Problemi legati ai principianti

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Fabi86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/02/2021, 14:13
Spot frequentati: Spero tanti
Ali: 15 12 9
Tavole: Nobile

Re: Problemi legati ai principianti

Messaggio da Fabi86 »

No no...sono contenta del mio apprendimento!
Il discorso era generalizzato !!poi qualcuno imparerá prima..altri dopo!!
Io ho deciso di imparare in zona per evitare di spostarmi...anche se tanto ci si sposta comunque!!
Volevo fare 2 paragoni sui tempi di apprendimento ed effettivamente su quel tempo quanto si apprende davvero...
É dispendioso e può anche essere quasi frustrante ogni tanto..ma se faccio il corso di parapendio e mi insegnano a volare 20 metri...il giorno dopo non vado incIMA alla montagna per volare tutta la valle...faró un altro corso per volare 50 metri...per farne un altro e volare 100 e così via..
Personalmente sono contenta della scelta fatta...perché non mi sono mai illusa di saper andare bene rischiando di farmi male.
6 ore non bastano..ne servono parecchie.ed essere autodidatti in questa disciplina è da pazzi!!!
Anche sullo spot...imparare in certi posti illude di saperlo fare....poi la realtà è diversa....
Sicuramente sto facendo un "viaggio" non economico..Che mi insegna la totalità di questo sport e Che mi tiene i piedi per terra mantenendomi umile.
Avatar utente
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5429
Iscritto il: 07/12/2012, 15:08
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Re: Problemi legati ai principianti

Messaggio da ErPiotta71 »

6 ore di lezione sulla neve?
Io credo sia più che sufficiente in quanto molto più facile che in acqua.
Se sull'acqua invece di solito è sufficiente.
Naturalmente quanto basta per capire la tecnica e la postura corretta poi la si impara da solo, molto meglio con amici che ti aiutano, a riuscire a bolinare.
Putroppo per imparare a bolinare ci vuole tanto tempo !
Avatar utente
Konan
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/04/2019, 18:46
Spot frequentati: Colico/Valmadrera/Mandello/Dervio
Ali: Duotone rebel 9/7 flysurfer soul10+sonic3 13
Tavole: moses 111+loose custom / North gonzales / LF element

Re: Problemi legati ai principianti

Messaggio da Konan »

Fabi86 ha scritto: 05/02/2021, 9:50 Ancora una cosa...
Io ho dedicato parecchio tempo solamente a sganciare...in modo che mi venisse automatico nel caso mi fosse servito!!
Non credete che la parte sicurezza debba essere approfondita?sono malata lo sò..ma guardando alcuni video..tanti si fanno male proprio perché non prendono una decisione nel caso di incertezza!!!
Essendo uno sport considerato estremo e il Rischio di farsi male potrebbe essere alto, sperare che vada tutto bene è un Po da incoscienti!!!!ditemi se dico cavolate....mi sto confrontando con voi per avere una panoramica di come diventare kiter "brava" e se sto "lavorando"nella direzione giusta!!!ovviamente mi dovreste vedere per valutare!!!
Non è una cattiva idea, ma di per sè non è che sia un gesto che abbia bisogno di chissà quale allenamento. Quello che conta è sapere quando va fatto, e per quello c'è poco da allenarsi. Lì gioca l'esperienza, sia vista che vissuta, per prevedere il guaio e agire prima.
In diversi anni di kite non mi è mai capitata una situazione in cui abbia dovuto sganciare per non farmi male.
La situazione più critica è stato uno sgancio tempestivo in un incrocio di linee tra 2 kite, ma lì è servito a evitare attorcigliamenti più che evitare un pericolo concreto..
Fabi86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/02/2021, 14:13
Spot frequentati: Spero tanti
Ali: 15 12 9
Tavole: Nobile

Re: Problemi legati ai principianti

Messaggio da Fabi86 »

Se la macchina davanti alla mia inchioda.....non aspetto di arrivare ad 1 metro per inchiodare...rallento prima!!!ho visto un signore attorciliarsi ad una palma proprio perchè ha temporeggiato...(in un video)...meglio rovinare la vela che farmi male...poi siamo tutti diversi...io preferisco essere preparata al peggio!
gandalf
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 372
Iscritto il: 22/02/2011, 17:16
Spot frequentati: Colle della Maddalena, lago pontechianale
Ali: HQ Montana VI, Matrixx, rivenditore autorizzao HQ
Tavole: Burton, Flysurfer

Re: Problemi legati ai principianti

Messaggio da gandalf »

Ciao Fabiana
La determinazione e la base di tutto e tu lo sei a quanto pare.
Lo snow kite e sicuramente propedeutico per la gestione del kite in mare e visto che sei di Cuneo come me, lo spot per eccellenza è il colle della Maddalena .
Per gli amici del forum non sono io il tuo istruttore
Se capiti al maddalena sarò lieto di darti due consigli .
Per quanto riguarda discorso foil o pump e soggettivo ma sulla neve rigorosamente foil.
Una domanda sci o snowboard?
By Gandalf
Fabi86
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/02/2021, 14:13
Spot frequentati: Spero tanti
Ali: 15 12 9
Tavole: Nobile

Re: Problemi legati ai principianti

Messaggio da Fabi86 »

Si sono già stata al Maddalena!!!grazie.
Uso gli sci!!!!in realtà ho già provato più spot sulla neve nel cuneese.
La volta che salgo al colle della Maddalena da sola spero di essere all'altezza!!
attila
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 206
Iscritto il: 09/04/2013, 6:56
Spot frequentati: -Torre Canne, Apani, Lendinuso, Lido Azzurro
Ali: -north orbit 12, P.L. Swell 9
Tavole: -flyradical L

Re: Problemi legati ai principianti

Messaggio da attila »

maddy ha scritto: 05/02/2021, 10:35 Consiglieri un full immersion in un posto molto adeguato all'apprendimento dove consolidare almeno i fondamentali
Una volta superata questa fase diventa tutto molto più digeribile
Forzature precoci spesso possono risultare frustranti dispendiose e purtroppo anche rischiose
Concordo...ho visto persone che in 6 mesi non hanno imparato un caxx... poi una settimana di vacanza in un buono spot dove uscire tutti i giorni
e sono tornati che planavano avanti e indietro
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 271
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Problemi legati ai principianti

Messaggio da _luca »

gandalf ha scritto: 05/02/2021, 16:27 ..
Lo snow kite e sicuramente propedeutico per la gestione del kite in mare e visto che sei di Cuneo come me, lo spot per eccellenza è il colle della Maddalena .
..
scusate l'intrusione offtopic: qualcuno sa' dirmi con che direzione di vento funziona meglio il colle della maddalena?
Rispondi