Differenze Kitech fly!4 VS Kitech Free RS

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Differenze Kitech fly!4 VS Kitech Free RS

Messaggio da Gino82 »

Buongiorno a tutti!

Ho provato e posseduto svariati Kitech in questi anni : Yahooo :
Dal Fly!3 15m "mon amour" : sssss : , all'RS 15m...provati il 15m serie 4, e l'RS 9 e 12m : dribbleg :

Recentemente ho fatto due uscite con HF modello "enorme" : Lol : e un Kitech RS 9m, con 10-11 nodi, datomi in prestito dall'amico Baggio : notworthyc :
Roba fino a poco tempo fa per me impensabile : shake :
E' scattata dunque la compulsività immediata : belleparole :
Ho un peso di tutto rispetto (102 kg :cipTrick: )

Si va con un filo di gas ed è tutto un gioco a pompare con l'HF nei buchi, muovendo all'unisono la vela...bellissimo!
Con un 12m sarei andato sicuramente con più margine (infatti credo che l'RS 12m sarà una delle mie prossime prede : Eeek : : aufs : : CoolGun : )

Però...però...il 9m...è una trottolina!
E conterei di usarlo quando la base è 10-12 nodi...a salire...

Siccome credo che mi svenerò per un 12m nuovo (avete mica un usato semi nuovo da darmi in demo per un 3-4 anni? : Lol : ), pensavo ad un Fly!4 9m, di cui ho letto sempre pareri positivi.

Ora, la mia analisi si basa sul 9m RS (tessuto normale da 38g/m2)

NELLA MISURA 9m C'E' COSI' TANTA DIFFERENZA DI PERFORMANCE???
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: Differenze Kitech fly!4 VS Kitech Free RS

Messaggio da Cartolina »

Il tessuto "normale" dei nuovi RS è 32gr il vecchio era 43 se non erro, io ho 12 e 15 RS in tessuto nuovo e la 9 sempre RS nel "vecchio" normale.
Dei 12 e 15 ne abbiamo ampiamente discusso nel topic dedicato, sulla 9 RS posso dirti che ne puoi prendere tranquillamente uan vecchio stampo, sta su divinamente si rilancia senza problemi in 10 nodi, per hydrofoil hai visto anche tu che attrezzandosi in basso la sfrutti da subito, anche se poi ti dico che in 10-12 quando manovrerai in foiling apprezzerai di più una 12 che ti dà sostegno e quel pelo di velocità in più, che progredendo cercherai.

Il confronto col Fly4 secondo me non c'è, nelle misure 6 e 9 andavano bene, quelle più grandi non giravano nemmeno morte, la differenza più sostanziale che noto tra i due modelli è che l'RS quando lasci la barra si comporta come un foil di alto livello, sventa immediatamente, il FLy4 lo devi accompagnare sempre allo zenit, rilancio e tiro siamo li, giorno e notte invece nei loop, il Fly4 è troppo cattivo non lo tieni, ricordo ancora Toppy sulle dune a Capo Verde con la mia 6, mentre l'RS è magnifico, soprattutto in hydrofoil, il loop ti accompagna dolcemente per tutto il raggio di manovra.

Poi considera anche il prezzo, io un'ottima 9RS dello scorso anno senza barra l'ho presa a 400€
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Differenze Kitech fly!4 VS Kitech Free RS

Messaggio da Pat »

come sai ho (ri)preso per i gemelli un fly 4 9 in ottimo stato.

Confermo il cartolina, e credo che la differenza più grande sia la questione dell'accellerazione. L'RS (non conosco il 9 ma ho 15 e 12 e ipotizzo che si comporti in modo simile) lo lanci e accellera, e l'accellerazione è tanto maggiore quanto più piccola è la taglia.
Il fly4 lo tuffi e accellera molto meno, ha più tiro statico, è un aquilone un pelo più "stupido" e quindi più facile per un principiante (da qui la scelta).
Io in HF devo ancora provarlo, ma siccome sono un freerider e non ho la minima voglia di confrontarmi con ali troppo accellerose da gestire (ho già il mio da fare col trespolo), credo che andrà benissimo.
Non sono daccordo sul discorso depower. Il fly 4 ha un gran buon depower, anche se l'RS sventa ancora più velocemente.
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi