sostituire speed 21 con quale kite?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Ferruccio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/05/2017, 15:40
Spot frequentati: Gunabeac Brindisi
Ali: Flysurfer speed
Tavole: -

sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da Ferruccio »

salve da Ferruccio. ho appena distrutto il mio lotus speed 21 flysurfer comprato nuovo nel 2014.ho visto che flysurfer non fa più gli speed, si è fermata al cinque. vi chiedo perché non è andata avanti? oppure con quale kite delle stesse prestazioni del mio 21 lo ha sostituito? come tavola uso la flydoor XL. grazie.
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da Gino82 »

Ciao Ferruccio.
Mi dispiace per il tuo kite...

Se vuoi un bestione da usare con la door, sicuramente uno speed5 21!

Ce ne sono un paio sul forum.

Eviterei kites più attempati (speed2 o speed3), lo speed5 è molto godurioso da far volare

Buona scelta :-)
Ferruccio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/05/2017, 15:40
Spot frequentati: Gunabeac Brindisi
Ali: Flysurfer speed
Tavole: -

Re: sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da Ferruccio »

grazie Gino.. ma io riflettevo sul fatto che lo speed non viene più prodotto... e mi chiedevo se flysurfer produce dei kite foil alternativi al mio speed 21...che magari pur non essendo necessariamente 21 metri spingano come un ventuno... Per esempio ozone crono 15 spinge abbastanza e ci stavo pensando...
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3091
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da Gino82 »

Ho avuto lo speed3 21.
E ho ancora il chrono2 15 e il chrono1 18.

Chrono1 18, sonic1&2 18 sono paragonabili allo speed 21.
Il chrono 15m purtroppo no, in basso gli mancano quei 2 nodi che fanno la differenza nel light wind.

Entrambi i 18m sopra citati sono più performanti e piacevoli di uno speed, ma un po' meno stabili e permissimi.
Se hai esperienza di foil, non preoccuparti che non avrai problemi ma ti divertirai di più.

I Soul nelle misure 18 e 21 sono, secondo me, meno piacevoli di uno speed5 21 o dei 18m sopra citati.
Avatar utente
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5984
Iscritto il: 07/02/2011, 12:34
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.
Località: Bologna

Re: sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da fabnik »

Sonic 3 18m .. non ti serve altro.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17664
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da Pat »

Se vuoi un nuovo Flysurfer, e ti piace che le ali siano un pochino trattore come era il tuo 21, pensa ad un soul grande. Molto potente, molto facile, si può discutere se sia gradevole però sicuramente efficace.

Sull'usato, forse la cosa più vicina - a parte un altro speed - è un sonic 1, che è il più "trattore" della serie.

Se vuoi andare su altre marche, io ho il kitech rs 15 che è un gioiellino. Non ho mai preso in mano la misura più grande (a te un 15 non basterebbe, con la bidi), ma se è simile come feeling .... : Thumbup :
L'essenza del kite è fare kite.
Ferruccio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/05/2017, 15:40
Spot frequentati: Gunabeac Brindisi
Ali: Flysurfer speed
Tavole: -

Re: sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da Ferruccio »

Grazie.
Avatar utente
Cartolina
Saggio
Messaggi: 2327
Iscritto il: 07/04/2011, 9:53
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Località: Roma @Cinquina
Contatta:

Re: sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da Cartolina »

Ciao Ferruccio,
il modello Speed è stato sostituito dal Soul nella sua tipologia, a mio parere i Sonic (anche la serie 1) non possono essere paragonati agli ultimi Speed 5.
Se sei affezionato al 21 come misura, sicuramente il Soul in quella misura è uno dei più belli che abbia usato, altrimenti puoi scendere su un 18 di modelli Sonic, ovviamente sono ali con profilo race, quindi amore e odio, tanta performace, ma serve un pelo in più di esperienza nella gestione delle situazioni più al limite.
Ti sconsiglio lo Speed 5 in quella misura, non sono mai stato amante dei 21, ma il peggiore mai utilizzato era di questo modello, mentre il Soul il più godurioso.
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6483
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da Motion »

Dico anche la mia anche se non ho mai posseduto un 21 mt, ma usato quello degli altri si. : Wink :

Per me sono molto più "divertenti" e godibili un bel Sonic 2 18 oppure un bel Chrono2 18, è vero che sono un filino più tecnici da condurre ma per me danno molto più soddisfazione su tutto il resto, a meno che non ti piaccia andare avanti e indietro tirato da un trattorone come un 21

Poi dipende dal tuo peso, dalla tavola dalle condizioni che ci sono nel tuo spot ecc ecc.
Pmaggie
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/03/2017, 17:17
Spot frequentati: Gera Lario
Ali: Core XR4 11, Core XR2 15, Core XR 7, FS Speed 5 21
Tavole: Shinn Bronq 142, Shinn Bronq XL, Nobile Flying Carpet, CKT Splitboard

Re: sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da Pmaggie »

Io ho uno Speed 5 21 e un Sonic 3 13. Molto, molto diverse. Francamente, con zero vento e una door preferirei lo Speed (o forse il Soul, ma non parlo perché ho provato solo una 12). Il ragionamento è molto pratico: con vento marginale, la probabilità che la vela cada è elevata. Il Sonic riparte egregiamente, forse meglio dello Speed, ma è molto più lungo dello Speed e del Soul e pertanto in caso di un buco di vento la probabilità che si incaramelli è più alta. Se va giù "bene" oserei dire che riparte meglio il Sonic dello Speed, ma se si arrotola per bene sono problemi. Col vento il Sonic generalmente si "srotola" da solo salvo casi particolari, senza vento però è finita. Non che lo Speed sia completamente esente da questo problema, ma ha un AR più umano e di conseguenza il rischio è inferiore.
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10558
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da Toppy »

Il successore naturale dello speed è il soul, quindi se vuoi continuità con tutti i miglioramenti del caso la scelta è soul 21.

come altri ti hanno accennato potresti valutare soinc 18, che con il giusto "manico" ha lo stesso range in basso del soul 21.

solo che i sonic sono decisamente più "tecnici" di uno speed specie del 21. anche se devo dire che l'ultimo sonic nato cioè il 3 è veramente stabile e facile soprattutto nella misura 18. Resta il fatto che un soul lo è ancora di più, ma la coperta è corta se tiri dalla parte della facilità perdi dalla parte delle performace.....e viceversa, a te la scelta : Wink :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Ferruccio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 40
Iscritto il: 26/05/2017, 15:40
Spot frequentati: Gunabeac Brindisi
Ali: Flysurfer speed
Tavole: -

Re: sostituire speed 21 con quale kite?

Messaggio da Ferruccio »

Grazie..
Rispondi