Pagina 1 di 1

Compatibilita' barre&kite

Inviato: 10/03/2021, 10:59
da jerrydrake
Ciao

non ho mai capito in quali casi, barre e kite (non 'dedicate' e di altro brand) sono compatibili.
Ovviamente al netto della misura delle linee e delle dimensioni della barra.
Ho letto e sentito di V alta e V bassa ma l' argomento per me resta un mistero
chi ne sa?

grazie!

Re: Compatibilita' barre&kite

Inviato: 10/03/2021, 11:50
da kiteman
Alura, direi.. che di una barra (associata ad un kite) bisognerebbe vedere:
- la lunghezza della barra (l'hai detto tu, ok)
- la lunghezza dei cavi (l'hai detto tu, ok)
- la corsa del depower.. questo è importante perchè deve adattarsi ai "fine corsa" previsti per il kite (tutto power, tutto depower)
- se ha le linee principali a Y (sopra al trim parte una linea che poi si sdoppia) o non a Y (le due principali partono separate e "parallele" subito sopra al trim). Questo influenza sicuramente come le forze (direzione) attraverso le linee arrivano al kite, e quindi "quanto" lo tengono aperto/chiuso sotto tensione. Soprattutto per un foil, che prende forma in base al castello e quindi anche a come le linee "tirano" sul castello.. una barra con linee a Y (se non previsto dal costruttore) potrebbero farlo "chiudere" di più (ridurne l'area proiettata) e quindi farlo allontanare dal progetto originale. Poi magari vola diverso e non necessariamente peggio.
- la sicura: deve rispettare come la sicura è previsto che funzioni per quello specifico kite. Diciamo.. se prevede una quinta linea o semi-quinta linea o se funziona su una delle principali, o soluzioni a metà tra le precedenti

Non mi viene in mente altro.. potrei essermi dimenticato qualcosa. : think :

Re: Compatibilita' barre&kite

Inviato: 10/03/2021, 12:05
da jerrydrake
grazie per la risposta,
mi aspettavo parametri del genere (oltre alla storia dellle back in paro, che rientrano in parte al punto 2), ma mi domando come facciano ad esistere in rete ed un po ovunque barre definite come 'universali'.

Re: Compatibilita' barre&kite

Inviato: 10/03/2021, 13:33
da ErPiotta71
Io ho 2 barre universali !
La barra marcato Kiteattitude ha 4 fori alle estremità qui si può passare da 40 a 55 cm (cè anche il modello che va da 45 a 60 cm), attacchi dei cavi sia a nodo sia ad anellino, corsa depower sufficientemente lungo, cavi front a V ma è sufficiente aggiungere un aggeggino e diventa a V.

Re: Compatibilita' barre&kite

Inviato: 10/03/2021, 13:44
da Zitrone
jerrydrake ha scritto: 10/03/2021, 12:05 ma mi domando come facciano ad esistere in rete ed un po ovunque barre definite come 'universali'.
Perchè fondamentalmente la barra è un bastone e in quanto tale universale : Chessygrin : ,poi è quello che ci attacchi che può cambiare. Se n'è parlato varie volte (qui per esempio) e il riassunto è quello che ti ha detto kiteman.

Re: Compatibilita' barre&kite

Inviato: 10/03/2021, 15:31
da jerrydrake
grazie, lascio perdere subito : Chessygrin :

Re: Compatibilita' barre&kite

Inviato: 10/03/2021, 18:03
da Zitrone
Che devi fare di preciso? Cosi possiamo darti consigli piu mirati