Pagina 1 di 1

Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 14/11/2020, 8:16
da LONG
Qualcuno ha certezze inerenti la pratica del Kitesurf nei Comuni appartenenti alle regioni cosiddette "rosse" in seguito al Dpcm del 3 novembre 2020 ? : think :

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 14/11/2020, 9:14
da LONG
Sembrerebbe che l'attività sportiva, che è diversa dalla mera attività motoria, possa essere svolta anche in luoghi non adiacenti alla propria abitazione, come da esemplificazione non esaustiva (parchi pubblici, aree attrezzate)

Riporto quanto compare sul sito Dipartimento dello sport:
L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da altre persone e con obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezioni individuali.

L’attività sportiva è possibile solo all’aperto e in forma individuale e può essere svolta, con l’osservanza del distanziamento interpersonale di almeno due metri e del divieto di assembramento, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, non necessariamente ubicati in prossimità della propria abitazione. Non è più praticabile all’aperto presso centri o circoli sportivi, che vengono chiusi dall’art. 3, comma 4, lettera d) del DPCM del 3 novembre 2020.

Rimane il problema dell'intercettazione in itinere da parte degli organi di Polizia verso lo spot che potrebbe essere contestata in quanto non svolgimento diretto di attività sportiva, ma propedeutica allo stesso in termini di raggiungimento.
Forse il concetto di necessità potrebbe essere invocato come giustificazione plausibile.
Come noto lo spostamento al di fuori del proprio domicilio è consentito per tale motivo di necessità e appare di assoluta evidenza che per raggiungere il luogo di esercizio dell'attività sportiva (ad esempio un parco pubblico non in prossimità della abitazione) lo spostamento sia "necessario"....

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 14/11/2020, 10:25
da maddy
Credo sia prevista la decapitazione

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 14/11/2020, 13:34
da LONG
Ah ...meno male...pensavo peggio... : Lol : : Nar :

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 15/11/2020, 7:27
da LONG
Siamo in attesa della annunciata Circolare esplicativa del Viminale circa la distinzione tra attività sportiva e motoria ed alla possibilità di svolgimento in luoghi non contigui alla propria abitazione. da indiscrezioni pare si tratterà di interpretazione a maglie più larghe delle precedenti.... : Rolleyes :

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 15/11/2020, 9:37
da neorunner
Personalmente, abitando in una regione zona rossa, ho predisposto una autocertificazione nella quale indico che vado a fare attività sportiva

Da questo punto di vista ritengo nn vi siano problemi

Se mi dovessero fermare in itinere, la macchina è carica, e come già evidenziato solo l'attività motoria può essere fatta nelle immediate vicinanze della propria abitazione.

Ad ulteriore rinforzo di questa, per me, chiara interpretazione vi sono anche ulteriori cicorlari e chiarificazioni di altri sport.

Si veda il tennis, altro sport che pratico a livello agonistico, inizialmente era stato vietato, dopo circa tre giorni hanno reso possibile, per i soli agonisti e tesserati, praticare l'allenamento e tornei. Atteso che avere un campo da tennis in casa è cosa assai rara, per allenarmi o disputare un eventuale torneo, devo necessariamente spostarmi lontano dalla mia abitazione.

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 16/11/2020, 10:57
da Konan
A me è parso di capire che attività sportiva individuale è consentita nei confini del proprio comune.

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 16/11/2020, 13:50
da Gino82
Konan ha scritto: 16/11/2020, 10:57 A me è parso di capire che attività sportiva individuale è consentita nei confini del proprio comune.
È così : Thumbup :

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 16/11/2020, 14:28
da attila
La federazione pesca (anche in seguito a recente FAQ al ministero) ha stabilito che la pesca amatoriale è consentita, e poichè non tutti abitano al mare è possibile spostarsi poiche nel proprio comune non c'è questa opportunità. E' anche possibile iscriversi e scaricarsi gratuitamente il tesserino di pescatore. Perchè non lo chiedono espressamente anche le federazioni nazionali di kitesurf?

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 16/11/2020, 16:05
da LONG
Se stai a Firenze la pesca in mare te la puoi scordare....Già stanno mettendo in dubbio che tu da casa tua, pur nel Comune, tu possa raggiungere il mare perchè nel tragitto non stai praticando attività sportiva.

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 18/11/2020, 17:43
da kiteman
Non resta che raggiungere lo spot in bicicletta con carrellino dedicato al traino, pedalando piano (attività motoria e quindi con la mascherina), scaricare il materiale e poi fare attività sportiva (senza mascherina) in acqua.
Ergo a fine attività rientrare a casa, stanchi, ripedalando piano (con la mascherina).
La disponibilità di una e-bike potrebbe facilitare la cosa anche se poi devi dimostrare che stai facendo attività motoria, in piano, con l'e-bike.. : think :

Però.. io direi che chiamando direttamente la polizia stradale si possa a loro sottoporre la questione e vedere cosa rispondono.

OT - Fatto io l'altro giorno qui a Milano dove le riciclerie sono aperte per chiedere "ma se le riciclerie sono aperte.. ci posso andare con la autocertificazione a buttare roba vecchia"?
La risposta è stata "Se è in buona fede, e dovessero fermarla, non credo che ci siano problemi".
Perchè all'andata puoi dimostrare di avere vecchie cianfrusaglie in macchina da buttare.
Ma al ritorno la macchina è vuota e.. come lo dimostri che sei stato in discarica?
Pensavo di fare un piccolo video (io che carico la macchina, io che scarico in discarica la roba) e di mostrarlo al'eventuale tutore della legge nel caso venissi fermato. : think :

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 19/11/2020, 10:35
da maddy
Se ne sentono di tutti i colori

Un bel macello

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 19/11/2020, 20:21
da onlybigwaveforme
In zone arancioni l'attività sportiva è consentita all'interno del proprio comune e gli spostamenti verso altro comune sono riconducibili solo a casi lavorativi o di comprovata esigenza.... e nella comprovata esigenza non cè lo sport, perchè appunto è consentito all'interno del tuo comune ma a nessuno interessa se nel tuo comune il mare oppure il lago non cè.....farsi trovare con la macchina carica è comunque una pessima idea, se trovi lo sceriffo sbagliato, è verbale assicurato.

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 23/12/2020, 15:35
da alfiero
in questo autunno scarsissimo di vento( perlomeno dalle mie parti)..... : shake : sembra che domani ne arrivi un po...
ho lo spot a 2km da casa ..nello stesso comune di residenza..
potrei io domani sfogarmi dopo 2 mesi di assoluta cippa, senza incappare in costose infrazioni??? : shake : : think :
grazie..

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 23/12/2020, 18:02
da LONG
Sfogati pure....Ne hai facoltà... : King : : Nar :

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 26/12/2020, 18:24
da onlybigwaveforme
LONG ha scritto: 23/12/2020, 18:02 Sfogati pure....Ne hai facoltà... : King : : Nar :
Sicuri??? kitesurf e windsurf rientrano nella "nautica da diporto"???

Re: Pratica kitesurf nelle Regioni rosse

Inviato: 26/12/2020, 20:38
da alfiero
io intendevo kite landboarding...non abito a 2km dal mare..

comunque oggi è passata la volante dei carabinieri...hanno visto il kite in aria...( ho pensato qualcuno gli ha chiamati)..ma son passati dritti tranquilli...
forse perche lo spot era irraiungibile alla gazzella??..in mezzo a quel fango avrei voluto vedere come mi raggiungevano... : Lol :