cambia?
E se il pacco me lo perdono? Mi perdono anche la fattura allegata.. per questo non capisco il senso di metterla nel pacco.
Mi pare una burocrazia inutile e falsificabile:
- lo spedizioniere che mi distrugge il pacco in magazzino, si libera della mia fattura allegata e poi mi dice che siccome la fattura non è allegata mi può rimborsare solamente un tanto al kg. La mia parola contro la sua.. non se ne esce.. anzi vince lui.
- io ricevo il pacco distrutto e ci allego la fattura che non ci avevo allegato prima (ma la fattura esisteva, data antecedente alla spedizione)

Mi pare più "sensato" citare un numero di fattura reale, e poi dimostrare che esiste (è registrata fiscalmente).

Cirka, non ce l'ho con te (figurati, lo sai), anzi grazie per le info, ma non riesco a vedere il perchè "serio" di questa regola dell'allegare e non semplicemente "citare" la fattura nella ldv.

Cosa mi sfugge? : think :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
cescof
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 27/06/2014, 18:04
Spot frequentati: cesenatico
Ali: plkb swell 7,10,13
Tavole: f-one slice, gong curve mt

Re: spedizione surfino

Messaggio da cescof »

grazie a tutti, purtroppo l'acquirente del mio cabrinha 5.10 proto si è ritirato... dovrò tenerla.... grazie comunque per le esperienze raccolte
Cirkaiter
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/07/2020, 11:06
Spot frequentati: Lido di Volano
Ali: Turbo 3 11- GONG Strutless 12- Soul 15
Tavole: North - RRD POP - Sroka - Slingshot
Contatta:

Re: spedizione surfino

Messaggio da Cirkaiter »

kiteman ha scritto: 04/09/2020, 9:49
Cirkaiter ha scritto: 03/09/2020, 18:54
kiteman ha scritto: 03/09/2020, 10:34

Ah bravo, ecco, questa voglio approfondirla.
Metti che io spedisco un piantone zona Bologna.. se segno nella descrizione "Piantone hf, rif fattura xx-xxx" e poi mi perdono o mi rompono il pacco sono tranquillo?
Io per esempio non metto mai la fattura "nel" pacco ma, per le assicurate, la indico in descrizione (la fattura emessa da me al mio cliente).
Sto tranquillo o meglio fare/indcare altro nel modulo? grz
la certezza del rimborso ce l'hai solo con una assicurata e con fattura allegata alla lettera di vettura, altrimenti = 1€ al Kg
Grazie.. che poi a mettere la fattura inseme alla ldv non mi costa niente.
Ma penso sempre che sia una cosa inutile.
Mi torna un pacco distrutto, lo ritiro con riserva.. che ci sia la fattura dentro (sotto) alla ldv o che io la produca stampandola dal mio gestionale (ma l'avevo indicata in ldv).. cosa cambia?
E se il pacco me lo perdono? Mi perdono anche la fattura allegata.. per questo non capisco il senso di metterla nel pacco.
Mi pare una burocrazia inutile e falsificabile:
- lo spedizioniere che mi distrugge il pacco in magazzino, si libera della mia fattura allegata e poi mi dice che siccome la fattura non è allegata mi può rimborsare solamente un tanto al kg. La mia parola contro la sua.. non se ne esce.. anzi vince lui.
- io ricevo il pacco distrutto e ci allego la fattura che non ci avevo allegato prima (ma la fattura esisteva, data antecedente alla spedizione)

Mi pare più "sensato" citare un numero di fattura reale, e poi dimostrare che esiste (è registrata fiscalmente).

Cirka, non ce l'ho con te (figurati, lo sai), anzi grazie per le info, ma non riesco a vedere il perchè "serio" di questa regola dell'allegare e non semplicemente "citare" la fattura nella ldv.

Cosa mi sfugge? : think :
sono un pò di anni che sono fuori dall'ambiente, so x certo che prima era così, in effetti se uno fa una assicurata è perchè ne può dimostrare il valore in caso di contenzioso, probabilmente basta citare la fattura con il valore della merce !
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: spedizione surfino

Messaggio da kiteman »

Grazie Cirk, quando ho tempo vado a vedermi bene le clausole scritte delle assicurate.
Scusatemi se vi ho tediato con questa roba.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: spedizione surfino

Messaggio da davsol »

per quanto concerne il rimborso nel caso di smarrimento, danneggiamento e/o furto della merce spedita, esiste solo una possibilità per ottenerlo.
1) Assicurazione del valore reale dimostrabile, deve essere stipulata con lo spedizioniere nel momento in cui gli affidi la merce
2) In caso di spedizione senza assicurazione il rimborso è pari un tot/kg.
3) In caso di danno occulto è difficile ottenere il rimborso, a meno che nel momento dello svincolo merce apri il pacco per il controllo integrità
4) Riserva di controllo, in pratica non esiste, a meno che tu non abbia stipulato un contratto con il tuo vettore che contempla questa clausola. Spesso la riserva di controllo da adito a contenzioso che non sfocia nel rimborso/kg, anche perché il vettore potrebbe avvalersi del fatto che tu abbia rotto la merce dopo il ritiro. A volte l'addebito del rimborso viene mosso nei confronti del fattorino, ma il vettore tende sempre a non pagare.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: spedizione surfino

Messaggio da kiteman »

Grazie davsol, un piccolo chiarimento sui termini "tecnici" che hai usato:
- "svincolo merce" è quando il fattorino consegna il paccco al destinatario finale o qualche "passaggio" interno allo spedizioniere?
- "riserva di controllo" è il ritirare (da parte del destinatario) il pacco firmando "CON RISERVA" se vede l'incolucro esterno danneggiato?

Da quel che dici, cmq, pare che il vettore vinca quasi sempre, a torto o a ragione.
A questo punto meglio un pacco assicurato perso.. almeno c'è poco da discutere e (forse) te lo risarciscono.
Se invece il contenuto viene rovinato.. mi sa che son chezzi amari.
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10432
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: spedizione surfino

Messaggio da Zitrone »

kiteman ha scritto: 06/09/2020, 8:30 Da quel che dici, cmq, pare che il vettore vinca quasi sempre, a torto o a ragione.
A questo punto meglio un pacco assicurato perso.. almeno c'è poco da discutere e (forse) te lo risarciscono.
Se invece il contenuto viene rovinato.. mi sa che son chezzi amari.
Hai centrato il punto, se ti vai a leggere bene le clausole etc ti rendi conto che sono fantascientifiche. Tempo fa, leggendole non ricordo su quale corriere, sulle regole di imballaggio c'era scritto che l'imballaggio deve essere fatto per poter resistere ad una caduta di 4mt : Eeek : ...della serie o spedisci una cassaforte o sono cazzi tuoi : censored :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: spedizione surfino

Messaggio da davsol »

kiteman ha scritto: 06/09/2020, 8:30 Grazie davsol, un piccolo chiarimento sui termini "tecnici" che hai usato:
- "svincolo merce" è quando il fattorino consegna il pacco al destinatario finale o qualche "passaggio" interno allo spedizioniere?
- "riserva di controllo" è il ritirare (da parte del destinatario) il pacco firmando "CON RISERVA" se vede l'incolucro esterno danneggiato?

Da quel che dici, cmq, pare che il vettore vinca quasi sempre, a torto o a ragione.
A questo punto meglio un pacco assicurato perso.. almeno c'è poco da discutere e (forse) te lo risarciscono.
Se invece il contenuto viene rovinato.. mi sa che son chezzi amari.
"Svincolo merce", avviene nel momento in cui il fattorino ti consegna la merce e tu controfirmi il DDT. Spesso ti arriva il pacco con il cartone danneggiato, oppure con rumore del contenuto all'interno; (anche se chiaro ed evidente il danneggiamento e/o manomissione, il fattorino ) non ti fa controllare il contenuto prima di aver apposto la tua firma sul documento. A quel punto devi pretendere di aprire il pacco per la constatazione del danno o meno.
"Riserva di controllo" mai inserire questa dicitura sul DDT (le cose sono due; a(merce sana) b(merce rotta) il controllo lo devi fare davanti al fattorino che ti consegna il pacco.
Mi sono occupato per diversi anni di questo settore e di cose strane ne ho viste.
La tendenza del Corriere/Spedizioniere mi pare chiara; sta a significare che; esempio a caso "1.000.000 di sped.ni, ipotizziamo 10% danneggiate = 100 mila moltiplicate per 1 euro kg/lordo (è una cifra importante, PERDITA)
Mentre se tu assicuri la sped.ne il Corriere incassa un minimo; esempio, la percentuale di addebito viene stabilita dal corriere in base al valore della merce spedita può essere anche del 10%, mai sotto il 3% con un minimo di incasso di 20 euro. Sotto questo aspetto la copertura è assicurata per entrambi,(dato che il Corriere ha una copertura assicurativa totale) sempreché tu dimostri il valore effettivo della merce spedita.
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: spedizione surfino

Messaggio da kiteman »

Ahh, grazie dav, non sapevo di dover fare il controllo davanti al fattorino.

Gira la famose voce "firmare con riserva se il pacco è danneggiato" (peraltro io mai avuto occasione di farlo).. e invece devi blindare il fattorino e aprire il pacco davanti a lui mostrandogli il danno, se ho ben capito.

E.. a questo punto è il fattorino che "certifica" formalmente il danno nei suoi documenti?
E quindi il destinatario può procedere con la richiesta dei danni?

E se il danno non è evidente o il fattorino non fa la sua parte?

Mamma mia.. bisogna solo sperare che non capiti mai. : Blink :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 549
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: spedizione surfino

Messaggio da davsol »

kiteman ha scritto: 11/09/2020, 16:44 Ahh, grazie dav, non sapevo di dover fare il controllo davanti al fattorino.

Gira la famose voce "firmare con riserva se il pacco è danneggiato" (peraltro io mai avuto occasione di farlo).. e invece devi blindare il fattorino e aprire il pacco davanti a lui mostrandogli il danno, se ho ben capito.

E.. a questo punto è il fattorino che "certifica" formalmente il danno nei suoi documenti?
E quindi il destinatario può procedere con la richiesta dei danni?

E se il danno non è evidente o il fattorino non fa la sua parte?

Mamma mia.. bisogna solo sperare che non capiti mai. : Blink :
Il FATTORINO è l'ente certificatore del danno, dalla filiale di partenza al momento del carico il pacco deve risultare sano (il controllo merce avviene sempre nel momento che la merce arriva nella Filiale di destino e al momento del carico, "Pistola Scanner" dato che trovi su apposta un etichetta con cod. a barre e nr. Sped.ne) se durante il trasporto (camion) il pacco cade e si rompe il contenuto, oppure danneggiamento esterno, la responsabilità ricade sul fattorino.
Nel caso di rifiuto da parte del fattorino di aprire il pacco non ritiri la marce e contatti il responsabile di Filiale o chi per lui onde reclamare su questo aspetto.
Nel caso di danneggiamento evidente fai una foto così ti rimane una traccia, poi ti muoverai di conseguenza.
Rispondi