Area kite Focene 2021

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Metiuciurc
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/04/2011, 14:48
Spot frequentati: Focene, Ostia Cancelli, Passoscuro Sud, Campo di mare
Ali: Flysurfer Soul 15; CORE Xlite 12, Section 10 e 6m
Tavole: HF RRD Playacarlo, Moses 679 T22; Wave North 5’8”;TT RedPassion Split
Località: Roma

Area kite Focene 2021

Messaggio da Metiuciurc »

Sono rimasto colpito dalla novità annunciata dal sindaco dell’eliminazione dell’area kite dalla spiaggia di Focene con una scusa assurda: erosione della spiaggia!!!

L’ampliamento della scogliera a Sud (da Quaranta) e i lavori con la draga di un paio di anni fa sul lato nord, hanno fatto spostare la foce del canale al centro della spiaggia (originariamente all’estremo nord). Ciò’ renderà ancora meno praticabile la spiaggia ai bagnanti in quanto il canale raccoglie acque di scarico della zona interna (campi e fattorie) rendendone le acque non balneabili e maleodoranti nelle giornate più calde della stagione estiva.

Negli anni durante la stagione balneare la spiaggia di Focene è stata sfogo sportivo dei kiters e surfer locali e Romani che, con iniziative periodiche, la tengono pulita da plastica e oggetti che giornalmente arrivano dal mare.

Si è sempre rispettata la duna, che essendo piena di rovi, non può essere utilizzata per lanciare i kite!

Il kitesurf è uno sport che si può praticare solo con venti a partire dai 10-12 nodi (intensita’ che in genere infastidisce i bagnanti e i pescatori - abusivi).

Tra i kiters frequentatori della spiaggia ci sono un paio di campioni (tra i primi 20 al mondo) abitanti di Fiumicino che si allenano giornalmente e che saranno costretti a farsi 10km in più per andare ad allenarsi in altra area kite (avendo il deposito dei materiali in uno stabilimento a Focene).

Non capisco quale possa essere la destinazione d’uso di tale spiaggia (oasi WWF) o di ciò che ne resta.. se non per fare sport nautici (kitesurf, windsurf e il nuovo wing) che in stagione balneare sono vietati (se non in altre specifiche aree delimitate, ma lontano da Focene)

Ecco la petizione pubblica a cui partecipano gruppi di kiters (inclusi gruppi associati alla FIV) , associazioni e cittadini per fare pressione e lasciare la spiaggia di Focene area kite (come è sempre stata fino ad oggi) !!

https://www.petizioni.com/kitesurf_is_n ... e=whatsapp
Matteo
marceleo
Novellino
Novellino
Messaggi: 124
Iscritto il: 20/01/2016, 11:46
Spot frequentati: Maccarese, Perelli, Castiglione della Pescaia, ecc
Ali: Naish
Tavole: Naish, Slingshot

Re: Area kite Focene 2021

Messaggio da marceleo »

FIRMATA!
Rispondi